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[Rubino] Errore tile
Zanna8
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Question Errore tile
Buongiorno
ho un problema con una mappa che ho modificato interamente su ruby
io ho usato degli specifici tiles e la vista mappa di advance map non dà problemi ma nel momento in cui provo il gioco, 3 tiles appaiono diversi apparentemente senza motivo
(apparentemente per me ovviamente Big Grin)

aggiungo che all'inizio non avevo modificato le dimensioni della mappa e che non ci sono setmaptile attivi

cosa potrebbe essere successo? si può risolvere?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2018 06:38 PM da Zanna8.)
14-11-2018 09:41 PM
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Zanna8
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Messaggio: #2
RE: Errore tile
please Big Grin
17-11-2018 12:16 AM
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Grav3104
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Messaggio: #3
RE: Errore tile
puoi mostrare un'immagine di come appare in Advanced Map e di come appare nel gioco?
17-11-2018 01:09 AM
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Zanna8
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Messaggio: #4
RE: Errore tile
sì certo
mi sembra giusto

come si vede da amap:
come si vede dall'emulatore:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2018 01:37 AM da Zanna8.)
17-11-2018 01:34 AM
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Zanna8
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Messaggio: #5
RE: Errore tile
adesso dovrebbe essere visibile a tutti il problema
nessuno può darmi una mano? anche solo un suggerimento
18-11-2018 06:37 PM
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Zanna8
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Messaggio: #6
RE: Errore tile
anche quando passo da una mappa all'altra molti tiles impazziscono
spesso momentaneamente
se ci ripasso una volta sono giusti e l'altra no
22-11-2018 01:12 AM
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Bonnox
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Messaggio: #7
RE: Errore tile
prova a ricrearli con l'editor blocchi. sarà qualche animazione corrotta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2018 10:54 AM da Bonnox.)
22-11-2018 10:53 AM
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eMMe97
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Messaggio: #8
RE: Errore tile
Io so quale sia il problema...ma non lo dirò mwahahah!
No invece lo dico. Se il problema si verifica al cambio mappa è perché in mappe contigue devono esserci gli stessi blocchi, almeno nella parte della congiunzione!
Te sai che ci sono 2 tileset che costituiscono la mappa il Tileset0 che DEVE essere sempre uguale per le mappe contigue, ed il Tileset1 che può cambiare. Quando io passo dalla mappa 1 alla mappa 2 che sono collegate (es. Biancavilla e Percorso 1), il refresh del tileset1 non avviene subito, quindi c'è uno spazio di "transizione" in cui il gioco utilizza il vecchio tileset1 della mappa1, questo può portare l'errore di transizione nei blocchi. Quindi sarebbe bene avere i blocchi "confinanti" uguali nelle due mappe.
Il problema che appare in foto secondo me però è un altro. Ci sono dei blocchi con le animazioni nel gioco. Molto probabilmente hai utilizzato un po' di quelli per creare dei tuoi blocchi, quindi in aMap si visualizzano quelli che ai creato, ma nel gioco parte la vecchia animazione e si ha il bug grafico. Quindi usa altri blocchi.

Fine.
22-11-2018 01:58 PM
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Zanna8
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Messaggio: #9
RE: Errore tile
Sono effettivamente due problemi diversi
Nel caso delle transizioni da una mappa all'altra effettivamente danno problemi solo blocchi del tileset1 (che cambia da una all'altra)
In particolare solo quelli che sono presenti nella schermata mentre "scavalco" il limite mappa Quindi in mappe contigue, se cambio il tileset1, non lo posso usare nelle prime righe vicine al limite?

Nel caso vecchio, quello delle prime immagini, invece non credo che sia quello il motivo perché i 3 blocchi diversi rimangono gli stessi nel gioco indipendentemente dal blocco che uso io in amap
Infatti i blocchi che compongono quell'edificio appartengono a ruby, non li ho mai modificati
Inoltre ho scoperto che il problema (solo questo dei 3 blocchi) scompare se uso un warp
(io ho impostato che il gioco partisse da lì per poter provare la mappa)(infatti mi fa l'animazione del camion che tra l'altro non so neanche come togliere Tongue)
Alla peggio posso evitare che poi il gioco inizi da lì ma vorrei sapere cosa non ha funzionato
22-11-2018 07:00 PM
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Flygon
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RE: Errore tile
Se i tile rimangono uguali indipendentemente da cosa usi in AMap, è possibile che ci sia uno script di mappa? Controlla la vista header della mappa. Se non è quello, è possibile che il tile in questione abbia un comportamento assegnatogli, prova a controllare con l'Editor Blocchi.
25-11-2018 03:15 PM
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RE: Errore tile
(22-11-2018 07:00 PM)Zanna8 Ha scritto:  Sono effettivamente due problemi diversi
Nel caso delle transizioni da una mappa all'altra effettivamente danno problemi solo blocchi del tileset1 (che cambia da una all'altra)
In particolare solo quelli che sono presenti nella schermata mentre "scavalco" il limite mappa Quindi in mappe contigue, se cambio il tileset1, non lo posso usare nelle prime righe vicine al limite?

Nel caso vecchio, quello delle prime immagini, invece non credo che sia quello il motivo perché i 3 blocchi diversi rimangono gli stessi nel gioco indipendentemente dal blocco che uso io in amap
Infatti i blocchi che compongono quell'edificio appartengono a ruby, non li ho mai modificati
Inoltre ho scoperto che il problema (solo questo dei 3 blocchi) scompare se uso un warp
(io ho impostato che il gioco partisse da lì per poter provare la mappa)(infatti mi fa l'animazione del camion che tra l'altro non so neanche come togliere Tongue)
Alla peggio posso evitare che poi il gioco inizi da lì ma vorrei sapere cosa non ha funzionato

I Tileset0 contigui devono SEMPRE essere uguali, pena l'errore che hai riportato te. I Tileset1 differiscono, ma se utilizzo elementi nei blocchi vicini al punto di transizione devono essere presenti gli stessi blocchi nelle 2 mappe.
Si potrebbe aggirare il problema tramite un refresh della mappa tramite calpestabile (non conosco la routine per rse, solo per fr), ma sarebbe comunque brutto come effetto.

Sono d'accordo con Flygon: se quello è l'interno del camioncino ci sarà sicuramente una funzione che ricrea il movimento degli scatoloni e quindi ti da quell'errore. Controlla il level script, se non c'è niente allora è una routine associata a quella mappa.

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
25-11-2018 04:11 PM
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