Rispondi 
Dubbio su realizzazione fan game
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 766
PokéMoney: 9,997.25₱
Messaggio: #1
Question Dubbio su realizzazione fan game
Ciao a tutti! ^.^

Apro questo thread per chiedere l'opinione di chiunque sia interessato/a a rispondere ai miei dubbi. Angel

Ho notato che su vari forum non italiani esistono progetti(hack rom e/o fan game), tutt'ora in sviluppo o già completati, rappresentanti vere e proprie trasposizioni videoludiche di vari archi narrativi del manga "Pokémon Adventures".

Il dubbio che quindi mi è sorto è se lo sviluppo/completamento di un progetto italiano che tratta gli stessi argomenti di altri progetti stranieri già esistenti(es: progetto fan game sulle avventure fumettistiche di Red in italiano quando già esiste una relativamente famosa hack rom inglese sullo stesso argomento...) è possibile/realizzabile o se sia da considerarsi un plagio(anche se entrambi i progetti sono amatoriali e, magari, diversi esteticamente/graficamente o tecnicamente tra loro)? Huh

La mia domanda per voi, è: Secondo voi, un progetto italiano che tratti le storie del manga "Adventures" è realizzabile senza temere di essere tacciato di plagio( verso progetti non italiani che traspongono la stessa cosa) oppure, anche se non ufficialmente, ciò è da evitare perché è come se i progetti non italiani "possedessero i Diritti" sul tutto? Blush

[Immagine: PMbPDLu.png]

[Immagine: 15zk3ev.png]

[Immagine: tumblr_onqwkkHbLR1tp2yqno1_400.png]

[Immagine: uHYPNLA.png]

[Immagine: 0UIj4Wc.png?1]

[Immagine: aP0Pc7Q.png?1]

[Immagine: 0eUZbMT.png?1]

[Immagine: wcg4lx.jpg]

[Immagine: 30xanhy.jpg]

[Immagine: 2rope6s.png]
11-11-2018 05:54 AM
Cerca Cita
Sammy01
Protocodes Dev
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 9
PokéMoney: 100.00₱
Messaggio: #2
RE: Dubbio su realizzazione fan game
Ciao Carl. Essendo un nuovo arrivato nella community non so quanto possa contare la mia opinione, ma visto che il topic è aperto a tutti...bhé perché non scrivere qualcosa. Secondo me le due opzioni da intraprendere sono 2: O fare un fangame che bensì trasponga le avventure del manga di red si differenzia in qualche modo (cercando sempre di rimanere il più fedele possibile), creando una sorta di trasposizione "what if" del manga (una versione alternativa tanto per chiarirci), oppure si può chiedere una sorta di permesso ai creatori di Red chapter (o qualsiasi altra rom/fan game da cui ti voglia ispirare) per poter prendere ispirazione dalla loro idea e creare una sorta di reboot del gioco in questione(magari con della grafica migliore, fakemon o pokedex misti e qualche feature extra che non c'era nell'originale) venendo così a creare una sorta di collab dove ve ne traete vantaggio entrambi( per esempio loro ti fanno pubblicità e in cambio tu fai pubblicità a loro). Secondo me la migliore delle due idee è la prima perchè così sei più indipendente e non devi chiedere permessi a pinco pallino e non ci sono rischi di creare future guerre fra i due giochi per chi è il migliore oppure di essere accusati di plagio e creare allo stesso una guerra per il podio. Dall'altro canto se riesci ad ottenere una collab per un reboot italiano, bhe sarebbe una figata perchè otterresti già da subito una fanbase solida e probabili collaboratori che ti aiutino nel progetto. Se hai letto fino a qua, bhe grazie e spero di esserti stato d'aiutoBig Grin
11-11-2018 01:36 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 766
PokéMoney: 9,997.25₱
Messaggio: #3
Ciao, Sammy! ^.^

Tranquillo, anche la tua opinione è più che valida!
La mia domanda è rivolta a tutti gli utenti del forum, sia ai nuovi che ai più esperti/veterani...maggiori opinioni ricevo e meglio è per me!

Guarda, io avrei desiderio di creare un fan game che segua "pari pari" il manga "Adventures", quindi, in teoria, se non per pura casualità, il progetto che ho in mente non avrebbe nulla delle features create appositamente per hack rom/fan game già in sviluppo o già concluse...mi limiterei a creare le mie mappe personali prendendo spunto solo dalla mia fantasia e creerei gli eventi in game trasponendo ciò che viene mostrato nel manga stesso...quindi, in teoria, il progetto che ho in mente non sarebbe una copia di progetti già esistenti ma un progetto che ha in comune con loro la storia e i personaggi(per cause di forza maggiore, vista che è tratta dal manga)!
Solo che, per l'appunto, mi è sorto il dubbio che se provassi a fare qualcosa di simile, solo leggendo il titolo o vedere cosa tratta il progetto il pubblico potrebbe passare il tutto come un plagio di progetti già esistenti, anche se magari il mio progetto non avrebbe nulla a che fare con gli stessi! >.<"

L'idea che ho pensato per provare a differenziare almeno un pochino tale progetto da quelli già esistenti è quello di dare la possibilità ai giocatori di usare i pokémon che più loro aggradano, ma ciò sarebbe un pò come snaturare la storia del manga in sè, visto che alcuni capitoli dello stesso sono incentrati sui pokémon stessi dei protagonisti! >.<
11-11-2018 04:45 PM
Cerca Cita
Sammy01
Protocodes Dev
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 9
PokéMoney: 100.00₱
Messaggio: #4
(11-11-2018 04:45 PM)Carl_J90 Ha scritto:  Ciao, Sammy! ^.^

Tranquillo, anche la tua opinione è più che valida!
La mia domanda è rivolta a tutti gli utenti del forum, sia ai nuovi che ai più esperti/veterani...maggiori opinioni ricevo e meglio è per me!

Guarda, io avrei desiderio di creare un fan game che segua "pari pari" il manga "Adventures", quindi, in teoria, se non per pura casualità, il progetto che ho in mente non avrebbe nulla delle features create appositamente per hack rom/fan game già in sviluppo o già concluse...mi limiterei a creare le mie mappe personali prendendo spunto solo dalla mia fantasia e creerei gli eventi in game trasponendo ciò che viene mostrato nel manga stesso...quindi, in teoria, il progetto che ho in mente non sarebbe una copia di progetti già esistenti ma un progetto che ha in comune con loro la storia e i personaggi(per cause di forza maggiore, vista che è tratta dal manga)!
Solo che, per l'appunto, mi è sorto il dubbio che se provassi a fare qualcosa di simile, solo leggendo il titolo o vedere cosa tratta il progetto il pubblico potrebbe passare il tutto come un plagio di progetti già esistenti, anche se magari il mio progetto non avrebbe nulla a che fare con gli stessi! >.<"

L'idea che ho pensato per provare a differenziare almeno un pochino tale progetto da quelli già esistenti è quello di dare la possibilità ai giocatori di usare i pokémon che più loro aggradano, ma ciò sarebbe un pò come snaturare la storia del manga in sè, visto che alcuni capitoli dello stesso sono incentrati sui pokémon stessi dei protagonisti! >.<

Grazie Carl per avermi preso in considerazione. Allora se la tua idea rimane sempre quella di creare un fangame/rom che sia totalmente fedele al manga, bhe la vedo veramente dura. Tecnicamente lo puoi fare ma il vero problema da gestire secondo la mia opinione sarà la fanbase di progetti come quella di Red Chapter (hack rom colossale di cui ho sentito parlare solo bene) che ti shitstormera da tutte le parti perchè l'unico problema che avrà il tuo progetto è che sei arrivato semplicemente in ritardo e, anche se magari viene fuori un capolavoro da 10 su IGN, verrai forse etichettato come il plagio di una rom che è molto, ma molto famosa che non ho mai sentito screditata per quanto riguarda la fedeltà al manga. Comunque sei liberissimo di cominciare a lavorarci ma secondo me la domanda che ti devi porre è: cosa diavolo
mi invento per far convincere la gente a scaricare il mio gioco rispetto ad altre trasposizioni del manga? Ti auguro buona fortuna e una buona serata.Smile
12-11-2018 12:57 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Chromeru
Esploratore Sinjoh
*

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 17
PokéMoney: 282.00₱
Messaggio: #5
Hmmm, secondo me no: non è tracciabile di plagio. Alla fine tutti attingono dalla stessa fonte, no? Quindi è inevitabile che ci siano aspetti simili fra vari progetti (se non uguali).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2018 08:25 PM da Chromeru.)
25-11-2018 08:24 PM
Sito Web Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1106
PokéMoney: 3,966.00₱
Messaggio: #6
Sono d'accordo con Sammy. Puoi farlo, ma se ci sono già altri progetti molto famosi che trattano le stesse vicende che vuoi proporre nel tuo gioco, dovrai inventarti qualcosa di molto buono per riuscire a uscire dalla loro ombra.
28-11-2018 05:33 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)