Questa discussione è chiusa  
[Rosso fuoco] [U] Domande generali di un novellino
Valley
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 21
PokéMoney: 124.25₱
Messaggio: #1
Shocked [U] Domande generali di un novellino
Buon giorno a tutti!

Sono nuovo nel forum e in generale nel settore "hack's rom". Ne ho sempre conosciuto l'esistenza però e mi ha sempre affascinato molto. Ho deciso così qualche giorno fa di cimentarmi in questa avventura e di imparare l'editing delle rom così da farmi la mia bella avventura :3

Premetto quindi che sono alle prime armi, non odiatemi se alcune nozioni base non le conosco. Mi sono letto molte guide online, italiane e inglesi. Facendo da solo però e non conoscendo diversi termini tecnici, insieme al problema delle guide che, essendo vecchie, spesso non presentavano più le immagini o risultavano inaccessibili (parlo in generale su google), sicuramente non conoscerò ancora molte questioni "basi" dell'hacking delle rom.

Come detto sopra ho fatto parecchie prove, seguendo diverse guide, nel editare le mappe: creazione nuova mappa, sostituzione di una mappa originale con la nuova, modificare i movimenti permessi, aggiungere, modificare ed eliminare eventi, ecc.
Mi sono cimentato poi nelle guide su XSE per creare script, dopo ore sono riuscito a riprodurre lo script di Oak a inizio gioco (quando ti porta in laboratorio), ho aggiunto un pikachu nella casa del protagonista che ci da la "scossa" se non abbiamo nessun pokemon con noi, mentre una volta ottenuto lo starter, basterà parlarci per avere anche pikachu nella squadra (con una mini animazione).

Tutte cose molto easy lo so, è giusto per farvi capire che non sto qui a elemosinare soluzioni senza aver provato prima a risolvere i problemi Smile

Perché ovviamente ho avuto degli ostacoli lungo il tragitto. Qui sotto le domande che attualmente ho, sono tante, spero non siano troppo banali:

1) Domanda: I Warp

2) Domanda: Guida sui livelli di esecuzione

3) Domanda: Lo script di Oak che ho modificato

4) Domanda: Compilare script con XSE

5) Domanda: Compilare script già compilati

3, 4, 5) Risposta di @Zanna8

6) Domanda: Pulire spazio occupato dai miei script?

7) Domanda: Importare pokémon di altre generazioni

7) Risposta di @MegaTorterra

8) Domanda: Tradurre rom RF U in IT
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2018 08:02 PM da Valley.)
15-12-2018 12:25 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Flygon
MegaTorterra
Glitched trainer

Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 538.75₱
Messaggio: #2
RE: [U] Domande generali di un novellino
In questo momento sono da mobile, perciò non posso aiutarti molto tranne che con una parte della risposta 7 perché è facile: conviene aggiungerli prima di andare ad editare cose come aggiungere nuove mosse o i modificare i selvatici poi ti toccherebbe riadattare tutto per i nuovi pokemon aggiunti. Per l'aggiungerli tutti insieme ci sono sicuramente delle patch che hanno le generazioni IV-VI e forse anche VII... Non so però se causino bug o meno

Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata al nostro progetto RPG! http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4644

[Immagine: 33u6d86.png] [Immagine: kRcy8rR.png]
15-12-2018 04:23 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Valley
Zanna8
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 29
PokéMoney: 213.00₱
Messaggio: #3
Non sono assolutamente un esperto (neanche lontanamente) per cui attenderei comunque conferme più autorevoli ma qualcosa posso dirti

per la compilazione degli script "debug" ti dice solo se hai fatto degli errori nella sequenza di comandi ma non inserisce ancora quello che hai scritto nella rom
devi usare il tasto accanto (ingranaggi) "compila" per fare in modo che quello che scrivi in xse sia inserito davvero nel gioco (ti dà un offset da copiare ecc)

per gli script modificati e oak credo che il problema sia lo stesso
quando tu modifichi uno script già esistente devi stare attento a non usare più byte di quelli che lo script già usava
perché è come se tentassi di infilare qualcosa di più grande in uno spazio troppo piccolo e quindi ti crea delle sovrapposizioni con quelle che nella rom sarebbe inserito subito dopo facendo casini
temo che per fare modifiche più lunghe l'unico modo sia rifare lo script in uno spazio vuoto

per il resto non mi sento di saperne abbastanza Big Grin
15-12-2018 05:27 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Valley
Valley
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #4
(15-12-2018 04:23 PM)MegaTorterra Ha scritto:  In questo momento sono da mobile, perciò non posso aiutarti molto tranne che con una parte della risposta 7 perché è facile: conviene aggiungerli prima di andare ad editare cose come aggiungere nuove mosse o i modificare i selvatici poi ti toccherebbe riadattare tutto per i nuovi pokemon aggiunti. Per l'aggiungerli tutti insieme ci sono sicuramente delle patch che hanno le generazioni IV-VI e forse anche VII... Non so però se causino bug o meno
Grazie mille! Capito, quindi è preferibile per evitare "di fare il lavoro due volte", ottimo! Le patch sono un'altro argomento che mi devo studiare, attualmente non ho la minima idea di come si utilizzino, ottimo però sapere che esistino! L'unica è capire, dopo che avrò studiato cosa siano, se presentano bug.
Grazie ancora!

(15-12-2018 05:27 PM)Zanna8 Ha scritto:  Non sono assolutamente un esperto (neanche lontanamente) per cui attenderei comunque conferme più autorevoli ma qualcosa posso dirti

per la compilazione degli script "debug" ti dice solo se hai fatto degli errori nella sequenza di comandi ma non inserisce ancora quello che hai scritto nella rom
devi usare il tasto accanto (ingranaggi) "compila" per fare in modo che quello che scrivi in xse sia inserito davvero nel gioco (ti dà un offset da copiare ecc)
Inzialmente pensavo anch'io così, faccio il debug e poi compilo. Ma nella guida che avevo seguito mi sembrava dicessero che il debug compila anche. Se ricordo bene inoltre il bottone per compilare non era selezionabile.
Non ricordo bene, farò altre prove per vedere se sono tonto io o se c'è qualche problema con il bottone!

(15-12-2018 05:27 PM)Zanna8 Ha scritto:  per gli script modificati e oak credo che il problema sia lo stesso
quando tu modifichi uno script già esistente devi stare attento a non usare più byte di quelli che lo script già usava
perché è come se tentassi di infilare qualcosa di più grande in uno spazio troppo piccolo e quindi ti crea delle sovrapposizioni con quelle che nella rom sarebbe inserito subito dopo facendo casini
temo che per fare modifiche più lunghe l'unico modo sia rifare lo script in uno spazio vuoto

per il resto non mi sento di saperne abbastanza Big Grin
Geniale!! Non ci avevo pensato allo spazio cavolo!! Sicuramente il problema era quello in quanto lo script nuovo era più lungo del precedente! Geniale!!

In tal caso allora mi converrà avere in futuro, una copia della rom principale in cui importo il tutto mano a mano che è pronto al 100% e una identica in cui faccio le varie prove di script e mappe (dove facendo più prove riempirei la memoria di script doppioni.
Grazie mille anche a te!!
15-12-2018 05:39 PM
Cerca
Zanna8
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 29
PokéMoney: 213.00₱
Messaggio: #5
Di nulla!

Comunque io neanche lo usavo il taso "debug" (in caso di errori venivano comunque segnalati) Smile
In ogni caso potrei sbagliarmi
E' da un po' che non faccio scripting

Mi permetterei se il mio "maestro" ( @Flygon) me lo perdona di consigliarti la sua guida su un po' tutto l'hacking rom pokémon se non l'hai già letta
http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=3484
è fatta molto bene e credo che per cominciare sia perfetta anche se tu comunque non sei proprio proprio un perfetto novellino te l'assicuro
15-12-2018 06:24 PM
Cerca
Valley
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #6
Ovviamente è già scaricata e salvata nel mio computer Wink purtroppo sarò senza pc fino a lunedì quindi non l’ho ancora letta. Ci ho dato solo uno sguardo per vedere l’indice e si direbbe davvero molto completa!
15-12-2018 11:30 PM
Cerca
Valley
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #7
Confermo quanto detto da @Zanna8, facevo solo debug e poi non compilavo Blush

Ho provato scrivendo questo script da zero, prima debug, poi compilato. Copiato Offset e tutto ha funzionato perfettamente!
Codice:
#dynamic 800000
#org @start
lock
faceplayer
checkflag 0x201
if 0x1 goto @stop
setflag 0x82F
setflag 0x201
msgbox @msg 0x6
release
end

#org @stop
msgbox @msg2 0x6
release
end

#org @msg
= Ora hai le scarpe.

#org @msg2
= Hai già le scarpe.

Ho anche aggiunto le risposte al primo topic così che sia facile individuarle per futuri utenti Smile
Appena trovo risposta anche per le altre domande aggiorno primo topic e segnalo come risolto!
18-12-2018 08:06 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Zanna8
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1215
PokéMoney: 3,326.25₱
Messaggio: #8
Mi rendo conto che sia una discussione vecchia di tre mesi, ma mi pare comunque utile rispondere a tutte le domande e raggrupparle in un unico messaggio per gli utenti futuri che potrebbero arrivare su questa discussione e avere gli stessi dubbi.
(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  1) Domanda: I Warp
Molto probabilmente è la mappa ad essere buggata. A volte, modificando una mappa con AMap, succede che il programma non la inserisca correttamente nel gioco. Per accertarvene, aprite su AMap la mappa in questione, e andate sulla vista Header. Da lì, premete la combinazione di tasti Ctrl+H (o andate in Settings->Professional Header View, o Impostazioni->Vista Header Professionale se usate il programma in Italiano) per abilitare lo Header Professionale. Non preoccupatevi se non capite nulla, non è importante.
Sotto il riquadro "Map Options" ("Impostazioni Mappa") troverete Map Footer Offset ("Offset Mappa" in italiano), seguito da una stringa numerica. Se l'ultima cifra è uno 0, 4, 8, o C, allora è tutto ok; In caso contrario, la mappa è buggata.
Per risolvere, basta semplicemente salvare la mappa (File->Map->Save map as..., o File->Mappa->Salva mappa con nome in italiano), caricarla (File->Map->Open map) e sostituirla a sé stessa (File->Map->Insert map).

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  2) Domanda: Guida sui livelli di esecuzione
Gli eventi con numero minore hanno la precedenza su quelli con numero maggiore (ad esempio, se metti due calpestabili sulla stessa casella, partirà quello con numero minore; Se metti due persone sulla stessa casella, quella con numero minore sarà vista "sopra" l'altra). I warp hanno la precedenza sui calpestabili, anche qui in ordine di numero. Gli script di mappa hanno la precedenza sul resto.

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  3) Domanda: Lo script di Oak che ho modificato
Come ha detto Zanna, non puoi modificare uno script allungandolo. Se modifichi uno script pre-esistente, devi restare negli spazi. Per allungarlo, creane uno nuovo (o modifica solo la parte che vuoi allungare; Nel tuo caso, basta lasciare lo script invariato e modificare solamente il pointer dell'applymovement con uno nuovo).

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  4) Domanda: Compilare script con XSE
Come ha detto Zanna, la funzione di debug controlla solamente che non ci siano errori di scrittura nello script; Per inserirlo nel gioco bisogna compilarlo cliccando sull'icona dei due ingranaggi.

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  5) Domanda: Compilare script già compilati
Generalmente, sarebbe meglio non riutilizzare script esistenti ma crearne di nuovi, se non altro per offrire al giocatore un'esperienza nuova invece di fargli giocare sempre gli stessi eventi. Inoltre, non bisognerebbe preoccuparsi dello spazio, dato che buona parte di una rom Pokémon è inutilizzata. Se lo spazio è un problema (ma anche se non lo è), consiglio di applicare il JPAN Hacked Engine, che, oltre a migliorare enormemente le potenzialità di Fire Red e aggiungere una miriade di funzioni utili, ripulisce il gioco di TUTTI gli script pre-esistenti, regalando un sacco di spazio libero per farci quello che vuoi.

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  6) Domanda: Pulire spazio occupato dai miei script?
Il codice corretto è:
Codice:
#removeall 0xYYYYYY
Al posto di YYYYYY va inserito l'offset dello script che si intende rimuovere. Per esempio, se io creo uno script con XSE e ottengo l'offset 0x800A94, lo inserisco con AMap e poi mi accorgo che non funziona come vorrei, mi basterebbe scrivere su XSE #removeall 0x800A94 per rimuoverlo definitivamente e riciclare il suo spazio.

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  7) Domanda: Importare pokémon di altre generazioni
Ci sono molte patch che implementano i Pokémon delle generazioni successive alla terza. Per esempio: LINK!

(15-12-2018 12:25 PM)Valley Ha scritto:  8) Domanda: Tradurre rom RF U in IT
Le ROM USA sono ovviamente le migliori per motivi di compatibilità con patch e ricerche di utenti stranieri, che compongono la maggior parte della popolazione di hacker di Pokémon. Puoi usare un gioco italiano, ovviamente, ma non sarà compatibile con una patch straniera (per esempio l'Hacked Engine di JPAN).

Detto questo, chiudo la discussione.

05-03-2019 01:08 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Zanna8
Questa discussione è chiusa  

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)