Rispondi 
[Crystal] Pokémon TPP Crystal [italiano]!
Ch3rryello
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 6
PokéMoney: 79.00₱
Messaggio: #1
Sad Pokémon TPP Crystal [italiano]!
[Immagine: tppita_zpsjx9vkn2i.png]
In Italiano!

Nome completo: Twitch Plays Pokémon Anniversary Crystal
Versione: v.1.2.3c [ULTIMA]
Hack ROM di: Pokémon Cristallo UE
Autori: TPPdevs
Programmatori: Pikalaxalt, Pigdevil2010, Koolboyman, Chaos_Lord2, Chauzu_VGC, Padz
Gameplay/Map Design: LightningXCE, Addarash1, Egobuff, Roysourking, Danimg, Koolboyman
Spriter: Eraclito, Pioxys
Musica: Pigdevil2010, Gact, FroggestSpirit
AI: Beesafree
Miscellanee: Walle303

Storia:
Twitch è un sito di dirette di gameplay di videogiochi in generale e relativi. Qualche anno fa iniziò un particolare fenomeno: eseguire su Twitch una versione modificata di Pokémon Rosso in cui gli spettatori stessi potessero dare dei comandi! Questo fenomeno divenne ben presto virale, portando a più seguiti. Il seguito diretto è TPP Crystal, una versione modificata di Pokémon Cristallo. La trama non viene esageratamente stravolta, ma ha un inizio diverso ed è più arricchita. La propria città natale sarà Biancavilla, e la trama sarà pressocchè identica a quella di Rosso e Blu fino all'arrivo sulla M/N Anna. Lì avverrà un ammutinamento da parte del Team Rocket, ma, gestendo male la situazione, la nave viene fatta dirottare contro (presumibilmente) uno scoglio causando un naufragio. Dopodichè vi ritroverete a Fiorpescopoli, nella regione di Johto, e di lì continuerà la storia.

Spiegazione:
Perchè sto postando qui un'hack rom già famosa e, soprattutto, già finita? Beh, per il semplice fatto che, data la mia mania per i giochi in italiano, la sto traducendo! Sto usando, come già detto sopra, la versione finale del gioco, la 1.2.3c. Quindi sto semplicemente lavorando alla traduzione, e non aggiungerò/migliorerò nulla (es. le icone dei Pokémon del menu lascio quelle che ci sono, non le aggiorno a quelle di Prism). Altra nota: perchè non sto traducendo Prism? Perchè essenzialmente TPP Crystal mi serve molto per un altro mio progetto, dal momento che voglio anche io lavorare a Kanto, e anche altre cose utili in TPP Crystal possono servirmi, ma anche perchè TPP Crystal è molto più facile da tradurre di Prism e molti testi sono presi dai giochi originali, anche se l'idea di Pokémon Prism in italiano mi affascina. Voglio vedere se questa traduzione avrà abbastanza successo, se sì, allora posso pensare di tradurlo!

P.S. Non sono al mio primo lavoro di traduzione. Nel 2014 tradussi un giochino fatto su RPG Maker chiamato Mogeko Castle, creato da Mogeko/Deep Sea Prisoner, mai pubblicato prima per mancanza di tempo per revisionare il tutto, ma soprattutto perchè stavano già uscendo numerose traduzioni, e uno dei miei giochi preferiti, Cave Story, creato da Daisuke Pixel Amaya, tradotto e pubblicato nel 2016.

Caratteristiche:
- Divisione delle mosse fra Fisico/Special/Status;
- Possibilità di catturare tutti i 251 Pokémon originali senza scambi;
- Possibilità di risfidare i capipalestra più di una volta con difficoltà aumentata;
- Ad un certo punto gli allenatori avranno Pokémon al livello 100;
- Difficoltà generale aumentata;
- Jukebox accessibile dalle opzioni;
- Tranne rare eccezioni, i nomi in MAIUSC sono stati adattati. Non troverete più POZIONE o BICICLETTA, ma Pozione e Bicicletta, per fare un esempio;
- Sicuramente altre che ora dimentico

Screenshot:
[Immagine: baccaki_zpsukcd24ay.png] [Immagine: squero_zpsoxwlvfk0.png] [Immagine: smera_zpsbdtn8fix.png] [Immagine: werwea_zpsvjk8f3ty.png] [Immagine: vecchio_zpsce6je8rl.png] [Immagine: rtyu_zpsqjnhh1xj.png] [Immagine: refle_zps9d6pp2cf.png] [Immagine: pv_zpsuqrbd5x5.png] [Immagine: rivl_zpsloz8bjfs.png] [Immagine: prfs_zpsrfrhsy3u.png] [Immagine: prec_zps9ssxzbs6.png] [Immagine: pkbll_zpsxhfpxpoj.png] [Immagine: mrkt_zpsdxoelzee.png] [Immagine: move_zpscauub0sl.png] [Immagine: lega_zpsleo2qlop.png] [Immagine: gfhgigkg_zpstfjkrukh.png] [Immagine: dfyg_zpslignxyk0.png] [Immagine: erdgx_zpsmtot9xrg.png] [Immagine: dfghjk_zpsv9jkmlsy.png] [Immagine: 444_zpswgtr3siq.png] [Immagine: dex_zpsw4vssrae.png] [Immagine: crry_zpsslboxg8k.png] [Immagine: cp_zpsdi072zhn.png] [Immagine: biancav_zps2gvcgppp.png] [Immagine: celeb_zpsexq1soy9.png]

Progressi:
Non saprei definirlo con certezza, ma con la trama sono arrivato a tradurre tutto fino a Fiorpescopoli, dopo gli eventi della M/N Anna, quindi direi
Trama: 10%
ma è tutt'altro che preciso. Per il resto:
Pokédex: 100%
Menu e info dei Pokémon: 100%
Testi delle battaglie: 99%
Mi manca giusto una stringa che non riesco a capire esattamente a cosa si riferisca, ma è una cosa che con maggiore testing si individua.
Box: 100%
Nomi delle mosse: 100%
Descrizioni delle mosse: 100%
Nomi degli strumenti: 100%
Descrizioni degli strumenti: 100%
Nomi degli allenatori: 100% (ho localizzato i nomi degli NPC più importanti come capipalestra, Gennaro Bullo etc...)
Chiamate telefoniche: 5%
Ho tradotto giusto le conversazioni con Bill (per quanto riguarda i box), con la mamma e con 1-2 allenatori casuali.
Testi comuni nei Centri Pokémon e nei Pokémon Market: 90%
Mancano giusto i dialoghi per "il piano di sopra".
Intro iniziale con Oak: 100%
Opzioni e Jukebox: 100%
Grafica generale: 0%
Non è proprio facile modificare le grafica nei vecchi giochi per GBC. Sarà una cosa che farò verso la fine.

Nota: Non ho assolutamente intenzione di tradurre i testi della radio. Sono identici agli originali e sono testi quasi inutili. Ho giusto adattato i nomi in maiuscolo rendendoli "normali", ma di certo non me li metto a tradurre.
Altra nota per il rilascio: Non so nemmeno io quando pubblicherò la patch tradotta, ma probabilmente sarà quando sarò arrivato almeno alla Lega Pokémon, in modo da non lasciare la storia a metà. Per ora ancora niente, se non sei un tester!

Link esterni:
Pagina FB TPP Crystal ITA dove pubblico gli aggiornamenti
Il gruppo Telegram se volete avere continui aggiornamenti, se volete chiedere di essere dei tester o semplicemente se volete parlare un po'!
Referenze:
pret per la versione disassemblata di pokecrystal
TwitchPlaysPokemon per la versione disassemblata di tppcrystal
Rangi42 su /r/PokemonROMhacks per avermi spiegato come aggiungere i dialoghi opzionali per il personaggio femminile
24-04-2017 02:26 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: bruno051 , Volcanion , Bonnox , Explosion100 , Carl_J90 , 80C
MasterNinja98
The Master of dimensions

Reputazione: 30
Mi Piace Ricevuti: 487
PokéMoney: 2,702.49₱
Messaggio: #2
RE: Pokémon TPP Crystal [italiano]!
Li avevo già visti altrove, ed a giudicare da lì sembra un ottimo lavoro di traduzione :3 Per quanto l'hacking GB/GBC in particolare in Italia non sia molto seguito, dò comunque la buona fortuna col proseguimento! ^^

Sì.
My deviantart! ~
La meea gallereea! ~
Ho un minigioco nell'apposita sezione, ma a nessuno importa.
[Immagine: sig.gif]
[Immagine: 1_SPRLUG.png]
[Immagine: 2_SPRSET.png]
[Immagine: 3premio.png]
[Immagine: 12217.png]
[Immagine: tumblr_n40bvmbLXA1qewr7xo1_500.gif]
[Immagine: 56c.gif]
26-04-2017 03:21 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Volcanion , Feuerzeit
Ch3rryello
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #3
(26-04-2017 03:21 AM)MasterNinja98 Ha scritto:  Li avevo già visti altrove

Cosa li avevi già visti?
Comunque grazie <3 E sì, immaginavo fossi tu ahah Se vuoi provare, comunque, una piccola beta, puoi entrare nel gruppo Telegram, l'ho messa lì

26-04-2017 08:17 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 512
PokéMoney: 2,240.75₱
Messaggio: #4
Interessante! (a parte "rivale azzurra" che non si può sentire, ASD )
27-04-2017 01:15 PM
Cerca Cita
Ch3rryello
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #5
(27-04-2017 01:15 PM)Bonnox Ha scritto:  Interessante! (a parte "rivale azzurra" che non si può sentire, ASD )

Non a caso la traduzione non l'ho rilasciata ahah Sul mettere il nome della classe dopo il nome dell'allenatore ci devo ancora lavorare. In compenso, ho già aggiustato tante altre cose, ad esempio dei bordi che erano troppo piccoli ("Fuga" nel menu di lotta non c'entrava, per fare un esempio) oppure mettere la scritta "nemico" dopo il nome del Pokémon, appunto, nemico

27-04-2017 06:32 PM
Cerca Cita
Ninentales93
Nuovo Arrivato
*

Mi Piace Ricevuti: 0
PokéMoney: 122.00₱
Messaggio: #6
Bella Rom! una Beta l'hai gia rilasciata?
28-04-2017 12:23 AM
Cerca Cita
Ch3rryello
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #7
(28-04-2017 12:23 AM)Ninentales93 Ha scritto:  Bella Rom! una Beta l'hai gia rilasciata?

Una beta effettiva non ancora, però ho messo nel gruppo di Telegram (ho messo il link nel post iniziale) una versione "di prova" da far testare a chiunque faccia parte del gruppo. In quel caso sarebbe gradito un feedback, dire se c'è qualcosa da aggiustare, etc.. Per ora è fino alla casa di Mr Pokémon, cioè fino a dove sono arrivato a tradurre (quasi alla quarta medagliam quindi)

28-04-2017 12:29 AM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)