Rispondi 
Dexit
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1214
PokéMoney: 3,326.25₱
Messaggio: #1
Dexit
Ho voluto aspettare un bel po' di tempo prima di aprire questa discussione, in modo tale da far tranquillizzare i bollenti spiriti e avere una discussione pacata ed a mente lucida.
Detto ciò, cosa pensate dei nuovi giochi Sword/Shield in relazione alla questione Dexit? Per intenderci, il fatto che NON ci saranno tutti i Pokémon fin'ora inventati, ma soltanto una selezione di essi.

A me personalmente non fa né caldo né freddo. Non gioco competitivo, non mi interessano scambi/lotte con altre persone e il post-lega non mi ha mai interessato (eccezion fatta per Kanto in seconda gen e il Settipelago in terza), quindi non avrei alcun vantaggio dall'avere o meno un dex nazionale.
Ci sono altri motivi per cui questi giochi mi deludono, e il Dexit è l'ultimo di questi per me. Principalmente, grafica sottotono, animazioni datate, gameplay ancorato a vecchi standard (incontri casuali) ed il costante abbandono di meccaniche introdotte in vecchi capitoli (Pokémon che segue il giocatore, Mega evo).

In generale, non sono interessato ai nuovi giochi, ma sono curioso di sentire l'opinione della gente a pochi mesi dal rilascio ufficiale, pur tenendo a mente che per ora molto poco è stato rivelato in quanto a dex, trama e regione.

14-07-2019 01:01 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Explosion100
Half shadow
Genio

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 190
PokéMoney: 681.00₱
Messaggio: #2
RE: Dexit
Prima di tutto penso che Dexit sia molto più appropriato per un ipotetico referendum per l'uscita della Danimarca dall'ue, inoltre penso che questa sia una cosa orribile. Pokémon è diventato un vero e proprio printmoney per game freak.

Non è questione di tagliare solo il pokédex (da cui presumo tu abbia coniato il termine dexit) che era stato fatto in Sole e Luna, ma proprio rimuovere del tutto i pokémon che non ne faranno parte.

E per questo aprii anche una discussione sul forum per invitarvi a protestare contro la virata che stava prendendo quella software house che pretende di lavorare male ed essere pagata profumatamente.

Potevo starci all'idea di vedermi mettere a pagamento l'abbonamento annuale per scambiare con la GTS e lottare online (cosa che non mi è mai interessata neanche un po') ma il trasferitore a pagamento no. Ed ora oltre ad essere a pagamento consentirà di trasferire dai vecchi giochi solo i pokémon inseriti in quei giochi programmati coi piedi.

Dal 3DS in poi hanno iniziato a lavorare malissimo, seppur Sole e Luna abbiano fatto molto meno schifo di X/Y c'era la mancanza del pokédex nazionale, i pokémon li ho voluti trasferire comunque per tenermeli nei box e vedere come apparivano in Sole e Luna, ma non c'era modo di sapere se effettivamente li avevo ottenuti tutti, perché seppur a livello tecnico il salvataggio fosse in grado di tenerne conto non c'era modo di vederlo ingame, l'avevano trasferito sulla banca strozzina, ma oltre ad essere scomodissimo teneva conto di tutti i salvataggi dell'account legato alla banca, quindi era completo per la banca, ma non eri sicuro di averli ottenuti tutti in Sole o Luna, bello schifo.

Poi come hai detto anche tu il motore grafico non sembra all'altezza dello Switch, eppure hanno fatto tagli su tagli (tra cui questo che non gli posso perdonare assolutamente) con la scusa che avrebbe portato via tempo per sviluppare il gioco ed offrire all'utente un'esperienza godevole.

Quindi abbiamo barattato i pokémon delle generazioni precedenti per avere la lotta sottosopra (ovvero l'immagine dello schermo ribaltata) ed il gigantismo.

È costato solo la rimozione di metà dei pokémon e la rimozione delle mosse Z, delle mega evoluzioni e quasi sicuramente delle forme Alola.

Va bene che non facevano parte del franchise fin dall'inizio, ma cristo santo, la presenza di tutti i pokémon precedentemente introdotti sì. Ed anche la possibilità di trasferire i vecchi pokémon era stata interrotta solo in Rubino e Zaffiro. Poi l'hanno resa a pagamento quando facendo la modifica al 3DS ed installando la banca offline non ufficiale ho avuto modo di vedere che non solo sarebbe stato possibilissimo trasferirseli senza bisogno di utilizzare internet, ma addirittura anche farli tornare indietro (quella applicazione lo fa) ed oltretutto 150 box sai quanto spazio occupano sulla scheda SD? Indovina... 1MB! 1MB! E per 1 MB di cloud online ci hanno chiesto di pagargli 5 euro annuali con l'impossibilità di accederci senza una connessione internet o malfunzionamenti del server o sovraffollamento, come il lancio che fu una vergogna, dovettero chiudere il servizio perché si resero conto che i loro server non reggevano.

Dai su.

Ed ora anche questo. Hanno trovato la scusa che hanno poco tempo per far uscire il gioco e devono fare i tagli. Però i soldi li vogliono tutti interi, sono andato a chiedere al Game Stop quanto costeranno e mi hanno detto 61 euro.

Si dovrebbero vergognare, costano persino di più dei giochi precedenti che comunque erano fatti meglio.

E l'online (di cui comunque avrei potuto fare a meno, tanto la GTS non esisteva fin dal principio e non pretendevo rimanesse gratuita) sarà a pagamento. Pagare il doppio per avere la metà.

Io non li comprerò e mi risparmierò anche la spesa dello Switch, che avrei comprato solo per Pokémon, ma non per pokimon.

Mi perderò l'Inghilterra. Oh, non ci dormo la notte guarda. Troll freak non fallirà per il calo delle vendite (non solo a causa mia, ci scommetto) però spero che la aiuterà a riflettere. E vedremo se per un ipotetico UltraScudo/UltraSpada aggiusteranno il tiro.

Sullo Switch non ci sarebbero stati ostacoli di alcun tipo per immagazzinare tutti i Pokémon e persino i loro dati pokédex, inoltre i modelli 3D erano gli stessi da X/Y. Questa è solo scarsa voglia di lavorare, tanto sanno che Pokémon vende comunque lo facciano uscire.

Vedremo se hanno ragione.

Siccome a me non sembra giusto che continuino su questa strada io scelgo di rompere la tradizione del D-1 che portavo avanti da RF/VF, che compravo pure in doppia versione, cosa altrettanto vergognosa riflettendoci bene, ma il franchise era nato così con la scusa degli scambi necessari per fare amicizia (che poi in R/Z hanno iniziato ad introdurre il leggendario unico, chi è così scemo da regalarti il leggendario che può trovare una sola volta? Ho ancora la pagina della rivista NRU che consigliava di comprarli entrambi, giusto, bel modo di risolvere il problema!) e quindi quello lo si poteva considerare come un difetto "da contratto" anche se l'applicazione Pokédex 3D aveva dimostrato che avrebbero benissimo potuto creare un gioco solo che all'inizio di ogni partita determinava casualmente quali pokémon non sarebbero stati ottenibili.

Insomma, le premesse mi paiono deludenti, tagli su tagli e nessuna novità eccitante. Ed a proposito di novità, mi spiace che non abbiano riproposto gli incontri coi pokémon selvatici di LGPE, ma meglio l'erba alta che la cattura con le bacche senza indebolirli in stile Zona Safari, so di averla voluta ripristinare nei miei O/A/C 2.0, ma un conto è averla come modalità in un luogo adibito ed un conto è doverli catturare tutti così col terrore che scappino e dover pure consumare le bacche, ma anche no! Le novità sono gradite quando non peggiorano l'esperienza di gioco ed un "Pokémon: Versione Safari" come lo erano LGPE sarebbe stato un pessimo cambiamento.

Bocciato dal mio punto di vista, io non li compro. Chiunque altro è libero di fare ciò che vuole, ma io spero che quella software house cambi la strada che ha imboccato, altrimenti io mi sarò fermato alla settima generazione, dopo che mi aveva deluso per il pokédex e l'assenza totale del 3D mentre la sesta mi aveva addirittura schifato per la storia pallosa e ripetitiva al massimo ed un 3D ballerino e scattoso, cosa che non si è verificato con nessun altro gioco per Nintendo 3DS.

Il motivo della mia precedente proposta di protesta era relativo ad una mia paranoia sui doni segreti, che scommetto saranno a pagamento come tutto il resto dell'online visto l'andazzo, cosa assolutamente immorale considerando che programmano pokémon da sbloccare solo in quel modo di proposito e motivo principale per cui avevo pensato di invitare quante più persone possibili ad acquistarli usati perché come le stesse software house dicono, danneggiano i loro guadagni più della pirateria.

Ma a questo punto non c'è nemmeno usato che tenga a mio modo di vedere, le cose sono andate anche peggio di come temevo. Molto peggio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2019 05:43 PM da Half shadow.)
14-07-2019 05:34 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Artes , Explosion100
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1214
PokéMoney: 3,326.25₱
Messaggio: #3
"Dexit" non l'ho coniato io; Il termine gira online, soprattutto sul Reddit dedicato al mondo Pokémon.

Comunque condivido buona parte dei tuoi ragionamenti; I sequel dovrebbero migliorare il gioco base e offrire nuove esperienze, ma questi sembrano più che altro una involuzione. La stessa modalità Dinamax mi sembra una versione low-cost delle Mega evo (dato che non devono creare un nuovo modello, basta ingigantire quello base...).
Per la banca, era palese sin da sempre che si trattava di un cash grab, non ho mai capito perché la gente ci sia cascata ahah

Più che altro, mi interessava sapere se la gente sia arrabbiata solo per la questione Dexit o se ci siano anche altre motivazioni (grafica, animazioni, gameplay) che giocano una parte nella recente ondata di odio nei confronti del franchise da parte di chi l'ha giocato fino ad ora. Ho letto di molta gente che sarebbe disposta a comprarlo se solo inserissero il Dex nazionale, cosa che per me non ha senso, dato che considero gli altri difetti più gravi di questo (e sono il motivo per cui non ho mai comprato un 2/3DS per giocare a sesta e settima gen).
14-07-2019 08:47 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow , Bonnox
Half shadow
Genio

Messaggio: #4
Guarda, ti dico la mia. Io sono un collezionista e Pokémon nasceva proprio con questo spirito dato che anche Satoshi Tajiri è un collezionista di insetti.

A me piace collezionare anche tutti gli strumenti ed è uno dei motivi per cui non sono nemmeno soddisfatto di HG/SS e li sto modificando (come hanno inserito le sfere di Franz impossibili da equipaggiare ad un pokémon per evitare bug nei giochi dove non esistevano, potevano farlo anche con Iramella e Codaslowpoké tranquillamente, solo il genefurioso forse sarebbe stato più difficile da ripristinare in sicurezza).

Quindi sì, il problema principale è proprio questo. Tra l'altro il trasferitore ufficiale non trasferisce gli strumenti (mentre quello non ufficiale sì, nel caso di O/A/C se non esistono li converte in strumenti uguali, come la BACCA diventa BACCARANCIA) ma non lascia passare pokémon che abbiano strumenti incompatibili come quelli rimossi in X/Y come i messaggi o altri strumenti a meno che tu non glieli tolga prima (ma andatevene in quel posto!)

Poi delle mosse z e delle megaevoluzioni non me ne importava un granché, ho sofferto di più per l'impossibilità di piantare le bacche in N/B/2.

Quindi sì, comprerò UltraSpada ed UltraScudo (e quindi anche lo Switch) solo se ripristineranno tutti e dico TUTTI i pokémon.

Altrimenti niente da fare.

Del motore grafico non me ne importa un granché, è solo una critica da muovergli per aver fatto uscire un giochino monco senza scuse che reggano.
14-07-2019 09:06 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Explosion100
Devian
Peaceful Man
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 8
PokéMoney: 61.00₱
Messaggio: #5
A me non è mai interessato più di tanto completare il pokèdex, io mi sono sempre concentro sulla squadra da usare durante il gioco e scoprire i nuovi pokèmon aggiunti. Ovviamente ritrovare e ricatturare tutti i pokèmon con cui si è cresciuti durante gli anni è sempre una bella esperienza ma a me personalmente non cambia più di tanto. Per quanto riguarda la grafica e le animazioni spero che decidano di aggiornarsi e aggiungere qualche caratteristica davvero bella e innovativa al gioco.
15-07-2019 10:34 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Half shadow
Genio

Messaggio: #6
Ah allora rimarrai deluso. Uno dei motivi che più ha fatto incavolare i fan è proprio che oltretutto la grafica fa pena per essere un gioco del 2019 quasi 2020 ed i modelli 3D sono riciclati da X/Y come sempre, potevano farlo anche con tutti i pokémon, è che non ne hanno avuto voglia.

Su Reddit sono nati gruppi di boicottaggio. Io francamente dopo essermi visto dare del pezzente da chi sta dalla parte sbagliata della storia ho deciso di arrendermi e di non fare battaglie, ma una cosa è certa, ho il diritto come cliente di decidere se comprare o meno. E non lo farò, non falliranno per i miei 2 giochi non comprati, ma se lo faranno in tanti forse rifletteranno sulle cretinate che hanno fatto negli ultimi 6 anni.
16-07-2019 11:45 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
Devian
Peaceful Man
*

Messaggio: #7
Secondo me fino a quando ci sarà gente che gli fa passare tutte le scelte che fanno senza criticarli continueranno a sfornare giochi pensando di star facendo un buon lavoro. Comunque speriamo comprendano gli sbagli e si rinnovino per i prossimi giochi.
16-07-2019 01:19 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Explosion100
Half shadow
Genio

Messaggio: #8
Se le vendite calano davvero e parecchio secondo me ci ripensano. O almeno lo spero.
16-07-2019 04:16 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Explosion100
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 455
PokéMoney: 2,150.75₱
Messaggio: #9
(14-07-2019 08:47 PM)Flygon Ha scritto:  Più che altro, mi interessava sapere se la gente sia arrabbiata solo per la questione Dexit o se ci siano anche altre motivazioni (grafica, animazioni, gameplay) che giocano una parte nella recente ondata di odio nei confronti del franchise da parte di chi l'ha giocato fino ad ora. Ho letto di molta gente che sarebbe disposta a comprarlo se solo inserissero il Dex nazionale, cosa che per me non ha senso, dato che considero gli altri difetti più gravi di questo (e sono il motivo per cui non ho mai comprato un 2/3DS per giocare a sesta e settima gen).

sono d'accordo completamente con i messaggi precedenti a questo. avete colto pienamente il mio pensiero.

inoltre, anche secondo me non avrebbe senso comprare questo gioco dopo l'introduzione del dex, perchè rimarrebbe un gioco monco, a metà.
Spiego meglio: per me il concetto di "catturali tutti" NON fa parte del divertimento caratteristico del brand. O meglio, per come ce lo offrono loro, ovvero senza una straccio di ricompensa oltre a un nastrino colorato, e con la difficoltà aggiunta di dover avere sessantasei versioni del gioco e partecipare a ogni stupido evento a mirabilandia nel 2004 o a okinawa nel 2016 per la distribuzione di un leggendario altrimenti inottenibile... E fare questo per settecento volte, pesa. Fossero di meno ma più di qualità, e meno estenuante l'evoluzione, sarebbe anche più divertente. Il mio record di pokedex l'ho stabilito su diamante, perchè era la generazione che più si prestava: potevi importare sia da kanto che da hoenn dalla terza gen, e pure da kanto e jotho dalla quarta gen grazie al remake! Avevo deciso che avrei barato coi programmi per il salvataggio solo nei casi dei succitati leggendari impossibili da avere per comuni mortali. Attualmente non ho ancora finito ma comunque ci sto ancora provando, sebbene molto lentamente, dopo tutti questi anni. Dalla quinta gen in poi è tutta una "slippery slope", un "excalated quickly", un'esplosione di impossibilità: sempre più barriere artificiali (perdita strumento, banca online a pagamento) e il numero di pokemon aumenta esponenzialmente. Quando la capiranno di smettere di aggiungere pokemon e di fare meglio quelli che ci sono? Avremo a un certo punto un gioco con infiniti pokemon?

Per riassumere: se ci fate caso, il pokedex è solo una fetch quest gigante, portata all'estremo livello. elemento negativo nei videogiochi.

Secondo me il brand può essere divertente anche in altri modi, oltre al catturali tutti. Ad esempio la lotta, che era diciamo il fulcro della prima stagione (non aveva altro da offrire), una buona trama (vero X? rosso è perdonato solo perchè era il primo), e altre modalità di gioco: ho apprezzato tantissimo le gare nella 3^ e 4^ gen (che purtroppo non hanno più riproposto), il cinema o quello che era nella 5^, i sotterranei nella 4^ e i minigiochi sportivi col touchscreen. Sono del parere che una volta introdotta una modalità, non debba mai più essere tolta, tranne in caso di grave incompatibilità con la trama, perchè la gente si abitua e diventa difficile farne a meno. Secondo me un gioco del genere dovrebbe essere molto più libero, e poter ca***ggiare in giro tra le svariate modalità di gioco come fa un utente di GTA, SR, AC, RDR, o un qualsiasi simile in terza persona. Se fosse un problema di quantità di lavoro, basterebbe far uscire meno giochi in un lasso di tempo, e concentrarsi per farli meglio. Sono stupito dal fatto che continuino imperterriti a vendere nonostante la qualità stia scemando a vista d'occhio dal 3DS in poi. E' certamente questo il motivo per cui fanno così schifo. Non vorrei dilungarmi troppo, ma cito solo per tutti che con te in privato ho discusso sul fatto di definire pokemon un gioco "per bambini", e la conseguente mancanza d'impegno. Secondo me sarebbe possibile tranquillamente, per le menti che ci hanno dato i capolavori del calibro di final fantasy (6, 7, 13, ecc.), realizzare un RPG dalla storia profonda (e strappalacrime? non fatemi spoiler pls) in cui i pokemon sono semplicemente una comune meccanica di combattimento, al posto delle spade e pistole. Infatti mystery dungeon, titolo non game freak, la ha.

Infine, concludendo cosa potrebbe offrire il gioco per intrattenere, ci sono le meccaniche di lotta. Hanno sempre espanso questo ambito, e fino alla 4^ gen mi pareva a posto. Dalla 5, quando hanno introdotto la lotta tripla, ho cominciato ad avvertire una brutta sensazione... certo, 3 è la naturale continuazione di 2, ma... ce n'era davvero bisogno? E' fattibile per la concentrazione umana? non è che ci stiamo avvicinando al fondo? Certamente, e infatti le meccaniche successive sono, perdonatemi l'espressione, ma credo che siamo tutti adulti qui, delle BMte.
(no, non ho usato "un francesismo", stavolta, ahah. BM indica la famosa categoria di pulchri fastidiosi, e aggiungendo "te" facciamo l'aggettivo)

Ho adorato il parco lotta in smeraldo, e un mio amico sta tutt'oggi consumando il suo PC per giocarci con l'emulatore.
Il parco lotta è la culminazione delle meccaniche di lotta, dato che PvE durante la storia non è certo intrattenente (soprattutto con trame simili). Guess what? Era una cosa riuscita, e non c'è più haha.

mi sono talmente dilungato che ho dimenticato le ultime cose che volevo dire.
quindi faccio una triste breve conclusione:
Io purtroppo ho già fatto l'errore di comprare X e ORAS a scatola chiusa (come ho sempre fatto, fino a quel momento, non sbagliando), alimentando così il motivo dell'ingiusto successo di GF. Da quel momento in poi ho deciso, basta pokemon per me. E il problema non è mio che sono cresciuto, ma di nintendo che ha drasticamente abbassato il target! si saranno resi conto che una folla di bambocci rincitrulliti remunera di più di clienti adulti fedeli, quindi dal 3DS (che , coincidenza, è la prima console portatile principale dotata di sistema operativo... forse vaneggio nel vederci una correlazione) fanno tutti schifo. Dimostrazione che ciò che dico è vero: se voi domani mi deste in mano diamante/platino/bianconero/2, io mi divertirei ancora. Perchè quei giochi sono effettivamente divertenti.

---

edit:

ah, già: una nota positiva delle gen successive è che introducono dei miglioramenti della "quality of life" degli allenatori. Assumendo ipoteticamente rompendo tutt i meta e le quarte pareti possibili, che i personaggi del gioco siano dotati di vita propria e abbiano un corrispettivo vivente. Repellenti automatici, migliaia di strumenti rapidi (in 5 gen), MT infinite! evidenziazione delle mosse superefficaci...

guarda caso sono tutte migliorie algoritmiche, quindi possono tranquillamente essere implementate su GBA. Per console precedenti magari non tutte, perchè ad esempio quella delle mosse necessita di molto spazio a schermo, ma comunque relativamente fattibile.

Se ti sono stato d'aiuto, clicca il tasto "mi piace" qua sotto! Grazie! : )

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"
-
citazione famosa, qualcuno di importante nella storia, forse Churchill boh

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide (FINALLY expanded)

*immagine di congiunzione tra mass effect e doctor who della segretaria samantha traynor con in mano lo spazzolino sonico*

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2019 07:13 PM da Bonnox.)
16-07-2019 06:56 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow , Devian , MegaTorterra , Shippo , Explosion100
Explosion100
Gold User

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 209
PokéMoney: 94.00₱
Messaggio: #10
Rassegnamoci del fatto che non vedremo mai un gioco Pokémon ai livelli di Smeraldo, Platino, Heart Gold / Soul Silver e Nero 2 / Bianco 2.
Io non sono sorpreso dall'assenza del Dex nazionale, ma dal fatto che hanno mentito dicendo che hanno sacrificato metà dei Pokémon per delle animazioni di alta qualità, quando poi non fanno altro che riciclare tutto dai giochi del 3DS. Dicono che sono troppi Pokémon, ma allora perché Let's go, con 153 Pokémon, ha animazioni generiche mentre Stadium 2 con 251 Pokémon ha delle animazioni uniche per ognuno di loro?
Dicono che non hanno tempo, intanto 10 anni fa fecero Platino, poi un anno dopo i remake di Oro e Argento ed un anno dopo ancora Nero e Bianco, quest'ultimo con 649 sprite animati, senza contare i backsprite fatti ed animati da zero.
E quello che mi preoccupa di più, fin dall'uscita di ORAS, è che un ipotetico remake di Diamante e Perla sarà senza parco lotta ed adesso pure senza tutti i Pokémon trasferibili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2019 07:42 PM da Explosion100.)
16-07-2019 07:42 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Devian , Half shadow
Devian
Peaceful Man
*

Messaggio: #11
Detto sinceramente anche a me piacerebbe di più vedere un gioco completo e con dei veri aggiornamenti (e perché no, riportare magari le meccaniche dei giochi precedenti) dopo magari due anni al posto di uno, invece di vedere praticamente sempre lo stesso gioco solo con cambio di ambientazione e l'aggiunta di altri pokèmon (che iniziano a diventare un po' troppi). Comunque se facessero un remake fatto bene e che si possa veramente chiamare così comprerei la switch ma ora come ora, solo per giocare spada o scudo, direi proprio di no.
16-07-2019 09:24 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow , Flygon , Explosion100 , MegaTorterra , Bonnox
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)