Rispondi 
Videogiochi PAL
Explosion100
Gold User

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 209
PokéMoney: 94.00₱
Messaggio: #1
Videogiochi PAL
Questo è un argomento che pochi conoscono ed affligge i videogiochi usciti in Europa per le console prima della ps2, Dreamcast, Xbox e GameCube.
Dovete sapere che tutti i giochi usciti per NES, SNES, Master System, Mega Drive, Nintendo 64 e alcuni della PS1 in Europa erano più lenti del 17% della versione Americana e Giapponese e non sono a schermo intero (hanno delle barre nere sopra e sotto, dando al gioco un effetto widescreen).
I problemi di velocità sono dati dal fatto che in Giappone e America veniva usato il formato video NTSC, che andava a 30 frame al secondo ad una frequenza di 60hz.
In Europa (e anche Australia) c'era il formato video PAL, che andava a 25 frame al secondo ad una frequenza di 50hz.
Quando le console venivano esportate in Europa, venivano modificate per andare a 50hz invece che i 60hz, e gli sviluppatori essendo praticamente tutti in America e Giappone progettavano i giochi per i 60hz.
Qualsiasi gioco inserito in una console Europea viene forzato a girare con la frequenza di 50hz
Quando il gioco aveva molto successo, lo vendevano in Europa e spesso per risparmiare non adattavano il gioco per i 50hz, quindi era più lento a causa del fatto che sta girando con una frequenza inferiore a quella con cui era stato creato.
Alcuni ottimizzavano solo la musica lasciando il gameplay invariato, altri raramente ottimizzavano completamente il gioco (nella PS1 le conversioni totali erano più frequenti).
Il motivo per cui ci sono i bordi neri sono per il fatto che PAL ha una risoluzione più alta di NTSC, e per non fare faticare di più la console la risoluzione non veniva aumentata, costringendo ad aggiungere le bande nere; questo perché ai quei tempi le risoluzione era espressa in linee.
In Europa successivamente fu introdotto il PAL 60, che aveva la frequenza di 60hz e alcuni giochi della ps2, Dreamcast, Xbox e GameCube li supportavano, permettendo di andare a 30 frame al secondo invece dei 25 di PAL normale, avere la stessa velocità dei giochi NTSC, ma i bordi restano comunque se la risoluzione del gioco non viene aumentata e poi molte TV CRT non lo supportano, spesso quelle economiche in plastica nera, quelle più di qualità come della Samsung, Philips ed LG sono multiregion, mentre oggi praticamente tutte le TV a schermo piatto reggono qualsiasi formato video.
Gli unici vantaggi che i giochi PAL hanno è che sono più facili, danno più tempo per reagire e, grazie alla migliore gestione dei colori di questo formato video, i colori sono riprodotti molto meglio e l'immagine in generale è più pulita.
Infatti PAL è un formato video superiore ad NTSC, migliore gestione del colori, risoluzione maggiore è la presa scart delle TV Europee è meglio della presa RGB delle TV Americane, è un gioco PAL ottimizzato a dovere è quasi meglio della versione NTSC; a meno che non vengano tagliati o censurati i contenuti, cosa frequente in Germania, vedasi i GTA della ps2.
Grazie all'introduzione del digitale, i problemi sopra citati non esistono più.
Ecco alcuni esempi dei giochi PAL non ottimizzati:

Ecco un esempio di gioco PAL completamente ottimizzato:

Se si tenta di giocare un gioco PAL non ottimizzato in una console NTSC (ovviamente dopo aver disattivato il chip del blocco regionale) si avrà il gioco a velocità completa.

Se si inserisce un gioco PAL con solo la musica ottimizzata in una console NTSC, i suoni saranno tutti accelerati.

Se invece si inserisce un gioco PAL in una console NTSC si avrà il gioco ad una velocità maggiore (117% più veloce).
Esempio:

Il Nintendo 64 invece riconosce le regione del gioco e anche se si mette un gioco PAL non ottimizzato in una console NTSC il gioco andrà comunque lento.
Nella PS1 i giochi non ottimizzati hanno la velocità della musica e dei filmati identica a quella NTSC grazie ai CD.

Personalmente mi fa arrabbiare il fatto che gli sviluppatori non abbiano ottimizzato i giochi. La colpa è loro e non del formato video (come tutti dicono), perché PAL fu inventato nei primi anni '50 come con standard per l'Europa e fu progettato per funzionare con gli impianti di energia elettrica a 50hz.

Edit:
Dreamcast fu la prima console a supportare PAL 60, mentre sulla ps2 se si gioca a 60hz, la console utilizzerà il formato video NTSC, perdendo quindi tutti i vantaggi del formato video PAL.
Inoltre tutti i giochi che supportano il progressive scan girano a 60hz

Spero di non essere stato troppo confusionale, se avete dei dubbi chiedete Smile

La mia hack:
[Immagine: A8WMwV5.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2017 02:06 PM da Explosion100.)
04-02-2017 09:25 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox , !-Helio-! , Flygon
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Mi Piace Ricevuti: 455
PokéMoney: 2,148.75₱
Messaggio: #2
RE: Videogiochi PAL
bell'approfondimento! ne avevo sentito parlare, ma non ero mai andato a fondo.

super mario bros più veloce?!?! come se non fosse abbastanza di suo! hah
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2017 01:38 AM da Bonnox.)
05-02-2017 01:32 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Explosion100
Half shadow
Genio

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 190
PokéMoney: 681.00₱
Messaggio: #3
Il PS1 era perfetto per giocare giochi di altre regioni, anche solo lo swap poteva bastare.

Invece il nintendo 64 a me sembrava avere problemi con giochi di altre regioni, soprattutto sugli LCD. E poi non legge tutti i giochi delle altre regioni, uno dei motivi che mi fa odiare il nintendo 64, oltre al fatto che molti giochi laggano perché la console a 64 bit era troppo difficile da programmare a quei tempi.

Se posso darvi un consiglio il modo migliore per giocare ad un gioco del Nintendo 64, se compatibile, è con l'emulatore Not64 per il WII, andranno più veloci rispetto alla console originale (nel senso che non vedrete perdite di frame rate) e se i giochi sono NTSC verranno ricodificati in PAL, con la migliore codifica del colore.

Alcuni giochi del nintendo 64 comunque, come Cruis'n USA, non hanno le bande nere in versione europea, però sono più lenti.

Che io mi ricordi Crash 2 e Crash 3 non hanno bande nere in versione europea.
10-02-2017 12:35 AM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User

Messaggio: #4
Ciò significa che Crash 2, 3 e Cruis'n USA hanno anche la risoluzione aumentata per PAL, ed è una cosa positiva.
Il Nintendo 64 ha il region lock che rende impossibile giocare a giochi esportati, mentre la PS1 era facile da moddare

La mia hack:
[Immagine: A8WMwV5.png]
10-02-2017 08:47 AM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #5
Sì ma può essere aggirato col Passport plus, ma ce ne girano comunque pochi, infatti fu una spesa inutile. Se invece usi la flash card allora funzionano quasi tutti, ma comunque ci sono giochi che funzionano male, dove l'immagine balla... Il nintendo 64 non è solo per una questione di region lock... Sono proprio alcuni chip che evidentemente cambiano.

Senza contare che i giochi originali su console vanno a risoluzioni molto basse, con perdite di frame rate e che la console dev'essere modificata per uscire in RGB... Io preferisco l'emulatore sul WII... O per i giochi rilasciati, sempre sul WII, utilizzarli in versione Virtual console. Funzionano molto meglio e la risoluzione è SD.
10-02-2017 01:19 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 37
Mi Piace Ricevuti: 1212
PokéMoney: 3,323.25₱
Messaggio: #6
Mi piacciono gli approfondimenti sul retrogaming, complimenti ^^

10-02-2017 08:40 PM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User

Messaggio: #7
@Half shadow Le console PAL hanno un chip che forza appunto i giochi ad andare a 50hz. Per il calo di frame rate confermo
@Flygon
Grazie Smile
10-02-2017 09:29 PM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #8
Per cali di frame rate intendevo dire tipo giocando in 2... Riguardo al chip differente fa in modo che i giochi PAL su console USA o JAP ad esempio su un LCD si vedano ballare.

Le console PAL gestiscono meglio questo difetto, possono eseguire meglio i giochi NTSC rispetto alla console NTSC i giochi PAL, ma se i giochi NTSC in questione hanno delle parti in full SD allora ballano comunque per poi smettere quando il gioco torna in bassa definizione (ed i giochi del nintendo 64 con scarsa definizione sono tanti) comunque globalmente le console PAL sono meglio di quelle NTSC.
10-02-2017 10:00 PM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User

Messaggio: #9
@Half shadow
Giusto, e poi con una console PAL come il Mega Drive si può moddare aggiungendo uno switch 50hz/60hz, così se hai un gioco PAL non ottimizzato lo puoi fare girare con la velocità giusta.
Per il fatto che nelle TV LCD l'immagine balla non ne avevo mai sentito
10-02-2017 10:08 PM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #10
Prova, se ne hai la possibilità, i giochi NTSC su console PAL non balleranno a meno che non siano in full SD, viceversa sulla console NTSC quelli PAL balleranno anche in bassa definizione.
10-02-2017 10:30 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)