Rispondi 
Fadescreen con effetti meteo
Flygon
Dessert Spirit
******
Online

Messaggi: 2,232
Registrato: 13-06-2014
Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1215
PokéMoney: 3,326.25₱
Messaggio: #1
Question Fadescreen con effetti meteo
Usando un comunissimo comando fadescreen:
Codice:
fadescreen 0x1
[...]
fadescreen 0x0
In una mappa in cui sia presente un effetto meteo che scurisce le palette (come per esempio il meteo Nuvoloso), le palette si scuriscono ulteriormente. Continuando ad usare i fadescreen, le palette arriveranno a diventare completamente nere.
Uscire dalla mappa o aprire il menu resetterà le palette ai colori originali.

C'è un modo per aggirare questo problema, o l'unica via è impostare un meteo standard?

16-07-2019 09:01 AM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User
******
Offline

Messaggi: 744
Registrato: 18-08-2014
Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 209
PokéMoney: 94.00₱
Messaggio: #2
RE: Fadescreen con effetti meteo
Forse utilizzando lo special 0x8E, che dovrebbe ricaricare la mappa? A me è subito venuto in mente questo, anche se non l'ho mai provato
16-07-2019 07:45 PM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio
******
Offline

Messaggi: 1,395
Registrato: 09-10-2014
Reputazione: 20
Mi Piace Ricevuti: 1395
PokéMoney: 1,722.00₱
Messaggio: #3
RE: Fadescreen con effetti meteo
Non ho controllato, ma da come lo descrivi sembra che il meteo applichi filtri più scuri semplicemente sui colori nella memoria 05. Per questo con un fadescreen si salva la memoria 05 che poi viene ripristinata dopo alla fine del fadescreen. Per questo penso che applichi ogni volta colori più scuri. Ho una mezza idea di come risolvere...se tutto va come deve basta mettere qualche 00 qua e là xD
Le faremo sapere!
16-07-2019 07:50 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato
*****
Offline

Messaggi: 1,932
Registrato: 06-07-2014
Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 455
PokéMoney: 2,150.75₱
Messaggio: #4
RE: Fadescreen con effetti meteo
ammetto di non aver toccato mezzo emulatore, ma da come lo descrivi sembra che una delle due soluzioni dovrebbe bastare:
- special che ricarica la mappa come detto da altri
- ASM che fa un "backup" delle palette e le ripristina (nulla di difficile, è semplicemente una copia di un vettore)
16-07-2019 08:05 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit
******
Online

Messaggi: 2,232
Registrato: 13-06-2014
Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1215
PokéMoney: 3,326.25₱
Messaggio: #5
RE: Fadescreen con effetti meteo
Lo special che ricarica la mappa (che dovrebbe essere Special 0x8E per Ruby, è quello che uso per i setmaptile) non ha alcun effetto, sfortunatamente.
Altre cose che ho tentato (sapevo che non avrebbero funzionato, ma tentar non nuoce):
- Usare i fadescreen 0x3 e 0x2 al posto di 0x1 e 0x0 - in pratica usare il fadescreen bianco invece di quello nero.
- Inserire più di un fadescreen 0x0, per riportare la mappa normale più di una volta.

Grazie mille per le risposte, comunque!
17-07-2019 09:48 AM
Cerca Cita
Manuxn
Nabbo Selvatico
*
Offline

Messaggi: 13
Registrato: 25-06-2019
Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 10
PokéMoney: 75.00₱
Messaggio: #6
RE: Fadescreen con effetti meteo
Non so se può aiutare, ma gli offset delle routine dei fadescreen si trovano a:

Fire red: 0807A818 , check weather a 0807A858

Rosso fuoco: 0807A768 , check weather a 0807A7A8

Ruby: 0807D644, check weather a 0807D684

Personalmente però non sono riuscito ad aggirare il problema, modificando le routine.
Comunque ti lascio una possibile soluzione da utilizzare semplicemente tramite script, ma ha due grosse limitazioni:
1) Funziona solo su ruby (su fire red ha un piccolo bug con le animazioni dell'erba alta).
2) Funziona solo con il tempo nuvoloso.

Ecco la mia proposta:
- Non impostare il meteo della mappa (lascia quello standard)
- Aggiungere uno script di mappa di tipo 05 che imposta il tempo nuvoloso, quindi con setweather 0xB
- Compilare lo script del fadescreen nel seguente modo:
Codice:
fadescreen 0x1
resetweather
doweather
fadescreen 0x0

In questo modo dovrebbe funzionare, dato che il fadescreen e il tempo nuvoloso hanno lo stesso comportamento sulle palette (in questo caso non in generale).
17-07-2019 01:59 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Flygon
Rispondi 




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
Powered by MyBB, © 2002-2019 MyBB Group. Copyright © | 2019 Pokémon Hacking