Rispondi 
SpyroEdit
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1087
PokéMoney: 4,262.00₱
Messaggio: #1
SpyroEdit
Spyro potrebbe rinascere, e non per mezzo di un remake o di un remastered...!

Premessa:
Per chi se lo stesse chiedendo, ovvero per i più giovani che non hanno avuto modo di conoscerlo, Spyro è un draghetto viola e protagonista di diversi capitoli della saga omonima, apparsa per la prima volta su PS1 e poi continuata su svariate piattaforme, anche tascabili.
Sebbene, come spesso accade in questi casi, la qualità della saga sia andata sempre più a scemare col tempo, i primi capitoli (i primi tre per PS1, a cui alcuni aggiungono anche uno per PS2) sono ricordati con nostalgia e ammirazione dai fan come uno dei più importanti giochi della loro generazione.

E ora entriamo nel vivo del discorso. Avete presente ciò che fate con AdvanceMap sulle ROM di Pokémon? Ecco, ora è possibile farlo anche con i giochi di Spyro:
SpyroEdit, entrato ora nella versione 2.0 (la prima aveva un'interfaccia grafica molto poco intuitiva e non era affatto priva di bug) permette di modificare texture, nonché spostare e modificare oggetti poligonali e oggetti nelle mappe, degli ultimi due capitoli usciti su PS1 (Spyro 2 e Spyro - Year of the Dragon)
NON permette di creare nuovi livelli e non è privo di bug, ma è un maestoso passo avanti nell'hacking di questo gioco. È stato rilasciato da poco e ha ancora molte limitazioni e problemi, ma presto potremmo vedere affiorare qualcosa di interessante. Inoltre, dà a chiunque la possibilità di lavorare sul mapping tridimensionale, qualcosa che con le ROM di Pokémon non è possibile fare.
Tra le altre cose, SpyroEdit permette anche di attivare la modalità "Super Testata Apocalittica" (con cui le testate del nostro draghetto saranno addirittura capaci di creare crateri e modificare di conseguenza le mappe) e di giocare in multyplayer!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2017 02:31 PM da Flygon.)
08-04-2017 02:15 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Half shadow , Carl_J90 , Bonnox , Stygian
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 421
PokéMoney: 2,066.75₱
Messaggio: #2
RE: SpyroEdit
aha, carino! :3

scrivo per rimanere notificato sul tread

(ad onor del vero (anche se non c'entra, ma mi hai "triggerato") con i giochi del DS si possono modificare le mappe in 3D, bisogna usare blender, uno tra i più famosi programmi open source)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2017 11:37 AM da Bonnox.)
09-04-2017 11:36 AM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 148
PokéMoney: 562.00₱
Messaggio: #3
XP, veramente non ho mai realmente giocato a Spyro, sono più interessato a Crash (e lì i programmi non fanno grandi cose) però è una buona notizia. Smile
09-04-2017 01:09 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #4
(09-04-2017 11:36 AM)Bonnox Ha scritto:  (ad onor del vero (anche se non c'entra, ma mi hai "triggerato") con i giochi del DS si possono modificare le mappe in 3D, bisogna usare blender, uno tra i più famosi programmi open source)
Whops, non ci avevo pensato.
(09-04-2017 01:09 PM)Half shadow Ha scritto:  XP, veramente non ho mai realmente giocato a Spyro, sono più interessato a Crash (e lì i programmi non fanno grandi cose) però è una buona notizia. Smile
Capisco, allora ti invierò una notifica casomai scriverò una discussione a riguardo ^^

09-04-2017 11:22 PM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 201
PokéMoney: 107.00₱
Messaggio: #5
Sarebbe bello creare una hack e poi masterizzarlesa e giocarci su una vera PS1/ps2 (anche non modificata, con i giochi PS1 il trucco di scambiare i dischi funziona) Pacman
Anche se personalmente non ho mai giocato a spyro
10-04-2017 11:00 PM
Cerca Cita
Carl_J90
The Administrator!

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 753
PokéMoney: 9,866.25₱
Messaggio: #6
Spyro! <3

Assieme a Crash e Donkey fa parte della triade che mi ha fatto divertire per anni quando ero ancora un bimbo che non sapeva dell'esistenza del GBA!
Sì, ammetto che dopo aver usato per anni GB e GBC non sapevo dell'esistenza di un loro erede, soprattutto per il fatto che, da piccolo, console e giochi mi son sempre stati regalati da amici e parenti...quindi, in pratica, passarono un bel pò di anni prima che mettessi piede di persona in un negozio di videogiochi! Blush
E, infatti, la prima volta che lo feci mi si aprì un nuovo mondo, a partire dalla scoperta del GBA, di Metroid e Pokémon Smeraldo! <3
11-04-2017 03:06 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , Explosion100 , Flygon
Flygon
Dessert Spirit

Messaggio: #7
A breve (21 settembre, se non erro) usciranno i remake... ma fino ad allora, perché non intrattenerci con qualche novità sull'hacking dei vecchi giochi?
LXShadow ha rilasciato una versione migliorata del Genesis, il tool in grado di fare ciò che vedete nel video.
Sfortunatamente, l'esigua quantità di hacker che lavorano su Spyro e una maggiore difficoltà ad applicare modifiche a questi giochi, ben più complessi di Pokémon, si fa sentire.
SpyroEdit e Genesis non sono ancora in grado di creare nuovi livelli, e sono ancora in uno stato embrionale e affetti da numerosi bug/glitch. Lo stesso LXShadow si è mostrato reticente a rilasciare un programma in questo stato, ma dopo numerosi ritardi e rinvii ha deciso di condividerli col pubblico così come sono, per permettere a chiunque di fare ciò che mostrava lui stesso nei suoi video.
Nella versione 2.2, rilasciata a poche settimane dalla 2.1, sono stati introdotte numerosi bugfix e migliorie, delle quali le principali sono sicuramente la possibilità di esportare modelli poligonali in un formato compatibile con Blender (un software di modellazione e animazione tridimensionale; è open source, provatelo!) e di applicare un filtro per le texture, permettendo di giocare a Spyro con texture più dettagliate.

La strada per creare una hack di Spyro è ancora lunga e tortuosa, ma questo è un grande passo in avanti!
La speranza è che la Reignited Trilogy, in arrivo questo autunno, possa riaccendere l'entusiasmo verso questi giochi e, magari, diventare essa stessa terreno fertile per il modding.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2018 08:02 PM da Flygon.)
29-06-2018 07:55 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Stygian , E²VaN , ...Splash , Carl_J90
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)