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[Mappe] Le mie mappe
Bonnox
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Messaggio: #1
Le mie mappe
(AS: forse è meglio dire i miei aborti...)

Ebbene sì! Come immagino tutti, anche io, colui che vive di numeri, sognavo di realizzare delle belle mappe. Ok costruire la leggi che governano il tuo mondo con la programmazione, ma vederlo è tutta un'altra cosa!

Lo so, sono solo 4 mappe. Questo perchè sono poco pratico e ci metto molo tempo per crearne una. E poi mi stufo, e poi non ho tempo. La prima credo risalga al 2015!
Forse ne ho anche altre, ma se così fosse vuol dire che ne avrei perso le tracce. E non mi piace pensare a questa ipotesi.

Se nel futuro remoto ne avessi altre le aggiungerei in coda.

PS: Mi piacerebbe pubblicare la discussione nella sezione galleria per avere più interazione, ma mi hanno consigliato questa.


1) bosco

fatta a giugno 2015.
nota: dove non ci sono gli alberi immaginate comunque i bordi. le uscite sono solo dove ci sono i percorsi in terra.


   


2) spiaggia, fatta ad agosto 2015

scusate la pessima qualità, credo di aver perso la ROM e mi devo far bastare una foto allo schermo che feci. In seguito corressi gli scogli a destra, che sono nella seconda foto.

   

   


3) lavandonia remix

Questa mappa originariamente doveva essere impiegata per il famoso concorso mensile della povera laflaka, in particolare quello dedicato alle mappe di kanto (credo fosse a inizio 2016). L'ho finita adesso lol. è stato un parto, e anche adesso è migliorabile. Sostanzialmente le fasce ai lati non mi dispiacciono, ma il vero problema era il centro. Non sapevo come riempirlo. L'idea era di creare una versione remake/sequel/remastered di lavandonia. Così c'è la torre; una forte espansione territoriale, sia per l'aumento di terreno esplorabile nell'ipotetico gioco in cui era messa grazie al progresso della tecnologia (o della voglia di lavorare della game freak), sia perchè ambientato in seguiti; tante casette; un promontorio; un fiume (scorre veramente un fiume da quelle parti, lo si vede alla centrale elettrica mi pare); un specie di serra/osservatorio con la cupola di vetro o qualcosa di simile che lo scrittore deve giustificare che ho messo per riempire un po'; forzasegreta...

Come potete vedere il problema che ho dovuto affrontare era quello della scarsità dei tiles; molti li ho creati con l'editor blocchi, mentre alcuni non li ho ancora nemmeno nella versione finale perchè ad un certo punto ho detto basta sono stufo la tengo così tanto sono solo alcuni quadretti.

   

4) percorso

un semplice percorso che collega città, ovvero il primo compito di qualsiasi aula di mapping. Finita oggi anche questa, l'ho iniziata poche settimane fa.
Nota: l'ho fatta con l'ottimo TilEd e i tiles di pokemon essentials.

Edit: mi sono accorto adesso che non ci sono le persone. vabbè mettetele con la fantasia. Una in alto, una sopra lo stagno, una sotto il ledge.

   

5) Via vittoria
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Messaggio: #2
RE: Le mie mappe
Ho visto le tue mappe, non sono male ma ti do qualche consiglio se ti va di migliorarle!

1) Bosco

A primo impatto ti suggerirei di aggiungere un pò di erba, nel modo più naturale possibile, in quella parte a sud, sotto il Pigliamosche e a destra del tizio sull'albero.

2) Spiaggia

A primo impatto ti suggerirei di modificare l'area rocciosa su cui sorgono gli edifici, a te la scelta di quale modo: A) Lasciando gli edifici sulla roccia, ma aggiungendo una sorta di percorso roccioso; B) Cambiando l'altipiano da roccioso a erboso, aggiungendo poi dei sentieri erbosi o sabbiosi.
Tendenzialmente, a meno che si tratti di particolari edifici(es: ruderi, torri, templi...), non sta molto bene inserire case, centri pkm o simili su zone rocciose o, comunque, su spiazzi rocciosi/erbosi privi di qualsiasi sentiero erboso/sabbioso/artificiale!

3) Lavandonia

A primo impatto vedo molti spazi vuoti, soprattutto nella parte destra della mappa.
Ti suggerirei di riempirli un pò con qualche albero, fiore, roccia, erba alta o simili e di aggiungere un sentiero sabbioso che si colleghi al pezzettino già esistente nei pressi delle scale che portano alla Torre.

4) Percorso

A primo impatto ti suggerirei di aggiungere o altre erba alta o un pezzettino di sentiero erboso/sabbioso sopra lo stagno dove vi è lo spiazzo con il fiore e di stringere lo spazio confinante con un'altra mappa a nord spostando la pozza e aggiungendo un altro albero, un recinto o qualcosa che delimiti il Percorso senza lasciare spiazzi troppo grandi e non delimitati vicino il confine della mappa.
15-01-2018 04:07 PM
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Messaggio: #3
RE: Le mie mappe
Belle mappe!

Dato che Carl ti ha dato dei suggerimenti, te ne vorrei dare anche io, tuttavia differenti ^.^


Principalmente io guardo la geometria, e anche una sorta di naturalismo della mappa Smile


Dunque:

1. Alla prima mappa aggiungerei un po' di sentieri, ma supponendo che sia un vero e proprio bosco utilizzerei il sentiero di erba calpestata, facendola in maniera pittosto irregolare, inoltre ridurrei un po' la quantità di erba alta, penso che in alcuni punti sia troppa e che magari si potrebbe sostituire con sentieri o eventualmente gli alberi medi. E anche le pozzangherei le farei meno quadrate, poi, penso che la zona dove si trovano quelle pozze sia un po' troppo spaziosa, è vero che c'è l'erba alta, ma forse due alberi nel centro potrebbero aiutare di più a far sembrare la mappa un bosco.



2. La spiaggia penso che sia buona, tuttavia come ha detto carl non stanno affatto bene sopra la zona rocciosa, molto meglio rappresentarla con quei massi e qualche livellamento, bisogna ricordare che nessun essere umano costruisce edifici dove vicino non c'è "natura"
E migliorerei un pochino il mare, in un punto sembra piuttosto vuota di particolari, prova a rendere meno geometrico il punto dove si dovrebbe usare sub.
Poi non so cosa dire sul centro Pokémon.. Poiché è stata una tua scelta farlo in quel modo, sebbene penso che un centro Pokémon appunto perché tale deve essere grande.

3. Questa mappa è bella, ma come ha detto Carl è vuota in alcuni punti, quindi non ripeto quello che lui ha detto, aggiungo che ritengo troppo esagerata quella via tutta verticale con le case geometricamente posizionate, se riesci a posizionarle così che la via non sembri più un senso unico sarebbe molto meglio, e prova a svariare l'uso dei tiles del pratino, in alcuni punti sono sempre uguali, e aggiungerei qualche alberello/sentiero sopra. Smile

4. La mappa è carina, non ho nulla da aggiungere in quanto anche io avrei messo un po' di erba alta in basso dove si forma un rettangolo vuoto.

Non ho altro da aggiungere!
15-01-2018 07:42 PM
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Messaggio: #4
RE: Le mie mappe
(15-01-2018 04:07 PM)Carl_J90 Ha scritto:  Ho visto le tue mappe, non sono male ma ti do qualche consiglio se ti va di migliorarle!

(15-01-2018 07:42 PM)Шахтар Ha scritto:  Belle mappe!

Dato che Carl ti ha dato dei suggerimenti, te ne vorrei dare anche io, tuttavia differenti ^.^

grazie a tutti dei consigli, se riesco nei prossimi giorni (leggi: due settimane) provo a migliorarle e a fare qualcos'altro con molta roccia. pensavo a una via vittoria o un percorso/città montano/a.
secondo voi sono in grado ? qualche consiglio per iniziare? potrei provare a ridurre le dimensioni e stare sui 40 circa di lato massimo.

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Messaggio: #5
RE: Le mie mappe
Suppongo che da 40 vada beneBig Grin

Consigli.. Deve essere una sorta di labirinto in cui il rischio di perdersi è moderato, prova a partire da un punto di riferimento, come un entrata, o il punto da cui pensi che possa partire un bivio Smile
Ricorda bene che una grotta non deve essere mai geometrica, quindi devi vedere quanti tiles misura una via, se diventa troppo monotono, inventati qualcosa per impedirlo, come un'apertura o una deviazione di tale via!
15-01-2018 10:20 PM
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Messaggio: #6
RE: Le mie mappe
Per consigli, quoto ciò che ha scritto il buon Waxtap!

Cerca di rendere la grotta il meno geometrica o rettilinea possibili, aggiungi particolari che possano rendere vario il paesaggio e sfrutta le scale/le rocce/i massi/i sassi friabili/l'acqua/le cascate, per spingere chi gioca a ingegnarsi nel sfruttare le MN per superare gli ostacoli presenti nella grotta!
16-01-2018 04:31 PM
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RE: Le mie mappe
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RE: Le mie mappe
Sono risorto! ^.^'
Eccomi pronto ad aiutarti finché mi è possibile! ^.^

Allora...purtroppo, per quanto riguarda il link che rimanda a imgur, non riesco bene a vedere i dettagli dei vari piani della mappa...nemmeno con lo zoom!
Se ne hai possibilità e vuoi che valuti anche quelle mappe, prova a postarle nuovamente come hai fatto con la mappa presente nel secondo link!

Per quanto riguarda invece la mappa presente nel link, posso dirti che la struttura e l'impostazione della grotta non è per niente male, hai fatto un buon lavoro!
Tuttavia, ti segnalo vari mini-errori di mapping dovuti forse più alla dimenticanza(es: alcuni bordi delle rocce) e, soprattutto, un erroruccio non piccolo nella zona del ponte più a nord, angolo destro del ponte...ho hai stretto/allargato troppo il passaggio di roccia superiore oppure hai fatto il ponte troppo corto in quanto se guardi con attenzione il ponte pare o finire contro la parete rocciosa soprastante a destra o finire nel vuoto!
16-07-2018 08:06 PM
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RE: Le mie mappe
(16-07-2018 08:06 PM)Carl_J90 Ha scritto:  Sono risorto! ^.^'
Eccomi pronto ad aiutarti finché mi è possibile! ^.^

yee! thxx

Citazione:Allora...purtroppo, per quanto riguarda il link che rimanda a imgur, non riesco bene a vedere i dettagli dei vari piani della mappa...nemmeno con lo zoom!
Se ne hai possibilità e vuoi che valuti anche quelle mappe, prova a postarle nuovamente come hai fatto con la mappa presente nel secondo link!

risolto, evidentemente lo zoom aveva un valore massimo che l'enorme mappa superava.

Citazione:Per quanto riguarda invece la mappa presente nel link, posso dirti che la struttura e l'impostazione della grotta non è per niente male, hai fatto un buon lavoro!

grazie! purtroppo ho "rushato" verso la fine e infatti si nota che l'ultimo piano è un po' più brutto degli altri (in alto al centro-destra del terzo quadratone creato coi bordi neri)
Citazione:Tuttavia, ti segnalo vari mini-errori di mapping dovuti forse più alla dimenticanza(es: alcuni bordi delle rocce) e, soprattutto, un erroruccio non piccolo nella zona del ponte più a nord, angolo destro del ponte...ho hai stretto/allargato troppo il passaggio di roccia superiore oppure hai fatto il ponte troppo corto in quanto se guardi con attenzione il ponte pare o finire contro la parete rocciosa soprastante a destra o finire nel vuoto!

ah, urco è vero, come ho fatto a non accorgermene lol
comunque dovrebbe arrivare al secondo piano ovviamente

edit: ho notato anch'io dei tiles sbagliati nell'angolo in basso a sinistra di tutta l'immagine, forse un errore con l'uso dei livelli.

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RE: Le mie mappe
Allora...ho dato un'occhiata alle mappe su Imgur che ora si vedono bene! ^.^

(Mappa n°1) --> A sinistra della mappa che ti avevo già valutato quest'oggi.

Mi pare ben impostata e realizzata, ma...due cose: 1) Ti consiglierei, se ne hai possibilità, di provare ad arricchire la zona dell'ingresso sud e l'area chiuso a nord(sulla destra) con qualche sasso piccolo o sbuffo di vapore/polvere; 2) Nella zona dell'ingresso sud, a destra, sotto e a fianco della scala, vi è un pavimento diverso dal resto della zona;

(Mappa n°2) --> A sinistra, sotto la mappa n°1.

Questo piano, secondo me, è un pò troppo geometrico e sguarnito.
Prova a rendere meno quadrato il laghetto a sinistra e prova ad arricchire il pian terreno con altre decorazioni come sassi, massi crateri e sbuffi di vapore/polvere(soprattutto nella parte tra l'ingresso a sud e la biforcazione a nord), così come è ora appare un pò troppo vuota come zona!

(Mappa n°3) --> A destra, sotto la mappa n°1.

Nulla da segnalare e/o consigliare, mi pare molto buona come mappa!

(Mappa n°4) --> Mappa grande a destra.

Non è male come mappa e, a parte alcuni errori di mapping, ho da consigliarti ben poco: 1) Secondo me, il fatto che alcune zone siano raggiungibili in due modi non è un problema, ma un modo è difficile(tramite Mn o giro largo e difficoltoso) e l'altro è troppo semplice(giri attorno agli ostacoli che caratterizzano il modo difficile, in pratica); Secondo me, sarebbe meglio mettere degli ostacoli o dei blocchi veri e propri nelle vie più semplici, altrimenti le vie difficili sarebbero inutili da sfruttare! 2) Secondo me, quelle zone chiuse sparse al pian terreno intorno al piano sopraelevato danno una sensazione strana, come di fossato scavato a caso...se la tua idea era quella di rendere un effetto simile a quello della Grotta Ondosa di Hoenn nella fase di bassa marea ti consiglierei di provare a inserire in quei "fossati" delle pozzanghere o comunque qualcosa che faccia meglio capire in che ambientazione ci si trova nella eventuale fase di bassa marea, altrimenti se non volevi dare questa idea, prova a inserire nel fossato dell'acqua(secondo me darebbe un aspetto ancora migliore di quello che già ora possiede la mappa;

(Mappa n°5) --> In alto, a destra della mappa n°4.

Buona mappa, ma la zona sopra i massi da spostare mi sembra un pò vuota, prova a inserire qualche sasso o sbuffo.
Inoltre, così come sono posizionati ora i massi da spostare sono un pò inutili, in quanto basterebbe spostarne uno in avanti senza toccare gli altri due e si potrebbe tranquillamente passare...prova a posizionarli diversamente oppure prova ad aggiungere qualche sasso che blocchi almeno uno dei massi se spostato, in modo da creare una sorta di combinazione che il protagonista dovrebbe azzeccare spostando tali massi per poter trovare un varco e superarli.

(Mappa n°6) --> In basso, a destra della mappa n°4.

Se la finalità della mappa è quella di fungere da luogo in cui interagire con la roccia chiara al centro, mi pare ben impostata e realizzata come zona.
17-07-2018 12:17 AM
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