Rispondi 
POKEMON TURIN EDITION
Rob94
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 9
PokéMoney: 70.00₱
Messaggio: #1
Shocked POKEMON TURIN EDITION

INTRODUZIONE

Questo progetto è nato esclusivamente da un mio pensiero e dalla passione che ho sempre avuto per i giochi Pokémon fino alla quarta generazione. Non ho mai pubblicato precedentemente immagini o spoiler riguardanti questo progetto, perché ho preferito crearlo da zero, senza versioni Alfa, Beta o Demo. Ho iniziato a programmare il gioco nel Novembre del 2017, e, nonostante il poco tempo a disposizione causa lavoro e amici, sono riuscito ad andare avanti piano piano, imparando come funziona un’ applicazione come Pokémon Essentials, dato che non sono un programmatore e non ho mai chiesto l’aiuto di nessuno per crearlo, se non per alcuni dettagli e informazioni riguardanti specifici problemi (tramite Forum e Tutorial Youtube).
Questo progetto non contiene contenuti volgari ed è adatto per tutte le categorie d’età.
Devo solo rammentare a tutti il fatto che ho lasciato qualche traccia incompleta nel mio progetto finale che avrei voluto completare (alcuni sprite Pokémon come si deve, Trainer Card, sprite personaggi, mosse pokémon, Mappa). Essendo un progetto creato totalmente da me, ho seguito solo i passi su Youtube e alcuni grandi progetti Essentials di altri programmatori (Pokémon Freedom, Pokémon Zeta, Pokèmon Reborn, Pokémon Paradox e la stessa versione di Pokémon Essentials).
Il progetto è molto semplice in sé, ma è stato rivisionato di volta in volta, fino ad arrivare al completamento di esso.

STORIA

Il progetto “Pokémon Turin” (come dal nome) narra le gesta del personaggio principale (maschio o femmina), praticamente all’interno del capoluogo piemontese e in alcune sue province (oltre all’aggiunta di alcune zone speciali)!
Il personaggio dovrà affrontare delle bande/organizzazioni di criminali (sono tre squadre di colore blu, rosso e giallo, indovinate voi Big Grin), con l’aiuto di due gemelli che saranno anche i vostri due rivali!
Queste organizzazioni hanno delle proprie sedi all’interno di alcuni posti difficilmente sospettabili, resterà a voi trovare i loro rifugi e condannarli alla loro eliminazione all’interno della città!
Dietro la trama del personaggio c’è la figura di un Campione, colui che in un torneo organizzato anni fa riusci’ a battere anche i nostri Rivali (si, perché i nostri avversari principali sono stati già precedentemente allenatori e hanno voluto ricostruire una propria squadra da zero, una sfida vera e propria diciamo), ma dopo quella vittoria ne è completamente sparito, non lasciando proprie tracce, ma ricordato per le sue gesta.
Durante questo viaggio interessante, incontreremo vari allenatori e curiosità, tanti misteri che Torino nasconde e che grazie a voi usciranno (nonostante la semplicità del gioco, vi ricrederete che la mentalità di come sia stata creata la storia sarà molto logica). Ci saranno diverse sorprese, non vi dirò altro, solamente alcuni dettagli sulle novità del progetto.

PARTICOLARITA’ ESCLUSIVE DEL PROGETTO:

[font=Arial]- PRESENZA DEI POKEMON COMPLETA FINO ALLA TERZA GENERAZIONE COMPRESA (CI SARANNO ALCUNI BABY POKEMON ED EVOLUZIONI DELLA QUARTA GENERAZIONE);
- PRESENZA DI ALCUNI POKEMON DELLE BETA NASCOSTE DI ORO/ARGENTO E ROSSO/VERDE (E QUI CI SARA’ UNA BELLA STORIA DIETRO);
- METODI DI EVOLUZIONI CAMBIATE (NON CI SARANNO PIU’ EVOLUZIONI TRAMITE SCAMBIO MA SOLAMENTE TRAMITE AUMENTO DI LIVELLO O STRUMENTI, LO SCOPRIRETE VOI STESSI);
- CI SARA’ UN UNICO LEGGENDARIO DELLA QUARTA GENERAZIONE (ANCHE QUI SCOPRIRETE VOI DI CHI SI TRATTA);
- PRESENZA DEL TRIO UCCELLI LEGGENDARIO (SCOPO PRINCIPALE DELLE BANDE CRIMINALI);
- PRESENZA DEI TRE CANI LEGGENDARI TRAMITE ROAMING (QUESTO SARA’ UN DETTAGLIO CHE DOVRO’ ANCORA CORREGGERE, PER INFO GUARDATE LA MIA DOMANDA NELLA SEZIONE RPG MAKER);
- PRESENZA DEI TRE REGI (NON SERVIRANNO MOSSE COME IN POKEMON R/S/E PER APRIRE LE LORO PORTE, MA CI VORRANNO DEI PRECISI STRUMENTI CHE TROVERETE DURANTE IL GIOCO);
- PRESENZA DEL TRIO LEGGENDARIO DI HOENN (CI SARANNO DELLE SORPRESE QUANDO LI TROVERETE);
- PRESENZA DI MEWTWO E DEOXYS;
- PRESENZA DEI POKEMON MISTICI (MEW, CELEBI, JIRACHI);
- PRESENZA DI POKEMON UNICI NEL GIOCO (LI OTTERRAI PERSONALMENTE O VI VERRANNO CONSEGNATI DURANTE UNO SPECIFICO EVENTO);
- PRESENZA DI DUE POKEMON SHINY UNICI;
- IL SOUND DEL GIOCO PRENDE SPUNTO DA ALCUNE VECCHIE TRACCE POKEMON (NE VERRANNO FUORI ALCUNE TRACK 8-BIT E NOTTURNE);
- CI SARA’ LA POSSIBILITA’ DI VIAGGIARE DIETRO NEL TEMPO (CI SARA’ UNA STORYLINE DIETRO TUTTO CIO’);
- PRESENZA DI 12 CAPI SQUADRA DELLE ORGANIZZAZIONI (4 PER SQUADRA, CON UN TOTALE DI 12 STEMMI DA ACQUISIRE);
- CI SARA’ LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE 4 TIPI DI STARTER DIVERSI;
- PRESENZA DI UNA LEGA POKEMON E DI UN CAMPIONE;
- NUOVI STRUMENTI E SCAMBI PRESENTI;
- PRESENZA DI BACCHE E TERRENI COLTIVABILI;
- DIVERSI POKEMON NON SARANNO REPERIBILI IMMEDIATAMENTE NEL GIOCO, MA SOLAMENTE GRAZIE AD UN EVENTO SARA’ POSSIBILE SCOPRIRLI E CATTURARLI (I COSIDDETTI POKEMON ESTINTI);
- POSSIBILITA’ DI SPOSTARSI LUNGO TORINO E PROVINCE TRAMITE TRENO, METROPOLITANA, BUS E TRAGHETTO;
- ALTRE SORPRESE…

[/font]

CONCLUSIONE

Il progetto RPG MAKER “Pokémon Turin” è stato creato esclusivamente da me, ma solamente grazie all’aiuto di soundtrack, tilesets, sprite, ecc…
Perciò devo accreditare i progetti da me precedentemente citati (li trovate nella sezione Storia), soundtrack di VGMusic e Youtube.
Premetto di dire ancora una volta che questo gioco è stato creato per passione e che diverse imperfezioni da me dette prima, mostrano la mia inesperienza nella programmazione di un gioco (essendo anche il primo e forse unico), quindi accetto qualsiasi tipo di commento (ma una volta giocato spero apprezzerete la fatica di una traduzione completa dall’ingleseall’italiano).

VERSIONE COMPLETA DISPONIBILE

http://www.mediafire.com/file/ka1h54kt0eut4g1/Pok%C3%A9mon+Turin+Edition.7z

P.S.: A vostra disposizione per domande e commenti Wink

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2019 07:55 PM da Rob94.)
03-06-2019 11:20 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Lex@97 , Flygon , MydearHarambe , eMMe97 , ...Splash , Half shadow
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1209
PokéMoney: 3,318.25₱
Messaggio: #2
RE: POKEMON TURIN EDITION
Santo cielo, complimenti!
Sono davvero sorpreso (in positivo) di vedere qualcuno che sbuca fuori dal nulla con un gioco completo senza (quasi) bisogno di alcun aiuto.
Sicuramente lo proverò dopo che lo avrai rilasciato e ti farò sapere cosa ne penso.
04-06-2019 08:28 AM
Cerca Cita
Rob94
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #3
Grazie per la fiducia ahahah!
Ho voluto prendere spunto da un po' di giochi per GBA (R/S/E e RF/VF in primis), quindi troverete qualche aneddoto simile, naturalmente non identico.
Inoltre, ho dimenticato di dire che nella Lega Pokemon ci sarà la possibilità di risfidarla quante volte si vuole, come in un gioco normale...per il semplice motivo che non si possono sfidare tutti gli allenatori presenti all'interno della competizione.
04-06-2019 09:58 AM
Cerca Cita
Rob94
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #4
Link del progetto caricato. Wink Da oggi avete 2 settimane di tempo per scaricarlo da Mediafire prima che si cancelli, siccome non ho avuto tempo di registrarmi...Dodgy
05-06-2019 12:19 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MydearHarambe
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1209
PokéMoney: 3,318.25₱
Messaggio: #5
@Rob94
Per vari impegni sono riuscito a provare solo adesso il tuo gioco. Non l'ho ancora finito, ma ti propongo di seguito le mie considerazioni, nella speranza che ti siano utili per migliorare e rilasciare un gioco ancora più rifinito in futuro.

Ho apprezzato moltissimo l'idea di svolgere una buona fetta di gioco in una città, Torino. Si tratta di un aspetto innovativo e originale, e permette anche di creare più dettagliatamente un centro abitato (che nel mondo Pokémon, solitamente, si riduce a poche case e un ospedale). L'idea di vagare per la città e sconfiggere il corrispettivo Pokémon dei team di Pokémon Go è pure una trovata simpatica. Ho notato anche che tra giorno e notte le persone in giro cambiano, il che conferisce ancora più personalità alla città. Davvero un tocco di classe.

Detto ciò, passo alle critiche, che si riassumono principalmente in mappe e testi.
Per quanto riguarda i testi, ho scovato molti errori grammaticali (virgole omesse, congiuntivi mancati).
Per quanto riguarda le mappe, le trovo sinceramente bruttine. Gli interni sono TROPPO grandi, impieghi ore a navigarli e sono tutti molto vuoti. Proporrei di ridurne le dimensioni. Mappe piccole non sono per forza brutte, anzi; Mappe piccole e ben costruite sono molto più belle, a vedersi e a giocarsi, di mappe enormi e desolate.
Per gli esterni, consiglierei più attenzione ai dettagli. Non sono male di per sé, ma noto un sacco di accostamenti di tiles errati (mancano le caselle di "transizione" da una pavimentazione ad un altra, per esempio dalle caselle piatrellate alle zolle erbose), elementi scenografici poco azzeccati (cespugli sull'asfalto, dissuasori stradali e vasi di fiori posizionati un po' a muzzo). Insomma, il mapping si potrebbe curarlo meglio.

Per quanto riguarda il lato spriting e grafico in generale non ho visto molte differenze, si tratta principalmente di recolor di allenatori pre esistenti, pertanto non offro un giudizio in merito. Di musiche nuove forse ne ho sentita una? Era decisamente di volume più alto delle altre, quindi ho pensato non provenisse insieme alle altre.

Per gli eventi, dovresti lavorare un po' più sull'aspetto scenografico. Il professore rimane fermo tutto il tempo mentre ti dice di prendere lo starter. Gli incontri coi rivali si riassumono semplicemente in loro che si avvicinano e se ne vanno - tutto in linea retta. Insomma, farli muovere un po', parlare di cose utili e in generale far avvenire eventi interessanti sarebbe più carino.
In ultimo, ho notato che sparsi per la città ci sono dei calpestabili che dovrebbero impedirmi di passare oltre finché non svolgo un determinato compito, ma ogni volta compare una finestra di dialogo che dice "Roadblock/Deactivate", e disattivandolo posso passare senza problemi. Non capisco se sia una scelta voluta o no; Immagino di no, ma si ripete in tutti i calpestabili ed è strano vedere un errore del genere ripetuto in continuazione e che nessuno in fase di betatesting se ne sia accorto.

So che ho scritto molte critiche, e molte di queste sono ascrivibili al fatto che hai lavorato tutto da solo ad un progetto e sei probabilmente inesperto in molte cose; è normalissimo, e anzi permettimi di farti i complimenti per ciò che sei riuscito a fare e ciò che ci hai mostrato.
Però non volevo limitarmi a dirti "Bravo, ottimo così" sapendo che ci sono molti difetti che potrebbero essere corretti per offrire un'esperienza di gioco ancora migliore. Dopotutto questo forum serve proprio a questo, ad imparare e a migliorarsi man mano.

In gamba! Alla prossima|
27-06-2019 10:10 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , MydearHarambe
Rob94
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
(27-06-2019 10:10 PM)Flygon Ha scritto:  @Rob94
Per vari impegni sono riuscito a provare solo adesso il tuo gioco. Non l'ho ancora finito, ma ti propongo di seguito le mie considerazioni, nella speranza che ti siano utili per migliorare e rilasciare un gioco ancora più rifinito in futuro.

Ho apprezzato moltissimo l'idea di svolgere una buona fetta di gioco in una città, Torino. Si tratta di un aspetto innovativo e originale, e permette anche di creare più dettagliatamente un centro abitato (che nel mondo Pokémon, solitamente, si riduce a poche case e un ospedale). L'idea di vagare per la città e sconfiggere il corrispettivo Pokémon dei team di Pokémon Go è pure una trovata simpatica. Ho notato anche che tra giorno e notte le persone in giro cambiano, il che conferisce ancora più personalità alla città. Davvero un tocco di classe.

Detto ciò, passo alle critiche, che si riassumono principalmente in mappe e testi.
Per quanto riguarda i testi, ho scovato molti errori grammaticali (virgole omesse, congiuntivi mancati).
Per quanto riguarda le mappe, le trovo sinceramente bruttine. Gli interni sono TROPPO grandi, impieghi ore a navigarli e sono tutti molto vuoti. Proporrei di ridurne le dimensioni. Mappe piccole non sono per forza brutte, anzi; Mappe piccole e ben costruite sono molto più belle, a vedersi e a giocarsi, di mappe enormi e desolate.
Per gli esterni, consiglierei più attenzione ai dettagli. Non sono male di per sé, ma noto un sacco di accostamenti di tiles errati (mancano le caselle di "transizione" da una pavimentazione ad un altra, per esempio dalle caselle piatrellate alle zolle erbose), elementi scenografici poco azzeccati (cespugli sull'asfalto, dissuasori stradali e vasi di fiori posizionati un po' a muzzo). Insomma, il mapping si potrebbe curarlo meglio.

Per quanto riguarda il lato spriting e grafico in generale non ho visto molte differenze, si tratta principalmente di recolor di allenatori pre esistenti, pertanto non offro un giudizio in merito. Di musiche nuove forse ne ho sentita una? Era decisamente di volume più alto delle altre, quindi ho pensato non provenisse insieme alle altre.

Per gli eventi, dovresti lavorare un po' più sull'aspetto scenografico. Il professore rimane fermo tutto il tempo mentre ti dice di prendere lo starter. Gli incontri coi rivali si riassumono semplicemente in loro che si avvicinano e se ne vanno - tutto in linea retta. Insomma, farli muovere un po', parlare di cose utili e in generale far avvenire eventi interessanti sarebbe più carino.
In ultimo, ho notato che sparsi per la città ci sono dei calpestabili che dovrebbero impedirmi di passare oltre finché non svolgo un determinato compito, ma ogni volta compare una finestra di dialogo che dice "Roadblock/Deactivate", e disattivandolo posso passare senza problemi. Non capisco se sia una scelta voluta o no; Immagino di no, ma si ripete in tutti i calpestabili ed è strano vedere un errore del genere ripetuto in continuazione e che nessuno in fase di betatesting se ne sia accorto.

So che ho scritto molte critiche, e molte di queste sono ascrivibili al fatto che hai lavorato tutto da solo ad un progetto e sei probabilmente inesperto in molte cose; è normalissimo, e anzi permettimi di farti i complimenti per ciò che sei riuscito a fare e ciò che ci hai mostrato.
Però non volevo limitarmi a dirti "Bravo, ottimo così" sapendo che ci sono molti difetti che potrebbero essere corretti per offrire un'esperienza di gioco ancora migliore. Dopotutto questo forum serve proprio a questo, ad imparare e a migliorarsi man mano.

In gamba! Alla prossima|
Inanzitutto, ti ringrazio per avermi risposto e dato un parere al progetto. Si, nella pratica ci sono molti errori di gioco, l'ho notato facendolo provare ad altri miei amici che hanno trovato accorgimenti e situazioni alquanto strane...la faccenda del roadblock/deactivate mostra la mia inesperienza nel progetto Essentials, per quanto riguarda le musiche e tileset concordo che sono da migliorare...insomma aspetto di far finire il gioco e trovarmi tutti i possibili errori/bug...e fare una lista (bella lunga Big Grin) di modifiche da effettuare...grazie comunque per la recensione...riapparirò in seguito...sto lavorando ad un altro progetto di nascosto...utilizzando mappe di giochi Pokemon in stile GSC...dico solo questo...vi farò sapere aggiornamenti!
16-07-2019 09:31 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Half shadow
Genio

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 190
PokéMoney: 679.00₱
Messaggio: #7
Visto che si parla di Torino ci saranno anche le chiese sconsacrate dove fanno le messe nere? [Immagine: icon_lol.gif]
16-07-2019 11:41 AM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)