Rispondi 
[Pokémon Essentials] Come si inizia un progetto Fan Game?
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 746
PokéMoney: 9,833.25₱
Messaggio: #1
Question Come si inizia un progetto Fan Game?
Ciao a tutti! Angel

Premetto che non ho trovato ne mie precedenti domande(non ricordo se ne avevo scritte o meno, non ne ho trovate cercando qui sul forum) ne ho trovato domande che ne trattassero nel dettaglio(o quasi), quindi mi accingo a fare il nabbo e pongo questa domanda! Blush

Ragazzi, mi rivolgo soprattutto a chi ha già avviato un progetto fan game tramite Rpg Maker XP ed Essentials, come si fa ad iniziare un fan game?

Mi spiego meglio...al momento, con le conoscenze limitate che possiedo, riesco a creare mappe, a connetterle alle città di default di Essentials e a creare eventi basici(o un pochino più difficili), ma mi fermo a questo.
Riesco ad avviare l'emulazione di prova, quella in cui è possibile vedere tutti i suggerimenti lasciati dai programmatori di Essentials(quella di Lappet Town) in game, ma non riesco a capire come iniziare un progetto nuovo, un progetto con location non preesistenti, con eventi nuovi e una storia mia!
In che cartelle mi devo giostrare? Cosa devo fare?

Qualcuno saprebbe postarmi una guida o spiegarmi come avviare un mio progetto e come giocarci con il suo .exe?

P.S. Mi rendo conto che non mi son per niente spiegato bene, ma spero che sia almeno comprensibile ciò che di base chiedo! BlushAngel

[Immagine: PMbPDLu.png]

[Immagine: 15zk3ev.png]

[Immagine: tumblr_onqwkkHbLR1tp2yqno1_400.png]

[Immagine: uHYPNLA.png]

[Immagine: 0UIj4Wc.png?1]

[Immagine: aP0Pc7Q.png?1]

[Immagine: 0eUZbMT.png?1]

[Immagine: wcg4lx.jpg]

[Immagine: 30xanhy.jpg]

[Immagine: 2rope6s.png]
08-09-2018 07:30 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1075
PokéMoney: 4,233.00₱
Messaggio: #2
RE: Come si inizia un progetto Fan Game?
Crea una serie di mappe vuote, e usa quelle. Quelle dei tutorial puoi cancellarle, ma suppongo possa essere utile tenerle da parte nel caso i tutorial in questione possano tornare utili.
Partire da zero è sempre la scelta migliore, secondo me.
08-09-2018 08:09 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , MegaTorterra , E²VaN
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Mi Piace Ricevuti: 840
PokéMoney: 5,332.50₱
Messaggio: #3
Puoi partire da zero e cancellare o mettere da parte le mappe esempio, integrare i tuoi tileset principali (quelli per l'interno e per l'esterno) e per ciascuna situazione seguire l'ordine:

Creare la storia->Cosa accade? Perché accade? Quali sono i dialoghi per questa scena?
Creare una mappa->Che tileset uso? Le priorità e passabilità sono aggiornate? Devo integrare qualcos'altro nel tileset?
Inserire gli eventi principali->Chi si muove? Quando deve parlare? L'evento funziona fin'ora senza intoppi?
Rifinitura dei movimenti->Le tempistiche azione/parola sono adeguate? L'NPC si gira quando qualcuno parla?
Inserire gli eventi di contorno->La scena è abbastanza "viva"? Serve una fog? Serve altra gente? Ci sono i pkm a fare da contorno? Ci sono NPC che servono solo a chiacchierare? Ci sono oggetti nascosti?

Oppure puoi iniziare facendo degli esperimenti che ti mettano più a tuo agio con le varie funzioni del gioco.
Ad esempio suggerirei di iniziare creando un luogo dove testare le battaglie, i movimenti più complessi, i BGM e sfruttarlo aggiungendo autorun, switches, animazioni, tileset e autotileset e tutto di più ogni qual volta tu non abbia precisamente idea di dove iniziare e ti serva uno spunto.

Nota bene, la prima mappa Intro è la prima cosa che RPG Maker carica quando inizia il gioco.
All'interno di tale mappa sono presenti due eventi.
Il primo corrisponde a una cutscene con il professore.
Il secondo genera rapidamente il giocatore, gli assegna un nome standard e lo teletrasporta nella mappa dove dovrebbe partire effettivamente il gioco. Questo è l'evento che uno sviluppatore generalmente utilizza per saltare tutta l'introduzione. Ricordati di cambiare il punto di teletrasporto, di settarlo come autorun e di deselezionare autorun nel primo evento.
10-09-2018 11:03 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Carl_J90
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #4
Ringrazio entrambi per le vostre risposte! ^.^

Allora, dei 5 passi da seguire indicatimi da Lex ho portato a termine i primi due, ora mi dedicherò agli altri restanti tre passi e a seguire il suggerimento sulla mappa di prova!

Una domanda un pò più tecnica: Quando si inizia un nuovo progetto se si deve fare, quali file devono venir modificati o sostituiti nelle carte di Rpg Maker e in quelle di Essentials? Angel

P.S. Lascio aperta questa discussione perché nel caso avessi nuovamente bisogno sui primi passi da compiere nello sviluppo di un fan game chiederò qui! Blush
10-09-2018 12:44 PM
Cerca Cita
Lex@97

Messaggio: #5
(10-09-2018 12:44 PM)Carl_J90 Ha scritto:  Una domanda un pò più tecnica: Quando si inizia un nuovo progetto se si deve fare, quali file devono venir modificati o sostituiti nelle carte di Rpg Maker e in quelle di Essentials? Angel

Se dovessi creare un nuovo fangame io personalmente modificherei:
-il nome del progetto che di default ha "Pokémon Essentials" dal menù di RPG Maker.
-le descrizioni più importanti dall'inglese all'italiano

mentre aggiungerei:
-i miei tileset personali nella cartella graphics/tilesets
-gli sprites dei miei eventi in graphics/characters
-le nuove mappe future vuote e i loro nomi come placeholder

Credo che queste siano le basi di quel che va concretamente modificato prima di seguire la scaletta.

Gioca a Pokémon Freedom:
[Immagine: RLsFJHG.png][Immagine: 4OTVlwJ.png?1]
FanGame by Telemetius & Lex@97.
Clicca sul pulsante per essere reindirizzato alla pagina del progetto!
Aggiungi uno dei banner in firma per supportarci!

--------------------------------------------------------------------------
[Immagine: L7rDGv0.png] [Immagine: 2tayzzz.png]
[Immagine: e4ylgLh.png] [Immagine: u1sbu8z.png]
[Immagine: DpPO3u4.png]
[Immagine: Drab_Support.png]

Diplomi Conseguiti:
Mapping: http://imgur.com/0Ks2oy1
Scripting: http://imgur.com/a/t8Anf
Prof:
-Mapping\Scripting(GBA).
-------------------------------------------------------------------------------
Guarda le mie sfide su Showdown!
10-09-2018 01:11 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #6
Ti ringrazio della risposta, Lex! ^.^

Quindi non vi è nulla da sostituire in quella cartella dove ci sono quei file(mi sembra che siano le librerie o qualcosa di simile) con nomi del tipo "RGS..."? Blush
10-09-2018 07:50 PM
Cerca Cita
Lex@97

Messaggio: #7
Non direi proprio a meno che non usi una patch di traduzione o l'FMOD.
10-09-2018 11:15 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)