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[Rosso fuoco] Inserire immagine animata nell'intro
Shippo
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Inserire immagine animata nell'intro
Buongiorno a tutti, con questa guida vedremo come animare l’immagine introduttiva del pokemon in Fire red, per farlo utilizzeremo il lavoro svolto dall’utente Darthatron, trovate il suo thread originale quì -> Thread Originale


Per cominciare avremo bisogno di preparare le immagini della nostra animazione (come una gif animata). Devono essere indexate a 16 colori e possono essere delle dimesioni che preferite, purché tra loro abbiano le medesime dimensioni e palette, io prediligo Photoshop, ma potete utilizzare infranview o altro.

[Immagine: cswsi.png]


Ora che avete preparato le immagini dovete inserirle compresse, perciò usate unLZ o NamelessSpriteEd, e segnatevi gli offset, ci serviranno dopo, per ora non dobbiamo preoccuparci delle palette, le vedremo dopo.


Adesso creiamo la tilemap per le nostre immagini, che andrà a sostituire quella del Charizard dell’intro.
Utilizzeremo NTME

Per cominciare apriamo una delle nostre immagini, non è importante quale, perciò cliccate Open TileSet

[Immagine: 2ed2nep.png]


Scegliamo il Preset Size di FireRed

[Immagine: zvddno.png]

Ora selezioniamo tutta la nostra immagine utilizzando i tasti + in Tile Selection

[Immagine: i1mn4o.png]


E posizioniamo la nostra immagine dove preferiamo.

[Immagine: 2udum9v.png]

Clicchiamo PaletteMap

[Immagine: 357j775.png]

Ora selezioniamo la paletta D e rendiamo tutta la nostra immagine D, anche le parti trasparenti.

[Immagine: 2iad0mq.png]

Ricordate che abbiamo creato tutte le immagini delle stesse dimensioni? Il motivo è semplice, possiamo utlizzare una sola TileMap per tutte le immagini, perciò deve essere adatta a ogni immagine.

E per concludere salviamo la TileMap.

[Immagine: jj4cxj.png]


Avviamo unLZ e apriamo la nostra Rom di Fire Red, rechiamoci alla posizione della Tilemap del Charizard dell’intro (è subito dopo l’immagine di Charizard) nel mio caso Charizard si trova alla posizione 2010 (la posizione può variare, ma di poco), quindi la tilemap si trova alla posizione 2011.

[Immagine: hs7534.png]

Andiamo su File> Load RAW

[Immagine: 2mn4p4i.png]

Se la nostra tile map è troppo grande despuntate Auto abort, spuntate Automaticly fix pointers e cambiate Image offset con un offset con sufficiente spazio libero.

[Immagine: 11b6dk4.png]



Ora abbiamo due modi di procedere per inserire la nostra animazione:


METODO MANUALE:




METODO AUTOMATICO:



Se avete fatto tutto correttamente, sia utilizzando il metodo manuale che quello automatico avrete la vostra animazione, ma dobbiamo ancora cambiare le palette.

Aprite la vostra rom in APE, spuntate Carica da offset e cercate 00EAD5E8 (Non sono compresse, quindi NON deve essere spuntato Palette compresse) e cliccate Carica.

Ora dovete solo inserire le vostre palette.

Cliccate il tasto importa per importare le vostre palette (se utilizzate Photoshop esportatele come .act), o in alternativa scrivetele manualmente, e infine cliccate Sostituisci

[Immagine: 2lbnh9w.png]


Ed ecco il mio risultato:

[Immagine: 1zlgf2o.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2018 03:44 PM da Shippo.)
10-06-2018 10:14 PM
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RE: Inserire immagine animata nell'intro
Devo ancora testare ma sembra una guida interessante sìsì.
Grazie!
11-06-2018 12:57 PM
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Shippo
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RE: Inserire immagine animata nell'intro
L'ho scritta un po' in fretta, se vedi errori dimmi pure Wink
11-06-2018 02:00 PM
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RE: Inserire immagine animata nell'intro
Ottima guida @Shippo!
15-06-2018 12:43 AM
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RE: Inserire immagine animata nell'intro
Niente male!

Io ho già fatto la mia intro titlescreen, spero comunque si possa usare per l'intro prima di essa!

La mia Hack Rom:
Pokémon DAVD Edition

Guida sui suoni GBA, inserire tracce di quinta e quarta gen nella terza:
Guida avanzata di Sappy by Шахтар e LD3005


[Immagine: zpmfVKU.gif]
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[Immagine: XoEvjk8.gif]

Supportiamo Pokémon: La vendetta di Mew (by eMMe97)^.^
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15-06-2018 03:15 AM
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Shippo
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RE: Inserire immagine animata nell'intro
(15-06-2018 03:15 AM)Шахтар Ha scritto:  Niente male!

Io ho già fatto la mia intro titlescreen, spero comunque si possa usare per l'intro prima di essa!
Per l'intro prima, quella gamefreak, non va bene così com'è, anche perchè utilizza la stessa tilemap del Charizard...

Prossimamente spiegherò come modificare anche quella utilizzando il lavoro di Shiny Quagsire

-> Link

Anche se si fa decisamente prima a saltarla Smile

[Immagine: 1zlgf2o.png]
15-06-2018 07:57 PM
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