Rispondi 
Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Stygian
Aurora Pokémon

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 598
PokéMoney: 3,978.75₱
Messaggio: #1
Information Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Come molti di voi sapranno, qualche giorno fa, è stata leakata la presunta demo di Pokémon Oro e di Pokémon Argento, risalente all'ormai lontanto 1997. Il datamining al Pokédex ha portato alla luce i dettagli più eclatanti: decine e decine di prototipi di Pokémon, strumenti scartati, mappe, ecc.

Parte dei Pokémon scartati risultano avere dei volti familiari, tipo le evoluzioni di Lickitung e dello stesso Tangela, la pre evoluzione di Mr.Mime, oltre a un primissimo Leafeon... tutti introdotti in quarta generazione con Pokémon Diamante e Perla.
Alcuni Pokémon hanno un design irriconoscibile, tipo Bayleef, e soprattutto due linee evolutive completamente diverse per gli starter di tipo Fuoco e Acqua. Se le forme base erano note da tempo, è la prima volta che ne vediamo le evoluzioni.
Altri Pokémon dovevano avere avere delle nuove evoluzioni: tipo Farfetch'd, Pinsir e Qwilfish... oppure delle pre evoluzioni: tipo Ponyta, Growlithe, Meowth, Goldeen e addirittura Tangela.
Vediamo Pokémon mai visti, come una tigre dotata di evoluzione e un'altra dall’aspetto angelico, ecc.. Poi evoluzioni alternative di Pokémon provenienti da Kanto: Weepinbell avrebbe dovuto ottenere una nuova evoluzione tramite una Pietra evolutiva poi scartata, mentre la coda di Slowbro avrebbe dovuto essere un Pokémon a sé.
Tanti sono i design ritoccati col tempo: ci sono le versioni beta di Blissey, Ledian, Noctowl, Skiploom, Jumpluff, Hitmontop, Girafarig, Politoed e molti altri... Come quelli sorprendentemente differenti delle tre Bestie Leggendarie.

La mappa della regione doveva rappresentare l'intero Giappone.

Kanto doveva diventare una singola città ed erano pure presenti Kyushu e Sapporo, quelle regioni che poi sarebbero diventate Hoenn e Sinnoh.
Da notare la somiglianza di alcune mappe presenti nel gioco con alcune mappe poi riproposte a Sinnoh, tipo Canalipoli...

...e Nevepoli...

Tramite questo link potete vedere quasi tutte le mappe presenti nella beta.

Tra le funzioni rimosse si sono lo skateboard, il miele e soprattutto la possibilità da parte dei Pokémon di seguirci.

Voi avete provato la beta? Che ne pensate? Avreste voluto vedere qualche Pokémon, presente solo in questa beta, nei giochi finali?

Risorse:
Datamining
Proto:Pokémon Gold & Silver

Potete scaricare le demo di entrambi i giochi qui:
[Immagine: download.gif]DOWNLOAD[Immagine: download.gif]

04-06-2018 10:41 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Explosion100 , E²VaN
MegaTorterra
Pokémaniaco campione di Alola
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 45
PokéMoney: 270.75₱
Messaggio: #2
RE: Leakata la demo di Pokémon Oro e Argento
Ho notato una cosa scioccante: c'è un pokemon che assomiglia un sacco ad huntail ma in parte anche a lanturn... sarebbe una delle prime fusion e fatta dalla Nintendo stessaPacman
05-06-2018 02:16 PM
Cerca Cita
Wendrew
Futura Promessa
**

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 66
PokéMoney: 552.25₱
Messaggio: #3
(05-06-2018 02:16 PM)MegaTorterra Ha scritto:  Ho notato una cosa scioccante: c'è un pokemon che assomiglia un sacco ad huntail ma in parte anche a lanturn... sarebbe una delle prime fusion e fatta dalla Nintendo stessaPacman

Al contrario, l'avranno separato per creare poi Huntail e Gorebyss
05-06-2018 04:58 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 400
PokéMoney: 2,027.75₱
Messaggio: #4
wow

potrebbe anche essere interessante analizzare il codice del gioco, dato che guardando qualcuno giocarci su youtube sembra essere una versione molto instabile, e qualcosa come una "generazione 1.5", ovvero un engine di rosso leggermente migliorato e con i dati di jotho. un po' come la versione primitiva di windows vista che assomigliava molto a XP
: p

e notare che la città di partenza si chiamava silent hill, nome un po' horror, poi scartato. (un tipo su yt dà la colpa dei bug alla città di partenza, perchè secondo lui con quel nome è maledetta! lol)

inoltre il tipo ha detto che secondo lui si potrebbe addirittura tirare fuori un nuovo gioco completo, sistemando i dati mancanti o errati (tipo le connessioni), come una sorta di "restauro" !

mi chiedo per quale motivo cambiare così radicalmente la mappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2018 05:37 PM da Bonnox.)
05-06-2018 05:26 PM
Cerca Cita
Stygian
Aurora Pokémon

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 598
PokéMoney: 3,978.75₱
Messaggio: #5
Il gioco è stato quasi completamente data-minato, se volete vedere tutte le varie informazioni legate ad esso, c'è il link "Dataming" alla fine del primo post.
Il fatto che Borgo Foglianova dovesse chiamarsi "Silent Hills" era già noto da tempo. È stato cambiato successivamente all'uscita del gioco Silent Hill, avvenuto qualche mese prima del rilascio di Gold/Silver in Giappone!
05-06-2018 06:09 PM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!
Assente

Reputazione: 51
Mi Piace Ricevuti: 2969
PokéMoney: 12,559.00₱
Messaggio: #6
OTTIMO! Aggiunto anche il Download dal nostro server!
08-06-2018 07:07 PM
Sito Web Cerca Cita
mastroh
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 5
PokéMoney: 115.25₱
Messaggio: #7
Io ho visto che con HxD si possono fare modifiche alla demo, il problema della rom è il formato sgb e non credo esistano programmi semplici da usare
09-06-2018 11:12 PM
Cerca Cita
Half shadow
Esperto

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 112
PokéMoney: 507.00₱
Messaggio: #8
Il problema non è il formato, ma semmai gli offset che ovviamente sono diversi dalle versioni finali...

Comunque ho fatto un pò di modifiche in questi giorni, ho perfezionato le collisioni perché superando la fine della demo col debug menu si otteneva il seccante bug di camminare attraverso le case e soprattutto di non poter camminare sull'erba e senza alcun effetto, quindi addio pokémon selvatici da scoprire...

Inoltre ho fatto altre due modifiche per ripristinare le evoluzioni rimosse per i pokémon catturabili durante la demo (tra cui quindi anche gli starters) e per ripristinare gli eventi iniziali come il rivale ed il fatto che sia proprio lui a chiederti di dare un nome alla mamma (ecco perché c'era quella funzione di cui non si sapeva il motivo).

L'unico problema è che gli eventi non si attivano in modalità debug, solo iniziando il nuovo gioco... Non so se avevano programmato qualche altro evento dopo il bosco, il rivale ti ferma prima di entrare nella seconda città...

Ripristinare gli eventi iniziali inoltre sembrava facile ed invece poi mi sono accorto che il rivale aveva squadre glitchate, è stato difficile fixarlo, perché una volta trovata la struttura delle squadre del rivale ed una volta modificata qualcosa andava storto, invece di funzionare correttamente il secondo set (dove doveva avere Chikorita scegliendo Cruz) restava glitchato ed invece diventava il terzo set quello con Chikorita (Quindi Chikorita contro Chikorita) alla fine mi sono accorto tramite il test menu che il set 2 era diventato il set 3 ed il set 3 era diventato il set 6... Ho dovuto correggere anche lo script della lotta e trovarlo è stato molto difficile, non era simile a quello dei giochi definitivi...

Comunque vorrei aggiungere la possibilità di salvare/continuare e rimuovere il riavvio in caso di sconfitta o incontrando il rivale dopo il bosco e se possibile ripristinare la cura nei pokémon center e l'utilizzo del PC (attualmente si può fare solo col debugger) per rimuovere tutti gli elementi DEMO, poi eventualmente si potrebbe pensare ad una traduzione ed un restauro per terminare la rom con gli eventi (sempre che non siano già disponibili ma solo non collegati)

Qualcuno ha voglia di dare una mano?

Nel frattempo rilascio le patch di ciò che ho fatto:
COLLISIONI:
http://www.mediafire.com/file/4d57ly7yi7...bug%29.ips

EVOLUZIONI:
http://www.mediafire.com/file/f9agaie1h3...%20fix.ips

EVENTI E RIVALE:
http://www.mediafire.com/file/38sawaxkge...0fixed.ips

Sono tutte fatte sulla versione debug di Gold coi vari fix, ma dovrebbe funzionare su qualche dump della demo di Gold, visto che erano tutti fix esadecimali se non sbaglio...
ieri 10:21 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)