Rispondi 
[Rosso fuoco] Hacked Engine - Aggiungere OWS
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 20
Mi Piace Ricevuti: 1396
PokéMoney: 1,723.00₱
Messaggio: #1
Hacked Engine - Aggiungere OWS
ESPANSIONE NUMERO OW

Una delle funzioni più interessanti dell'hacked engine di JPAN è sicuramente l'espansione del numero degli ow, sia come sprite che come palette.
Mentre per l'espansione delle palette avevo già rilasciato una guida "qui", non avevo mai trattato l'argomento dell'espansione degli sprite, dato che risultava molto complicato e molto ma molto lungo come procedimento.
Fortunatamente è stato creato un tool che fa tutto questo.
Il programma in questione si chiama "Pokémon Sprite Inserter" (potete facilmente trovarlo su goooooogle). Si tratta di un vero e proprio programma in .exe installabile sul pc.

N.B. il programma non è esente da bug, ma fortunatamente sono riuscito a risolverne alcuni, almeno quelli che mi interessava risolvere.

Exclamation ATTENZIONE Exclamation il programma è compatibile SOLO con ROM fire red (U) v 1.0 su cui sia stato installato l'hacked engine di JPAN. Utilizzandolo su altre rom o su rom che non abbiano tale tool installato, la guida non funzionerà, causando anche problemi alla rom stessa.
Si raccomanda sempre di fare una copia di backup.

___ Aggiungere Palette
- in aggiornamento -

O.o Aggiungere Sprite

Una volta installato ed avviato il programma ci ritroviamo sulla schermata principale, dove per prima cosa dovremo aprire la nostra rom, facendo click su "Open Rom".
Rechiamoci subito su "Create Empty OWS Table" e nella finestra che si apre lasciamo inalterate le prime due voci, mentre in "Start Offset" inseriamo un offset di partenza dove poi il programma inizierà la ricerca dello spazio libero, oppure togliamo la spunta a "Use Build-In Free Space Finder To Search For Table Offset" ed in "OWS Table Offset" inseriamo l'offset che ci pare. Click su "Insert Table" e poi su "Si". A questo punto ci verrà mostrata una tabella riassuntiva dove ci informa dell'offset utilizzato e di aver inserito il puntatore all'offset 0x1A200C. Cosa è questo offset? JPAN ha creato una nuova tabella per espandere gli OWS, i primi 0xC byte sono occupati dai puntatori delle tabelle dei vecchi OWS, quindi il programma inserirà il puntatore della nuova tabella dopo quelli già esistenti per non sovrascrivere niente.
COMPLIMENTI! Avete impostato la vostra rom ad avere altri 152 OWS!
Fate click su Back e procediamo chiudendo la finestra per creare nuove tabelle, tornando alla schermata principale.

Vediamo ora come compilare i diversi campi.

Exclamation ATTENZIONE Exclamation questo procedimento che segue andrà ripetuto per l'inserimento di ogni sprite, poiché ne viene inserito solo 1 alla volta.

Width: questa è la dimensione della base del nostro ow, per i personaggi dei giochi di terza generazione è 16, per quelli di quarta è 32. Le misure saranno tutte multiple di 8 da un minimo di 8 ad un massimo di 64.

Height: questa è la dimensione dell'altezza del nostro ow, la misura standard è 32.

Palette Number: numero della paletta del nostro ow (sarà modificabile anche in seguito, non vi preoccupate!

Number of Frames: il numero dei frames, cioè delle "posizioni" del nostro ow. Solitamente è 9 (guarda giù, girato di spalle, laterale, cammina giù con gamba destra, cammina giù con gamba sinistra, etc.)

Start Offset: in questo campo vi consiglio di inserire lo stesso offset di prima, così che rimanga tutto raggruppato in un'unica parte della rom, poi fate voi.

Bene a questo punto facciamo click su "Start Sprite Insertion" e poi su "Si".
Si apre una finestra interessante, con 4 pulsanti che iniziano tutti con la scritta "Table". Non sono altro che i vari puntatori degli OWS originali (quelli che vi avevo detto prima), più La "Table - 3" che non è altri che la table creata prima. Facciamo quindi click sulla table3 e poi su "Si".
Finito! Abbiamo aggiunto un OW in più!

Come Editarlo?
Possiamo utilizzare il programma all'interno, facendo click su Table Browser, ma onestamente io ormai mi sono abituato con NSE per gli OW e quindi ho trovato il modo di utilizzare quello.
Se volete utilizzare NSE, andate nella cartella principale e create un file di blocco note con scritto

Codice:
[BPRE]
Inherits: BPRE
Palette table = &H1a2400
Sprite table = &Hoffset della vostra Table3
[/BPRE]

salvatelo come "settings" e cambiate l'estensione in .ini

Fine

Angry BUG! BUG! BUG!!! Pacman
Avete creato un OW 32x32 ed il risultato ingame è uno schifo?
Aprite l'ow con NSE e recatevi in View > Hex Editor e nel menù a tendina accanto a "Go" selezionate "Sprite Offset" e cambiate il byte 25 (dovrebbe essere il primo della quarta linea) da 9C a F0 facendo click e scrivendoci sopra, dopo fate click su "Save", chiudete tutto e riavviate il gioco.

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
29-06-2017 08:39 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , MegaTorterra
Carl_J90
The Administrator!
Assente

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 784
PokéMoney: 10,027.25₱
Messaggio: #2
RE: Hacked Engine - Aggiungere OWS
Bella e interessante Guida, eMMe! *^*
Grazie per aver condiviso un pò del tuo sapere su questo argomento! ^.^

P.S.

Citazione:Una delle funzioni più interessanti dell'hacked engine di JPAN è sicuramente l'espansione del numero degli ow, sia come sprite che come palette.
Mentre per l'espansione delle palette avevo già rilasciato una guida "qui"...

Non so se con quel "qui" volevi linkare una particolare discussione creata da te in precedenza, ma non risulta cliccabile!
Nel caso in cui, invece, quel "qui" vuole essere un modo per indicare che in questa stessa sezione esiste una tua discussione attinente, mi scuso per la gaffe e mi vado a rinchiudere nel mio eremo di studio cercando di sbollire la vergogna! >.<
29-06-2017 01:25 PM
Cerca Cita
MegaTorterra
Glitched trainer

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 538.75₱
Messaggio: #3
Ottima guida, si capisce bene ed è ben fatta. Ho però una domanda: come cambio l'estensione in .ini?

Pokéball MegaTorterra Pokéball

Triumviro del Triumvirato Team
Professore dell'Arcipelago Iride
ed inventore della Torterranite Big Grin
Dai un'occhiata al nostro progetto RPG! http://www.pokemonhacking.it/showthread.php?tid=4644

[Immagine: 33u6d86.png] [Immagine: kRcy8rR.png]
23-08-2018 08:23 AM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 20
Mi Piace Ricevuti: 1396
PokéMoney: 1,723.00₱
Messaggio: #4
Rinomini il file ed invece di .txt metti .ini
23-08-2018 09:55 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MegaTorterra
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)