Rispondi 
Cambio di lingua su portatile?
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 658
PokéMoney: 9,439.25₱
Messaggio: #1
Exclamation Cambio di lingua su portatile?
Ciao a tutti! ^.^

Sono tornato dalla Germania con un regalo fattomi da un mio cugino che vive lì, mi è stato regalato un vecchio pc portatile ancora correttamente funzionante e molto ben tenuto nonostante la vecchiaia di cui gode!
Tuttavia, non tutto ciò che è bello luccica e mi sono ritrovato un "piccolo problema" di cui ho già parlato al buon Ivan ottenendo da esso qualche aiuto e indicazione!

Il pc ha installato su esso una versione di Windows XP Home Edition(Service Pack 2) in tedesco! >.<'
Ho provato, grazie al cd originale di Windows XP tedesco, a formattare e installare nuovamente XP, questa volta in italiano...ma niente! Anche se tutte le possibili impostazioni della lingua sono settate sull'italiano(sistema, programmi, tastiera...) Windows XP appare sempre in tedesco! >.<"

Ora, il buon Ivan mi ha suggerito di provare a installare una versione di XP lite sul pc, ma informandomi su questa versione in giro per il web ho dedotto che, forse, tale versione di XP non è compatibile con il modo in cui utilizzerei il pc stesso!
In pratica, ho deciso di tenere in conto XP lite come ultima isola a cui approdare nel caso di fallimento!

Dunque...passo al sodo!

Mi sapreste dire un modo per poter installare una versione di Windows XP Home Edition in italiano sul portatile in questione sostituendolo a quella in tedesco?
Ho provato a reperire un cd ufficiale di installazione di XP in italiano, ma non ho avuto successo ne tra gli amici/familiari ne in negozi di informatica specializzati...sò che non è bello da fare e che sarebbe meglio evitare, ma non è che sapete se è possibile reperire sul web una versione di Windows XP in italiano funzionante da sfruttare per formattare il mio XP in tedesco e sostituirlo con essa?

Mi hanno detto i tizi dei negozi, involontariamente in comune accordo, che sarebbe meglio passare a una versione successiva a XP e lo farei, ma non penso che il portatile in questione, vecchio com'è(non so di preciso quanto, ma più di 10 anni di sicuro visto che tra le informazioni tecniche reperite in esso risulta un qualcosa risalente al 2002), sia in grado di supportare Windows Vista(eviterei di installarlo, non mi piace) o Windows 7(la versione che vorrei installarvi, se possibile)!

Il portatile in questione è un "Fujitsu computers Siemens" e sulla scocca vi è presente anche la marca "Amilo".

Mi sapreste aiutare nel reperire una versione di Windows XP in italiano funzionante e sostituire la stessa a quella tedesca presente sul portatile in questione?
Mi sapreste dire un modo per ottenere una versione in italiano al posto di quella in tedesco?

P.S. Poco fa ho provato a sfruttare una versione di Windows XP Home Edition(Service Pack 2) scaricata da internet, ma pur permettendomi di proseguire mi è stato segnalato che non è possibile installarla nonostante abbia inserito il Product Key corretto e comunicato che un errore potrebbe danneggiare il pc impedendo di proseguire! >.<"

[Immagine: PMbPDLu.png]

[Immagine: 15zk3ev.png]

[Immagine: tumblr_onqwkkHbLR1tp2yqno1_400.png]

[Immagine: uHYPNLA.png]

[Immagine: 0UIj4Wc.png?1]

[Immagine: aP0Pc7Q.png?1]

[Immagine: 0eUZbMT.png?1]

[Immagine: wcg4lx.jpg]

[Immagine: 30xanhy.jpg]

[Immagine: 2rope6s.png]
29-12-2017 05:16 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #2
RE: Cambio di lingua su portatile?
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
30-12-2017 04:55 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 12
PokéMoney: 144.00₱
Messaggio: #3
Io forse saprei come aiutarti...
Purtroppo non è una cosa semplice perché che io sappia, Windows XP consentiva di cambiare lingua solo partendo dalla versione in Inglese Americano...
Inoltre ora XP è uscito dal supporto quindi non sono più disponibili "ufficialmente" i Language Packs...

Ci sarebbe però un modo, non l'ho testato ma teoricamente dovrebbe funzionare, a meno che mamma Microsoft non ci abbia messo una pezza nel frattempo e la "falla" sia stata chiusa... Se ti può essere utile fammi sapere e te lo spiego, l'unica cosa è che devi accettare una modifica a un paio di chiavi del registro di sistema e che l'OS venga aggiornato al Service Pack 3!

[Immagine: ZU2jeBW.gif]

[Immagine: vBXOCjC.png]

[Immagine: CxqdRzX.gif]
31-12-2017 03:36 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 375
PokéMoney: 1,909.50₱
Messaggio: #4
Purtroppo XP non è più in vendita, e una volta non lasciavano scaricare le iso come oggi. dovresti trovarlo in rete, ma non è ufficiale...

e poi probabilmente anche se trovi una iso italiana di certo non puoi attivarla col codice scritto sull'etichetta, perchè immagino che quello sia un OEM, ovvero nasce e muore con la scheda madre su cui è installato.

io sinceramente proverei a installare un tipo di Linux... so che potrebbe risultare off topic, ma sicuramente nel 2018 ci fai più cose del povero vecchio e lasciato a marcire XP. e poi c'è wine. e virtualbox.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2017 04:40 PM da Bonnox.)
31-12-2017 04:37 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Messaggio: #5
Sicuramente Bonnox ha ragione, oramai XP è "ferro vecchio", con un Linux si rivitalizzerebbe un po', però è comunque un compromesso, devi accettare di slegarti da Windows e iniziare ad orientarti in un ambiente diverso.

Io ti do un consiglio, ma è totalmente personale la scelta.
Potresti provare ancora a cambiare la lingua su XP come ti dicevo nel post precedente, se vuoi farlo poi ti do tutti i dettagli e la procedura. Dopodiché vedi un po' come ti trovi. Se vuoi aggiornare ad una versione di Windows ancora "attuale" anche come supporto e ottimizzata per i PC con hardware datato, potresti provare "Windows Thin PC", che è una versione "lite" basata quasi interamente su Windows 7 SP1.

Fammi sapere!

[Immagine: ZU2jeBW.gif]

[Immagine: vBXOCjC.png]

[Immagine: CxqdRzX.gif]
31-12-2017 05:34 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #6
Una domanda: Sia che si tratti di Linux che si tratti di Windows Thin PC è possibile installare e/o utilizzare i tools che si possono scaricare qui sul forum e altrove(es: A-map, A-text...) o anche solo gli emulatori(es: VBA, Desmume...)?
Inoltre, quali sarebbero i corrispettivi per entrambi(soprattutto per Linux) della suite di Office(word, excel...), WMP e di Paint o, comunque, di quei programmi principali utili per scrivere, graficare, archiviare, estrarre file .Rar/.Zip?

P.S. Cosa ne pensate di Ubuntu, mi è stato suggerito come alternativa a Windows XP, ma non sò se vale la pena o meno?
31-12-2017 07:58 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Messaggio: #7
Allora, per quanto riguarda Thin PC dovresti poter installare senza problemi tutto il SW che gira su Windows 7... Quindi direi sì, tutti i tool e gli emulatori. Poi però le loro prestazioni saranno comunque legati alla potenza del PC, ma in ogni caso non mi sembrano cose troppo pesanti... Come corrispettivi nulla, i programmi sono gli stessi, Office puoi usarlo se lo preferisci a open source come LibreOffice, magari una versione meno recente e meno pesante, 7Zip o WinRar, vanno bene i classici programmi per Windows.

Su Linux la cosa è un po' diversa, non sono espertissimo di Linux, ma ti posso dire che su Ubuntu la dotazione di SW è buona, trovi tutto, come suite Office va benissimo LibreOffice, poi abbiamo GIMP per la grafica, 7-Zip anche disponibile se non sbaglio, VLC disponibile come alternativa WMP... Credo però che avresti problemi con i programmi specifici per PKMN come Advance Map eccetera perchè credo esistano solo versioni Windows, certo puoi sempre far girare delle macchine virtuali con su Windows, ma se già il PC è un po' limitato a prestazioni sinceramente non credo che convenga decidere di installare Ubuntu per alleggerire e poi andare ancora a virtualizzare un altro OS... Anche per gli emulatori stesso discorso, ma forse qualcosina si trova...
01-01-2018 10:43 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
Bonnox

Messaggio: #8
io faccio girare tranquillamente advance map e XSE su linux mint. perdi solo alcune piccole comodità dovute all'integrazione con l'ambiente windows, come il "scegli editor di script esterno", mi pare. nulla di cui preoccuparsi comunque. persino RPG maker e i giochi da lui creati vanno! e un bravissimo alunno mi ha pure aiutato a scaricare VBA SDL-H!

l'unico problema che potresti avere è il supporto di qualche periferica hardware strana o soprattutto rara, per cui non esistono i driver.
01-01-2018 08:19 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #9
Vi ringrazio per le vostre risposte!
Siccome da ieri è iniziata la mia nuova sessione d'esame il tempo che posso dedicare al forum o all'hacking si è ridotto drasticamente, quindi, appena possibile, provvederò a informarmi maggiormente su ciò che mi avete suggerito!
Appena possibile, vi informerò sulla mia scelta così che, eventualmente, possiate aiutarmi a procedere con l'installazione del tutto!

P.S. In giro, come già detto in precedenza, mi sono informato su Windows XP Lite, ma non ho ben capito cosa cambi tra esso e Windows XP...mi sapreste aiutare a capire ciò?

P.P.S. Bonnox, hai parlato di VBA, ma che tu sappia esiste un emulatore funzionante per poter giocare a giochi NDS?
02-01-2018 05:22 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #10
(02-01-2018 05:22 PM)Carl_J90 Ha scritto:  P.P.S. Bonnox, hai parlato di VBA, ma che tu sappia esiste un emulatore funzionante per poter giocare a giochi NDS?

che io ricordi non credo di averlo mai usato (magari sì, boh), però sembra ci sia.

non è il sito ufficiale, ma era uno dei primi risultati, e nonostante sembri un sito un po' scammoso tipo softonic, è promettente, perchè l'estensione è giusta (.deb): https://desmume.it.uptodown.com/ubuntu/download
se facendo doppio click non ti si aprisse, fai pure tasto destro e apri con installatore pacchetti.
in alternativa credo sia addirittura presente nei repository, ovvero ti basta aprire il software center (o come si chiama, io non uso ubuntu), e l'installazione partirà nativamente, come se fosse un app store su cellulare!

comunque se avessi problemi con argomenti "super partes" (*) quali partizioni o installazioni, fammi un fischio e sarò lieto di aiutarti! :)

EDIT: ho provato in macchina virtuale debian il file che ti ho segnalato, e il sistema mi ha avvertito che una versione più recente era presente nei repository (*2). comunque funziona.

EDIT 2: no ok forse mi pare di averlo usato, desmume, un paio di volte XD

EDIT 3: se posso, vorrei consigliarti Linux Mint al posto di ubuntu. è una versione linux che si basa su ubuntu, dunque la compatibilità hardware è la stessa, ma rende ancora più a prova di neofita alcune operazioni delicate quali l'aggiornamento software. E poi l'aspetto esterno del desktop ricorda più windows, e uno che non è abituato lo riconoscerà familiare e si troverà più a suo agio.

* = dico così perchè uno potrebbe pensare che io sia un fanboy e stia cercando di convincerti. La verità è che in questo caso installare linux è infinitamente più semplice che trovare una copia legale di XP ahah

spoiler non per carl (Clicca per visualizzare)

Se ti sono stato d'aiuto, clicca il tasto "mi piace" qua sotto! Grazie! : )

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

[Immagine: firma.png]
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"

Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide (to be expanded)

[Immagine: toothbrush_girl_by_timewyrm-d6i5ezm.jpg]

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2018 09:20 PM da Bonnox.)
02-01-2018 09:15 PM
Cerca Cita
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 338
PokéMoney: 364.75₱
Messaggio: #11
Non so se sono ancora in tempo per questa discussione, ma penso di poter aiutare Carl col suo problema iniziale.
Di portatili antichi, non ne so molto, ho avuto un Pavilion Ze4900 del 2000 che aveva 786Mb di RAM, banchi che gli sono stati aggiunti prima che mi venisse dato, avrebbe dovuto averne solo 512Mb
Non so quanta RAM abbia il tuo processore, ma a prescindere dalla CPU, se hai almeno mezzo giga di RAM puoi provare a farci girare W7.
Il mio Pavilion ha visto robe come W7, W7Ice, W7UlttaLite, una volta trovai una ISO di W7 che pesava solo 400Mb, per dire. Quindi prova a metterci su Windows 7 se hai almeno 512Mb.
Soluzione invece per Windows XP, è Windows XP ICE, tutti i comfort di XP e anche qualcosa in più. Se non sbaglio ha la crack già innestata, ma puoi scegliere anche di non crackarlo. Provato anche questo, mi rimase sorpreso dalla fluidità in cui lavorava. Spero di esserti stato utile!

arcobalenoarcobalenoarcobaleno
[Immagine: Banner2.png]

[Immagine: ZuoxSkf.png]
07-01-2018 04:01 AM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #12
Ciao, Blake! ^.^

Ti ringrazio per la tua risposta!
La discussione la lascerei aperta ancora un pò, visto che comunque al momento non ho tempo da dedicare al portatile e tutte le possibili soluzioni che mi postate nel frattempo sono tutte ben accette!
Appena possibile inserirò qui sotto le caratteristiche tecniche del portatile che riuscirò a reperire, essendo scritto quasi tutto in tedesco non ci capisco molto, ma qualcosina dovrei riuscire a individuarla!
07-01-2018 03:28 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Messaggio: #13
Perfetto... Allora Carl, credo che tu abbia tutte le scelte sul tavolo (provare il cambio lingua XP, provare XP lite, provare Windows Thin PC, passare a una distro Linux come Ubuntu o Mint eccetera...). Ora tocca a te!
Facci sapere cosa preferisci, in qualunque caso credo che tu abbia comunque bisogno di fare un bel "formattone" e procedere ad installazione pulita, non so quanto tu sia pratico ma se hai bisogno io posso aiutare su questo!
08-01-2018 05:26 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)