Rispondi 
[Gba] [Guida] Rendere le MN cancellabili
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte
***
Offline

Messaggi: 238
Registrato: 25-11-2016
Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 186
PokéMoney: 531.00₱
Messaggio: #1
[Guida] Rendere le MN cancellabili
Ciao a tutti, oggi vi presento una piccola guida per rendere le MN cancellabili in Pokemon Smeraldo. (Si ringrazia kleenexfeu, utente di pokecommunity.com)

Tool necessari:
-un Hex Editor (ad esempio HxD)

-Aprite HxD
-Aprite la vostra rom
-Fate Cerca->Vai a... e nel campo "offset" inserite questi offset:

Smeraldo:

Ita: 6E826 e 1B6834
Usa: 6E822 e 1B6D2C


Rosso Fuoco:

Ita: 125B38 e 440C2 (by Manuxn)
Usa: 125AA8 e 441D6 (by Andrea)


Rubino:

Usa: 6F7D0 e 40A1E (by Andrea)


-Ora non vi resta che sostituire il valore 01 con 00.

A questo punto tutte le MN saranno cancellabili.


Ricerca e spiegazione by JPAN (Fire Red).


Alternativa + come far diventare MN altre mosse (grazie ad eMMe97!)
(22-03-2017 07:41 PM)eMMe97 Ha scritto:  Il fatto che una MN non sia cancellabile è determinato da una tabella, che corrisponde alla tabella dell'eliminamosse.
In pratica il solo tizio che nel gioco può far dimenticare le MN ha una corrispettiva tabella appunto, dentro la quale ci sono, espressi in hex, gli ID delle mosse MN quindi incancellabili.
Questa è la tabella in questione:

Codice:
0F 00 13 00 39 00 46 00 94 00 F9 00 7F 00 23 01

N.B. questa tabella è la stessa per tutte le versioni della terza generazione - quindi ruby, saphire, emerald, fire red, leaf green, ma anche rubino, zaffiro, smeraldo, rosso fuoco etc...- quindi basta una ricerca per byte e si trovano gli offset.

Come possiamo vedere ogni mossa è espressa da 2 byte, quindi
0F 00 = taglio
13 00 = volo
etc...

Addirittura, anche nelle versioni rosso fuoco e verde foglia è presente SUB, che nel gioco non funziona, ma c'è...

Questo cosa vuol dire? Che se noi inseriamo all'interno di questa tabella tutti 00 rendiamo le MN cancellabili. Fin qui nulla di nuovo, molto meglio il metodo precedente.
Tuttavia ci spingiamo oltre e sostituiamo nella tabella il valore 0F 00 con 01 00. Cosa abbiamo ottenuto? Ebbene abbiamo ottenuto che Taglio adesso sia sostituibile, mentre l'attacco BOTTA è diventato incancellabile, dovremo recarci dell'eliminamosse per farlo dimenticare al nostro pokémon.
Non so se possa risultare in qualche modo utile, magari potrebbe essere utilizzato nel caso in cui una mossa fosse di vitale importanza all'interno di parte di storia del gioco.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2019 06:11 PM da EddyHg80.)
15-01-2017 04:44 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: ...Splash , Carl_J90 , Flygon
Explosion100
Gold User
******
Offline

Messaggi: 744
Registrato: 18-08-2014
Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 209
PokéMoney: 94.00₱
Messaggio: #2
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
Cancellabili in che senso? Che si possono sostituire le mosse MN quando il Pokémon ne impara una nuova?
15-01-2017 07:15 PM
Cerca Cita
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte
***
Offline

Messaggi: 238
Registrato: 25-11-2016
Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 186
PokéMoney: 531.00₱
Messaggio: #3
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
(15-01-2017 07:15 PM)Explosion100 Ha scritto:  Cancellabili in che senso? Che si possono sostituire le mosse MN quando il Pokémon ne impara una nuova?

Si esatto, quando un Pokemon impara una nuova mossa può scordare anche una MN per far posto alla nuova.

15-01-2017 07:46 PM
Cerca Cita
Explosion100
Gold User
******
Offline

Messaggi: 744
Registrato: 18-08-2014
Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 209
PokéMoney: 94.00₱
Messaggio: #4
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
(15-01-2017 07:46 PM)EddyHg80 Ha scritto:  
(15-01-2017 07:15 PM)Explosion100 Ha scritto:  Cancellabili in che senso? Che si possono sostituire le mosse MN quando il Pokémon ne impara una nuova?

Si esatto, quando un Pokemon impara una nuova mossa può scordare anche una MN per far posto alla nuova.

Il motivo per cui non si possono scordare le MN è perché si rischia di rimanere bloccati, ad esempio durante una lotta in un isola fai dimenticare surf per sbaglio e ci rimani bloccato Pacman
Però può essere utile se si sanno rimuovere le MN al momento giusto

La mia hack:
[Immagine: A8WMwV5.png]
15-01-2017 09:57 PM
Cerca Cita
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte
***
Offline

Messaggi: 238
Registrato: 25-11-2016
Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 186
PokéMoney: 531.00₱
Messaggio: #5
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
(15-01-2017 09:57 PM)Explosion100 Ha scritto:  [...]

Il motivo per cui non si possono scordare le MN è perché si rischia di rimanere bloccati, ad esempio durante una lotta in un isola fai dimenticare surf per sbaglio e ci rimani bloccato Pacman
Però può essere utile se si sanno rimuovere le MN al momento giusto

Si è vero, ma puoi sempre ri-insegnarla prima di ripartire dalla suddetta isola, se per sbaglio l'hai cancellata Wink

comunque io ho messo la guida, poi ognuno deciderà se utilizzare o meno questa feature nella propria hack Big Grin

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2017 10:05 PM da EddyHg80.)
15-01-2017 10:04 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Explosion100
Andrea
...
******
Offline

Messaggi: 813
Registrato: 12-06-2014
Reputazione: 30
Mi Piace Ricevuti: 1082
PokéMoney: 3,390.25₱
Messaggio: #6
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
Questi dovrebbero essere gli offset per rubino (USA):
Citazione:0806F7D0
08040A1E
e rosso fuoco (USA):
Citazione:08125AA8
080441D6
NON LI HO TESTATI
15-01-2017 11:27 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: EddyHg80 , Bonnox
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte
***
Offline

Messaggi: 238
Registrato: 25-11-2016
Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 186
PokéMoney: 531.00₱
Messaggio: #7
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
(15-01-2017 11:27 PM)Andrea Ha scritto:  [...]

Aggiunti nel primo post Wink

16-01-2017 12:09 AM
Cerca Cita
eMMe97
Professione: Genio
******
Online

Messaggi: 1,406
Registrato: 09-10-2014
Reputazione: 22
Mi Piace Ricevuti: 1419
PokéMoney: 1,734.00₱
Messaggio: #8
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
AGGIORNAMENTO: ho scoperto una variante di questa cosa, un po' più lunga ma ad alcuni può risultare utile per diversi scopi.
Il fatto che una MN non sia cancellabile è determinato da una tabella, che corrisponde alla tabella dell'eliminamosse.
In pratica il solo tizio che nel gioco può far dimenticare le MN ha una corrispettiva tabella appunto, dentro la quale ci sono, espressi in hex, gli ID delle mosse MN quindi incancellabili.
Questa è la tabella in questione:

Codice:
0F 00 13 00 39 00 46 00 94 00 F9 00 7F 00 23 01

N.B. questa tabella è la stessa per tutte le versioni della terza generazione - quindi ruby, saphire, emerald, fire red, leaf green, ma anche rubino, zaffiro, smeraldo, rosso fuoco etc...- quindi basta una ricerca per byte e si trovano gli offset.

Come possiamo vedere ogni mossa è espressa da 2 byte, quindi
0F 00 = taglio
13 00 = volo
etc...

Addirittura, anche nelle versioni rosso fuoco e verde foglia è presente SUB, che nel gioco non funziona, ma c'è...

Questo cosa vuol dire? Che se noi inseriamo all'interno di questa tabella tutti 00 rendiamo le MN cancellabili. Fin qui nulla di nuovo, molto meglio il metodo precedente.
Tuttavia ci spingiamo oltre, sostituiamo nella tabella il valore 0F 00 con 01 00. Cosa abbiamo ottenuto? Ebbene abbiamo ottenuto che taglio sia adesso sostituibile, mentre l'attacco BOTTA è diventato incancellabile, dovremo recarci dell'eliminamosse per farlo dimenticare al nostro pokémon.
Non so se possa risultare in qualche modo utile, forse magari potrebbe essere utilizzato nel caso in cui fosse di vitale importanza all'interno del gioco, che ne so.
Tuttavia ci tenevo a farlo presente, ognuno ne farà l'uso che meglio crede xD

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
22-03-2017 07:41 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: EddyHg80 , Bonnox , Flygon , Manuxn
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato
*****
Offline

Messaggi: 1,940
Registrato: 06-07-2014
Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 457
PokéMoney: 2,161.00₱
Messaggio: #9
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
BRAVI


(curiosa la cosa del sub, questo dimostra quanto fossero professionali e dediti...)
22-03-2017 09:51 PM
Cerca Cita
Manuxn
Nabbo Selvatico
*
Offline

Messaggi: 23
Registrato: 25-06-2019
Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 19
PokéMoney: 135.00₱
Messaggio: #10
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
@EddyHg80 ecco gli offsets per Rosso Fuoco (I):
Citazione:08125B38
080440C2
20-08-2019 04:03 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: EddyHg80
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte
***
Offline

Messaggi: 238
Registrato: 25-11-2016
Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 186
PokéMoney: 531.00₱
Messaggio: #11
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
(20-08-2019 04:03 PM)Manuxn Ha scritto:  @EddyHg80 ecco gli offsets per Rosso Fuoco (I):
Citazione:08125B38
080440C2

Ho aggiornato il primo post Smile
20-08-2019 06:12 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Manuxn
Half shadow
Genio
****
Offline

Messaggi: 394
Registrato: 06-10-2014
Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 190
PokéMoney: 693.00₱
Messaggio: #12
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
Scusate, ma se è vero che l'assembly del NDS è simile, perché nessuno pensa a rendere le MT solo infinite come in Smeraldo dove basta cambiare un solo byte? Io purtroppo l'assembly non lo conosco... Siete brvissimi sul GBA e vi faccio i complimenti. Ma per HG/SS niente? Sad
21-08-2019 06:53 PM
Cerca Cita
Half shadow
Genio
****
Offline

Messaggi: 394
Registrato: 06-10-2014
Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 190
PokéMoney: 693.00₱
Messaggio: #13
RE: [Guida] Rendere le MN cancellabili
UP
Please aiutatemi...
25-08-2019 09:05 PM
Cerca Cita
Rispondi 




Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
Powered by MyBB, © 2002-2019 MyBB Group. Copyright © | 2019 Pokémon Hacking