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Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Stygian
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Information Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Come molti di voi sapranno, qualche giorno fa, è stata leakata la presunta demo di Pokémon Oro e di Pokémon Argento, risalente all'ormai lontanto 1997. Il datamining al Pokédex ha portato alla luce i dettagli più eclatanti: decine e decine di prototipi di Pokémon, strumenti scartati, mappe, ecc.

 
Parte dei Pokémon scartati risultano avere dei volti familiari, tipo le evoluzioni di Lickitung e dello stesso Tangela, la pre evoluzione di Mr.Mime, oltre a un primissimo Leafeon... tutti introdotti in quarta generazione con Pokémon Diamante e Perla.
Alcuni Pokémon hanno un design irriconoscibile, tipo Bayleef, e soprattutto due linee evolutive completamente diverse per gli starter di tipo Fuoco e Acqua. Se le forme base erano note da tempo, è la prima volta che ne vediamo le evoluzioni.
Altri Pokémon dovevano avere avere delle nuove evoluzioni: tipo Farfetch'd, Pinsir e Qwilfish... oppure delle pre evoluzioni: tipo Ponyta, Growlithe, Meowth, Goldeen e addirittura Tangela.
Vediamo Pokémon mai visti, come una tigre dotata di evoluzione e un'altra dall’aspetto angelico, ecc.. Poi evoluzioni alternative di Pokémon provenienti da Kanto: Weepinbell avrebbe dovuto ottenere una nuova evoluzione tramite una Pietra evolutiva poi scartata, mentre la coda di Slowbro avrebbe dovuto essere un Pokémon a sé.
Tanti sono i design ritoccati col tempo: ci sono le versioni beta di Blissey, Ledian, Noctowl, Skiploom, Jumpluff, Hitmontop, Girafarig, Politoed e molti altri... Come quelli sorprendentemente differenti delle tre Bestie Leggendarie.

La mappa della regione doveva rappresentare l'intero Giappone.

 
Kanto doveva diventare una singola città ed erano pure presenti Kyushu e Sapporo, quelle regioni che poi sarebbero diventate Hoenn e Sinnoh.
Da notare la somiglianza di alcune mappe presenti nel gioco con alcune mappe poi riproposte a Sinnoh, tipo Canalipoli...

 
...e Nevepoli...

 
Tramite questo link potete vedere quasi tutte le mappe presenti nella beta.

Tra le funzioni rimosse si sono lo skateboard, il miele e soprattutto la possibilità da parte dei Pokémon di seguirci.

Voi avete provato la beta? Che ne pensate? Avreste voluto vedere qualche Pokémon, presente solo in questa beta, nei giochi finali?

Risorse:
Datamining
Proto:Pokémon Gold & Silver

Potete scaricare le demo di entrambi i giochi qui:
[Immagine: download.gif]DOWNLOAD[Immagine: download.gif]

04-06-2018 10:41 PM
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Ho notato una cosa scioccante: c'è un pokemon che assomiglia un sacco ad huntail ma in parte anche a lanturn... sarebbe una delle prime fusion e fatta dalla Nintendo stessaPacman
05-06-2018 02:16 PM
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Wendrew
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
(05-06-2018 02:16 PM)MegaTorterra Ha scritto:  Ho notato una cosa scioccante: c'è un pokemon che assomiglia un sacco ad huntail ma in parte anche a lanturn... sarebbe una delle prime fusion e fatta dalla Nintendo stessaPacman

Al contrario, l'avranno separato per creare poi Huntail e Gorebyss
05-06-2018 04:58 PM
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Bonnox
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
wow


potrebbe anche essere interessante analizzare il codice del gioco, dato che guardando qualcuno giocarci su youtube sembra essere una versione molto instabile, e qualcosa come una "generazione 1.5", ovvero un engine di rosso leggermente migliorato e con i dati di jotho. un po' come la versione primitiva di windows vista che assomigliava molto a XP
: p

e notare che la città di partenza si chiamava silent hill, nome un po' horror, poi scartato. (un tipo su yt dà la colpa dei bug alla città di partenza, perchè secondo lui con quel nome è maledetta! lol)

inoltre il tipo ha detto che secondo lui si potrebbe addirittura tirare fuori un nuovo gioco completo, sistemando i dati mancanti o errati (tipo le connessioni), come una sorta di "restauro" !

mi chiedo per quale motivo cambiare così radicalmente la mappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2018 05:37 PM da Bonnox.)
05-06-2018 05:26 PM
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Stygian
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Messaggio: #5
RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Il gioco è stato quasi completamente data-minato, se volete vedere tutte le varie informazioni legate ad esso, c'è il link "Dataming" alla fine del primo post.
Il fatto che Borgo Foglianova dovesse chiamarsi "Silent Hills" era già noto da tempo. È stato cambiato successivamente all'uscita del gioco Silent Hill, avvenuto qualche mese prima del rilascio di Gold/Silver in Giappone!
05-06-2018 06:09 PM
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
OTTIMO! Aggiunto anche il Download dal nostro server!
08-06-2018 07:07 PM
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Io ho visto che con HxD si possono fare modifiche alla demo, il problema della rom è il formato sgb e non credo esistano programmi semplici da usare
09-06-2018 11:12 PM
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Il problema non è il formato, ma semmai gli offset che ovviamente sono diversi dalle versioni finali...

Comunque ho fatto un pò di modifiche in questi giorni, ho perfezionato le collisioni perché superando la fine della demo col debug menu si otteneva il seccante bug di camminare attraverso le case e soprattutto di non poter camminare sull'erba e senza alcun effetto, quindi addio pokémon selvatici da scoprire...

Inoltre ho fatto altre due modifiche per ripristinare le evoluzioni rimosse per i pokémon catturabili durante la demo (tra cui quindi anche gli starters) e per ripristinare gli eventi iniziali come il rivale ed il fatto che sia proprio lui a chiederti di dare un nome alla mamma (ecco perché c'era quella funzione di cui non si sapeva il motivo).

L'unico problema è che gli eventi non si attivano in modalità debug, solo iniziando il nuovo gioco... Non so se avevano programmato qualche altro evento dopo il bosco, il rivale ti ferma prima di entrare nella seconda città...

Ripristinare gli eventi iniziali inoltre sembrava facile ed invece poi mi sono accorto che il rivale aveva squadre glitchate, è stato difficile fixarlo, perché una volta trovata la struttura delle squadre del rivale ed una volta modificata qualcosa andava storto, invece di funzionare correttamente il secondo set (dove doveva avere Chikorita scegliendo Cruz) restava glitchato ed invece diventava il terzo set quello con Chikorita (Quindi Chikorita contro Chikorita) alla fine mi sono accorto tramite il test menu che il set 2 era diventato il set 3 ed il set 3 era diventato il set 6... Ho dovuto correggere anche lo script della lotta e trovarlo è stato molto difficile, non era simile a quello dei giochi definitivi...

Comunque vorrei aggiungere la possibilità di salvare/continuare e rimuovere il riavvio in caso di sconfitta o incontrando il rivale dopo il bosco e se possibile ripristinare la cura nei pokémon center e l'utilizzo del PC (attualmente si può fare solo col debugger) per rimuovere tutti gli elementi DEMO, poi eventualmente si potrebbe pensare ad una traduzione ed un restauro per terminare la rom con gli eventi (sempre che non siano già disponibili ma solo non collegati)

Qualcuno ha voglia di dare una mano?

Nel frattempo rilascio le patch di ciò che ho fatto:
COLLISIONI:
http://www.mediafire.com/file/4d57ly7yi7...bug%29.ips

EVOLUZIONI:
http://www.mediafire.com/file/f9agaie1h3...%20fix.ips


EVENTI E RIVALE:
http://www.mediafire.com/file/38sawaxkge...0fixed.ips

Sono tutte fatte sulla versione debug di Gold coi vari fix, ma dovrebbe funzionare su qualche dump della demo di Gold, visto che erano tutti fix esadecimali se non sbaglio...
20-06-2018 10:21 PM
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
(20-06-2018 10:21 PM)Half shadow Ha scritto:  Il problema non è il formato, ma semmai gli offset che ovviamente sono diversi dalle versioni finali...

Comunque ho fatto un pò di modifiche in questi giorni, ho perfezionato le collisioni perché superando la fine della demo col debug menu si otteneva il seccante bug di camminare attraverso le case e soprattutto di non poter camminare sull'erba e senza alcun effetto, quindi addio pokémon selvatici da scoprire...

Inoltre ho fatto altre due modifiche per ripristinare le evoluzioni rimosse per i pokémon catturabili durante la demo (tra cui quindi anche gli starters) e per ripristinare gli eventi iniziali come il rivale ed il fatto che sia proprio lui a chiederti di dare un nome alla mamma (ecco perché c'era quella funzione di cui non si sapeva il motivo).

L'unico problema è che gli eventi non si attivano in modalità debug, solo iniziando il nuovo gioco... Non so se avevano programmato qualche altro evento dopo il bosco, il rivale ti ferma prima di entrare nella seconda città...

Ripristinare gli eventi iniziali inoltre sembrava facile ed invece poi mi sono accorto che il rivale aveva squadre glitchate, è stato difficile fixarlo, perché una volta trovata la struttura delle squadre del rivale ed una volta modificata qualcosa andava storto, invece di funzionare correttamente il secondo set (dove doveva avere Chikorita scegliendo Cruz) restava glitchato ed invece diventava il terzo set quello con Chikorita (Quindi Chikorita contro Chikorita) alla fine mi sono accorto tramite il test menu che il set 2 era diventato il set 3 ed il set 3 era diventato il set 6... Ho dovuto correggere anche lo script della lotta e trovarlo è stato molto difficile, non era simile a quello dei giochi definitivi...

Comunque vorrei aggiungere la possibilità di salvare/continuare e rimuovere il riavvio in caso di sconfitta o incontrando il rivale dopo il bosco e se possibile ripristinare la cura nei pokémon center e l'utilizzo del PC (attualmente si può fare solo col debugger) per rimuovere tutti gli elementi DEMO, poi eventualmente si potrebbe pensare ad una traduzione ed un restauro per terminare la rom con gli eventi (sempre che non siano già disponibili ma solo non collegati)

Qualcuno ha voglia di dare una mano?

Nel frattempo rilascio le patch di ciò che ho fatto:
COLLISIONI:
http://www.mediafire.com/file/4d57ly7yi7...bug%29.ips

EVOLUZIONI:
http://www.mediafire.com/file/f9agaie1h3...%20fix.ips


EVENTI E RIVALE:
http://www.mediafire.com/file/38sawaxkge...0fixed.ips

Sono tutte fatte sulla versione debug di Gold coi vari fix, ma dovrebbe funzionare su qualche dump della demo di Gold, visto che erano tutti fix esadecimali se non sbaglio...

bello bello bello!

woww, salvare mi sembra un'impresa titanica! io non mi sono mai avventurato nell'assembly del GB/C perchè sai, ISA con opcodes a dimensione variabile, cosa dei bank da 64 KB da switchare, ... che noia. però forse l'essere dei giochi così "piccoli" forse aiuta? dici che si può fare più o meno facilmente? si potrebbe anche "copiare" dalle versioni finali dei giochi o perchè no da rosso, dato che l'engine è un "1.5"?

Il restauro sicuro che magari non ci sia qualcun'altro di internazionale ad averlo già iniziato? tipo che so, su PC?

mi piace un sacco quando la gente parla in tecnichese *emoticon coi cuoricini e le braccine alle guance come nei cartoni*

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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
La rom DEMO può attualmente salvare in modalità debug, ma poi non c'è un collegamento per continuare dal salvataggio.
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
(28-06-2018 06:06 PM)Half shadow Ha scritto:  La rom DEMO può attualmente salvare in modalità debug, ma poi non c'è un collegamento per continuare dal salvataggio.

LOL epic fail

pensi sia fattibile inserirlo?

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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Certamente, sapendo dove mettere le mani ovviamente. Big Grin
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Ho notato un'altra cosa curiosa, se guardate l'ultimo pokemon dell'eleno il suo muso assomiglia molto a quello di alcune eeveelutions, potrebbe essere una beta di leafeon, introdotto in 4 gen
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Sì, come ho scritto nel primo messaggio, dovrebbe essere una beta di quello che sarebbe dovuto essere Leafeon
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Gli somiglia tantissimo tra l'altro... Ed anche Gelanla somiglia molto a Tangrowth e ce ne sono anche altri di pokémon poi ripescati.

Comunque oggi ho scoperto che nella seconda città funzionano i collegamenti per i centri scambi e le lotte, quindi teoricamente nelle altre città basterebbe solo copia-incollare gli script, sembrerebbe che la Tempocapsula però abbia due infermiere, una che si occupa di controllare se hai pokémon nuovi o nuove mosse con te e se non ce l'hai ti fa entrare in un corridoio dove trovi una seconda infermiera che invece senza controllare nulla ti farà connettere coi giochi di prima generazione. Ho provato a connettermi con il mio Verde italiano (quindi per correttezza è bene dire che si tratterebbe della rom di BLU) ma ovviamente da quel che so le connessioni con le rom giapponesi non sono possibili, quindi infatti il collegamento mostra solo un mucchio di roba glitchata, però le connessioni erano programmate e possibili, qualcuno dice che le connessioni con Blu giapponese siano perfette e che nonostante la differente numerazione d'indice in GEN I ci sia già la tabella di conversione per connettersi e vedere gli stessi pokémon. Non posso provarci però perché io non ho delle flash card per il GBC e con emulatori e le flash card per il DS le connessioni tra giochi GBC fanno pena.

Ho anche trovato un modo per iniziare un nuovo gioco con gli eventi in modalità debug. Manca solo la possibilità di continuare dal salvataggio ed impedire di ricominciare se si perde, curare i pokémon ed usare il PC e collegare tutte le funzioni presenti ma non nascoste e potrebbe pure venirne fuori un gioco completo. XD
30-06-2018 07:15 PM
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
(30-06-2018 01:09 PM)Stygian Ha scritto:  Sì, come ho scritto nel primo messaggio, dovrebbe essere una beta di quello che sarebbe dovuto essere Leafeon

Ah, si non lo avevo visto

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Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite _._ XD
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Sono uno scienziato pazzo che rende sempre i "malvagi" ipertecnologici LOOOOOL
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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
(30-06-2018 07:15 PM)Half shadow Ha scritto:  Gli somiglia tantissimo tra l'altro... Ed anche Gelanla somiglia molto a Tangrowth e ce ne sono anche altri di pokémon poi ripescati.

Comunque oggi ho scoperto che nella seconda città funzionano i collegamenti per i centri scambi e le lotte, quindi teoricamente nelle altre città basterebbe solo copia-incollare gli script, sembrerebbe che la Tempocapsula però abbia due infermiere, una che si occupa di controllare se hai pokémon nuovi o nuove mosse con te e se non ce l'hai ti fa entrare in un corridoio dove trovi una seconda infermiera che invece senza controllare nulla ti farà connettere coi giochi di prima generazione. Ho provato a connettermi con il mio Verde italiano (quindi per correttezza è bene dire che si tratterebbe della rom di BLU) ma ovviamente da quel che so le connessioni con le rom giapponesi non sono possibili, quindi infatti il collegamento mostra solo un mucchio di roba glitchata, però le connessioni erano programmate e possibili, qualcuno dice che le connessioni con Blu giapponese siano perfette e che nonostante la differente numerazione d'indice in GEN I ci sia già la tabella di conversione per connettersi e vedere gli stessi pokémon. Non posso provarci però perché io non ho delle flash card per il GBC e con emulatori e le flash card per il DS le connessioni tra giochi GBC fanno pena.

Ho anche trovato un modo per iniziare un nuovo gioco con gli eventi in modalità debug. Manca solo la possibilità di continuare dal salvataggio ed impedire di ricominciare se si perde, curare i pokémon ed usare il PC e collegare tutte le funzioni presenti ma non nascoste e potrebbe pure venirne fuori un gioco completo. XD

ottimo, ottimo.
E per quanto riguarda i glitch come siamo messi? come si colloca in una ipotetica linea? sono gli stessi di Rosso/blu? o di meno, ma di più di giallo? o gli stessi di giallo? o di meno di giallo? o addirittura qualcosa in comune con oro e argento?

c'è da capire come è messo il branch di sviluppo, ovvero se ha qualcosa in comune con giallo o con oro e argento. Magari ha diverto da rosso.

Codice:
Rosso
|
|------.
|      |
|      |
demo  giallo
|
|
oro/argento

qualcosa del genere?

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RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Mah, in quanto ai bug non mi sembra di vederne da GEN I, inoltre per quanto riguarda la truttura degli allenatori ad esempio e la struttura dei pokémon per le evoluzioni e quella dei tileset/collisioni mi pare più somigliante ai definitivi O/A/C.
02-07-2018 01:52 PM
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