Questa discussione è chiusa  
Usare RPG Maker e Pokémon Essentials
capogalassia
Fo sacrifizi

Reputazione: 18
Mi Piace Ricevuti: 468
PokéMoney: 2,069.00₱
Messaggio: #1
Usare RPG Maker e Pokémon Essentials
Ciao a tutti ragazzi Pacman
Questa si propone di essere una guida più o meno omnicomprensiva per sviluppare un proprio gioco Pokémon usando RPG Maker! Ho deciso di farla perché la Wiki non è particolarmente chiara. La guida sarà soggetta ad aggiornamenti irregolari perché sto imparando anch'io come si fa, mano a mano che padroneggio un argomento aggiornerò la guida!
NOTA: tutte le immagini, mapp e tiles che vedrete sono quelli che sto usando nel mio progetto. Potete trovare tutti i crediti qui. Se per caso avessi dimenticato qualcuno, fatemelo notare con una risposta qui sotto o con un messaggio privato. Grazie dell'attenzione!

Indice:
1. Generalità di RPG Maker
2. Tilesetting
3. Mapping
4. Eventi
4.1 Eventi autoattivanti
4.2 Eventi che si attivano tramite bottone
4.3 Lotte
4.4 Incontro Pokémon selvatici
5. Metadata

PARTE 1: GENERALITA' DI RPG MAKER
Come inizio?
Bene, acquista RPG Maker da Steam (costa poco più di 20 €), scaricalo e scarica Pokémon Essentials. Estrai quest'ultimo e mettilo dove ti fa più comodo, tenendo conto che dovrai lavorare spesso sui contenuti nella cartella. Ora analizziamo i vari file che si trovano nella cartella estratta. Ti evidenzierò le cartelle o sottocartelle che useremo di più in questa guida.
AUDIO
DATA
FONTS
GRAPHICS
PBS
La prossima volta andremo col tilesetting! Stay tuned!

PARTE 2: TILESETTING
Fondamentale: in questa parte non ti insegnerò come si creino dei bei tileset, perché non ne ho le competenze, ma ti insegnerò a trattare nuovi tiles in RPG Maker e Pokémon Essentials. Enjoy!

Bene, hai un bellissimo pacchetto di tilesets che vuoi inserire su Pokémon Essentials. Come fare? Nulla di più semplice!
Innanzitutto, assicurati che i tilesets siano già organizzati in quadrati di 32x32 pixel, che l'immagine sia in formato PNG e che lo sfondo sia trasparente. Se manca uno di questi elementi, puoi scaricare paint.net (secondo me il programma più funzionale per questo genere di cose, ma fai un po' tu), che puoi trovare gratuitamente, e sistema per bene l'immagine.
Fatto ciò, salvala nella cartella Tilesets nella cartella del gioco (se non la trovi, guarda nella puntata precedente).
Ora arriva la parte divertente: lancia RPG Maker, apri il gioco, vai sotto l'elenco delle mappe (che trovi in basso a sinistra), fai clic col tasto destro e seleziona la voce "New Map", oppure dalla tastiera premi "Ins".
Si aprirà una schermata come quella sotto.
Scegli le dimensioni della mappa (ma attenzione, RPG Maker non le accetta tutte), dai un nome alla tua mappa e premi "OK".
Otterrai questo:
A questo punto, clicca sul bottone Database (quello dopo le lenti d'ingrandimento) e ti si aprirà questa finestra:
Seleziona i tiles nuovi che hai inserito nella cartella e scopriamo cosa fare.
Nella prima riga, il gioco inserisce automaticamente gli auotiles. Assicuratevi che il primo a sinistra abbia una O, altrimenti il giocatore non potrà muoversi (ma spiegherò meglio nel prossimo capitolo), gli altri possono tranquillamente avere una X.
Si deduce che i tiles con la O saranno quelli dove il giocatore potrà camminare, su quelli con la X invece il giocatore non potrà passare. Per cambiare un segno ai tiles, basta cliccarci sopra.
Ora guardiamo le altre voci.
Qui potete far sì che su alcuni tiles il giocatore sia obbligato ad andare solo in alcune direzioni. Il pallino significa "di qua non si passa", la freccia significa "di qua si passa". Utile per settare i muretti, di modo che il giocatore possa saltarli in una direzione ma non possa tornare indietro. Per modificarne il comportamento, basta premere sul pallino o sulla freccia.
Se avete reso un tile passabile, ma volete che il giocatore ci passi dietro e non sopra (alberi, tetti di edifici, etc.), basta che aumentiate la priorità del tile, sempre cliccando sopra.
Sulle altre tre voci non sono particolarmente informata, ma ti farò sapere appena capisco a cosa servono.
Stay tuned!

PokéballPokéballPokéball IN AGGIORNAMENTO PokéballPokéballPokéball

Presto i miei servigi a
[Immagine: yKWdaxi.gif]

Il mio progetto è

Nel caso vi partisse il tic, visitate il mio shop oppure date un'occhiata alla mia gallery. Come? Avete problemi con lo scrivere una storyline ma siete poveri/tirchi? Leggete qui e non dite che a voi non ci penso. Ah, già, sto facendo anche questa roba. Sì, non ho niente da fare.

@Doctor Locke mah whole life <3

Ho partecipato alla mitica Canionship! Grazie VolcaH!
21-03-2017 08:36 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Matteo D'Elia , Carl_J90 , Flygon
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #2
RE: Usare RPG Maker e Pokémon Essentials
AGGIORNATO CON IL TILESETTING
13-04-2017 12:24 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
capogalassia
Fo sacrifizi

Messaggio: #3
RE: Usare RPG Maker e Pokémon Essentials
Auto-chiudo questa vecchia discussione e la butto via, sto iniziando a rifare una guida migliore!

Presto i miei servigi a
[Immagine: yKWdaxi.gif]

Il mio progetto è

Nel caso vi partisse il tic, visitate il mio shop oppure date un'occhiata alla mia gallery. Come? Avete problemi con lo scrivere una storyline ma siete poveri/tirchi? Leggete qui e non dite che a voi non ci penso. Ah, già, sto facendo anche questa roba. Sì, non ho niente da fare.

@Doctor Locke mah whole life <3

Ho partecipato alla mitica Canionship! Grazie VolcaH!
07-05-2019 06:35 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Flygon
Questa discussione è chiusa  

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)