Rispondi 
[Rosso fuoco] Script e DNS
Aioria
Fire-bender
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 29
PokéMoney: 313.75₱
Messaggio: #1
Question Script e DNS
Salve! Ho alcuni problemi e spero che mi aiuterete a capire come risolvere dance

Premessa: come base uso Fire Red U e la patch "Leon and UltimaSoul's Fire Red Base"

Question #1!
.Ho inserito uno script mappa, e funziona bene, ed in questo script ho poi inserito il callasm per richiamare la funzione del "scegli il tuo nome", e fin qui tutto funziona a meraviglia, ma dopo aver scelto il nome e premuto Ok, lo script non continua, semplicemente si interrompe dopo aver confermato il nome e mi permette di proseguire come se non ci fosse nient'altro nello script.

In questo caso dopo il comando del "callasm" ho inserito un msgbox, e quest'ultimo non si triggera in poche parole.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Question #2!
.Un altro problema legato al primo è che se invece di digitare il nome confermo direttamente senza inserire caratteri, il mio pg si chiamerà "ù", come posso fare per far in modo che in questi casi si selezioni automaticamente un nome prestabilito come accade in vanilla?

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Question #3!
.Non chiederò come risolvere il problema del "Bug DNS" postato qualche giorno fa, perchè son fiducioso del fatto che @eMMe97 ci svelerà il segreto Blush ma vorrei chiedervi un'altra cosa.

Quale sistema dovrei usare per differenziare i pokemon selvatici a seconda dell'orario? Sul web ho trovato 1-2 guide ma dicevano che non erano proprio ottimizzate per il DNS di Prime (quel che uso io), voi cosa consigliate? Come dovrei fare?

Question #4!
.Esiste un modo su Fire Red per far entrare un npc dalle scale? Nel senso che si veda l'animazione del OW che sale dalle scale ed entra (o esce)? Perchè non so come fare ed è brutto che semplicemente io faccia comparire l'OW sopra le scale.

Grazie mille per aver letto, spero mi aiuterete, e niente, se avete bisogno di altre informazioni ditemi ed aggiorno!

[Immagine: Firma.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2019 03:40 AM da Aioria.)
23-08-2019 04:11 PM
Cerca Cita
Manuxn
Nabbo Selvatico
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 19
PokéMoney: 135.00₱
Messaggio: #2
RE: Script e DNS
Forse riesco ad aiutarti rispondendo ad un paio di domande...

Q1: Ho visto lo script e il video che hai postato nell'altra discussione, quindi mi baserò su quello. In questo caso basta "spezzare" lo script ed aggiungere una flag (io ho utilizzato la 200 ma tu puoi usare quella che vuoi purché sia libera):

Così facendo è vero che lo script si interromperà al callasm ma finché la variabile 4050 rimane pari a 0 lo script si ripeterà all'infinito. Utilizzando la flag evitiamo di ripetere la prima parte e saltiamo direttamente alla seconda. A quel punto come giustamente hai fatto tu va cambiato il valore della variabile per evitare la ripetizione dello script.

Q2: Questa sinceramente non la so, bisognerebbe capire come è fatta la routine. Forse si potrebbe impedire di non mettere alcun nome, ma non ne sono sicuro!

Q3: Anche questa passo, credo che servirà anche a me ma per ora non ho indagato. Comunque per l'altro bug anch'io ho massima fiducia in eMMe!

Q4: Non credo esista un'animazione simile che si possa sfruttare, o almeno se c'è io non la conosco. Tuttavia se dovessi farlo io lo script, sposterei l'npc di un blocco a destra, sul tappeto alla fine delle scale, e aggiungerei un sound 0x9 (per intenderci è quel suono che senti quando Gary lascia il laboratorio di Oak) prima del msg2. Eventualmente si può anche lavorare con degli applymovement per far si che sembri che appena salga le scale volti lo sguardo.

Questo è tutto quello che so. Spero che qualcuno più esperto di me ti possa aiutare anche per le altre!
24-08-2019 01:44 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Aioria
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #3
(24-08-2019 01:44 AM)Manuxn Ha scritto:  Forse riesco ad aiutarti rispondendo ad un paio di domande...

Q1: Ho visto lo script e il video che hai postato nell'altra discussione, quindi mi baserò su quello. In questo caso basta "spezzare" lo script ed aggiungere una flag (io ho utilizzato la 200 ma tu puoi usare quella che vuoi purché sia libera):

Così facendo è vero che lo script si interromperà al callasm ma finché la variabile 4050 rimane pari a 0 lo script si ripeterà all'infinito. Utilizzando la flag evitiamo di ripetere la prima parte e saltiamo direttamente alla seconda. A quel punto come giustamente hai fatto tu va cambiato il valore della variabile per evitare la ripetizione dello script.

Q2: Questa sinceramente non la so, bisognerebbe capire come è fatta la routine. Forse si potrebbe impedire di non mettere alcun nome, ma non ne sono sicuro!

Q3: Anche questa passo, credo che servirà anche a me ma per ora non ho indagato. Comunque per l'altro bug anch'io ho massima fiducia in eMMe!

Q4: Non credo esista un'animazione simile che si possa sfruttare, o almeno se c'è io non la conosco. Tuttavia se dovessi farlo io lo script, sposterei l'npc di un blocco a destra, sul tappeto alla fine delle scale, e aggiungerei un sound 0x9 (per intenderci è quel suono che senti quando Gary lascia il laboratorio di Oak) prima del msg2. Eventualmente si può anche lavorare con degli applymovement per far si che sembri che appena salga le scale volti lo sguardo.

Questo è tutto quello che so. Spero che qualcuno più esperto di me ti possa aiutare anche per le altre!

Grazie mille Manu! Ora provo subito questo metodo per lo script.
Per l'entrata dalla porta per ora ho semplicemente ingrandito la stanza e fatto in modo che le scale non si vedano dalla visuale del player, e faccio semplicemente arrivre l'npc da fuori mappa (dalla parte delle scale), comunque proverò a fare anche come hai detto tu e vedo come mi esce.
Grazie ancora! Per le altre due domande le lascio aperte allora

24-08-2019 08:36 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Manuxn
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 22
Mi Piace Ricevuti: 1419
PokéMoney: 1,734.00₱
Messaggio: #4
(23-08-2019 04:11 PM)Aioria Ha scritto:  Question #1!
.Ho inserito uno script mappa, e funziona bene, ed in questo script ho poi inserito il callasm per richiamare la funzione del "scegli il tuo nome", e fin qui tutto funziona a meraviglia, ma dopo aver scelto il nome e premuto Ok, lo script non continua, semplicemente si interrompe dopo aver confermato il nome e mi permette di proseguire come se non ci fosse nient'altro nello script.

In questo caso dopo il comando del "callasm" ho inserito un msgbox, e quest'ultimo non si triggera in poche parole.

Prova ad inserire dopo il comando callasm il comando waitmsg o waitstate (penso sia waitmsg quello più indicato, quindi provalo per primo).

(23-08-2019 04:11 PM)Aioria Ha scritto:  Question #2!
.Un altro problema legato al primo è che se invece di digitare il nome confermo direttamente senza inserire caratteri, il mio pg si chiamerà "ù", come posso fare per far in modo che in questi casi si selezioni automaticamente un nome prestabilito come accade in vanilla?

Utilizza questa routine

Inserisci tramite xse i nomi del maschio e della femmina che preferisci. Saranno impostati come nomi base richiamando all'inizio questa routine in uno script. Utilizzando lo script di prima con il tuo callasm puoi cambiare nome, se uno esce senza cambiarlo verrà visualizzato il nome base inserito tramite questa routine.

(23-08-2019 04:11 PM)Aioria Ha scritto:  Question #3!
.Non chiederò come risolvere il problema del "Bug DNS" postato qualche giorno fa, perchè son fiducioso del fatto che @eMMe97 ci svelerà il segreto Blush ma vorrei chiedervi un'altra cosa.

Quale sistema dovrei usare per differenziare i pokemon selvatici a seconda dell'orario? Sul web ho trovato 1-2 guide ma dicevano che non erano proprio ottimizzate per il DNS di Prime (quel che uso io), voi cosa consigliate? Come dovrei fare?

Grazie per la non meritata fiducia, spero di non deludere.
Sto cercando di capire come un utente che mi aiuta nell'hack abbia risolto il problema, per il momento sono in alto mare. Vedrò di farcela in qualche modo.
Appena capisco questa cosa del dns risolvo anche il problema pokémon selvatici.
Se altri hanno idee migliori prima è meglio!

(23-08-2019 04:11 PM)Aioria Ha scritto:  Question #4!
.Esiste un modo su Fire Red per far entrare un npc dalle scale? Nel senso che si veda l'animazione del OW che sale dalle scale ed entra (o esce)? Perchè non so come fare ed è brutto che semplicemente io faccia comparire l'OW sopra le scale.

Fai apparire l'npg a mezzo scale e gli dai subito il movimento del passo, uno che non se lo aspetta lo avverte come se davvero stesse salendo le scale, provare per credere.

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
24-08-2019 08:56 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Manuxn , Aioria
Shippo
Realizzatore di sogni
*

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 51
PokéMoney: 112.00₱
Messaggio: #5

Question #2!
Come ti hanno già spiegato in questo caso devi "spezzare" lo script, perchè con la scelta del nome pg il waitstate non funziona (anche se per il nome del Pokémon funziona perfettamente Big Grin )

Ecco un esempio:

random 0x3 lo uso per generare un numero casuale compreso tra 0 e 2.
callasm 0x88FFFB1 E' questa routine che ti ho preparato, considerala come una variante di quella di eMMe, non ho messo il controllo sul sesso visto che è superfluo in questo caso e inserito tre possibili nomi, scelti casulamente se il nome resta vuoto:

Non l'ho ancora testato, ma il programma Pokédan serve proprio per questo -> https://board.romhackersworld.eu/thread/.../?pageNo=1

Direi che eMMe ha già risposto alla perfezione, magari puoi giocare anche col fadescreen.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019 12:15 PM da Shippo.)
24-08-2019 11:58 AM
Cerca Cita
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #6
(24-08-2019 08:56 AM)eMMe97 Ha scritto:  

Prova ad inserire dopo il comando callasm il comando waitmsg o waitstate (penso sia waitmsg quello più indicato, quindi provalo per primo).

(23-08-2019 04:11 PM)Aioria Ha scritto:  Question #2!

Utilizza questa routine

Inserisci tramite xse i nomi del maschio e della femmina che preferisci. Saranno impostati come nomi base richiamando all'inizio questa routine in uno script. Utilizzando lo script di prima con il tuo callasm puoi cambiare nome, se uno esce senza cambiarlo verrà visualizzato il nome base inserito tramite questa routine.

Grazie per la non meritata fiducia, spero di non deludere.
Sto cercando di capire come un utente che mi aiuta nell'hack abbia risolto il problema, per il momento sono in alto mare. Vedrò di farcela in qualche modo.
Appena capisco questa cosa del dns risolvo anche il problema pokémon selvatici.
Se altri hanno idee migliori prima è meglio!

Fai apparire l'npg a mezzo scale e gli dai subito il movimento del passo, uno che non se lo aspetta lo avverte come se davvero stesse salendo le scale, provare per credere.

1. Intanto grazie per le risposte! Ho provato già con il sistema che mi ha detto Manuxn e funziona più che bene, comunque sia ora proverò anche come dici tu, potrebbe tornarmi utile in futuro, non conoscevo il waitmsg ed il waitstate.

2. Qui ti chiedo un'ulteriore spiegazione perchè non sono ferratissimo, allora, io non so come compilare il nome tramite XSE, perciò quel che ho fatto è stato:

.aprire la rom tramite HxD ed aggiungere in un offset libero il nome da me scelto, in questo caso "Aioria" che dovrebbe essere "41 69 6F 72 69 61"
+ FF FF, e l'offset usato è stata praticamente l'ultima stringa della rom "xFFFFF0"

.poi ho compilato la routine che mi hai dato, inserendo l'offset "x80FFFFF0" al posto di "0xQUIoffsetNOMEmaschio" e "0xQUIoffsetNOMEmaschio",
ed ho aggiunto la routine compilata a "xA00000"

.ora non appare più niente al posto del nome, c'è il bianco e quando clicco schermata nera.

Ovviamente visto che è ovvio che l'errore sia mio, posso chiederti gentilmente dove ho sbagliato? E se mi son spiegato male basta dirmelo e mi impegno a spiegare al meglio il procedimento che ho fatto.

3. Hai TUTTTTTTA la nostra FFFIducia Blush Blush Blush

4. Interessante, proverò sicuramente dance grazie mille eMMe!

(24-08-2019 11:58 AM)Shippo Ha scritto:  

Question #2!
Come ti hanno già spiegato in questo caso devi "spezzare" lo script, perchè con la scelta del nome pg il waitstate non funziona (anche se per il nome del Pokémon funziona perfettamente Big Grin )

Ecco un esempio:

random 0x3 lo uso per generare un numero casuale compreso tra 0 e 2.
callasm 0x88FFFB1 E' questa routine che ti ho preparato, considerala come una variante di quella di eMMe, non ho messo il controllo sul sesso visto che è superfluo in questo caso e inserito tre possibili nomi, scelti casulamente se il nome resta vuoto:

Non l'ho ancora testato, ma il programma Pokédan serve proprio per questo -> https://board.romhackersworld.eu/thread/.../?pageNo=1

Direi che eMMe ha già risposto alla perfezione, magari puoi giocare anche col fadescreen.

Si infatti con lo script spezzato mi funziona perfettamente e potrò aggiungere più personalizzazione, mi piace molto dance grazie mille!

Quando provo a compilare la routine che mi hai postato mi dà errore sulla riga 10:

"ldr r2, .tst"

e non manda in output il bin, mi dà errore di "invalid offset, value too big (0xFFFFFFFC)"

L'ho testato al volo e sembra funzionare, i pokemon cambiano dopo la mezzanotte, ma credo basti cambiare l'impostazione delle fasce d'orario per cambiare appunto l'orario di spawn, comunque grazie ancora, sembra utilissimo e spero non dia problemi, devo anche testarlo con lo la sostituzione di alcuni pokemon per vedere se dà problemi.

Si infatti proverò a fare come ha detto eMMe, volevo solo evitare di giocare col fadescreen così presto e per una cosa così banale come l'entrata in scena dell'npc che ti chiede il nome, perchè volevo usarlo più avanti per altre cose, e non vorrei che poi la gente si stancasse con 3000 fadescreen, comunque grazie ancora dell'idea e di tutti gli altri aiuti!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019 06:11 PM da Aioria.)
24-08-2019 05:53 PM
Cerca Cita
Shippo
Realizzatore di sogni
*

Reputazione: 3
Mi Piace Ricevuti: 51
PokéMoney: 112.00₱
Messaggio: #7
(24-08-2019 05:53 PM)Aioria Ha scritto:  Quando provo a compilare la routine che mi hai postato mi dà errore sulla riga 10:

"ldr r2, .tst"

e non manda in output il bin, mi dà errore di "invalid offset, value too big (0xFFFFFFFC)"
Scusa, non avevo ripulito del tutto il codice Big Grin, ecco la versione corretta:

24-08-2019 08:22 PM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #8
Da quanto ho capito a te serve solo il nome del personaggio maschile, ho quindi rimosso la parte della ragazza. In più ho fatto in modo che sia tutto automatizzato, cioè questa routine ti salva un nome in automatico in maniera "silenziosa" e subito dopo ti apre la routine per cambiare il nome, se esci senza impostare il nome ti da quello scelto da te.
La routine è questa:

Spiegazione: Inserisci il tuo nome in un offset libero della rom (es. 910030) con xse puoi usare questo comando

#dynamic 0x910030
#org @inizio
= eMMe

A questo punto sostituisci "0x8offsetNOME" con il tuo offset (nell'esempio 0x8910030).
Non ti resta che creare lo script. Il mio suggerimento di utilizzare il comando waitmsg è giusto, quindi lo script prosegue anche dopo.

#dynamic 0x800000
#org @inizio
lock
callasm 0x8...... --->offset diu dove hai inserito la routine +1
waitmsg
msgbox @mess1 0x6
release
end

#org @mess1
= Che nome fighissimo!!!

Lo ho testato personalmente e funziona alla grande!

EDIT: chiedo scusa, non avevo visto bene la routine di Shippo, mi sembrava di aver letto che fosse per i Pokémon selvatici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2019 08:56 PM da eMMe97.)
24-08-2019 08:50 PM
Cerca Cita
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #9
Grazie mille ragazzi! Funziona alla perfezione! Sto usando il metodo di eMMe perchè mi serve impostare solo un nome nel caso si lasci vuoto ma funzionano entrambi perfettamente! Siete grandi °ç° ed in più ho imparato alcune cose che non sapevo, spero di riuscire ad aiutarvi anch'io un giorno in qualche modo, per ora il massimo che posso fare e "reputazionarvi" (bello inventare parole eh? Big Grin ) praticamente grazie a voi ho risolto tutti e 4 i problemi che avevo posto, ora dobbiamo solo aspettare fiduciosamente eMMe per il bug DNS Angel

Apparte scherzi, grazie ancora!
25-08-2019 03:39 AM
Cerca Cita
eMMe97

Messaggio: #10

Datemi un po' di tempo per elaborare il tutto...perché purtroppo non so come renderlo bellino personalizzabile come quello del tool svitato
25-08-2019 07:27 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Aioria , Manuxn
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #11
Ti aspetteremo in eterno se necessario Cool
26-08-2019 12:20 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Manuxn
Manuxn
Nabbo Selvatico
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 19
PokéMoney: 135.00₱
Messaggio: #12
@eMMe97 prenditi tutto il tempo che ti serve tanto sappiamo che alla fine ci riuscirai! E come dice Aioria, che sia oggi, domani, dopodomani o alla fine dei tempi non ha importanza, noi ti aspetteremo Wink
26-08-2019 01:48 AM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)