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Nuove mosse: una perdita di tempo?
Lex@97
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Nuove mosse: una perdita di tempo?
Buon pomeriggio forum! Rolleyes

Mi piacerebbe ricevere la vostra opinione su un argomento che viene raramente trattato: le mosse e abilità nuove.

Come tutti sapete, lavorando su RPG Maker la libertà di poter fare tutto quello che la tua conoscenza di ruby e di pixel art ti consente, può farti deviare dalla "retta via" e farti spendere il tempo che dovresti dare allo sviluppo della trama e all'eventing, su altre funzioni più marginali.

Nel nostro caso (mio e di mio fratello) ci piace spesso dimenticarci che abbiamo un fan game da finire e spendere il tempo libero nello sviluppo di nuove mosse e delle loro relative animazioni.

Cercare animazioni decenti, sound effects da sballo e scriptare la mossa o abilità con tutto il lavoro di test che ne deriva, inutile dirlo, porta via parecchio tempo.

Ma d'altro canto è un piacevole modo di diversificare i lavori e divertirsi a fare qualcosa di nuovo. Oltre al fatto che pensiamo che al giocatore possa piacere una cosa del genere.

Non saremo in grado di disegnare fakemons o mugshots che non ricordino del mostro di frankenstein, ma per quanto riguarda le mosse, le abilità e le animazioni "il cielo è il limite".

Volevamo il parere del forum sulla domanda "E' utile o meno implementare nuove mosse?"

Oppure è una di quelle cose che non apportano nessun miglioramento e che non premiano la fatica che comportano?

Fatemi sapere cosa ne pensate.

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05-01-2018 02:01 PM
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Messaggio: #2
RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
Personalmente, reputo che l'ideazione e l'aggiunta di nuove Mosse e/o Abilità rappresenta un valore aggiunto a un progetto, un valore che contribuisce a dare una propria singolare personalità al tutto distinguendolo da altri progetti e/o dai giochi ufficiali!
Tuttavia, reputo che bisognerebbe dare la precedenza a cose ben più importanti come per l'appunto lo sviluppo della storia in game tramite scripting o la correzione di eventuali bug riscontrati sia in game sia durante lo sviluppo del progetto!
Questo non vuol dire lasciare perdere l'aggiunta di nuove mosse, ma bensì un'ordinazione delle priorità!

In pratica, reputo che l'inserimento di nuove mosse o abilità sia una cosa molto interessante e piacevole, ma diciamo che le metterei in secondo piano rispetto alla programmazione della storia e ad altri fattori da considerarsi principali nella creazione di un progetto!

A parte ciò, sono curioso di vedere le nuove mosse/abilità che introdurrete in futuro! ^.^ *^*
05-01-2018 03:22 PM
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Messaggio: #3
RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
Se sono necessarie ai fini della trama perchè no.
05-01-2018 05:28 PM
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RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
Se sono molto creative o utili non vedo perché no
05-01-2018 06:25 PM
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RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
Le mosse nuove possono essere aggiunte tranquillamente! Anche se consiglio di non esagerare con l’aggiungerne di nuove ahahah, ma solo perché sarebbe un lavoro impegnativo >.<


Detto ciò, la mia idea è che sì, ci stanno bene delle nuove mosse! Big Grin
06-01-2018 06:01 AM
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RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
Grazie per le risposte @Carl_J90 @Bonnox @Wendrew e @Шахтар, mi rendo conto che la domanda non richiedeva troppa argomentazione, il consenso generale sembra essere quello di, a prescindere da quanto interessanti possano essere delle nuove mosse, posporre qualsiasi aggiunta alla trama del gioco, come è logico che sia immagino. Pacman

Lascio aperta la discussione nel caso qualcuno voglia aggiungere la sua.

Più in avanti penso che posterò altri "dilemmi" di game developement poco esplorati.
07-01-2018 09:36 AM
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Messaggio: #7
RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
Di nulla, se posso essere utile è un piacere! ^.^

Posta pure ciò che vuoi in futuro, se ne avrò possibilità ti risponderò!
07-01-2018 03:21 PM
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Bonnox
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RE: Nuove mosse: una perdita di tempo?
sarò felice di rispondere ai dilemmi, però ti chiedo di citarmi perchè non sono molto attivo in questo periodo!

in quanto a game development c'è un canale su youtube molto interessante, si chiama "gdc".
07-01-2018 06:11 PM
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