Rispondi 
bug eventi dipendenti tra mappe connesse
Artes
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 22
PokéMoney: 732.25₱
Messaggio: #1
bug eventi dipendenti tra mappe connesse
Salute!

Chi tra voi abbia giocato a progetti RPG realizzati con pokémon essentials, o si sia cimentato a produrli, avrà probabilmente notato un fastidioso bug per cui, quando il personaggio giocabile attraversa il confine tra due mappe connesse tra loro seguito da uno o più eventi dipendenti (e.g.: il primo pokémon della squadra a seguito, come in Zeta/Omicron; oppure un compagno, come Davide in Freedom ep. 2 al confine tra il percorso 115 e Ferugipoli), gli eventi dipendenti "tamponano" l'evento che seguono al passaggio nella nuova mappa.

Sono sicuro che questo problema sia ben noto, ma finora non ho trovato alcun progetto RPG in cui sia stato risolto (eccetto Insurgence o Titan, se vogliamo, dato che in essi tale bug viene accuratamente evitato eliminando le connessioni tra mappe). Di conseguenza, vorrei proporre un aggiustamento che permette di risolvere questo problema nel caso di un solo evento dipendente. Ci tengo a sottolineare che questo "trucco" non funziona nel caso in cui gli eventi dipendenti siano più di uno, ma d'altra parte questa è un'eventualità piuttosto inusuale, per cui credo che la soluzione che propongo possa ugualmente essere utile.

Venendo al dunque, la "soluzione" è semplice: è sufficiente evitare di utilizzare l'editor per connettere le mappe e connetterle manualmente per sovrapposzione modificando direttamente il file connections. Con ciò intendo inserire la connessione nel formato
id prima mappa, x1, y1, id seconda mappa, x2, y2
ove (x1,y1) e (x2,y2) sono le coordinate di due punti della prima e della seconda mappa, rispettivamente, che andranno sovrapposti. Va da sé che questo comporta qualche noia, in quanto tutte le mappe connesse in questo modo devono avere dei bordi sovrapponibili, ma posso assicurare che ciò non comporta dei seri problemi; anzi, rende anche più facile assicurarsi di non fare errori di connessione.

Dato che il "trucco" indicato è piuttosto semplice ed alla portata di chiunque, e dato che, inoltre, il problema mi sembra essere largamente noto, mi domando se ciò non comporti qualche altro problema che mi sfugge, eccetto che per il fatto di essere poco raffinato.

[Immagine: kRcy8rR.png]
25-08-2019 11:34 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MegaTorterra
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)