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[Mapping School] Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
Allora @Gio' gio' passiamo alla correzione.

La mappa come ti avevo già accennato aveva preso una buona via e alla consegna posso confermare questa cosa.
Hai gestito bene tutti gli spazi, hai organizzato al meglio i punti permettendo una buona mobilità tra i vari settori della grotta. La cascata si trova in un buon punto e si collega bene al fiume. Insomma la mappa che hai fatto è veramente ben fatta.
Ciònonostante ci sono alcuni piccoli errori che voglio farti notare:
1)Il rettangolo costruito in quel punto è poco naturale quindi ti conveniva prendere più spazio evitando quella conformazione del fiume ai due lati.
2)Quel punto roccioso non si addice molto alla grotta, poichè ostacola il fiume in se che di norma dovrebbe essere completamente collegato, inoltre c'è anche un piccolo errore di prospettiva e di collegamento tra i due lati.
3)L'idea di usare le crepe da sorpassare con la bici è buona ma vicino ad un ponte non va tanto bene poichè renderebbe estremamente complicato il movimento con la bici facendo quasi sicuramente cadere il giocatore.
4)Piccolo errore di mapping
5)Piccolo errore di mapping
6)Piccolo errore di mapping
Comunque sia Gio' la tua mappa mi piace molto e non essendoci errori gravi & simili il voto è un bel 10!

La prossima mappa che dovrai realizzare sarà un:

Percorso marino

I percorsi marini si diversificano da quelli di terra per il semplice fatto che riempire l'oceano risulta difficile e poco naturale.
Ma andiamo con ordine.
Quando vai a creare un percorso marino devi analizzare i seguenti punti:
1)La disposizione degli scogli è importante poiché dovrai utilizzarli per evitare che il giocatore oltrepassi i limiti della mappa ed allo stesso tempo dovrai usarli per creare dei piccoli bivi o vie che dividono il percorso o lo rendono più complicato da navigare(magari chiudendo un punto circondato da allenatori o correnti marine)ricordandoti di mantenere la giusta naturalità tra uno scoglio ed un altro.
2)Le zone di terra sono poche ma vanno gestite per bene. Non troppo grande ne troppo piccole, devono contenere strumenti o allenatori o possono benissimo essere dei punti da usare per spostarsi da un punto ad un altro magari per raggiungere un determinato punto o allenatore.
3)Le correnti marine non sono essenziali ma permettono dei labirinti divertenti ed impegnativi, la gestione delle correnti è una delle cose più difficili poiché un minimo sbaglio compromette il puzzle.
4)Non cercare mai di fare un percorso marino troppo grande, poiché rischieresti di lasciarlo troppo vuoto e di non saperlo gestire attentamente.
5)La gestione degli allenatori è importante poiché dovrai inserirli in punti precisi, infatti non ci dovranno essere troppi allenatori e quei pochi devono essere posizionati anche per intercettare il giocatore dopo un bivio o una corrente marina ma anche in punti vuoti magari facendogli compiere dei giri prestabiliti per evitarli.

Ok detto questo ti lascio degli esempi che dovrai seguire.
Guardali attentamente:
http://orig00.deviantart.net/9633/f/2016...8wt57a.png
http://pkmn.net/dex/getlocationmap.php?g...&isthumb=1
http://img12.deviantart.net/2a5c/i/2010/...sacred.png
Osserva queste mappe e leggi i consigli che ti ho scritto qui sopra.
Inoltre questa volta dovrai creare anche la mappa dei movimenti permessi.
Se non ricordi vai pure a rivedere la lezione su di essi.
Se hai dubbi o perplessità chiedi pureWink

Hai 12 giorni a disposizione
Buon lavoro!
03-03-2017 11:19 AM
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Lex@97
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
@Gio' gio' manca poco alla consegna del lavoro.
Se hai qualche problema per la consegna o nella realizzazione dimmelo pure.Wink
14-03-2017 02:02 AM
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Gio' gio'
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
@Lex@97
Ho finito la mappa,consegno domani in giornata!
Qua è un abbozzo quasi definitivo http://imgur.com/a/fxnFS
15-03-2017 01:00 AM
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
@Gio' gio' è passato un pò, hai avuto qualche problema con la realizzazione della mappa?
21-03-2017 10:00 PM
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Gio' gio'
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
In realtà non ho apportato più nessuna modifica all'abbozzo che è quindi praticamente definitivo

@Lex@97
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017 04:31 PM da Gio' gio'.)
22-03-2017 04:30 PM
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
Allora @Gio' gio' scusa se siamo rimasti indietro ma adesso che ho più tempo posso dedicarmi di nuovo alla classe.
Domani provvederò a effettuare l valutazione della mappa e i proporrò la prossima lezione.
08-04-2017 08:22 PM
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Gio' gio'
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
Va benissimo attendo la lezione! @Lex@97
09-04-2017 11:05 AM
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
Ok @Gio' gio' passiamo alla correzione:
La mappa che hai creato rispetta al 100% gli standard del percorso marino. Hai riempito tutti gli spazi e hai creato un labirinto in cui un eventuale player può scervellarsi per raggiungere la riva o la casa sperduta. La gestione delle rocce è perfetta tantochè crea come ho detto l'effetto di chiusura classico delle grotte o dei percorsi forestali, ma allo stesso tempo l'ambiente marino permette una visione aperta del paesaggio. Non ho trovato errori di mapping(tranne le punte degli alberi sulla parte erbosa che puoi sistemare quando vuoi) ed allo stesso tempo non mi sono soffermato su nessun errore di paesaggio\naturalità, quindi posso tranquillamente dire che la mappa che hai creato è perfetta^^
Voto: 10

Ora prima di spiegarti la prossima mappa che dovrai andare a creare voglio spiegarti brevemente il discorso di backtracking:
Il backtracking è un metodo utilizzato per prolungare la durata del gioco. Essendo i giochi Pokémon relativamente brevi, risulta utile e vantaggioso per l'hack "allungarla" inserendo dei posti che possono essere raggiunti solo soddisfacendo determinati requisiti. Un esempio è il Percorso 1 di Unima in Bianco e Nero, dove bisogna usare Surf per esplorarlo completamente, o anche il percorso ad Est di Alisopoli in Bianco 2 e Nero 2, dove bisogna usare addirittura Cascata. Oltre che ostacoli naturali, si possono inserire anche persone che impediscano al giocatore l'accesso ad una determinata area prima che si compia un determinato evento nella trama: pensate per esempio al Fantallenatore davanti all'entrata della Grotta Celeste in RFVF che vi blocca l'accesso prima che abbiate trovato il Rubino e lo Zaffiro, ma al contempo costringe il giocatore a scervellarsi un minimo per capire come accedervi. Dunque, inserire nelle proprie mappe il backtracking va a vantaggio dell'hacker/maker e anche della vita del gioco, poiché la prolunga.
-Sky98

Ovviamente questo aspetto lo hai già inserito nelle tue mappe anche senza rendertene conto ma ciò nonostante ricorda che quando vai a creare un hackrom il backtracking permette di allungare ancora di più l'esperienza di gioco.

Allora ci stiamo avvicinando alla fine del corso.
Prima dell'esame finale dovremo affrontare ancora Le città & Gli interni
Partiamo dalla "città":

Borgo-Città-Metropoli:
Quando parliamo di città ci vengono in mente quelle più famose dei giochi pokèmon quali Ferrugipoli, la città nera, Forestopoli, Mogania, Solarosa, Memoride o Yantaropoli.
Tutte queste hanno aspetti che le caratterizzano ma allo stesso tempo si distinguono nel tio(borgo-città-metropoli) ed allo stesso tempo una città può presentare più aspetti contemporaneamente, ma andiamo con ordine:

Borgo:
Esempio classico di Borgo è Solarosa.
Il borgo è un centro abitato composto da poche case e da eventuali centri pokèmon\market.
Il borgo ovviamente non deve essere composto da poche case ma si caratterizza per la sua fusione con la natura stessa, infatti la difficoltà è proprio quella di creare un centro abitato che sia a contatto con la natura, esempio può essere Cuordilava che è creata alle pendici di un vulcano e che attinge acqua dalle sorgenti termali che sgorgano li vicino.
Un Borgo però non deve essere troppo immerso nella natura, nel senso che non troverò mai dell'erba alta dentro la città, ma tornando al discorso natura posso sempre creare un borgo circondato dall'acqua come Orocea che è circondata dal mare ma permette agli abitanti di muoversi liberamente grazie ai ponticelli vicini.
Un borgo inoltre possiede anche stradicciole prettamente naturali e mai di mattone o cemento.

Città:

Le città sono i centri abitati più comuni nel mondo Pokémon.
Hanno dimensioni variabili ma nettamente superiori a quelle dei borghi.
Sono composte da un minimo di 9\10 case e gli abitanti arrivano anche a 30.
Questi centri oltre le case presentano anche degli edifici speciali come la zona safari o il centro spaziale che normalmente non trovi nei borghi.
Una città possiede "normalmente" delle strade di roccia, pietra, mattone o anche asfalto(quest'ultimo più nelle metropoli).
Esempio classico di città è Plumbeopoli che al suo interno trova edifici speciali come la palestra e il museo.
Nelle città ci si aspetterebbe una presenza molto ridotta della natura, che dovrebbe essere lasciata ai margini della città in favore di una maggiore dose di artificialità; se vuoi comunque una città “verde”, puoi creare un parco, una casa con un grande giardino, o qualcosa di simile: come al solito, le possibilità sono infinite, e l’immaginazione è il tuo unico limite.

Le metropoli

Le metropoli sono i centri abitati più grandi del mondo Pokémon.
Sono composti da tantissime case e centinaia di abitanti sparsi tra i vari edifici.
Esempi di metropoli sono "Luminopoli"- "Città Nera"- "Zafferanopoli".
Le metropoli come detto hanno tantissime case e molte volte alcune con porte chiuse o senza porte il tutto per dare l'illusione di città con moltissimi abitanti.
Le metropoli odiano la natura tantochè è rarissimo trovare aspetti naturali(esempio massimo è Zafferanopoli che è circondato da una fila di alberi da tutti i lati ma allo stesso tempo è comunque recintata).
La natura è sostituita dall'artificialità nelle strade di cemento, dalla presenza di lampioni, idranti, cestini dei rifiuti e da edifici speciali come la SpA, il centro commerciale o il Superteno o addirittura luoghi peculiari come i ristoranti presenti a Luminopoli, la gelateria di Austropoli o l'arena della virtù di Porto Alghepoli.
Per costruire una metropoli degna di questo nome, sarai quasi sempre costretto a creare dei tiles (o, ovviamente, usare tiles pubblici, naturalmente creditando).
Inutile farti notare che le metropoli sono le più ardue della categoria.

Ora per quanto riguarda il compito voglio che tu crei una città.
Ti starai chiedendo perchè non un borgo o una metropoli, la risposta sta nel fatto che la città a mio parere incanala tutti gli aspetti spiegati qui sopra e permette di allenarsi per creare in futuro una metropoli o un borgo.
Inutile che ti fornisca esempi poichè oltre le città create dagli sviluppatori dei giochi pokèmon ti basterà cercare "pokèmon city" e troverai centinaia di esempi su cui prendere spunti.
Per la città di lascio campo libero, lavoraci come vuoi basta che rispetti gli aspetti che ti ho elencato sopra.
Hai a disposizione due settimane quindi buon lavoro.
Se hai dubbi comunicameli subito.
12-04-2017 12:24 PM
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
@Lex@97 Penso di farcela ma in caso non riuscissi a consegnare in 2 settimane potrei avere qualche giorno(anche una settimana in piu?) dato che per le vacanze starò via quasi una settimana(dal 15 al 21)?
12-04-2017 05:52 PM
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RE: Aula di Gio' gio - Prof.Lex@97
(12-04-2017 05:52 PM)Gio gio Ha scritto:  @Lex@97 Penso di farcela ma in caso non riuscissi a consegnare in 2 settimane potrei avere qualche giorno(anche una settimana in piu?) dato che per le vacanze starò via quasi una settimana(dal 15 al 21)?

Certo Giò a questo punto spostiamo direttamente la data di consegna al 3 Maggio, ovviamente se hai la possibilità di consegnare prima la mappa te ne sarei grato in modo, che possa andare avanti con le lezioni e l'esame finale.

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12-04-2017 07:24 PM
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@Gio' gio' la data di consegna della mappa è domani.
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02-05-2017 02:57 PM
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@Lex@97 Lex non credo che riesca a consegnare domani,sto avendo più problemi rispetto alle precedenti mappe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2017 03:41 PM da Gio' gio'.)
02-05-2017 03:40 PM
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@Gio' gio' sono più di due settimane, se è diventato difficile seguire l'aula possiamo chiuderla.
16-05-2017 06:49 PM
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@Lex@97 Diciamo che è un po' il periodo che è difficile in generale,io sto cercando di continuare la mappa che è così
http://imgur.com/a/axWhC
Quindi la decisione è tua se chiudere l'aula o meno,io sto lentamente continuando
Potresti gentilmente informarmi anche del numero di lezioni mancanti?
Grazie in anticipo!
16-05-2017 07:39 PM
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@Gio' gio' era solo per sapere se avevi smesso di partecipare all'aula, se ci stai lavorando non c'è problema basta che qualche volta "batti un colpo" Pacman
Dopo questa lezione ci sarà un'ultima lezione sugli interni e infine l'esame finale.
Buon lavoro.
16-05-2017 07:59 PM
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