Rispondi 
[Scripting School] Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
Zanna8
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 21
PokéMoney: 161.00₱
Messaggio: #37
RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
Io vorrei provare a continuare. Non so se avrò tempo di fare molti test ma almeno imparo la teoria Big Grin

Queste ultime lezioni sono molto interessanti ma anche belle piene per cui avrei un po' di precisazioni da chiedere:
- i calpestabili possono essere attivati/disattivati? se io per esempio volessi attivarli non la prima volta che passo ma dopo un altro evento?
- è possibile utilizzare lo special 138 nel wildbattle per far apparire il pokémon shiny?
- nel secondo esempio di wildbattle hai messo un 0x0 in più, è necessario perché funzioni?
- non ho capito bene il trainerbattle 2, @between a cosa serve? non basterebbe mettere semplicemente i comandi che vuoi far eseguire dopo il trainerbattle?
- i trainerbattle dal 2 in poi funzioneranno tutti con il raggio di vista se trainerbattle è il primo comando dello script?

Scusa se ti ho tartassato di domande ma credo di aver chiesto tutto quello che non mi è chiaro in una volta sola Tongue
24-06-2018 12:36 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Pokémaniaco campione di Alola

Mi Piace Ricevuti: 54
PokéMoney: 321.75₱
Messaggio: #38
Anche io vorrei continuare...
@Zanna8 la risposta alla prima domanta te la posso dare anche io, penso che sia sufficiente inserire un checkflag per controllare se la flag dell'evento precedente sia stata attivata o no...
24-06-2018 06:08 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1055
PokéMoney: 4,208.00₱
Messaggio: #39
Ciao ad entrambi! Sono felici che abbiate voglia di rimanere nell'aula.
Procedo subito a rispondere alle domande di Zanna:

1) mi scuso, ma effettivamente mi sono accorto che la mia guida sui calpestabili è molto imprecisa.
In realtà, ogni calpestabile è legato ad una variabile qualsiasi, che noi impostiamo su AMap modificando il "Numero variabile". Con "valore variabile" impostiamo il valore che quella variabile deve avere perché il calpestabile si attivi. Consiglio di usare una qualsiasi variabile dalla 0x5000 in poi.
Quindi ricapitolando, per rispondere alla tua domanda: Sì, e ci sono due modi distinti. Il primo è legare il calpestabile ad una variabile con un dato valore (per esempio, la variabile 5000 con valore 0), e successivamente cambiare il valore di quella variabile con setvar 0x5000 0x1).
Il secondo è mettere un checkflag all'inizio della variabile. Se la flag è attiva, saltare direttamente alla conclusione del calpestabile.

2) Per i pokémon shiny, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida di Nalkio.
http://www.pokemonhacking.it/showthread....ight=shiny

3) No, è un refuso. Più tardi correggo il mio post.

4) A giudicare da ciò che ho scritto, è possibile. Ma tieni conto che non ho mai usato il trainerbattle 0x2 e che la descrizione del suo funzionamento l'ho presa da un forum tedesco tradotto con google... Quindi potrei sbagliarmi. Se mi dai un giorno o due, appena ho tempo lo provo e ti faccio sapere.

5) Ancora, mi cogli impreparato. Non ho mai provato, ma è possibile che funzioni. Come per la domanda precedente, proverò e ti farò sapere.

Insieme ai risultati dei miei test e alla correzione dei refusi del vecchio messaggio, arriverà la nuova lezione.

27-06-2018 06:43 AM
Cerca Cita
MegaTorterra

Messaggio: #40
Già che ci sono faccio una domanda anche io: se voglio mettere un calpestabile vicino all'ingresso di un edificio/percorso e voglio che si attivi dopo un altro evento, devo mettere prima lockall e poi fare il controllo oppure il contrario?
27-06-2018 04:28 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1055
PokéMoney: 4,208.00₱
Messaggio: #41
(27-06-2018 04:28 PM)MegaTorterra Ha scritto:  Già che ci sono faccio una domanda anche io: se voglio mettere un calpestabile vicino all'ingresso di un edificio/percorso e voglio che si attivi dopo un altro evento, devo mettere prima lockall e poi fare il controllo oppure il contrario?
Scusa, ma forse non ho capito bene la domanda.
Intendi usare il calpestabile esattamente nella casella di ingresso in un percorso/edificio, o solo vicino ad esso? Il procedimento cambia, ma in entrambi i casi, non ha a che fare con il lockall.

Lockall ha la stessa funzione di lock, ovvero "bloccare" uno sprite: invece di bloccarne uno solo come succedeva con il lock, li blocchi tutti (visto che ha poco senso bloccare lo sprite con cui interagisci, se di fatto non stai interagendo con nessuno). Ma, come per uno script normale, puoi usarlo a tuo piacimento nel momento che più preferisci. Tieni conto che i "Check" sono di norma molto veloci, pertanto io inserisco di solito i check prima dei lock: in questo modo, se uno script non deve avviarsi, il lock non avviene, mentre se si deve avviare, avviene normalmente. Puoi anche fare il contrario, ma nel caso in cui lo script non debba avvenire, tra il lock e il release intercorre sempre un decimo di secondo di "lock" che, personalmente, mi dà fastidio.

Per quanto riguarda la questione che ho sollevato inizialmente, cioè utilizzare un calpestabile nell'esatta entrata o solo vicino all'entrata, cambia per un motivo preciso: nel momento in cui entri in una mappa, nessun calpestabile verrà attivato. Se metti dunque un calpestabile davanti alla porta d'ingresso di una casa, per esempio, non si attiverà.
Puoi risolvere in due modi: Il primo è mettere il calpestabile VICINO all'ingresso, facendo in modo che il giocatore debba fare un passo per attivarlo. Il secondo è usare un "level script", o "script di mappa", che è uno script che si attiva specificamente quando si entra in una mappa. Sfortunatamente non è un argomento che ho approfondito nel dettaglio (non ho quasi mai avuto occasione di utilizzarli, oppure ho sempre adottato delle soluzioni alternative per non complicarmi la vita con gli script di mappa), quindi ho paura di non poterti aiutare ad imparare quest'argomento nel dettaglio: non perché non lo conosca, ma perché rischierei soltanto di darti informazioni fuorvianti o del tutto errate, dato che, come ho detto, non ho molta esperienza nel campo.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

27-06-2018 09:49 PM
Cerca Cita
MegaTorterra

Messaggio: #42
Si, mi serviva esattamente questo Big Grin... comunque non è subito all'ingresso ma un po' prima
28-06-2018 02:56 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)