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[Nds] HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Half shadow
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HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Nome: Pokémon Argento Soul Silver 2.0 (Ma anche Oro Heart Gold 2.0)

Trama: Non subisce grossi cambiamenti, se si esclude il rinvenimento del Salvadanaio nel Fiortunnel, Il Genefurioso (o funzione equivalente) a Celestopoli al posto della Pepita, la Codaslowpoké venduta nel negozietto pirata di Mogania e la vendita dell'Iramella nel vero negozietto di Mogania.

Dettagli: Correggere le mancanze che purtroppo derivano da un lavoro che la Game freak in effetti poteva fare meglio.

[Immagine: qygwpk.jpg]
[Immagine: av4klc.jpg]

OBIETTIVI:

1) Corregere testi censurati o relativi a funzioni non ancora ripristinate (FATTO)
2) Sistemare le musiche impostate per errore in alcune grotte o che si ripetono (FATTO)
3) Ripristinare Iramella e Coda Slowpoké (QUASI FATTO, VEDI NOTE)
4) Correggere i market di Mogania perché li vendano (FATTO)
5) Ripristinare Genefurioso (HO UN'IDEA, VEDI POST SOTTO)
6) Aggiungere funzione per cancellare i numeri dal Pokégear (RICERCHE IN CORSO, VEDI POST IN BASSO)
7) Ripristinare Slot machines dalla rom giapponese (RICERCHE IN CORSO, VEDI POST IN BASSO)
8) Ripristinare gli edifici originali dei casinò (FATTO)
9) Ripristinare il Salvadanaio nel Fiortunnel (FATTO)
10) Spostare la casa del Signor G. oco altrove (FATTO)

MODIFICHE OPZIONALI NON INERENTI ALLA FEDELTA' CON O/A/C
11) Rendere gli insegnamosse pagabili coi cocci invece che coi PL come in Platino
12) Fixare bug Kadabra che si evolve anche se tiene Pietrastante

NOTE:

STRUMENTI
Grazie @JackHack96 ho trovato il modo di correggere la merce venduta nei pokémon market e come modificare gli strumenti.
Però Iramella e Codaslowpoké, seppur funzionanti come devono possono ancora essere dati da tenere ad un pokémon, mentre vorrei fosse impossibile come per le sfere di Franz, che anche se non sono strumenti base non possono essere date da tenere, per scongiurare bug di compatibilità con gli altri giochi, ho già provato a modificare le sfere e a farle diventare medicine che restituiscono PS e a cambiargli la tasca, seppur cambino tasca rimane impossibile darle da tenere, quindi basterebbe scoprire quale funzione impedisce di dare quelle sfere ed aggiornarla con Iramella e Codaslopoké.

TESTI CENSURATI
Ad esempio censurando i riferimenti alle anime, al casinò che è censurato o modificati per adattarsi agli oggetti rimossi.

SISTEMARE LE MUSICHE
Nel Monteluna per esempio avevano messo la musica delle Rovine d'Alfa anche se quella del Monteluna era presente, mentre invece in alcuni percorsi di Kanto bastava entrare in una dogana con la stessa musica perché si ripetessero, cosa assolutamente assurda, ho risolto.

IL CONTROVERSO CASINO'
Ho deciso di ripristinare il casinò, gli edifici di HG/SS giapponesi erano rimasti ma inaccessibili e senza testi, le slot fanno partire il Gira Voltorb ed il Salvadanaio te lo dava il Signor G. oco, ho ripristinato il Salvadanaio nel Fiortunnel come nelle rom giapponesi di HG/SS (e come negli originali O/A/C) ed il Signor G. ioco non te lo regalerà più ed ho spostato la sua casa in un edificio vicino al ritiro premi ad Azzurropoli, perché continui ad esistere col suo Gira Voltorb, non sono ancora riuscito a ripristinare le slots però.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2017 08:55 PM da Half shadow.)
21-02-2017 12:35 AM
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Half shadow
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
IDEA PER RIPRISTINARE IL GENEFURIOSO

Una routine che si attivi all'inizio di ogni lotta e solo all'inizio, per il primo pokémon della squadra, dovrà fargli subire la mossa BULLO nella pratica, un messaggio dovrà dire "Attivato genefurioso per Meganium" per esempio, da quel momento dovranno partire gli effeti, le animazioni ed i testi informativi di BULLO, se un flag è attivo, sperando che esistano dei flag liberi utilizzabili in HG/SS.

Per attivare/disattivare il flag (originariamente inutilizzato nella rom pulita) si può realizzare uno strumento base (Come la Rossocatena) oppure dal "PC DI (PLAYER)" nello stesso menu dove si consultano anche l'album fotografico ed il portabolli, una funzione che però dovrà essere visibile solo dopo aver sconfitto/catturato Mewtwo o dopo aver raccolto lo strumento nascosto vicino alla Grotta Celeste nell'acqua di Celestopoli, quindi sfruttando uno di quei 2 flag.

Questa cosa del flag ON/OFF renderà più semplice forzarne lo "spegnimento" quando si entrerà nella sala contatto ed in tutte le altre strutture collegate (come il PARCO LOTTA in link) per scongiurare bug di compatibilità, perché basterà modificare gli script delle ragazze che ti faranno entrare in queste strutture collegate aggiungendo un semplice clearflag, dopodiché il genefurioso dovrà essere riattivato manualmente dallo strumento base o dalla funzione del PC.

Originariamente in O/A/C era uno strumento tenuto monouso, ma considerando che non è stato ripristinato dalla Game Freak sarebbe troppo complicato secondo me ripristinarlo tale e quale senza incappare in bug di compatibilità, secondo me quella dello strumento base (o meglio della funzione che si attiva dal PC) è la miglior soluzione.
21-02-2017 12:32 PM
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Half shadow
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
METODO RUDIMENTALE PER CANCELLARE I NUMERI DEL POKéGEAR ED EFFETTI

Alla ricerca di metodi per cancellare i numeri e l'effetto che può avere, ho trovato un metodo poco ortodosso per fare esperimenti, cancellarli con dei codici Action replay, che originariamente servivano a sbloccarli tutti, ma tentando di modificarli sono riuscito ad utilizzarli per cancellarli:

Citazione:Questo codice sostituisce gli slot 1 e 2 coi numeri di Mamma e Bill:

94000130 fcff0000
62111880 00000000
b2111880 00000000
d5000000 00000000
c0000000 00000001
d8000000 0000c0fc
d4000000 00000009
d2000000 00000000
d0000000 00000000

Il fatto che sia Bill il 2 dipende dal codice
d4000000 00000009, mentre il fatto che i numeri a cambiare siano solo 2 dal codice c0000000 00000001

E può essere utile come metodo rudimentale per sovrascrivere senza rischi il numero del rompiscatole Gennaro Bullo se si ordina il suo numero in seconda posizione e quello della mamma in prima, se ancora non si ha aggiunto Bill nel Pokégear, altrimenti il numero si duplica.


Citazione:Questo codice cancella tutti i numeri eccetto quello della mamma:

94000130 fcff0000
62111880 00000000
b2111880 00000000
d5000000 00000000
c0000000 00000008
d8000000 0000c0fc
d4000000 000000FF
d2000000 00000000
d0000000 00000000

È comunque sconsigliato perché cancella quasi tutto, i numeri dei professori e di Cetra o Armonio non potranno più essere recuperati.

Cancellando il numero di gennaro Bullo smette di telefonarci e soprattutto parlandoci è possibile aggiungerlo nuovamente, come succedeva in O/A/C. Allora perché hanno rimosso la possibilità di cancellare i numeri? Boh, chi lo sa...

Se avessi accesso allo script dell'allenatore che controlla se l'hai aggiunto o no potrei provare a scoprire se per verificare se abbiamo il suo numero cerca un flag o il numero di telefono, perché che io sappia esiste una funzione script per aggiungere i numeri, ma solo per aggiungerli. E non li aggiunge tramite flag, ma proprio tramite numeri di telefono, non so se possono essere convertiti in flag, che quindi potranno essere cancellati via script.
21-02-2017 02:13 PM
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
SLOT MACHINES:

In Platino europeo a differenza di quello americano che non è censurato le slot machines erano state rimosse modificando gli script interagendo con le slot e la grafica era stata cancellata in vari punti, difatti dopo aver ripristinato gli script si è visto che le slots erano bianche, ma sostituendo il file Slot.narc con quello di Diamante e Perla si ripristinano perfettamente.

In HG/SS il file grafico delle slots si trova nel percorso Data/a/1/2/7, anche in questo caso hanno cancellato quasi tutto dal file, se inserito nella rom giapponese le slots funzionano ma non si vede niente, se provo a modificare il file cancellando altre cose che apparentemente non sono di grafica però la rom crasha, quindi probabilmente il codice di funzionamento delle slots è nello stesso file, però la domanda adesso è, come facciamo ad avviare le slots se il comando script esistente anche nella rom giapponese in quella italiana fa partire il Gira Voltorb?

Un'altra cosa:
Le slots nella rom giapponese hanno dei testi. Si trovano nel testo Numero 429. Nella rom italiana il gruppo di testi si trova al numero 436. Ovviamente esattamente come per i testi all'interno del casinò non sono stati tradotti e sono tutti vuoti, ma esistenti.
21-02-2017 03:49 PM
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bruno051
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Davvero ottimo lavoro!!!
21-02-2017 05:02 PM
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Già, ho fatto delle ricerche per conto mio per quanto riguarda le slots e cancellare i numeri di telefono, pur di poterlo cancellare andrebbe bene anche aggiungere un NPC in grado di avviare quel codice action replay per cancellare tutti i numeri degli allenatori, riaggiungendo poi solo quelli dei professori e dei vecchi della pensione e di Baoba e dell'amico d'infanzia tramite un checkgender, ma potrebbero esserci problemi coi numeri dei capopalestra, dover aggiungere di nuovo anche loro non sarebbe il massimo... E poi negli originali si poteva fare direttamente dal pokégear e si poteva cancellare un allenatore solo alla volta...
21-02-2017 06:48 PM
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Explosion100
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
(21-02-2017 12:35 AM)Half shadow Ha scritto:  Dettagli: Correggere le mancanze che purtroppo derivano da un lavoro che la Game freak in effetti poteva fare meglio.

Secondo me GameFreak ha fatto un ottimo lavoro con HG/SS, solo perché non è 100% identico all'originale non significa che sia un gioco incompleto.

Per il resto il progetto interessante, soprattutto per il casinò
22-02-2017 12:20 PM
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Half shadow
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
(22-02-2017 12:20 PM)Explosion100 Ha scritto:  Secondo me GameFreak ha fatto un ottimo lavoro con HG/SS, solo perché non è 100% identico all'originale non significa che sia un gioco incompleto.

Per il resto il progetto interessante, soprattutto per il casinò
Beh, insomma, fai conto che la Codaslowpoké è inottenibile ma presente nel gioco come strumento base... E l'Iramella è presente ma ridotta a strumento base che una volta barattata a Kanto con un tizio della Via Sotterranea scompare ed è un dolcetto locale di Johto, non è giusto, quando invece quei 2 strumenti potevano essere ripristinati disabilitando la funzione per darli da tenere come hanno fatto con le sfere di Franz...

Poi sono tante le cose lamentate dagli utenti sulla rete, come il fatto che siano necessari punti lotta invece di cocci (come in Platino) per gli insegnamosse, effettivamente gradirei correggere anche quel difetto, ma non è una priorità attualmente.

Lamentano anche il fatto che non sia possibile cancellare i numeri del pokégear, è vero che a differenza di O/A/C non c'è limite alla memoria e che non sei obbligato a rispondere al telefono, ma aggiungi il numero di un allenatore che ti potrebbe regalare le pietre evolutive che qui sono rarissime, ogni tot il gioco casualmente ti fa ricevere una telefonata, più telefonate ricevi da quegli allenatori e più è facile che ti regalino uno strumento.

Se invece ti telefona Gennaro Bullo non ti dà un piffero, ti parla solo del suo Rattata (che tra l'altro è evoluto in Raticate ma continua a dire che il suo Rattata è migliore di qualsiasi altri Rattata) ed anche se non rispondi comunque ha rubato una telefonata che poteva essere di qualcun altro.

Il casinò è un discorso a parte, è una censura tedesca estesa prima in tutta europa e poi anche in America a causa della fusione delle due Pokémon Company, non è direttamente colpa di GF, anche se sono stati proprio loro a creare la versione occidentale col Gira Voltorb, mentre quella giapponese possiede gli edifici censurati e da quello che ho letto in giro il minigioco stesso ma nascosto e non giocabile nel normale gameplay.

Anche il Genefurioso è una mancanza piuttosto grave, eppure avrebbero potuto ripristinarlo facendolo rientrare nello zaino entrando nella sala contatto come hanno fatto con la Grigiosfera visto che in Diamante e Perla non esisteva ed invece no, io preferirei ripristinarlo come funzione da attivare con uno strumento base o dal computer nei centri pokémon, perché sarebbe un problema per un semplice hacker ripristinarlo identico all'originale scongiurando qualunue problema di compatibilità non solo con D/P/P, ma anche con i retail HG/SS che ne sono sprovvisti.

Non parliamo poi delle musiche impostate male, nel Monteluna la musica era sempre stata quella in R/V/B/G, O/A/C e RF/VF, perché in HG/SS hanno messo la musica delle Rovine d'alfa? Che senso ha? :/

E poi invece nei percorsi di Kanto musiche identiche che ricominciano da capo quando entri in alcune dogane... Ed alla fine ho capito anche perché, perché se voli a Smeraldopoli, attraversi il PERCORSO 2
passando da quella dogana ed arrivi fino a Plumbeopoli quando poi arrivi si sente muto. È un errore di programmazione, quindi per questo hanno creato musiche duplicate per scongiurare questo bug, allora che cosa ho fatto io? Nelle dogane di Kanto Ovest ho messo la musica di Zafferanopoli (che è un clone di quelle di Plumbeopoli e Seraldopoli ma l'ho fatto per sicurezza) mentre in quelle di Kanto est quella di Smeraldopoli.

Sempre meglio che sentir ricominciare da capo la stessa canzone che è una cosa che dà sui nervi. E comunque negli originali O/A/C la canzone di Zafferanopoli era abusata in tutti quei luoghi dove non avevano programmato le 2 canzoni mancanti, che io ho ripristinato nel mio progetto GBC, quelle di Celestopoli ed Isola Cannella. Così ho anche ripristinato un pò di atmosfera degli originali in più, dove quella canzone era quasi onnipresente.

C'è differenza dalla fedeltà di RF/VF a Rosso e Verde e la fedeltà di HG/SS ad O/A/C. Non fraintendere, trovo che sia gli originali che i remake, per quanto possedessero le storie più belle, abbiano entrambe dei difetti:

O/A/C uscirono incompleti per motivi di tempo, infatti mancavano tanti luoghi a Kanto che hanno ripristinato in HG/SS ed il mio progetto di O/A/C 2.0 li ha ripristinati questi luoghi, mentre invece HG/SS hanno alcune mancanze e funzioni stravolte, non per forza in meglio.

Quei 3 strumenti non me li dovevano togliere. E mi dovevano permettere di cancellare i numeri dal Pokégear, che era sempre stato il mio assistente digitale preferito, l'ho apprezzato di più del blando Pokénav e del multifunzionale Pokékron, che era sì ricchissimo di funzioni, ma per me non era bello quanto il Pokégear, perché la MAPPA era a parte e non c'erano né il telefono né la radio. Tongue
22-02-2017 02:06 PM
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Link?
11-03-2017 04:59 AM
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Non è ancora disponibile, vorrei per lo meno sistemare il pokégear e rendere innocui quei 2 strumenti modificati prima di rilasciare una beta.

P.S.: Ma vivi all'estero dato che posti sempre nel cuore della notte?
11-03-2017 11:44 PM
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Ninentales93
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
No no abito a Firenze ma spesso sono sveglio a quest' ore, comunque ti ho scritto in PM leggi ti ho lasciato i miei contatti?
12-03-2017 06:33 AM
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bruno051
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
@Ninentales93 è un "update" in cui bisogna inserire alcuni script per codesti cambiamenti... essendo esperto in ds posso garantire che per il link devi aspettare un po... xD
13-03-2017 07:04 PM
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Half shadow
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
@bruno051 In che senso dovremo aspettare un pò? XD Tu sai come aiutarmi, vero? XD
15-03-2017 07:48 PM
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RE: HG/SS 2.0 (più fedeli ad O/A/C)
Si può fare qualcosa per ottenere un'ASM o uno script per cancellare i numeri del pokégear come succede con quel codice? Ad esempio si ha una lista di tutte le funzioni

ActPkgrFunction 1?

Se ce n'è una che si chiama "ActPkgrFunction 1" forse potrebbero essercene altre con numero progressivo e magari una cancella i numeri?
09-10-2017 10:58 PM
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