Rispondi 
Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials.
MydearHarambe
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 36
PokéMoney: 361.25₱
Messaggio: #19
RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials.
Veramente un brutto colpo, dopo la chiusa di EMUPARADISE ora questo...quale sarà il prossimo sito a cadere?
Personalmente capisco che quello che facciamo sia illegale e che "non dovremmo farlo", ma è davvero triste.
Se nei prossimi mesi i principali fan game riceveranno strike e segnalazioni da Nintendo sarà davvero il caos. La maggior parte di noi sono ragazzi con una semplice passione e trovarsi davanti una denuncia per violazione di copyright una mattina non sarebbe davvero il massimo...anche perchè in teoria potrebbero denunciarci per un sacco di soldi...
Io personalmente sto portando avanti il mio progetto Pokemon Ultrameme da parecchio tempo e ho radunato dopo molto impegno un sacco di ragazzi...è tutto molto bello, ma se continua cosi dovrò abbandonare il progetto temo...

Sostieni il progetto Ultrameme, sostieni la cultura meme!

[Immagine: KUBDHeY.png]
29-08-2018 07:44 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 424
PokéMoney: 2,078.75₱
Messaggio: #20
(28-08-2018 06:52 PM)fuji97 Ha scritto:  Sinceramente, mi sembra strano che non lo avessero ancora fatto, quella wikia è su da 9 anni su un portale pubblico (quindi non un host privato come il nostro forum, ad esempio) da cui è facilissimi essere tirati giù se si sgarra qualcosa.
Ho raccolto le mie idee ed ho formulato un non troppo corto discorso sul mio canale Telegram, se siete interessati ve lascio il link al messaggio vocale.

ho ascoltato con interesse i tuoi audio e sono prevalentemente d'accordo, ma vorrei fare un paio di piccole precisazioni:

su android c'è neko RPG player che può lanciare i giochi fatti con RPG maker XP, appunto. Purtroppo essentials non va perchè quei geni hanno implementato le win32 API. sarebbe interessante provare a togliere questa dipendenza dal progetto per vedere se funziona, io credo di sì. certo sarebbe un po' più limitato rispetto alla versione PC, ma meglio di niente. e poi sa di "porting" da una piattaforma potente a una scarsa XD

dici che l'engine è datato e obsoleto. sarà pure vero, ma è un abisso di prestazioni e potenzialità in più rispetto al classico GBA, a partire dalla grafica. Io ho provato a usarlo, e ogni giorno impreco contro quello stupido ruby per motivi che non mi dilungo a esporre (lui e i suoi fratelli "pseudocodice" come python sembrano fatti per essere usati da bambini cerebrolesi; ti sembra di guadagnare perchè inizialmente scrivi poco ma è una apparenza, e tu sai che bello quando devi debuggare), tuttavia riconosco come sia stellare rispetto al povero GBA. Secondo me finchè la maggior parte dei progetti sarà su GBA, RPG maker ha ancora senso di essere usato, se sfruttato a dovere, perchè la gente non è abituata al salto qualitativo di grafica. Se poi mi fai la copia di rosso fuoco (vorrei dire una citazione di qualcuno, forse te, ma non so se posso. "rosso ha la trama più semplice di un p***o") con zero innovazione e personalità perchè non sai scriptare allora tanto vale rimanere su hack. Quando ci sarà lo shift verso RPG, e tutti lo useranno, presto si sentirà quanto sia limitato.

PS: sia essentials che RPG maker stesso sono fatti uno peggio dell'altro Xp
non so chi vinca la sfida degli hard-code! forse RPG, in quanto pure la sua GUI è stata pensata limitata dai valori presenti nello scripting stock, e se li aumenti non va. (forse è un motivo commerciale)

Se ti sono stato d'aiuto, clicca il tasto "mi piace" qua sotto! Grazie! : )

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide (to be expanded)

[Immagine: toothbrush_girl_by_timewyrm-d6i5ezm.jpg]

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
29-08-2018 11:55 PM
Cerca Cita
fuji97
I am the bone of my sword

Reputazione: 10
Mi Piace Ricevuti: 449
PokéMoney: 2,063.25₱
Messaggio: #21
(29-08-2018 11:55 PM)Bonnox Ha scritto:  
(28-08-2018 06:52 PM)fuji97 Ha scritto:  Sinceramente, mi sembra strano che non lo avessero ancora fatto, quella wikia è su da 9 anni su un portale pubblico (quindi non un host privato come il nostro forum, ad esempio) da cui è facilissimi essere tirati giù se si sgarra qualcosa.
Ho raccolto le mie idee ed ho formulato un non troppo corto discorso sul mio canale Telegram, se siete interessati ve lascio il link al messaggio vocale.

ho ascoltato con interesse i tuoi audio e sono prevalentemente d'accordo, ma vorrei fare un paio di piccole precisazioni:

su android c'è neko RPG player che può lanciare i giochi fatti con RPG maker XP, appunto. Purtroppo essentials non va perchè quei geni hanno implementato le win32 API. sarebbe interessante provare a togliere questa dipendenza dal progetto per vedere se funziona, io credo di sì. certo sarebbe un po' più limitato rispetto alla versione PC, ma meglio di niente. e poi sa di "porting" da una piattaforma potente a una scarsa XD

dici che l'engine è datato e obsoleto. sarà pure vero, ma è un abisso di prestazioni e potenzialità in più rispetto al classico GBA, a partire dalla grafica. Io ho provato a usarlo, e ogni giorno impreco contro quello stupido ruby per motivi che non mi dilungo a esporre (lui e i suoi fratelli "pseudocodice" come python sembrano fatti per essere usati da bambini cerebrolesi; ti sembra di guadagnare perchè inizialmente scrivi poco ma è una apparenza, e tu sai che bello quando devi debuggare), tuttavia riconosco come sia stellare rispetto al povero GBA. Secondo me finchè la maggior parte dei progetti sarà su GBA, RPG maker ha ancora senso di essere usato, se sfruttato a dovere, perchè la gente non è abituata al salto qualitativo di grafica. Se poi mi fai la copia di rosso fuoco (vorrei dire una citazione di qualcuno, forse te, ma non so se posso. "rosso ha la trama più semplice di un p***o") con zero innovazione e personalità perchè non sai scriptare allora tanto vale rimanere su hack. Quando ci sarà lo shift verso RPG, e tutti lo useranno, presto si sentirà quanto sia limitato.

PS: sia essentials che RPG maker stesso sono fatti uno peggio dell'altro Xp
non so chi vinca la sfida degli hard-code! forse RPG, in quanto pure la sua GUI è stata pensata limitata dai valori presenti nello scripting stock, e se li aumenti non va. (forse è un motivo commerciale)

Guarda, non parlarmi degli scleri di Ruby durante il debugging, perdo più tempo a capire cosa devo modificare che a modificarlo...
Lo so che Essentials è un gran passo avanti rispetto all'hacking del GBA, ma questo non vuol dire che non bisogna guardare avanti a nuovi engine che evolvono quello che Essentials è stato per 9 anni. Ci sono già attivi dei progetti di nuovi (e sperimentali) "starter pack" su altri engine, come Pokémon Unity e il suo fork DittoWare che emula diverse generazioni, solo che ovviamente sono abbandonati a loro stessi perché c'è Essentials.
Essentials non deve sparire, deve solo lasciare lo spazio anche a nuovi progetti che vogliono portare avanti quello che Essentials è ed è stato.

Visto che i nuovi utenti (e anche non) si lamentano per il palese errore grammaticale presente nella mia - ormai canonica - frase di benvenuto ad essi: "Welcome to us!", ho deciso di scrivere il motivo per cui la uso in firma.
Essa è infatti un tributo alla frase d'avvio di Osu! "Welcome to Osu!" che, se ascoltata bene, sembra che dica "Welcome to us"

Scripter (e altre cose quando necessario) per Pokémon Xenoverse
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno7_250.png][Immagine: tumblr_nzvph2AUWR1tp2yqno3_r2_400.png]

[Immagine: Nyan_Tsukiko_Gif.gif]
30-08-2018 12:14 AM
Cerca Cita
MegaTorterra
Pokémaniaco campione di Alola

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 71
PokéMoney: 404.75₱
Messaggio: #22
(30-08-2018 12:14 AM)fuji97 Ha scritto:  Guarda, non parlarmi degli scleri di Ruby durante il debugging, perdo più tempo a capire cosa devo modificare che a modificarlo...
Lo so che Essentials è un gran passo avanti rispetto all'hacking del GBA, ma questo non vuol dire che non bisogna guardare avanti a nuovi engine che evolvono quello che Essentials è stato per 9 anni. Ci sono già attivi dei progetti di nuovi (e sperimentali) "starter pack" su altri engine, come Pokémon Unity e il suo fork DittoWare che emula diverse generazioni, solo che ovviamente sono abbandonati a loro stessi perché c'è Essentials.
Essentials non deve sparire, deve solo lasciare lo spazio anche a nuovi progetti che vogliono portare avanti quello che Essentials è ed è stato.
Io l'ho scaricato e provato e devo dire che non è affatto male nonostante alcuni bug ed il void glitch... con un po' di lavoro forse potrà veramente arrivare al pari di essentials e forse anche a superarlo

Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team D
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite _._ XD
[Immagine: 33u6d86.png] [Immagine: kRcy8rR.png]

Iscrivetevi al mio canale youtube! https://www.youtube.com/channel/UC0PfhlD...M6Mxe-0KGw

Sono uno scienziato pazzo che rende sempre i "malvagi" ipertecnologici LOOOOOL
30-08-2018 12:22 PM
Cerca Cita
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 863
PokéMoney: 5,370.50₱
Messaggio: #23
Piccolo aggiornamento.
La wiki è tornata online ma sono stati rimossi i file di download e alcune pagine di tutorial devono ancora essere recuperate.
02-09-2018 12:31 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MegaTorterra , Carl_J90
Carl_J90
The Administrator!

Mi Piace Ricevuti: 759
PokéMoney: 9,882.25₱
Messaggio: #24
Mi dispiace un sacco che Nintendo abbia deciso di fare così terra bruciata su un qualcosa che poteva comunque, al contrario, provare a prendere sotto la sua ala per farsi ancora più pubblicità!
Sono dell'idea che far passare l'idea che "oh, ma guarda...non mi aspettavo che Nintendo "in persona" decidesse di dare visibilità a ciò che i suoi fan possono creare grazie ai loro giochi, chissà che non si sia finalmente decisa a dare retta ai propri fan nello sviluppo di particolari capitoli di certi brand(in questo caso specifico, pokémon)!" sarebbe stata molto più producente del far passare l'idea che "Nintendo ha pieno diritto di rivalersi su quei fan che sfruttano il suo materiale e le sue idee per fare fan game, ma cavolo questo non fa altro che dimostrare come Nintendo non comprenda davvero cosa vorrebbero i fan"!

Ora, mi devo informare maggiormente sulla questione(e devo recuperare i commenti precedenti), ma sinceramente così come mi sento ora("inascoltato" e preso in giro per quanto riguarda LgPE e limitato sia come creatore che come appassionato di fan game) sto chiaramente percependo crescere in me il desiderio di mollare pokémon!
Sò di essere ormai un vero e proprio adulto e forse è anche per questo motivo che LgPE non stanno attirando per niente la mia attenzione come hanno fatto in passato i precedenti capitoli del brand, ma potevo comunque tirare un sospiro di sollievo sapendo che anche se i nuovi giochi ufficiali non sono nelle mie corde potevo comunque ripiegare e divertirmi con il fan gaming in attesa dell'arrivo di nuovi giochi pokémon ufficiali che potessero riaccendere la mia curiosità e la mia passione...invece ora che la Nintendo e quindi GF stanno colpendo così duramente il fan gaming(più che giustamente legalmente, ma idiotamente a livello morale) non stanno facendo altro che spingermi a cambiare lidi!

Non voglio farmi preconcetti o fare il preso male, ma, sinceramente, mi sento proprio di dire che così come stanno presentando ora i loro giochi(LgPE) e così come stanno agendo contro il fan gaming trattandolo come male piuttosto che come risorsa...non è che mi stiano spingendo ad adattarmi alle loro decisioni e a seguirli sempre e comunque supportandoli e acquistando i loro giochi!
Potevano sfruttare il fan gaming sia come mezzo pubblicitario sul web che come modo per comprendere meglio i desideri dei fan capendo cosa vorrebbero e cosa non vorrebbero...e invece che fanno?
Al posto di pensare davvero ad ascoltare i fan(non ci credo neanche morto alla loro affermazione per cui con LgPE hanno voluto ascoltare i fan per spingere i casual e i bimbi ad appassionarsi al brand) sviluppando giochi apprezzabili e adatti anche ai fan di vecchia data, tarpano loro le ali spazzando via il mondo del fan gaming...cosè? Hanno per caso paura che visto lo scarso apprezzamento per LgPE da parte dei fan i fan game possano fare loro concorrenza o soppiantarne i giochi ufficiali?
Che si impegnassero di più ad ascoltare per davvero i fan, piuttosto che a mandare avanti Masuda a trollarli o a dare per scontato che qualsiasi gioco svilupperanno i fan li acquisteranno solo perché appartengono a un brand che seguono da anni tappandosi le orecchie e coprendosi gli occhi! Angry

P.S. Scusate lo sfogo...ma, sinceramente, seguo il brand pokémon quasi dalla sua nascita e ultimamente mi sto sentendo sempre più messo da parte e ignorato da una SH che potrebbe rinnovare e innovare il brand, ma invece preferisce puntare a giocatori che stanno dietro a Go solo perché va di moda o non hanno null'altro da fare(ma davvero credono che tutti quei giocatori di Go che non hanno mai fatto acquisti in app tramite le microtransazioni si spingeranno a sganciare 400€ o più per acquistare la Switch e LgPE?)! DodgyBlush
02-09-2018 05:09 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Lex@97 , LD3005 , MegaTorterra , Bonnox
Bonnox

Messaggio: #25
(02-09-2018 05:09 PM)Carl_J90 Ha scritto:  Mi dispiace un sacco che Nintendo abbia deciso di fare così terra bruciata su un qualcosa che poteva comunque, al contrario, provare a prendere sotto la sua ala per farsi ancora più pubblicità!
Sono dell'idea che far passare l'idea che "oh, ma guarda...non mi aspettavo che Nintendo "in persona" decidesse di dare visibilità a ciò che i suoi fan possono creare grazie ai loro giochi, chissà che non si sia finalmente decisa a dare retta ai propri fan nello sviluppo di particolari capitoli di certi brand(in questo caso specifico, pokémon)!" sarebbe stata molto più producente del far passare l'idea che "Nintendo ha pieno diritto di rivalersi su quei fan che sfruttano il suo materiale e le sue idee per fare fan game, ma cavolo questo non fa altro che dimostrare come Nintendo non comprenda davvero cosa vorrebbero i fan"!

idea interessante. Infatti Epic games ascolta i suoi fan. ad esempio hanno messo thank the bus driver in fortnite lmao
nintendo sembra faccia apposta a fare il contrario. eppure i soldi li prende da noi...

Citazione:Ora, mi devo informare maggiormente sulla questione(e devo recuperare i commenti precedenti), ma sinceramente così come mi sento ora("inascoltato" e preso in giro per quanto riguarda LgPE e limitato sia come creatore che come appassionato di fan game) sto chiaramente percependo crescere in me il desiderio di mollare pokémon!

potrebbero anche smettere con il franchise, sinceramente, se fa così schifo. della serie: non provateci neanche, non ci riuscirete mai più a fare qualcosa di decente, almeno per la popolazione più vecchia dei clienti.

Citazione:P.S. Scusate lo sfogo...ma, sinceramente, seguo il brand pokémon quasi dalla sua nascita e ultimamente mi sto sentendo sempre più messo da parte e ignorato da una SH che potrebbe rinnovare e innovare il brand, ma invece preferisce puntare a giocatori che stanno dietro a Go solo perché va di moda o non hanno null'altro da fare(ma davvero credono che tutti quei giocatori di Go che non hanno mai fatto acquisti in app tramite le microtransazioni si spingeranno a sganciare 400€ o più per acquistare la Switch e LgPE?)! DodgyBlush

tranquillo, sono d'accordo con tutto quello che hai detto.

03-09-2018 04:51 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , MegaTorterra
F.L.A.Z.
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 7
PokéMoney: 92.00₱
Messaggio: #26
Quindi in poche parole non si può più lavorare con Pokémon Essential?
06-09-2018 12:06 PM
Cerca Cita
Lex@97

Messaggio: #27
(06-09-2018 12:06 PM)F.L.A.Z. Ha scritto:  Quindi in poche parole non si può più lavorare con Pokémon Essential?

Se vogliamo metterla così ogni lavoro che comprenda la proprietà intellettuale della Nintendo è a rischio e lo è sempre stato, hack rom comprese.
Da come la vedo io, i progetti RPG possono essere portati avanti come al solito avendo però cura di non farsi troppa pubblicità.

Gioca a Pokémon Freedom:
[Immagine: RLsFJHG.png][Immagine: 4OTVlwJ.png?1]
FanGame by Telemetius & Lex@97.
Clicca sul pulsante per essere reindirizzato alla pagina del progetto!
Aggiungi uno dei banner in firma per supportarci!

--------------------------------------------------------------------------
[Immagine: L7rDGv0.png] [Immagine: 2tayzzz.png]
[Immagine: e4ylgLh.png] [Immagine: u1sbu8z.png]
[Immagine: DpPO3u4.png]
[Immagine: Drab_Support.png]

Diplomi Conseguiti:
Mapping: http://imgur.com/0Ks2oy1
Scripting: http://imgur.com/a/t8Anf
Prof:
-Mapping\Scripting(GBA).
-------------------------------------------------------------------------------
Guarda le mie sfide su Showdown!
06-09-2018 12:44 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1091
PokéMoney: 4,281.00₱
Messaggio: #28
L'ho saputo letteralmente adesso, mi sarei perso questa notizia se non fossi entrato per puro caso oggi nel foro.

Sinceramente sono stupito. Posso comprendere (anzi, da un certo punto di vista è anche moralmente doveroso) che siti come Emuparadise e simili, che forniscono gratuitamente e illegalmente proprietà intellettuali altrui (per i quali normalmente bisognerebbe pagare), vengano chiusi.
Ma non mi sembra minimamente il caso di una wikia. Una wikia fornisce solo informazioni, nulla di più. Lo stesso Pokemon Essentials è solo un'enorme "cassetta degli attrezzi" per chi volesse costruire un gioco, ma non è un gioco Pokémon. E anche se lo si volesse considerare tale (dopotutto, ci sono i Pokémon e gli strumenti e altre cose che possono essere considerati furti di proprietà intellettuale), bisognerebbe eliminare Pokémon Essentials, NON la wikia intera.

Reputo questi scontri contro l'internet delle battaglie contro mulini a vento. Un fan game è proprio ciò che dice il nome, un gioco creato da fan, per i fan. Un Fan game non ti ruba popolarità, tutt'al più te la accresce, facendoti pubblicità totalmente gratuita: i creatori e i giocatori di un fan game sono essi stessi fan, quindi sostenitori, del tuo brand. L'unico motivo che mi sovviene per cui Game Freaks debba avere paura dei fan game è che è conscia che i "fan" stanno facendo un lavoro migliore dei "professionisti", e che i giochi disponibili gratuitamente in rete sono più interessanti, meglio sviluppati e più innovativi dei giochi che trovi sugli scaffali a 50 euro.
Se invece di prendersela con i fan game sviluppassero un gioco coi contro coglioni, sono sicuro che Uranium (o chi per lui) non lo surclasserebbe nella classifica delle ricerche. E ancora, sono pienamente convinto che i fan game, per quanto possano essere ritenuti furto di proprietà intellettuale, siano un segno dell'apprezzamento del pubblico verso il tuo lavoro, e non debba essere trattato come spazzatura, ma anzi incoraggiato - anche perché, come ho detto, se sfruttata a dovere è pubblicità gratuita.
07-09-2018 06:25 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , MegaTorterra
Lex@97

Messaggio: #29
Dato che i risultati di google non mostrano più in primo piano la wiki ho salvato quel che potevo in un comodo index tramite Httrack. Posto il link di download per chiunque sia interessato ad ottenere l'ultima wiki prima della chiusura:
Trattandosi di zippyshare il link scadrà entro 30 giorni dall'ultimo download.
Dovesse accadere potete inviarmi un messaggio privato e possibilmente evitare di intasare questo thread.

P.S. Il file pesa 23 mb ma è compresso all'1%, la dimesione finale sarà di 2 gb.
24-09-2018 06:50 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , Flygon , MegaTorterra
JackHack96
4gen Hacker
**

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 50
PokéMoney: 170.00₱
Messaggio: #30
(24-09-2018 06:50 PM)Lex@97 Ha scritto:  Dato che i risultati di google non mostrano più in primo piano la wiki ho salvato quel che potevo in un comodo index tramite Httrack. Posto il link di download per chiunque sia interessato ad ottenere l'ultima wiki prima della chiusura:
Dovesse accadere potete inviarmi un messaggio privato e possibilmente evitare di intasare questo thread.

Per evitare quel problema, ho caricato l'archivio nel mio sito, così non scade mai Smile (a meno che Nintendo non cominci a scassare le balle anche con i tool)
L'URL è il seguente: http://hackromtools.altervista.org/downl...offline.7z

Il 90% dei problemi di un pc sta tra la sedia e la tastiera.

Visita il mio sito, Hack Rom Tools, potrai trovare utili tool per l'hacking rom.
24-09-2018 11:02 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Carl_J90 , E²VaN , Andrea , MegaTorterra , Stygian , Bonnox
Bonnox

Messaggio: #31
(24-09-2018 11:02 PM)JackHack96 Ha scritto:  
(24-09-2018 06:50 PM)Lex@97 Ha scritto:  Dato che i risultati di google non mostrano più in primo piano la wiki ho salvato quel che potevo in un comodo index tramite Httrack. Posto il link di download per chiunque sia interessato ad ottenere l'ultima wiki prima della chiusura:

Per evitare quel problema, ho caricato l'archivio nel mio sito, così non scade mai :) (a meno che Nintendo non cominci a scassare le balle anche con i tool)
L'URL è il seguente: http://hackromtools.altervista.org/downl...offline.7z

wow grazie mille mi tornerà utile! (beh magari solo per editare i file di dati, il codice orribile ("clusterf*ck") non era documentato nemmeno prima haha *sorriso di disperazione* )

grandissimo hai usato winhtt *moments before* the disaster!

io invece l'anno scorso ho rastrellato tutte le versioni presenti sul sito, quindi fino a circa il 2011/2012. se servono fate un fischio che le uppo

02-11-2018 10:47 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)