Rispondi 
[Rosso fuoco] Prendo possesso di un'altra persona! EPIKO!
The M I R K
Homo Nabbus sed Sapiens

Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 79
PokéMoney: 463.00₱
Messaggio: #1
Sad Prendo possesso di un'altra persona! EPIKO!
Titolo clickbait (ma anche no) a parte, mentre facevo un controllo generale degli script inseriti e cose simili, mi sono accorto di un'anomalia in questa zona:
[Immagine: Cattura.png]
Quello che vi mostro è l'angolo a nord-ovest del percorso 1 che non si chiama più percorso 1 ma dettagli. E sì, i ciuffi di erba alta sono copiati da The Legend of Zelda - The Minish Cap Pacman
Proprio a proposito di quest'erba alta, in particolare tutta la macchia a sinistra, dopo aver concluso un incontro con un Pokémon selvatico, il gioco non capisce più 'na mazza e decide di farmi controllare, anziché lo sprite del protagonista, quello mostrato in figura, per giunta consentendomi spostamenti di 3 passi al massimo se non meno. Il punto è che succede solo con questo sprite. Il mio progetto non è affatto in fase avanzata e oltre a questo c'è solo un altro percorso con persone vicine all'erba alta, ma lì non succede nulla di così paranormale.

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Penso sia il caso di specificare che utilizzo A-Map 1.92, XSE 1.11 e che ho assegnato alla persona in figura questo script:

*
15-04-2017 12:40 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1118
PokéMoney: 4,000.00₱
Messaggio: #2
RE: Prendo possesso di un'altra persona! EPIKO!
È un errore che spesso capita anche a me, ma solitamente quando faccio partire uno script. Non mi era mai capitato con i pokémon selvatici.
Non ne sono proprio sicurissimo, ma dalle mie esperienze passate mi è parso di capire che l'errore derivi dall'avere troppo eventi l'uno vicino all'altro, prova a diradarli un po'.

15-04-2017 12:31 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 432
PokéMoney: 2,118.75₱
Messaggio: #3
vidi lo stesso identico errore facendo beta testing per slpash. usi fire per caso?
comunque i 3 quadretti disponibili sono corretti, ciascun personaggio ha il suo percorso e non può uscire da esso.
La cosa curiosa è che questo bug avviene solo dopo certe coordinate, non ovunque nella mappa. Molto strano...
Si potrebbe tentare di arginare spostando il tizio e l'erba... o proprio radendo al suolo quell'angolo di paradiso nuclearizzandolo che trump levati

(come titolo potevi mettere "scherzo epico finito male" aha)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2017 01:18 PM da Bonnox.)
15-04-2017 01:16 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1118
PokéMoney: 4,000.00₱
Messaggio: #4
(15-04-2017 01:16 PM)Bonnox Ha scritto:  La cosa curiosa è che questo bug avviene solo dopo certe coordinate, non ovunque nella mappa. Molto strano...
Potresti essere più preciso? Se hai altre informazioni, mi piacerebbe conoscerle.

15-04-2017 01:26 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #5
questo bug si veridicava solo in una certa area della mappa, per questo lo reputo strano. Una volta oltrepassato il confine, si verificava. un quadretto più indietro potevi incontrare tutti i selvatici che volevi e non succedeva.

in realtà la forma dell'area accessibile al giocatore in quella mappa non era libera, ma si veniva a creare un percorso obbligato, dunque sembrava quasi che fosse un evento premeditato!

investigare a riguardo sarebbe difficile, ci sono troppe variabili in gioco. Un punto di partemza però potrebbe essere mettere un breakpoint on write sul byte in RAM che contiene la persona controllata... Sicuramente quello deve cambiare, e sapere quando e per mano di chi sarebbe un passo avanti.
Se uno non volesse ricominciare o non potesse eliminare i selvatici dalla zona, si potrebbe, almeno come "pezza" (patch), creare un demone ad alta priorità che in background controlla che la persona controllata dal giocatore sia il protagonista. Però è una cosa "sporca" perchè non si integra nel sistema del gioco. Inoltre se il cambio di persona controllata per qualche motivo non dovesse avvenire una sola volta ma fosse "continuo" (nel senso che viene settato più volte al secondo e non una volta e poivbasta), la cosa si fa delicata.
15-04-2017 03:01 PM
Cerca Cita
The M I R K
Homo Nabbus sed Sapiens

Messaggio: #6
Sono giunto alla conclusione che lo sprite incriminato è maledetto e si muove al posto mio ogni volta che la mappa si ricarica quando sono nelle sue vicinanze: non solo dopo una lotta con un selvatico, ma anche quando apro e chiudo il menù Borsa o una qualsiasi altra voce del menù. Siccome la soluzione estrema che ho adottato non mi crea problemi, ho pensato di eliminare lo sprite e assegnare lo script ad uno sprite in un'altra mappa, ove non si verifica questo bug. La cosa inquietante è che, anche spostanto lo sprite in altri punti della mappa, anche lontani il più possibile dall'erba alta, basta aprire e richiudere un menù per prendere il controllo dello sprite maledetto, indipendentemente da dove esso si trovi.
Per vedere se questo problema si presentasse anche altrove, ho aperto e richiuso la borsa vicino a tutti gli altri OW finora raggiungibili... e niente, con gli altri non succede niente.
Nella mappa in figura è presente un altro OW che sparisce dopo l'esecuzione di un calpestabile, ma prima di camminare sopra lo script ho provato ad aprire e chiudere la borsa vicino a questo... e non accade nulla di strano.
Quindi penso che il problema sia legato a quello sprite in particolare. Tutto ciò è molto inquietante.
15-04-2017 04:45 PM
Cerca Cita
Bonnox

Messaggio: #7
Forse hai esagerato con i calpestabili o le variabili, e hai fatto arrabbiare gli dei il sistema sovrascrivendoti a parti di esso?
15-04-2017 07:17 PM
Cerca Cita
The M I R K
Homo Nabbus sed Sapiens

Messaggio: #8
Spererei proprio di no! Ci sono otto calpestabili in quella mappa, in quella immediatamente successiva ce ne sono sedici e fanno tutti i bravi Pacman

*
15-04-2017 07:20 PM
Cerca Cita
MasterNinja98
The Master of dimensions

Reputazione: 28
Mi Piace Ricevuti: 464
PokéMoney: 2,687.99₱
Messaggio: #9
Discussione riaperta sotto richiesta dell'utente

Sì.
My deviantart! ~
La meea gallereea! ~
Ho un minigioco nell'apposita sezione, ma a nessuno importa.
[Immagine: sig.gif]
[Immagine: 1_SPRLUG.png]
[Immagine: 2_SPRSET.png]
[Immagine: 3premio.png]
[Immagine: 12217.png]
[Immagine: tumblr_n40bvmbLXA1qewr7xo1_500.gif]
[Immagine: 56c.gif]
01-02-2019 01:32 PM
Cerca Cita
The M I R K
Homo Nabbus sed Sapiens

Messaggio: #10
E niente, è una banalità. Il png in questione aveva il comportamento settato su Guarda giù (Look down), che in certe situazioni fa in modo che il png controllato non sia l'avatar del protagonista, ma il png a cui è assegnato il comportamento "Guarda giù". Per rimediare basta cambiare il comportamento in "Nessun movimento": lo sprite apparirà comunque come se stesse guardando verso il basso, ma senza effetti collaterali Big Grin

*
01-02-2019 01:45 PM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 20
Mi Piace Ricevuti: 1317
PokéMoney: 1,642.00₱
Messaggio: #11
Penso dipenda più dall’ID dello sprite che dal suo “comportamento”. Controlla che non abbia lo stesso ID di altri ow nella mappa.
01-02-2019 03:27 PM
Cerca Cita
The M I R K
Homo Nabbus sed Sapiens

Messaggio: #12
Se con ID intendi "ID persona" allora quasi tutti i png hanno come ID 0000, ma è abbastanza normale dato che non era previsto che nessuno di essi venisse nascosto da una flag, inoltre nelle mappe originali trovare png con lo stesso ID è una cosa comunissima. Tuttavia ho notato, in un'altra mappa dove si verifica lo stesso bug, che il png maledetto di questa mappa ha lo stesso "N. persona" di un png che, a quanto pare, è collocato fuori dalla mappa. Non so se questo c'entri qualcosa, ma è un'osservazione che non avevo pensato di fare prima. In ogni caso, in un'altra ROM ho avuto lo stesso problema che si è risolto semplicemente cambiando il comportamento.

L'ho letto in giro, ho sudato tanto per trovare il post che mi ha illuminato, in un forum straniero, ritrovarlo sarà una faticaccia, ma stando al post che ho letto, il comportamento "Guarda giù" (che ha come codice 0x08) è problematico. Inoltre, se non erro, proprio tu, @eMMe97 in questa guida hai sfruttato proprio il comportamento "Look down" per questo motivo.

*
01-02-2019 03:58 PM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 20
Mi Piace Ricevuti: 1317
PokéMoney: 1,642.00₱
Messaggio: #13
Con ID intendevo N. persona, devi controllare che non ci siano ow con lo stesso (per intendersi quello che utilizzi nel comando applymovement).
In quella guida NON sfrutto assolutamente il comportamento guarda giù per quello scopo, non c’entra proprio niente svitato
Nel caso di una persona che ti segue (applicando l’opportuna modifica), spiego come comandarla via script, ma potrei impostare qualsiasi altro valore comportamento.
01-02-2019 04:23 PM
Cerca Cita
The M I R K
Homo Nabbus sed Sapiens

Messaggio: #14
Oh, d'accordo. Allora è proprio come dici tu. Un png fuori dalla mappa ha lo stesso N. persona. Sistemare il numero persona risolve il problema. Però per qualche motivo il problema si risolve anche cambiando il comportamento in "Nessun movimento" (ho appena testato entrambi i casi).
Per sicurezza ho controllato nella seconda ROM e l'unico png problematico ha un N. persona diverso da tutti gli altri... anzi, tutti i png della mappa hanno un numero diverso. In questo caso credo che quella del comportamento sia l'unica soluzione. Al contrario, nel caso in cui il problema dipenda da due numeri uguali, pare che sistemare i numeri funzioni ugualmente.

*
01-02-2019 04:36 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)