Questa discussione è chiusa  
[Eventing] Bug surf e BGS
MydearHarambe
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 35
PokéMoney: 354.25₱
Messaggio: #1
Bug surf e BGS
Salve, volevo chiedere supporto per alcuni problemini che sto avendo...

BUG:Ho creato una mappa con il Tilesets outside a cui l'accesso è possibile tramite il transfer player e per qualche ragione una volta entrati in questa mappa premendo il tasto azione mi si apre sempre il dialogo per fare surf (ciò accade anche quando interagisco con un evento ad attivazione per tasto azione: prima mi apre la schermata del surf e poi l'evento)

BGS: con play BGS posso far partire un BGS in un evento...ma come faccio a fare in modo che venga riprodotto solo una volta e non in loop? Huh

buona giornata a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 08:05 AM da MydearHarambe.)
07-03-2018 08:04 AM
Cerca
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 824
PokéMoney: 5,291.50₱
Messaggio: #2
RE: Bug surf e BGS
Ciao @MydearHarambe

Per quanto riguarda il primo bug sappi che il messaggio di surf avviene quando davanti al giocatore il terreno ha il terrain tag da 5 a 9 ovvero è settato come "issurfable?". Può essere che che nel primo o nel secondo livello tu abbia inserito del mare invece che del terreno?

Per il secondo bug:

Regola generale:
BGM servono per le musiche di sottofondo (sono sempre in loop)
BGS servono per i suoni extra ripetuti (cicale, vento, acqua) (sono sempre in loop)
ME servono per far partire suoni brevi che interrompono il BGM fin quando non terminano
SE fanno partire suoni brevi senza interrompere nulla.
ME ed SE hanno bisogno di una attesa di tot frames o rischiano di essere interrotti da ciò che segue nell'evento
Calcolare le frames di attesa necessarie: 20 frames = 1 secondo reale.

Ergo quel che ti serve non è un BGS (che per definizione sarà sempre in loop) ma un ME o SE (con annessa pausa subito dopo).
07-03-2018 08:17 AM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: MydearHarambe , Carl_J90
MydearHarambe
Futura Promessa
**

Messaggio: #3
@Lex@98
Grazie per il supporto! Allora per il problema con il file audio ho risolto alla fine usando "fade out BGS" perchè avevo bisogno del suono della porta che si trovava appunto in quella cartella..comunque grazie della spiegazione visto che le differenze non mi erano molto chiare..

Sono ancora in dubbio per il problema del surf..non mi sembra che abbia inserito elementi di mare tra i livelli, ma forse dato che ho inserito molti oggetti, uno di essi è settato come surfable di default (alla maniera delle statue di Pokemon rosso)..quello che però non capisco è che mi da possibilità di surfare in tutta la mappa e non in un punto specifico... comunque nel caso sia proprio disperato, come c'è uno script del tipo surf=true che posso usare per togliere del tutto la possibilità di surfare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 10:12 AM da MydearHarambe.)
07-03-2018 10:11 AM
Cerca
Lex@97

Messaggio: #4
Puoi spegnere i bgs usando fade out bgs ma ci vuole almeno un secondo, io consiglio di usare un ME ma se ti va bene così lascia com'è.

Vuoi eliminare la possibilità di surfare? Mi sembra un po' estremo, sarebbe meglio controllare che ha di strano la mappa che hai creato, ma se proprio devi:

Apri il progetto, premi ctrl+shift+f, digita isSurfable? e apri la pagina chiamta pbTerrain, nella parte dove c'è scritto:

Codice:
def PBTerrain.isSurfable?(tag)
    return PBTerrain.isWater?(tag)
  end

sostituisci con

Codice:
def PBTerrain.isSurfable?(tag)
    #return PBTerrain.isWater?(tag)
    return false
  end
07-03-2018 11:54 AM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: MydearHarambe
MydearHarambe
Futura Promessa
**

Messaggio: #5
Va bene, a posto grazie mille. Se proprio non riesco a risolvere il problema userò lo script Wink!

Risolto grazie mille! Avevo sostituito un autotileset terra nello spazio devo prima c'era un autotileset tipo acqua, quindi aveva lasciato il terrain tag a 5! Essendo tutto il primo livello ricoperto da questo autotileset mi permetteva di fare serf ovunque! Un altro mistero risoltoo Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2018 01:04 PM da MydearHarambe.)
07-03-2018 12:53 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Lex@97
Lex@97

Messaggio: #6
Sembra che sia tutto apposto.

Chiudo la discussione.
07-03-2018 01:14 PM
Cerca
Questa discussione è chiusa  

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)