Rispondi 
Domande...
Kanra
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 1
PokéMoney: 75.00₱
Messaggio: #1
Shocked Domande...
Hey!!
Sto per iniziare la mia primissima hack rom ma vorrei prima porvi delle domande...
Ho visto molte hack rom in lingua italiana con tantissime modifiche all'interno, la mia prima domanda quindi è: son state tradotte a mano oppure esiste una patch che applica i dialoghi ITA sulle rom ENG?

Seconda domanda: ho trovato tantissime tileset(grafiche moderne... mi pare si chiamino così) per Red Fire, invece per Ruby non ne ho trovata nessuna. Per caso sapete dove trovarle?

Ultima domanda: è tanto difficile modificare le schermate "VS" (ad esempio quella vs Steven alla lega)? oppure basta semplicemente rimpiazzare l'immagine come per gli sprite?

Grazie in anticipo e scusate per le tante domande svitato
19-08-2019 11:19 PM
Cerca Cita
Aioria
Fire-bender
**

Mi Piace Ricevuti: 29
PokéMoney: 313.75₱
Messaggio: #2
RE: Domande...
Sono ancora un nabbo, perciò prendi con le pinze quello che ti dico, però cerco di risponderti con quel che dovrei sapere, in caso mi correggeranno gli altri più bravi.

1. Considera che molte hack hanno storie riscritte da 0, perciò in un modo o nell'altro devono comunque riscrivere da capo, mentre per quando riguarda i nomi degli item, ecc non è un gran lavorone tradurli, quindi molte hack son semplicemente tradotte da 0, mentre un'altra buona parte ha come base le rom italiane, Rubino e Rosso Fuoco in particolare (come per quelle straniere), e su questo forum molte guide funzionano anche per le rom italiane, inoltre puoi seguire questa guida per tradurre la rom senza errori -> Cambia qualsiasi parola nella rom [NO BUG]
Ad ogni modo non l'ho provata ma se vuoi c'è una patch di Blakeishitta per Fire Red che traduce gran parte della rom escludendo i dialoghi:

Traduzione Fire Red!

2. Ora non ci ho fatto particolarmente caso perchè io uso come base Fire Red (sul web è parecchio usata come base e perciò ci son molte guide a riguardo, e molte belle basi da cui partire, 2 fra queste sono "Leon's Ultimate Fire Red Base" e la "Complete-Fire-Red-Upgrade"), comunque sia anche Ruby è parecchio usata come base perciò non dovresti aver troppi problemi a trovare patch di tileset.
Ad esempio qui sul forum ne ho trovate alcune:

1.Patch ex Catharsis Tileset
2.Nuove patches di tileset by Ledypion
3.Ledypion's tilesets patches
4.HGSS Patch Tile
5.Calis Project Patch Tile

Ma sul web dovresti poterne trovare altre.
Ad ogni modo considera che la cosa migliore ovviamente sarebbe quella di imparare ad importare i tileset uno per uno nella rom, in modo da poterla personalizzare a proprio piacimento, io sto trovando parecchia difficoltà a farlo anche se a quanto pare è una cosa molto semplice, spero di riuscirci.

3. A questa domanda rispondo per ipotesi perchè sinceramente non lo so, ma credo bisognerebbe trovare l'offset di dove stà l'immagine del "VS", caricarla nel tool per editarla e poi cambiarla come si vuole, oppure aggiungere una nuova immagine nella rom e fare un re-point a quell'immagine all'offset che richiama la schermata VS, o richiamarla tramite script prima di una battaglia forse (ma sono solo mie ipotesi probabilmente sbagliate)

Extra: comunque sia considera che a seconda della base potresti ritrovarti avvantaggiato su molti aspetti, io ad esempio prima o poi vorrò provare a lavorare su Smeraldo per via di alcune features in più e perchè finora molto meno "utilizzato" come rom base rispetto a Ruby e Fire Red, e ad esempio c'è un'ottima base di EddyHg80 che ti dà la possibilità di aggiungere i mugshot prima della schermata VS a qualsiasi allenatore:
Rom di base Pokemon Smeraldo (I) e Patch PSS

[Immagine: Firma.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2019 06:30 AM da Aioria.)
20-08-2019 05:28 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Kanra
Kanra
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #3
Grazie mille per la risposta!
I tileset sono proprio quelli che cercavo
Mi piacerebbe molto utilizzare una ROM ITA ma Nameless Sprite Editor non sembra esser compatibile...
Tra i miei piani ci sono lotte contro diversi allenatori di RF, ma senza i loro sprite non ha molto senso la cosa

In pratica ciò che voglio fare è: utilizzare la storia base di Rubino aggiungendo diverse boss battle (red,blue, gold, lance etc) e modificare TUTTI i Pokémon degli allenatori e quelli selvatici
Non sono sicuro esistano programmi che mi permettano di fare queste cose sulle ROM ITA
Grazie ancora per la risposta ^.^
20-08-2019 08:19 AM
Cerca Cita
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #4
(20-08-2019 08:19 AM)Kanra Ha scritto:  Grazie mille per la risposta!
I tileset sono proprio quelli che cercavo
Mi piacerebbe molto utilizzare una ROM ITA ma Nameless Sprite Editor non sembra esser compatibile...
Tra i miei piani ci sono lotte contro diversi allenatori di RF, ma senza i loro sprite non ha molto senso la cosa

In pratica ciò che voglio fare è: utilizzare la storia base di Rubino aggiungendo diverse boss battle (red,blue, gold, lance etc) e modificare TUTTI i Pokémon degli allenatori e quelli selvatici
Non sono sicuro esistano programmi che mi permettano di fare queste cose sulle ROM ITA
Grazie ancora per la risposta ^.^

Sicuro che non sia compatibile? Perchè ho provato al volo con 2 rom Rubino/Smeraldo e a me sembra funzionare con entrambi, comunque sia ci son diverse programmi che ti permettono di inserire sprite nella rom da quello che so, ma non ho ancora mai "lavorato" su queste cose perciò non so dirti con sicurezza.

Comunque quel che vuoi fare dovrebbe essere tranquillamente fattibile, i pokemon degli allenatori puoi modificarli tramite un trainer editor, e quelli selvatici li cambi attraverso AdvanceMap, per l'aggiunta delle boss battle credo ti basti creare gli allenatori sempre attraverso il trainer editor e poi con uno script in XSE imposti il resto.

20-08-2019 10:32 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Kanra
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 38
Mi Piace Ricevuti: 1226
PokéMoney: 3,462.25₱
Messaggio: #5
Ciao!
Non esiste una patch che traduca automaticamente i giochi dall'inglese all'italiano.
Le patch possono tradurre menu, oggetti, attacchi e cose simili; Per quanto riguarda i dialoghi, dovrai farlo tu manualmente. Io personalmente uso XSE.

Modificare i tiles è uguale sia su Ruby che su Fire Red; L'unica differenza tra i due è la dimensione dei fogli di tiles.
Mi spiego meglio: Ogni mappa può supportare solo due fogli di tiles contemporaneamente (per esempio, tileset 0 e tileset 1). Su Ruby, i due fogli hanno uguali dimensioni, mentre su Fire Red il primo è più grande. Le differenze sono quanto seguono:
Citazione:Ruby/Sapphire:
Major tileset: DIB image size is 128x256 pixels
Minor tileset: DIB image size is 128x256 pixels
Major tileset: block amount is 512
Minor tileset: block amount is anywhere from 1-512
Major tileset: 512 tiles
Minor tileset: 512 tiles

Fire Red/Leaf Green:
Major tileset: DIB image size is 128x320 pixels
Minor tileset: DIB image size is 128x192 pixels
Major tileset: block amount is 640
Minor tileset: block amount is anywhere from 1-384
Major tileset: 640 tiles
Minor tileset: 384 tiles
Fonte: PokeCommunity (corretta)

Personalmente ti consiglio vivamente di lavorare su Fire Red o Emerald. Ruby è antiquato e l'unico motivo per cui qui in Italia è stato utilizzato così a lungo è che la scena dell'hacking nel nostro paese non ha fatto passi in avanti per molti anni, ed è anzi rimasta ancorata all'hacking di dieci anni fa (Crono, Silver Legend, Marron Merda).
All'estero si sono evoluti e hanno lavorato molto sia su Fire Red che Emerald. Emerald è tecnicamente il migliore, ma personalmente preferisco Fire Red per l'esistenza del JPAN Hacked Engine (Tutorial).
Questo non significa che Ruby non sia in grado di eseguire ciò che gli hacker internazionali hanno sviluppato su FR/E: Andrea ne è la dimostrazione vivente. Però lavorando su FR/E avrai la vita di gran lunga semplificata grazie alla miriade di tool, ricerche e tutorial che esistono per quei giochi e che, per Ruby, non troverai.

20-08-2019 02:25 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Andrea , Kanra
Kanra
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Ho deciso di andare per Emerald
Posso usare questa discussione per fare altre domande? per non crearne infinite :/

Sono riuscito a creare un evento per le lotte... però sto riscontrando problemi con quello degli item.
La parte iniziale è ok. L'NPC mi da la caramella e dice ciò che ho deciso io.
Però se ci parlo nuovamente mi regala altre caramelle :/ c'è qualche script per impedire ciò? magari fargli dire qualcos'altro la seconda volta che ci parlo
Sto utilizzando il seguente scirpt con XSE:
Già che ci sono, tiles funzionanti per Smeraldo? gli unici sul forum sono quelli di Ledypion che rendono tutta la mappa buggata :/
20-08-2019 04:43 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #7
Non per farmi pubblicità, ma ritengo che ti sarebbe utile leggere la mia guida sull'hacking. Copre diversi argomenti, tra cui lo scripting.
Nel tuo caso, quello che ti serve è utilizzare una flag per evitare che lo script si ripeta.

Per i tiles, non sono buggati. La patch ha correttamente modificato i tiles. Ora devi usarli per creare la mappa con AMap. Non esiste una patch che ti crei una mappa automaticamente.

20-08-2019 05:02 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Manuxn , Kanra
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #8
(20-08-2019 04:43 PM)Kanra Ha scritto:  Ho deciso di andare per Emerald
Posso usare questa discussione per fare altre domande? per non crearne infinite :/

Sono riuscito a creare un evento per le lotte... però sto riscontrando problemi con quello degli item.
La parte iniziale è ok. L'NPC mi da la caramella e dice ciò che ho deciso io.
Però se ci parlo nuovamente mi regala altre caramelle :/ c'è qualche script per impedire ciò? magari fargli dire qualcos'altro la seconda volta che ci parlo
Sto utilizzando il seguente scirpt con XSE:
Già che ci sono, tiles funzionanti per Smeraldo? gli unici sul forum sono quelli di Ledypion che rendono tutta la mappa buggata :/

Ti consiglio la guida di Flygon perchè come ti ha detto lui potrà esserti molto utile, e dopo quella puoi approfondire con altre guide, comunque sia come ho già detto sono ancora un nabbo, perciò probabilmente è meglio come dice Flygon ed usare una flag, altrimenti prova a fare una cosa del genere (ovviamente non è molto ottimizzata)

Codice:
#dynamic 0x800000
#org @start

lock
faceplayer
msgbox @msg1 0x6
checkitem 0x44 0x5
compare 0x800D 0x1
if 0x4 goto @troppe
msgbox @msg3 0x6
giveitem 0x44 0x1 MSG_OBTAIN
release
end

#org @troppe
msgbox @msg2 0x6
release
end

#org @msg1
= Ciao! Ho deciso di regalarti\nqualche caramella rara per\lallenare i tuoi pokemon più\lfacilmente!

#org @msg2
= Aspetta già te ne ho date più di\n5, meglio non esagerare, non\lvorrei che i tuoi Pokemon si\lsentissero male per colpa mia...

#org @msg3
= Tieni! E mi raccomando attento a\nnon abusarne!

In questo modo con il "checkitem" controlli se il giocatore ha 5 caramelle e se ne hai 5 o più non te ne dà più, altrimenti prosegue con il comando e ti dà un'altra caramella, inoltre per completezza questa stringa "compare 0x800D 0x1" o meglio, questo valore "x800D" controllerebbe l'ultimo risultato ottenuto, ed in questo caso appunto se è "hai 5 caramelle -> si (0x1)" ti dice che ne hai troppe. (correggetemi se sbaglio)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2019 06:00 PM da Aioria.)
20-08-2019 05:50 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #9
Il problema col checkitem è quel comando controlla solamente la quantità di quell'oggetto nello zaino. Il che vuol dire che il giocatore potrebbe semplicemente utilizzare le caramelle rare, o depositarle, o darle come strumento tenuto, o e poi farsene dare altre, di fatto rendendolo inutile per lo scopo.
Quello che serve in questo caso è proprio una flag.
20-08-2019 05:58 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Aioria
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #10
(20-08-2019 05:58 PM)Flygon Ha scritto:  Il problema col checkitem è quel comando controlla solamente la quantità di quell'oggetto nello zaino. Il che vuol dire che il giocatore potrebbe semplicemente utilizzare le caramelle rare, o depositarle, o darle come strumento tenuto, o e poi farsene dare altre, di fatto rendendolo inutile per lo scopo.
Quello che serve in questo caso è proprio una flag.

Uh vero! Non ci avevo proprio pensato al fatto del depositarle o simile! Me ne ricorderò Big Grin Big Grin Big Grin

Allora per pura curiosità mia e per cercare di imparare al meglio posto la versione con la flag:

Codice:
#dynamic 0x800000
#org @start

lock
faceplayer
checkflag 0x9999
if 0x0 goto @give
msgbox @mobbasta 0x6
release
end

#org @give
setflag 0x9999
giveitem 0x44 0x1 MSG_OBTAIN
release
end

#org @mobbasta
= Mobbasta co ste caramelle che me\ndiventi npallone

@Kanra in poche parole ho messo all'inizio dello script un comando che controlla se la flag "0x9999" è attiva nel gioco, e nel caso non fosse attiva (if 0x0 goto ->) va al @give, dove appunto prima setterà la flag come attiva (setflag 0x9999), e poi ti darà la caramella, in questo modo la prossima volta che ci riparlerai, la flag "0x9999" sarà stata attivata, e quindi al "checkflag" lo script non considererà "if 0x0 goto @give" (ossia = se la flag non è attiva vai a @give) e proseguirà con il messaggio.

Ripeto che l'ho fatto principalmente per imparare meglio anch'io, anche se per molti altri tutte queste cose son cavolate per me sono ancora difficilini, perciò come sempre "correggetemi se sbaglio".

Ad ogni modo ti consiglio ancora e vivamente le guide di Flygon e quella di Grappaman per iniziare, poi c'è quella di Bonnox che però personalmente trovo ancora troppo difficile, e sicuramente altre guide sul forum che al momento dimentico.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2019 06:26 PM da Aioria.)
20-08-2019 06:01 PM
Cerca Cita
Kanra
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #11
Okay, mi serviva proprio una guida del genere
A questo punto mi creo anche una mappa da 0 O.O
20-08-2019 06:19 PM
Cerca Cita
Kanra
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #12
Rainbow RE: Domande...
Here we go again
Intanto grazie mille per la guida. Sto facendo cose che non pensavo sarei mai riuscito a fare Exclamation

La mia domanda oggi è questa: Io sto salvando la mia hack per testare eventi che sono un po' più lontani dal "punto di spawn" (così da non dover rifare battaglie etc). Quindi, se cancello quel salvataggio utilizzando "SELECT, SU e B", l'hackrom rischia di danneggiarsi?
25-08-2019 08:55 AM
Cerca Cita
Aioria
Fire-bender
**

Messaggio: #13
Io non ho capito bene la domanda, nel senso, usi il salvataggio per comodità quindi perchè dovresti cancellarlo? E nel caso non ti serva più puoi cancellare direttamente il file del salvataggio, anche perchè a me con "Select+Su+B" non lo cancella, comunque non credo corrompa il game, il salvataggio alla fine è un file apparte, perciò semplicemente ricominci da capo, sempre ammesso che io abbia capito bene quel che intendevi
25-08-2019 10:25 AM
Cerca Cita
Kanra
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #14
Hai capito alla perfezione... sono io un po' scemo .-.
Non ci ho nemmeno pensato al .sav (anche perché si genera nel Desktop in quanto ho il brutto vizio di non mettere la rom in una cartella)

Again grazie per la disponibilità ^^
25-08-2019 10:53 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Aioria
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)