Rispondi 
[Gba] [Guida] Port sistema repellenti da BW
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte

Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 186
PokéMoney: 531.00₱
Messaggio: #1
[Guida] Port sistema repellenti da BW
Ciao a tutti, vi presento una guida per avere il sistema dei repellenti di Bianco e Nero nella rom di Pokemon Smeraldo (I) (U), Ruby (U) o Fire Red (U).

Tool necessari:
-XSE

Cominciamo subito!

Pokéball Prima parte:
Se state modificando la rom italiana di Pokemon Smeraldo dovete prima espanderla a 32Mb con XSE
-Aprire XSE
-File->Apri->scegliete la vostra rom
-Strumenti->ridimensionatore rom
-assicuratevi che sia selezionato "FF" vicino a byte spazio libero e cliccate espandi

Pokéball Seconda parte:
Andiamo a inserire lo script che ci chiederà se vogliamo utilizzare un altro repellente.
-Aprire XSE
-File->Apri->scegliete la vostra rom
-copiate questo script, e incollatelo in XSE

(nello script sono utilizzati gli offsets per la rom italiana di smeraldo, ricordatevi di sostituirli con i valori trovati sotto se utilizzate un'altra rom; inoltre ricordo che lo script può essere modificato a piacimento, ad esempio modificando i dialoghi in basso)

-Cliccate su "Compila" [Immagine: aa87af9580a042d67ca2edfcb5956bfd.png]

Fine!

Offsets per le altre rom:

Spiegazione sugli offset utilizzati:

C'è un'unica differenza con il sistema di Bianco e Nero, ed è questa: quando finisce un repellente lo script controlla se avete altri repellenti, nell'ordine prima controlla il repellente, poi il superrepellente e poi il repellente max; ciò comporta che se avete usato il repellente max e avete anche un repellente semplice nella borsa, quando finirà l'effetto e voi direte di volerne usare un altro, si attiverà il repellente semplice, invece del repellente max.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2018 06:02 PM da EddyHg80.)
27-11-2016 07:46 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90 , MegaTorterra , Flygon , Manuxn
EddyHg80

Messaggio: #2
RE: [Guida] Port sistema repellenti da BW
Ragazzi ho modificato la guida, ora è più semplice grazie a una modifica allo script, e non vi è più bisogno dell'Hex Editor Wink

EDIT:
Sono stati aggiunti anche gli offsets per Rubino (U) e Rosso Fuoco (U)

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2017 05:22 PM da EddyHg80.)
18-01-2017 05:07 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Carl_J90
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 22
Mi Piace Ricevuti: 1418
PokéMoney: 1,734.00₱
Messaggio: #3
Ottima guida, testata su Fire Red (U) v.1.0
Gli offset tornano, ma il setvar da impostare è il 4020 invece del 4021. Piccolo cambiamento per questa versione Smile
Molto bella come soluzione, anche perché avevo trovato solo una guida con delle modifiche asm che non permettevano una completa implementazione del sistema repellenti.
In questo modo invece si possono creare anche nuovi repellenti più potenti volendo.
Ottima guida davvero! Big Grin

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
21-01-2017 07:40 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: EddyHg80
EddyHg80

Messaggio: #4
(21-01-2017 07:40 PM)eMMe97 Ha scritto:  Ottima guida, testata su Fire Red (U) v.1.0
Gli offset tornano, ma il setvar da impostare è il 4020 invece del 4021. Piccolo cambiamento per questa versione Smile
Molto bella come soluzione, anche perché avevo trovato solo una guida con delle modifiche asm che non permettevano una completa implementazione del sistema repellenti.
In questo modo invece si possono creare anche nuovi repellenti più potenti volendo.
Ottima guida davvero! Big Grin

Grazie per averla testata!
Inserisco la precisazione sui setvar primadisubito! Big Grin

21-01-2017 07:42 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: eMMe97 , MegaTorterra
Explosion100
Gold User

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 209
PokéMoney: 94.00₱
Messaggio: #5
A me non funziona con Rubino USA, quando compilo lo script con XSE mi dice "Errore 13 'Type mismatch' alla linea 11. #define mancante"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2018 05:51 PM da Explosion100.)
20-09-2018 05:47 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 38
Mi Piace Ricevuti: 1226
PokéMoney: 3,461.25₱
Messaggio: #6
Piccolo consiglio per migliorarlo: Invece che chiedere uno dopo l'altro se si vuole utilizzare un Repellente/Super/Max, si può modificare un multichoice box (Finestre di dialogo che ti chiedono di inserire più di un'opzione) per avere la scelta tra Repellente, Super, Max o Niente sin da subito.
Dovrebbe essere fattibile sia su FR che su Emerald, ma non mi risulta che ci sia gente che abbia modificato le multichoice box su Ruby. Potrei fare qualche ricerca e scoprirlo, comunque.
21-09-2018 01:47 AM
Cerca Cita
EddyHg80

Messaggio: #7
(20-09-2018 05:47 PM)Explosion100 Ha scritto:  A me non funziona con Rubino USA, quando compilo lo script con XSE mi dice "Errore 13 'Type mismatch' alla linea 11. #define mancante"

Molto strano, ho fatto una prova e a me compila senza problemi mmh

(21-09-2018 01:47 AM)Flygon Ha scritto:  Piccolo consiglio per migliorarlo: Invece che chiedere uno dopo l'altro se si vuole utilizzare un Repellente/Super/Max, si può modificare un multichoice box (Finestre di dialogo che ti chiedono di inserire più di un'opzione) per avere la scelta tra Repellente, Super, Max o Niente sin da subito.
Dovrebbe essere fattibile sia su FR che su Emerald, ma non mi risulta che ci sia gente che abbia modificato le multichoice box su Ruby. Potrei fare qualche ricerca e scoprirlo, comunque.

Sbaglio o i multichoice sono limitati e per aggiungerli bisogna fare il repoint della table? Chiedo perche se così fosse non credo valga la pena mettersi li e scomodare i multichoice solo per una feature che si può mettere con un semplice script.

Comunque questo script non chiede ogni volta quale repellente usare, usa automaticamente quello meno potente (se ne sono presenti diversi tipi nella borsa).

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2018 04:02 PM da EddyHg80.)
21-09-2018 03:54 PM
Cerca Cita
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 38
Mi Piace Ricevuti: 1226
PokéMoney: 3,461.25₱
Messaggio: #8
(21-09-2018 03:54 PM)EddyHg80 Ha scritto:  Sbaglio o i multichoice sono limitati e per aggiungerli bisogna fare il repoint della table? Chiedo perche se così fosse non credo valga la pena mettersi li e scomodare i multichoice solo per una feature che si può mettere con un semplice script.

Comunque questo script non chiede ogni volta quale repellente usare, usa automaticamente quello meno potente (se ne sono presenti diversi tipi nella borsa).
Ah, scusa, avevo letto male e credevo che chiedesse di usare un tipo di repellente dopo l'altro invece di usarlo automaticamente.
Comunque non so di preciso come funzionino i multichoice box in Smeraldo (non ho molta esperienza con quel gioco), ma in FR, se si utilizza lo hacked engine di JAPN, sono illimitati, se ricordo bene.

21-09-2018 09:01 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)