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[Scripting School] Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
Per me non ci sono problemi a proseguire, ma per comandi più complessi mi servirà più tempo per sperimentarli Big Grin
17-04-2018 04:45 PM
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
@Zanna8 Tutto ok? Possiamo andare avanti?
19-04-2018 08:08 PM
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Zanna8
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
Scusate ho avuto un sacco di impegni improvvisi e non ho avuto un secondo per testare nulla
Appena posso ritento la faccenda dei messaggi e ti dico
Per i comandi sui movimenti l'unico che non ho mai usato e quindi dovrei provare sono i vari movesprite
Il resto (flag, applymovement, telecamera e door) li avevo già usati tempo fa senza problemi
Possiamo andare avanti
Scusate ancora ma tra poco ho un esame, dopo sarò molto più attivo Undecided
20-04-2018 08:33 AM
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Zanna8
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
ok ho risolto la faccenda dei messaggi
avevo la versione XSE 1.0.0
con la 1.1.1 agisce come dovrebbe e riconosce msgbox
20-04-2018 11:32 AM
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
@MegaTorterra @Megasalamence @Zanna8 Continuiamo!
LEZIONE #4: GIVEPOKEMON & GIVEEGG (Clicca per visualizzare)
È una lezione un po' difficile, specialmente se siete alle prime armi, ma rimango a disposizione per ogni vostro dubbio. Non è impossibile da capire, basta solo metterci un po' di attenzione.
Aspetto il vostro permesso per continuare!

20-04-2018 09:58 PM
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Zanna8
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
Direi tutto molto chiaro!
Però per assicurarmi di aver capito bene ti chiederei di confermare ciò:
- la variabile 800D quindi contiene sempre l'ultimo "valore" ottenuto qualsiasi comando io usi che sia countpokemon o msgbox 5 oppure altri?
- mentre la variabile 8004 è sempre quella usata dallo special 9E?

In pratica verso la fine dello script (all'altezza dello special per intenderci), se io ho 5 pokemon in squadra e voglio soprannominarlo, le variabili saranno:
800D = 1 8004 = 5 è giusto?

Scusa ma è un mio modo per capire se ho davvero compreso la lezione Big Grin
Forse però avrei dovuto aspettare la lezione sulle variabili...

Il resto tutto chiarissimo Big Grin
20-04-2018 10:36 PM
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RE: Aula di MegaTorterra, Zanna8, Megasalamence - Prof Flygon
(20-04-2018 10:36 PM)Zanna8 Ha scritto:  Direi tutto molto chiaro!
Però per assicurarmi di aver capito bene ti chiederei di confermare ciò:
- la variabile 800D quindi contiene sempre l'ultimo "valore" ottenuto qualsiasi comando io usi che sia countpokemon o msgbox 5 oppure altri?
- mentre la variabile 8004 è sempre quella usata dallo special 9E?

In pratica verso la fine dello script (all'altezza dello special per intenderci), se io ho 5 pokemon in squadra e voglio soprannominarlo, le variabili saranno:
800D = 1 8004 = 5 è giusto?

Scusa ma è un mio modo per capire se ho davvero compreso la lezione Big Grin
Forse però avrei dovuto aspettare la lezione sulle variabili...

Il resto tutto chiarissimo Big Grin
- Esattamente, tant'è che 800D puoi scriverlo anche in un altro modo: LASTRESULT. 800D è sempre l'ultimo valore ottenuto. Stai attento, quando lo usi, a fare in modo che l'ultimo valore sia quello che vuoi usare! Per esempio, se io uso un messaggio 5, l'ultimo valore sarà SI/NO, ma se dopo uso un countpokemon, l'ultimo valore diventa il numero di Pokemon in squadra.
- Esatto.

Per l'altra domanda, più o meno. All'inizio dello script di esempio, si chiede al giocatore se vuole un pokemon con un messaggio 5: 800D diventa dunque 0 o 1, a seconda della risposta del giocatore (NO o SÌ).
Quando uso il countpokemon, 800D diventa uguale al numero di Pokemon nella mia squadra: Se ne ho cinque, come nel tuo esempio, il suo valore diventa 5.
Dopodiché, uso un copyvar per copiare il suo valore nella variabile 8004. Entrambi hanno ora valore 5.
Infine, chiedo al giocatore se vuole rinominare il Pokemon con un altro messaggio 5, quindi il valore della variabile 800D diventa 0 o 1 a seconda della risposta del giocatore.
Come vedi, il valore di 800D continua a cambiare nel corso dello script in base a quale è l'ultimo valore ottenuto da un comando qualsiasi.

ieri 05:54 AM
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