Rispondi 
[Generale] Diversa idea base di gioco
Zanna8
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 29
PokéMoney: 213.00₱
Messaggio: #1
Rainbow Diversa idea base di gioco
Buondì
volevo esporvi una mia idea base di gioco per valutare, secondo voi, se può essere interessante
premetto che non so se sia un'idea nuova o meno (anzi se conoscete progetti simili me lo dite?) e che non ho una vera e propria storyline ma solo un'idea di modalità di gioco (per cui tutti i nomi sono temporanei)

Sostanzialmente il mondo sarebbe quello classico pokémon (sicuramente una regione nuova) ma al posto di palestre, lega ecc c'è una "Gilda dell'Avventura" i cui "Avventurieri" svolgono determinate missioni per conto della gilda in cambio di ricompense
Ovviamente le missioni hanno sempre a che fare con i pokémon e il protagonista (un avventuriero principiante) deve svolgerle per passare di grado all'interno della gilda (al posto delle medaglie)
Ogni passaggio di grado gli permette di accedere ad aree della regione considerate più pericolose e a missioni via via più difficili
Ogni missione è legata a una specie di pokémon che ha una storia/aneddoto/caratteristica/leggenda particolare: per capirci, la leggenda che gengar sia l'ombra di clefable, la strana evoluzione di slowpoke, ovviamente i vari leggendari ecc... (le ricerche per questa parte sono state consistenti e ho numerose idee)
Ci sono vari tipi di missioni:

MISSIONI IMPORTANTI: missioni fondamentali ma senza grandi leggendari troppo importanti
per esempio per ottenere strumenti principali o mn (ricompensa a fine missione o durante)
oppure per leggendari secondari il cui ordine non è importante (tipo i cani o i regi)

MISSIONI SECONDARIE: qualsiasi altra missione senza leggendari o misteriosi
basate su singoli pokemon o gruppetti particolari
(ricompensate da oggetti comuni e/o soldi)

MISSIONI MOSTRA: per una sorta di museo/banca dati ti chiedono di mostrare pokemon specifici
spesso evoluzioni o rari ma senza storia (ti vengono dati indizi più o meno chiari, non il nome)
(ricompensate da oggetti comuni e/o soldi)

MISSIONI EVENTO: missioni finali per ogni passaggio di grado con leggendari importanti (come mewtwo o rayguaza)

MISSIONI MISTERIOSE: missioni non da bacheca ma che iniziano all'improvviso
in luoghi specifici o da persone in giro (no coins)(no ricompense dalla gilda)
tipiche per pokemon misteriosi o shiny particolari (gyarados rosso!)

A parte le missioni evento la mia idea è di dare la possibilità al giocatore di scegliere l'ordine in cui completarle proprio come se le scegliesse da una bacheca di lavori (magari suggerendo un livello di pokémon adatto) seppur limitate al grado attuale del protagonista

La mappa sarebbe semplice: una grande città centrale, sede della gilda, e vari villaggi/cittadine legate ai vari ambienti della regione (la città vicino al vulcano o tra le nevi, la centrale elettrica, sistemi di grotte ecc...)

Mi mancano alcune cose: non intendo togliere gli allenatori in giro (sarebbe noioso) ma non sono certo di come spiegarli (altri avventurieri ma perché sfidarti?)
potrebbe servire un nemico (tipo il classico team malvagio) soprattutto per le missioni importanti ma non so come inquadrarlo nel mondo della gilda

Vi sembra un progetto interessante? Fattibile?
Consigli per i dubbi finali? Qualsiasi altro consiglio? Tutto è bene accetto Big Grin

P.S. potrei essermi dimenticato qualcosa per cui se qualcosa non è chiaro dite pure
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2019 11:40 PM da Zanna8.)
28-01-2019 11:38 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , E²VaN , MegaTorterra , Artes
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 38
Mi Piace Ricevuti: 1226
PokéMoney: 3,462.25₱
Messaggio: #2
RE: Diversa idea base di gioco
Non posso dire che è originale perché è ovviamente ripreso da Mystery Dungeon, ma sicuramente sarebbe interessantissimo e molto divertente. Sicuramente mi piacerebbe giocare una hack del genere, anche se non ho ben chiaro se le missioni le crei tu dapprincipio, o se sono randomizzate.

Se le missioni sono create a mano, gli allenatori potresti spiegarli con la trama delle varie missioni. Chi vuole prendere il tesoro prima di te, chi è controllato dal pokemon spettro che sei venuto a sconfiggere, chi semplicemente è un bandito della zona... Insomma, un po' di fantasia e riuscirai sicuramente a inventarti qualcosa!
La questione è più difficile se le missioni sono randomizzate. In quel caso, potresti mettere gli allenatori sono nelle missioni principali. Oppure mettere solo banditi nelle mappe randomizzate, visto che come motivazione il "voglio derubarti" va bene in qualsiasi circostanza.

Per quanto riguarda il Team malvagio... Potresti discostarti dallo stereotipo pokemon e non metterne uno. Oppure potresti, ma in quel caso dovresti legarlo alla trama principale, e senza un'idea di cosa sia questa trama principale, è difficile dare consigli.
29-01-2019 01:42 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Zanna8
Zanna8
Futura Promessa
**

Messaggio: #3
Immaginavo non fosse un'idea nuova perché in fondo un simile sistema di "bacheca missioni" si è già visto in molti giochi ma in realtà io non ho mai giocato a mistery dungeon e non so come funziona
Quindi è stato un po' un caso ma va beh Big Grin

Ti ringrazio per i consigli
L'idea di usare "nemici" specifici per missione è buona, ci provo grazie
Non ho ben capito esattamente cosa intendi per missioni random?
29-01-2019 06:16 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Qwerty_98 , MegaTorterra
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 38
Mi Piace Ricevuti: 1226
PokéMoney: 3,462.25₱
Messaggio: #4
Se non ci hai mai giocato, ti invito a farlo! Specialmente a Explorers of Sky!

Comunque, tornando a noi, con missioni "random" intendo proprio ciò che ho scritto: missioni randomizzate. In Mystery Dungeon, le missioni secondarie sono infinite perché di base seguono tutte lo stesso schema: "Vai al dungeon X, al piano Y, e sconfiggi il Pokémon A/raccogli lo strumento B/soccorri il pokemon C". Immagino che l'implementazione sia difficile, ma non impossibile, in una hack rom.

Ovviamente, il fatto che siano randomiche impedisce la creazione di una trama per ognuna di loro. È per questo che dicevo che, se optassi per questa scelta, dovresti mettere nemici generici come i banditi, perché scendere più nel dettaglio sarebbe abbastanza complicato, se non impossibile.
30-01-2019 12:12 AM
Cerca Cita
Zanna8
Futura Promessa
**

Messaggio: #5
Ora è chiaro grazie

In realtà pensavo di fare missioni specifiche con mini trame appositamente pensate basandomi su curiosità e leggende metropolitane del mondo pokémon su più pokémon possibili (fino alla terza generazione)
Mi rendo conto che è un lavoro consistente ma mi diverto Big Grin

Grazie mille per i tuoi consigli flygon

Aspetterò anche commenti di altri ora perché mi piacerebbe sapere il parere di più persone possibili Smile
30-01-2019 12:41 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)