Rispondi 
[Mappe] Le mie prime mappe (nel forum)
Шахтар
Il mio nick si legge Shakhtar!

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 328
PokéMoney: 1,190.25₱
Messaggio: #1
Le mie prime mappe (nel forum)
Volevo postare la mia prima mappa nel forum anche per farmi valutare Big Grin
Successivamente,posterò altre mappe Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2017 10:16 PM da Шахтар.)
21-08-2017 01:12 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , Flygon , Bonnox
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 785
PokéMoney: 10,377.25₱
Messaggio: #2
RE: Le mie prime mappe (nel forum)
@Шахтар, l'immagine che hai postato non si vede, prova a usare qualche sito di hosting(Imgur, Tinypic...) per caricare e postare il tutto nuovamente!
24-08-2017 03:59 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Шахтар
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #3
Va benissimo come hai fatto, ora le mappe si vedono tranquillamente! ^.^

Per quanto riguarda la mia valutazione, invece, devo ammettere di essere piacevolmente colpito dai tuoi lavori...per essere le tue prime mappe sono ben curate e non presentano quasi nessun errore o mancanza!

Riguardo la prima mappa, quella del Percorso, posso solo dire che è molto valida e ben realizzata, con la giusta attenzione ai dettagli e alla naturalezza del contesto, e, se proprio devo trovare una o più pecche, punterei sulle dimensioni e in parte la varietà...forse, per un Percorso di questo tipo, la mappa è alquanto enorme e con poca varietà di dettagli!
Mi spiego meglio...si nota che hai fatto attenzione a come disporre al meglio dettagli come i fiori o i sentieri, ma ti consiglierei di provare ad arricchire la mappa con altri dettagli come i differenti tipi di erba e/o i cespugli, in modo da rendere un pò più vario il paesaggio.

Riguardo la seconda mappa, invece, posso dire che il tutto è molto carino e la disposizione degli edifici ben azzeccata.
Tuttavia, anche in questo caso, come per la mappa precedente, ti consiglierei di inserire qualche altro dettaglio ambientale come fiori e alberelli, partendo però dalla disposizione di un sentiero erboso o sabbioso.
Le dimensioni, questa volta, sono adeguate al contesto.

In pratica, le tue mappe sono già un buon risultato per essere le prime che realizzi, ma cerca di porre maggiore attenzione alla varietà dei dettagli ambientali o urbani che utilizzi, cercando tra quelli disponibili quelli che più ti paiono adeguati al contesto che stai ricreando nelle mappe che hai intenzione di realizzare!
25-08-2017 01:17 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Шахтар , Bonnox
Шахтар

Messaggio: #4
Grazie mille per i consigli! Big Grin Sono contento che le mappe siano piacevoli e ben strutturate,proverò a renderle più "colorate" per far sì che siano più varie in certi punti.

Vorrei anche specificare una cosa Blush

In realtà non sono le prime mappe che faccio in assoluto (sarebbe troppo bello farle così alla prima) ma sono letteralmente,come scritto nel titolo, le prime mappe che pongo su un forum o a qualcunoSmile
Perdonami se ho messo questo titolo che sembra clickbaitBlush

In ogni caso,grazie ancora per il consiglio e proverò a migliorare queste mappe,poi posterò altre mappe che ho creato più le correzioni di quest'ultime.dance

Anzi, lo faccio subito visto che avevo tempo,ho modificato un po' la città,per il percorso ci vuole più tempo. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2017 10:22 AM da Шахтар.)
25-08-2017 09:26 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Carl_J90 , Bonnox
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #5
Tranquillo, anche se non sono realmente le tue prime mappe non fa niente! XD

A parte ciò...Già molto meglio la mappa modificata!
Tuttavia, il fatto che il sentiero non si colleghi alla casa a sud e al centro pokémon, oltre a quel tratto erboso che collega la parte sud alla parte nord tramite le due scalinate, secondo me, stonano un pò!

Per quanto riguarda la casa e il centro pokémon, prova a spostarli verso l'alto di un quadrato e a collegarli al sentiero come hai fatto già con gli altri edifici presenti in paese, mentre, per quanto riguarda la parte erbosa di cui sopra, prova a inserire due pezzi di sentiero(dove vi sono i rettangoli rossi) come quello che hai inserito ora sopra il centro pokémon, uno in cima alla scalinata sopra in market e l'altro ai piedi della scalinata di fianco al centro pokémon.
Inoltre, prova a disporre i fiori(quelli nei pentagoni viola) presenti nell'erba sopra il laboratorio più a random in modo che non rimangano tutti posizionati vicino ai bordi della roccia, a mettere qualche fiore sul "piano" erboso(dove vi sono i cerchi blu) dove vi è il centro pokémon in modo da affiancarli al sentiero di collegamento al centro market e alla cima della scalinata, e a mettere un paio di alberelli sul "piano" erboso dove vi è la palestra(uno sopra il cartello della palestra e l'altro alla destra della palestra, dove vi sono i quadrati gialli).
Infine, prova ad arricchire la spiaggia con altri dettagli ambientali per renderla meno vuota e a spostare di una casella a destra l'ingresso della grotta.

Scusa se ti scrivo così tante indicazioni, ma la mappa odierna è da perfezionare un pochino!

P.S. Un suggerimento generale che posso darti è quello di disporre i dettagli ambientali, gli alberi e le pareti rocciose in modo che non creino un qualcosa di troppo geometrico o lineare!
26-08-2017 01:23 AM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #6
Grazie mille per i consigli e per la pazienza!Big Grin @Carl_J90
Domani visto che ho tempo mi dedicherò al miglioramento della mappa e la posterò qui, farò in modo che sia come mi hai consigliato.Tongue

Per quanto riguarda la casa,la innalzerò di un quadretto per lo spazio del sentiero davanti, di conseguenza dovrò creare i tiles per il sentiero che sta dietro giusto?
26-08-2017 02:01 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
Шахтар

Messaggio: #7
Ecco qua ^.^

26-08-2017 11:54 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , Flygon
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #8
Perfetto, hai fatto un buon lavoro, la mappa ora va bene! ^.^

Quando fai una qualsiasi mappa, che sia di un paesino o di un Percorso, ricordati sempre di cercare di rendere il tutto il meno geometrico e vuoto possibile, disponendo i tiles a tua disposizione in modo casuale ma ragionato!
Nelle mappe piccole puoi anche limitare la quantità di tiles che usi, ma nelle mappe di medie o grandi dimensioni non lasciare mai troppi spazi vuoti o se proprio vuoi fare ciò cerca di sfruttare i vari tipi di terreno ed erba a tua disposizione nei tileset base dei giochi!

Se vuoi far valutare altre tue future o passate mappe, postale pure qui, mentre se cerchi guide o tutorial sul mapping di consiglierei di leggere qualcuna delle lezioni di Fygon o altri esperti nella Hacking School del forum!
27-08-2017 07:45 PM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #9
Grazie mille per i consigliTongue,sicuramente ne farò usodance,e leggerò anche qualche guida di mapping e magari mi iscriverò alla suddetta scuola.Smile

Visto che volevo giusto postare nuove mappe,eccone un'altra,spero sia apprezzabile.^.^
27-08-2017 08:30 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #10
Molto carina come mappa, sembra una rivisitazione di Azzuropoli...o lo è!?
A parte ciò...la disposizione dei palazzi a nord, di quelli in basso a destra e del casinò è un pò troppo rettilinea e la stessa cosa vale per il viale che li collega al resto della città.

Ti consiglierei di provare a disporli un pò più in ordine sparso, magari prendendo a ispirazione la disposizione dei palazzi vicini alla palestra, i quali sono già un buon primo passo in fatto di distribuzione degli edifici.
Prova a cercare di fare in modo di disporre gli edifici in modo che i viali risultino i meno rettilinei possibile, non esagero però con lo "sparpagliamento", in quanto in una città gli edifici pur essendo sparsi sono comunque disposti in un modo che si adegui alle esigenze delle persone(comodi da raggiungere, non troppo attaccati gli uni agli altri, connessi alle strade e ai marciapiedi in modo adeguato alla loro funzione...)!

Per quanto riguarda l'edificio di collegamento a nord, prova ad accorciarlo un pò, magari inserendo al posto della parte nord un pezzo di sentiero che dia la sensazione di connessione al Percorso che collega la città ad altri posti della regione!
Infine, se ti è possibile, prova a mettere qualche albero, fiore, alberello o cespuglio dietro ai palazzi a nord, in quanto così come è ora, quello spazio stona un pò con la vegetazione che lo circonda!
27-08-2017 11:32 PM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #11
Grazie ancora per gli ottimi consigli!Big Grin Sono felice che mi venga dato questo aiuto. Blush

Ammetto che questa è una delle mappe fatte da me che meno mi piacciono in quanto le disposizioni degli edifici sono simili(identiche)a quelle di Azzurropoli perchè questa mappa è di tempo fà.

Sono d'accordissimo con gli alberi dietro alcuni edifici,i tiles credo dovrò crearli ma non c'è problema.
Spargerò gli edifici come consigliato Tongue e successivamente posterò questa e anche un'altra mappa.Smile

In conclusione ti ringrazio tantissimo per le risposte!Big Grin
28-08-2017 01:13 AM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #12
Ecco fatto!Pacman
Ho modificato la mappa tentando di migliorarla,è davvero difficile cercare di non renderla geometrica,ho comunque spostato alcuni edifici.Big Grin

Invece questa è un'altra mappa,è di qualche settimana fà.Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2017 11:16 PM da Шахтар.)
28-08-2017 04:54 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Carl_J90 , Flygon
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #13
Perfetto! ^.^

La mappa cittadina, ora, è ottima e molto carina a primo impatto, hai fatto un ottimo lavoro!

Per quanto riguarda la seconda mappa, hai fatto un buon lavoro nella disposizione degli elementi naturali e nella conformazione di rocce e acqua, ma ti consiglierei, se ti è possibile, di aggiungere qualche dettaglio naturale nell'acqua(come ad esempio quelle rocce grigio chiaro che puoi trovare nei percorsi acquatici nei giochi originali) e qualche dettaglio decorativo nella zona delle case(come ad esempio un paio di recinti o di rocce)!
Per il resto va tutto relativamente bene! ^.^

P.S. Tranquillo, per me è un piacere aiutarti dandoti indicazioni o consigli per migliorare le tue capacità, anche visto che hai già delle basi abbastanza solide!
30-08-2017 01:02 PM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #14
Allora apposto!Smile

Queste sono le sistemazioni delle mappe,pubblicherò altre mappe in futuro,poichè ho poco tempo a disposizione per queste due settimane. Tongue

La prima mappa sistemata.:DLe dimensioni sono le stesse,ma questo perchè sarebbe verso la fine del giocoSmile
31-08-2017 02:33 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #15
Mappe molto carine e che danno un buona sensazione a primo impatto e anche a uno sguardo un pò più attento!
Attendo di vedere altre tue eventuali mappe, ottimo lavoro! ^.^
01-09-2017 05:02 PM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #16
Ecco un'altra mappa,@Carl_J90 Big Grin
07-09-2017 04:41 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #17
Mappa molto carina e ben fatta! ^.^

Ti suggerirei, però, di provare a inserire almeno un albero nella zona vicino l'ingresso della palestra, dove si trovano un alberello e tre fiori, e, anche di provare, se ti è possibile, a inserire qualche albero, un recinto o una siepe(a tua discrezione) in quello spazietto vuoto dietro la palestra.
Per il resto va tutto relativamente bene!
08-09-2017 05:04 PM
Cerca Cita
Шахтар

Messaggio: #18
Grazie ancora per i consigli caarlBig Grin
Ho sistemato la mappa come mi avevi consigliato
E posto altre due mappe Smile
11-09-2017 12:54 AM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)