Rispondi 
[Eventing] Riga finestra Script troppo corta?!
MydearHarambe
Meme Lord

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 73
PokéMoney: 550.75₱
Messaggio: #1
Shocked Riga finestra Script troppo corta?!
Ragazzi, ho una domanda riguardo alla finestra Script di RPG Maker.
(è molto stupida, ma non riesco a trovare una soluzione).

Come si fa quando devo inserire uno script che è più lungo delle riga che la finestra dello script mette disposizione?

Vi faccio un esempio: in questo script dovrei scrivere il nome interno di uno dei miei Fakemon, ma la finestra mi costringe ad andare a capo, rendendo cosi lo script totalmente inutile e non funzionante.
.

So che in molti casi è possibile ricorre al Conditional Branch e con quello non ci sono problemi...ma mi sembra ridicolo che ci sia una limitazione del genere nell'opzione della finestra dello script. Oltretutto in essential 17.0 sono già presenti alcuni script già di base più lunghi, che se non vengono modificati, sono effettivamente "più lunghi" di quelli che io riesco a mettere.

Di seguito l'esempio di uno script "più lungo" preimpostato e come si scombina quando cerco di modificarlo.

Huh
Come è possibile? Esiste un qualche trucchetto per immettere uno Script più lungo?

Grazie.

[Immagine: Tm7EHhW.png]
29-07-2019 04:34 PM
Sito Web Cerca Cita
Artes
Nuovo Arrivato
*

Mi Piace Ricevuti: 23
PokéMoney: 732.25₱
Messaggio: #2
RE: Riga finestra Script troppo corta?!
Salute!

Il problema si può risolvere in (almeno) due modi. Il primo modo, preferibile, consiste nell'utilizzare il programma extendtext che dovrebbe essere nella stessa cartella contenente anche il file eseguibile del gioco ("game", generalmente). Tale programma allarga notevolmente la finestra e suppongo sia il "trucchetto" di cui si fa menzione.

Il secondo metodo consiste nel terminare le righe in cui occorre andare a capo in modi che facciano intendere al programma che il comando non è ancora terminato, ad esempio con una parentesi aperta. Per spiegarmi meglio, nell'esempio riportato si avrebbe:
pbChoosePokemonForTrade(
1,2, :TRUEORANGE)
Ovviamente, altri troncamenti sono possibili.

Spero di essere stato utile!
29-07-2019 07:43 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MydearHarambe
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 458
PokéMoney: 2,164.00₱
Messaggio: #3
ci sono altri 2 modi:

- non andare a capo: scrivi tutto come se fosse su una unica riga. ok, verrà molto brutto, ma funziona. per il programma è come se fosse su un'unica riga.

- usi l'editor di script: crei con esso un nuovo script (secondo le regole del ruby), complesso quanto vuoi, e poi lo chiami con una semplice riga nell'evento. ti consiglio di usare l'editor gemini ; )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2019 09:07 PM da Bonnox.)
30-07-2019 09:03 PM
Cerca Cita
MydearHarambe
Meme Lord

Mi Piace Ricevuti: 73
PokéMoney: 550.75₱
Messaggio: #4
Perfetto ho più o meno capito e sono autonomo adesso, grazie
31-07-2019 05:17 AM
Sito Web Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)