Rispondi 
[Domanda Professore] RPG Eventing
capogalassia
Fo sacrifizi

Reputazione: 18
Mi Piace Ricevuti: 470
PokéMoney: 2,071.00₱
Messaggio: #1
RPG Eventing
Dal momento che i professori di RPG Eventing si sono tutti ritirati...

Nickname Professore: capogalassia
Materie di insegnamento: Eventing RPG
Massimo n° di studenti da seguire: 3
Principali orari delle Lezioni: Lunedì dopo le 19, dal martedì al venerdì dopo le 14
Capacità di insegnamento: Beh, ho iniziato a lavorare ad un progetto su RPG (usando Essentials) e mi ci muovo abbastanza bene, riesco anche a lavorare su tilesets, traduzioni, tracce musicali eccetera. Posso mostrare qualche evento che ho già inserito nel progetto oppure farne uno da zero per rendervi conto delle mie capacità Pacman

Presto i miei servigi a
[Immagine: yKWdaxi.gif]

Il mio progetto è

Nel caso vi partisse il tic, visitate il mio shop oppure date un'occhiata alla mia gallery. Come? Avete problemi con lo scrivere una storyline ma siete poveri/tirchi? Leggete qui e non dite che a voi non ci penso. Ah, già, sto facendo anche questa roba. Sì, non ho niente da fare.

@Doctor Locke mah whole life <3

Ho partecipato alla mitica Canionship! Grazie VolcaH!
10-07-2017 05:11 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 783
PokéMoney: 10,026.25₱
Messaggio: #2
RE: RPG Eventing
Solitamente, come saprai, richiediamo una prova delle capacità di chi si propone come nuovo Professore per la Hacking School del forum, se puoi/vuoi, in attesa che rispondino anche altri staffer, posta qui sotto un evento creato da zero, scegli pure te la tipologia o l'argomento dello stesso!
11-07-2017 07:05 PM
Cerca Cita
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #3
Bene, allora ecco un evento che ho inserito nel mio progetto, nell'ambito di un piccolo minigioco!
Quando si parla la prima volta con questo... vaso, comparirà un messaggio piuttosto ovvio.
Parlando con un altro personaggio presente nella stessa mappa, si attiverà una switch e il vaso rivelerà la sua vera natura.
Innanzitutto si trasfigurerà in una persona in carne ed ossa, poi partirà una battaglia Pokémon la cui BGM è diversa da quella delle altre battaglie Pokémon presenti nella stessa mappa.
Questa lotta determinerà la fine del minigioco con apposita switch.
In quest'ultima pagina, notiamo che né il personaggio né il vaso sono più presenti, quindi evitiamo che l'evento venga ripetuto una seconda volta.

Presto i miei servigi a

Il mio progetto è

Nel caso vi partisse il tic, visitate il mio shop oppure date un'occhiata alla mia gallery. Come? Avete problemi con lo scrivere una storyline ma siete poveri/tirchi? Leggete qui e non dite che a voi non ci penso. Ah, già, sto facendo anche questa roba. Sì, non ho niente da fare.

12-07-2017 08:45 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , Lex@97
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #4
Mi sembra un buon evento e fatto bene in generale, ma nello specifico, purtroppo, non saprei darti una valutazione in quanto non me ne intendo!
Tuttavia, posso provare a vedere cosa ne pensano altri utenti che bazzicano nel campo dell'RPG Making: @Bl00d-Kirito, @fuji97, @H2~, @Spinda94, @Lex@97, @xZekro51:., @Mellan, @Shonen, @Starkey, @LD3005.
Taggo anche @E²VaN, perché in quanto founder penso che anche lui debba valutare almeno in generale la tua proposta!

Spero che almeno qualcuno di coloro che operano nel Rpg Fan Game qui sopra, riesca/possa a risponderti! Exclamation

P.S. Curiosità personale: Tutto ciò che hai appreso, compreso l'eventing, per sviluppare su RPG, lo hai raccolto solo tramite le wikia ufficiali e non, oppure anche grazie all'aiuto di altre persone o, comunque, di guide sparse in giro per il web e create da altri utenti?
12-07-2017 11:22 AM
Cerca Cita
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #5
La maggior parte l'ho raccolto tramite la wiki ufficiale, ma mi è capitato di chiedere aiuto ad altri utenti (non qui sul forum, però)
12-07-2017 12:58 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , E²VaN
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #6
Sai per caso se la wiki ufficiale italiana si è arricchita di qualche nuova pagina o se è rimasta ferma a quella manciata che si trovavano già tempo fa?
Tu utilizzi quella in lingua inglese, giusto?
12-07-2017 07:09 PM
Cerca Cita
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #7
(12-07-2017 07:09 PM)Carl_J90 Ha scritto:  Sai per caso se la wiki ufficiale italiana si è arricchita di qualche nuova pagina o se è rimasta ferma a quella manciata che si trovavano già tempo fa?
Tu utilizzi quella in lingua inglese, giusto?

Io ho utilizzato sempre quella in lingua inglese (anzi, non sapevo neanche ne esistesse una italiana Undecided), perciò non saprei rispondere alla tua domanda!

Presto i miei servigi a

Il mio progetto è

12-07-2017 07:24 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Messaggio: #8
Esiste una Wikia Italiana ufficiale, ma contiene solo quelle pagine utili ad avviare correttamente Essentials su Rpg Maker e destreggiarsi tra le varie icone!
Esiste anche una pagina in cui vengono dati dei suggerimenti su come progettare la bozza di un gioco RPG a tema pokémon, ma non è più stata ampliata o aggiornata! >.<

Beh, in caso dovesse servirmi, allora, mi sa che punterò subito alla Wikia ufficiale inglese! XD
12-07-2017 07:32 PM
Cerca Cita
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Mi Piace Ricevuti: 890
PokéMoney: 5,429.00₱
Messaggio: #9
L'evento è fatto bene, l'unica cosa che ho notato è che hai lasciato i commenti in verde i quali vengono compilati nella battaglia che vai ad affrontare aumentando i tempi di ricompilazione ogni volta che cambi qualcosa, per questo ti consiglio di cancellarli una volta che hanno fatto il loro dovere e che il conditional è stato creato. Detto questo, penso che sia necessario qualche altra piccola dimostrazione per vedere come te la cavi con gli eventi più complessi, nulla di troppo lungo ovviamente, lascio a te la parte creativa basta che tu sia in grado di utilizzare questi comandi:

-I common event
-Trasferire eventi\giocatore
-Mostrare un'immagine e farla muovere
-Utilizzare le funzioni base dei Conditional Branch

Mi piacerebbe vedere uno o più eventi che comprendono queste tematiche.
13-07-2017 07:40 PM
Cerca Cita
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #10
@Lex@97 servono anche gli screen del gioco per provare che funzionino?

Presto i miei servigi a

Il mio progetto è

14-07-2017 08:08 PM
Cerca Cita
Lex@97

Messaggio: #11
(14-07-2017 08:08 PM)capogalassia Ha scritto:  @Lex@97 servono anche gli screen del gioco per provare che funzionino?

No mi bastano gli screen degli eventi proprio come hai fatto per l'evento richiesto da Carl.
Poi se vuoi anche dimostrare che abbiano funzionato tanto meglioWink

Gioca a Pokémon Freedom:
[Immagine: RLsFJHG.png][Immagine: 4OTVlwJ.png?1]
FanGame by Telemetius & Lex@97.
Clicca sul pulsante per essere reindirizzato alla pagina del progetto!
Aggiungi uno dei banner in firma per supportarci!

--------------------------------------------------------------------------
[Immagine: L7rDGv0.png] [Immagine: 2tayzzz.png]
[Immagine: e4ylgLh.png] [Immagine: u1sbu8z.png]
[Immagine: DpPO3u4.png]
[Immagine: Drab_Support.png]

Diplomi Conseguiti:
Mapping: http://imgur.com/0Ks2oy1
Scripting: http://imgur.com/a/t8Anf
Prof:
-Mapping\Scripting(GBA).
-------------------------------------------------------------------------------
Guarda le mie sfide su Showdown!
14-07-2017 08:39 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Carl_J90
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #12
Arriveranno nei prossimi giorni perché fino a martedì non sono a casa Pacman
15-07-2017 09:00 AM
Cerca Cita
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #13

1. Common Events
    Effettivamente non li avevo mai usati prima, quindi ho fatto un tentativo che però ha funzionato. E' l'unico evento che ho dovuto aggiungere, gli altri li ho presi tutti da eventi già inseriti e funzionanti nel mio progetto. Quando parli a questo evento, dopo averti invitato a chiamare Oak parte (sorpresona) la chiamata di Oak al telefono.
  2. Trasferire giocatore
    Preso dall'introduzione del mio progetto: il player viene trasportato in camera sua.
  3. Mostrare un'immagine e farla muovere
    Preso dall'introduzione del mio progetto: compaiono uno sfondo e Oak (con molta fantasia). Teoricamente l'immagine di Oak non dovrebbe muoversi, ma l'ho inserito per mostrare che lo so fare Pacman
  4. Utilizzare le funzioni base dei conditional branch
    Sempre preso dal mio progetto. In pratica, a seconda di dove spunta il player, l'evento farà una strada diversa.
    Poi, ho usato tramite il conditional branch uno script di battaglia molto semplice.
    Citazione:pbTrainerBattle(PBTrainers::BUGCATCHER,"Gnaeus",_I("Sigh... Potevo anche lasciarti andare..."),false,0,false,0)

Presto i miei servigi a

Il mio progetto è

18-07-2017 07:54 PM
Cerca Cita
Lex@97

Messaggio: #14
(18-07-2017 07:54 PM)capogalassia Ha scritto:  
  1. Common Events
    Effettivamente non li avevo mai usati prima, quindi ho fatto un tentativo che però ha funzionato. E' l'unico evento che ho dovuto aggiungere, gli altri li ho presi tutti da eventi già inseriti e funzionanti nel mio progetto. Quando parli a questo evento, dopo averti invitato a chiamare Oak parte (sorpresona) la chiamata di Oak al telefono.
  2. Trasferire giocatore
    Preso dall'introduzione del mio progetto: il player viene trasportato in camera sua.
  3. Mostrare un'immagine e farla muovere
    Preso dall'introduzione del mio progetto: compaiono uno sfondo e Oak (con molta fantasia). Teoricamente l'immagine di Oak non dovrebbe muoversi, ma l'ho inserito per mostrare che lo so fare Pacman
  4. Utilizzare le funzioni base dei conditional branch
    Sempre preso dal mio progetto. In pratica, a seconda di dove spunta il player, l'evento farà una strada diversa.
    Poi, ho usato tramite il conditional branch uno script di battaglia molto semplice.
    Citazione:pbTrainerBattle(PBTrainers::BUGCATCHER,"Gnaeus",_I("Sigh... Potevo anche lasciarti andare..."),false,0,false,0)

Bello sapere che questo esame ti sia stato d'aiuto per imparare qualcosa di nuovo, ci sono tantissime altre cose che è possibile fare con gli eventi ma è chiaro che conosci bene l'A B C.

>>In particolare l'evento che cambia dove compari per la prima volta seguendo il valore di una variabile che registra la tua coordinata x mi ha fatto piacere vederlo poiché più complesso e versatile degli altri.

>>Lo script di battaglia che hai postato è una buona aggiunta, ergo non hai problemi nel creare nuovi allenatori.

>>Sei in grado di creare un evento che parte quando entri in una mappa, il cosiddetto "autorun" e di conseguenza sei in grado di usare le self switches.

Taglio corto Big Grin

La mia opinione è che puoi iniziare le tue lezioni e aprire la tua aula in ogni momento.

Poi c'è sempre la possibilità che uno studente ti ponga delle domande più complesse del normale o che non hai avuto modo di studiare/testare, quindi per i primi tempi penso di tenere d'occhio l'aula e eventualmente di suggerirti la soluzione a eventuali problemi.

Gioca a Pokémon Freedom:
[Immagine: RLsFJHG.png][Immagine: 4OTVlwJ.png?1]
FanGame by Telemetius & Lex@97.
Clicca sul pulsante per essere reindirizzato alla pagina del progetto!
Aggiungi uno dei banner in firma per supportarci!

--------------------------------------------------------------------------
[Immagine: L7rDGv0.png] [Immagine: 2tayzzz.png]
[Immagine: e4ylgLh.png] [Immagine: u1sbu8z.png]
[Immagine: DpPO3u4.png]
[Immagine: Drab_Support.png]

Diplomi Conseguiti:
Mapping: http://imgur.com/0Ks2oy1
Scripting: http://imgur.com/a/t8Anf
Prof:
-Mapping\Scripting(GBA).
-------------------------------------------------------------------------------
Guarda le mie sfide su Showdown!
19-07-2017 07:53 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: capogalassia , Carl_J90
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #15
Grazie mille @Lex@97! Taggo anche @E²VaN per avere la conferma definitiva Pacman

Presto i miei servigi a

Il mio progetto è

19-07-2017 09:19 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , E²VaN
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)