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[Nds] Alcune scoperte in campo grafico
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Alcune scoperte in campo grafico

Grafica INTRO NDS
Una mappa... o un'immagine?

Buongiornissimo di nuovo, gente.
Insieme a @bruno051, stavo tentando di modificare la opening screen di Pokémon Diamante ma mi sono imbattuto in alcune difficoltà che in parte ho superato. Vi mostro le mie "scoperte"...


Grazie a Tinke, vedo che dalla ROM vengono letti questi 3 file per creare la intro.

[Immagine: Tinke1.png?dl=1]

  • Un file RLCN che contiene le palette, o i colori utilizzati.
  • Un file RGCN, di cui ignoravo l'utilità. [Mostrato in foto, poiché aperto]
  • Un file RCSN, che si presenta come la intro effettiva ma SENZA BORDI GRIGI.

Ossia, così:

[Immagine: Tinke2.png?dl=1]

Bene! Allora non basterà altro che modificare quest'ultimo file, giusto?
Niente di più sbagliato, purtroppo!

Infatti, noi abbiamo fatto esattamente così.

[Immagine: Intro%20edited.png?dl=1]

Notiamo subito che, a differenza della Intro di Pokémon Diamante, allo schermo superiore mancano i bordi sfumati grigi laterali. Non un grosso problema, no?

Però, da bravo curioso quale sono, ho voluto saperne di più. Innanzitutto notavo che:

  • il primo file, quello in formato RLCN, contiene esattamente le stesse tonalità di grigio adoperate nella intro.
  • Sostituendo il terzo file con Tinke, quello in formato RCSN, automaticamente veniva modificato anche l'RGCN [ossia il secondo file], diventando uguale al terzo.
  • Il file numero 2 presenta alcune scritte messe, apparentemente, alla rinfusa che, però, nel file numero 3 [a quanto vedo] vengono in qualche modo... riarrangiate, rimesse in ordine e, così, trovano senso.

    Così, ho estratto il secondo file come un normalissimo PNG. Presenta del testo su due righe... Due righe da 8 pixel ciascuna. Altezza 16, infatti (e Larghezza 256). Numeri molto familiari.

    [Immagine: Collegamento.png?dl=1]

    Come si può vedere qui, il 2007 è presente una sola volta nel file 2, ma ben quattro volte nel file 3 a sinistra. Sembra quasi che il fila 2 fornisca gli elementi per costruire un'immagine mappata.
    Come dimostrarlo? Cambiando l'immagine 2 con una scacchiera colorata! Una bella matrice 32x2, suddivisa in blocchi quadrati da 8 pixel.
    In questo modo...

    [Immagine: Trasformazione.png?dl=1]

    Con mia sorpresa, il terzo file, ossia l'RCSN, si presenta ora così.

    [Immagine: Tinke3.png?dl=1]


    Risultato in-game:

    [Immagine: Risultato%20Finale.png?dl=1]

    Notare che è ancora presente il background grigiastro... che, quindi, viene renderizzato al di sotto dell'immagine mappata in primo piano.

    Affascinante ma anche sconvolgente! Spero che queste info vi siano utili e vi abbiano appassionato almeno quanto me! Mi riservo di aggiornare questo post non appena capirò come mappare l'immagine RCSN, ossia come collegare i pezzi del file 2 al file 3. Ci sono alcune guide in inglese ma dovrò studiarle per benino.

    Alla prossima!


    EDIT: sono riuscito a capire come non storpiare l'immagine di intro. Per ragioni a me ancora sconosciute, è necessario che l'immagine da inserire non ecceda le seguenti dimensioni: 256x128. Inoltre, deve avere un max di 16 colori (4 bit).
    Si procede così:
    • Visualizzare il terzo file, RCSN, con Tinke.
    • Cliccare su "Replace Palette" e poi su "Import".
    • Importare la nuova immagine di dimensioni massime 256x128.
    • Provare a visualizzare di nuovo il terzo file. Dovrebbe essere già ok.
    • OPZIONALE - In caso non si veda bene, è necessario salvare il file di Palette che Tinke avrà creato, per poi sostituire il primo colore della serie con quello di sfondo della vostra pic. Per cambiare i colori della palette, dovrete usare qualcosa come MKDS Course Modifier. (Sì, questo gioiellino legge il file RCLN originale, senza conversioni!)

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    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018 02:42 AM da LD3005.)
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    Messaggio: #2
    RE: Alcune scoperte in campo grafico
    Boia, anche se non ci capisco molto, sono riuscito a capire come far apparire la sfumatura grigia ai bordi, visto che sembra fosse la mancanza di esso il problema, no?

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    Messaggio: #3
    RE: Alcune scoperte in campo grafico
    Lmao dude just use assembly lol

    No, scherzo, ricerca interessante!

    (messaggio per rimanere iscritto)

    Io non riesco ancora a capire a quale grigio ti stia riferendo lol
    Quella sfumatura nello schermo sotto non dovrebbe essere solo sotto? Perché lo vuoi sopra? Negli originali era sopra?
    04-09-2018 07:39 PM
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    RE: Alcune scoperte in campo grafico
    (04-09-2018 07:28 PM)Шахтар Ha scritto:  Boia, anche se non ci capisco molto, sono riuscito a capire come far apparire la sfumatura grigia ai bordi, visto che sembra fosse la mancanza di esso il problema, no?
    Ci sono riuscito anche io questa notte, mentre ero in call con Bruno! Il problema sono le palette... e le dimensioni dell'immagine, a quanto pare!

    (04-09-2018 07:39 PM)Bonnox Ha scritto:  Lmao dude just use assembly lol

    No, scherzo, ricerca interessante!

    (messaggio per rimanere iscritto)

    Io non riesco ancora a capire a quale grigio ti stia riferendo lol
    Quella sfumatura nello schermo sotto non dovrebbe essere solo sotto? Perché lo vuoi sopra? Negli originali era sopra?
    Mi riferivo... a queste sfumature: [Immagine: 6JLI8U3.png]

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    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2018 02:33 AM da LD3005.)
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    RE: Alcune scoperte in campo grafico
    forse è un effetto hardware
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2018 11:10 AM da Bonnox.)
    07-09-2018 11:09 AM
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