Rispondi 
[Smeraldo] Pokemon Smeraldo Plus [V21 - 05/05/2020]
Carminellosday
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 2
PokéMoney: 61.00₱
Messaggio: #145
RE: Pokemon Smeraldo Plus
Ciao! Segnalo che se col gioco salvo normalmente non va e mi esce una schermata con scritto "errore di salvataggio. Controllo di memoria di backup in corso. Attendi...". Testato sugli emulatori M, 1.7.2, 1.8

Inoltre col MyBoy! (android) la schermata si blocca su "salvataggio in corso. Attendi..."
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2020 10:32 AM da Carminellosday.)
07-04-2020 10:31 AM
Cerca Cita
girgo
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 9
PokéMoney: 67.00₱
Messaggio: #146
La butto lì..hai controllato di aver settato il save type a 128k sul vba?
07-04-2020 11:03 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: EddyHg80 , E²VaN
Carminellosday
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #147
(07-04-2020 11:03 AM)girgo Ha scritto:  La butto lì..hai controllato di aver settato il save type a 128k sul vba?
Fatto, stesso errore
07-04-2020 11:50 AM
Cerca Cita
EddyHg80
Essere distratto è il mio forte

Reputazione: 6
Mi Piace Ricevuti: 242
PokéMoney: 592.00₱
Messaggio: #148
(07-04-2020 10:31 AM)Carminellosday Ha scritto:  Ciao! Segnalo che se col gioco salvo normalmente non va e mi esce una schermata con scritto "errore di salvataggio. Controllo di memoria di backup in corso. Attendi...". Testato sugli emulatori M, 1.7.2, 1.8

Inoltre col MyBoy! (android) la schermata si blocca su "salvataggio in corso. Attendi..."

Prova a cancellare il salvataggio (se non è importante), apri l'emulatore, cambia il tipo di salvataggio e poi apri la rom.
Per fare una prova puoi già salvare nel camioncino.
07-04-2020 12:03 PM
Cerca Cita
Carminellosday
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #149
(07-04-2020 12:03 PM)EddyHg80 Ha scritto:  
(07-04-2020 10:31 AM)Carminellosday Ha scritto:  Ciao! Segnalo che se col gioco salvo normalmente non va e mi esce una schermata con scritto "errore di salvataggio. Controllo di memoria di backup in corso. Attendi...". Testato sugli emulatori M, 1.7.2, 1.8

Prova a cancellare il salvataggio (se non è importante), apri l'emulatore, cambia il tipo di salvataggio e poi apri la rom.
Per fare una prova puoi già salvare nel camioncino.
Provato ma niente, si freeza su salvataggio in corso... non spegnere"
07-04-2020 05:00 PM
Cerca Cita
girgo
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 9
PokéMoney: 67.00₱
Messaggio: #150
Ho provato personalmente qualche minuto fa ed a me funziona tutto correttamente, quindi quello che ti consiglio come ultima prova e di partire con una rom pulita (per pulita intendo estrarla per la prima volta dal .rar) e patcharla seguendo le indicazioni.

Fatto ciò ti consiglio di scaricare l'ultima versione di VBA (è la 2.1.4) dove l'unica cosa da fare nelle impostazioni è quella di spuntare il real time clock (ma forse anche no). Ho provato col save type di default a 64k e, stranamente, funzionano bene entrambe le modalità di salvataggio.

Fai partire il gioco come già sai e dovrebbe filare tutto liscio..
07-04-2020 06:36 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: EddyHg80
distoevskij
Nuovo Arrivato
*

Mi Piace Ricevuti: 0
Messaggio: #151
(06-04-2020 11:42 PM)EddyHg80 Ha scritto:  
(06-04-2020 08:55 PM)distoevskij Ha scritto:  ciao bro, intanto complimenti per la rom perché spacca, ho battuto la lega senza problemi postumi di salvataggio o simili e ho finito il dex di hoenn; ora però mi sono imbattuto in un bel problema: sono al parco lotta e praticamente in quasi ogni luogo di sfida(es cupola lotta, torre lotta, piramide lotta) non appena accetto la sfida e comincio la prima battaglia poco dopo aver mandato i pokemon in campo il gioco si resetta e mi riporta alla schermata iniziale Confused. L'unica eccezione sono le lotte in doppio dell'azienda lotta livello libero...le uniche lotte che non crashano.
N.B ho usato dei cheat ma non credo sia quello il problema e la mia versione e la 2.18 PSS SI, SAVE FIX SI

Spero vivamente che il problema si possa risolvere perché il parco lotta è proprio il motivo principale per cui ho riscaricato la rom..ho anche creato una squadra molto competitiva Sleepy

Ciao! Sono contento che la rom ti sia piaciuta a tal punto! E anche di sapere che sei arrivato addirittura all'end game senza che la rom si sia autodistrutta prima ahahha
Per quanto riguarda il tuo problema dovresti farmi ulteriori prove:
- per prima cosa fai un backup del salvataggio e mettilo in una cartella sicura
- dato che ci sei aggiorna la rom alla versione 19.
- il PSS è stata una modifica con poca cognizione di causa (=ho tradotto una patch fatta da altri) quindi potrebbe essere quello il problema, prova ad usare una versione sempre save fix ma senza pss
- se il problema persiste, nel primo post trovi le vecchie versioni, prova a trovare una versione in cui il parco lotta funziona, andando indietro di una versione alla volta

Appena trovi una versione che funziona dimmelo! In questo modo posso vedere se ho fatto qualche modifica strana nella versione successiva.

Se si risolve togliendo il PSS non temere! A breve (ma potrebbero volerci mesi) volevo rilasciare una nuova versione più solida.

Perdonami ma sono abbastanza ignorante con gli emulatori...come faccio a fare la cosa del salvataggio in backup ecc Huh ??

Comunque ti dirò di più...devo fare ancora dei test approfonditi ma a quanto pare il problema sembra essere il sabbiafiume del mio tyranitar...non appena inizia la tempesta crasha..e io avendolo sempre per primo succedeva quel fattaccio...ho provato con altri pokemon ma sembra andare bene...comunque ripeto devo fare test più specifici...se intanto puoi consigliarmi come fare per preservare il salvataggio e procedere con altre versioni..lo faccio Smile
07-04-2020 07:08 PM
Cerca Cita
EddyHg80

Messaggio: #152
(07-04-2020 07:08 PM)distoevskij Ha scritto:  
Perdonami ma sono abbastanza ignorante con gli emulatori...come faccio a fare la cosa del salvataggio in backup ecc Huh ??

Comunque ti dirò di più...devo fare ancora dei test approfonditi ma a quanto pare il problema sembra essere il sabbiafiume del mio tyranitar...non appena inizia la tempesta crasha..e io avendolo sempre per primo succedeva quel fattaccio...ho provato con altri pokemon ma sembra andare bene...comunque ripeto devo fare test più specifici...se intanto puoi consigliarmi come fare per preservare il salvataggio e procedere con altre versioni..lo faccio Smile

Per backup intendevo solo fare una copia del salvataggio, che è un file .sav nella stessa cartella della rom, con lo stesso nome della rom!

In ogni caso, il problema è senza dubbio la patch del PSS. l'ho capito quando hai parlato di sabbiafiume. C'è una modifica per la difesa speciale aumentata relativa a terrempesta, e sicuramente deve esserci stato qualche problema nella traduzione alla rom italiana.
A questo punto o rinunci a Tyranitar, o rinunci al PSS. Per ora.
08-04-2020 12:07 AM
Cerca Cita
EddyHg80

Messaggio: #153
Nuovo aggiornamento!

Un grazie enorme a @Shippo che si è occupato di fare il porting delle callstd di eMMe97, in modo da poter visualizzare gli oggetti appena ottenuti nella textbox!
Questa feature da sola è abbastanza per rilasciare un update Cool

Inoltre è stato rimosso un NPC ad Albanova, era lì per testing e attualmente faceva crashare il gioco ahah.
Il patcher è cambiato, sono ritornato a un più standard Lunar IPS perché è più semplice da usare.

Download nel primo post, enjoy!

P.S. finalmente mi posso occupare dei cani senza avere altri pensieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2020 05:21 PM da EddyHg80.)
26-04-2020 05:20 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , MegaTorterra
EddyHg80

Messaggio: #154
RE: Pokemon Smeraldo Plus [V20 - 26/04/2020]
Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento.

-fixato il colore degli oggetti raccolti che venivano affetti dal day/night system
-fixato crash dello zaino per il personaggio femmina
-pulizie varie

Il crash dello zaino era parecchio grave e andava sistemato.
Questa è stata una di quelle volte in cui fare backup SEMPRE mi ha salvato dal bruciare la rom: il bug è stato introdotto circa 10 modifiche precedenti alla versione a cui stavo lavorando (non mi riferisco alla versione che vedete in download, mi riferisco a come numero nelle mie cartelle di lavoro) e sono riuscito ad isolare il bug salvando le modifiche successive.

Fate sempre i backup, sempre.
05-05-2020 08:59 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: MegaTorterra , Flygon , Shippo
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 42
Mi Piace Ricevuti: 1470
PokéMoney: 3,384.50₱
Messaggio: #155
RE: Pokemon Smeraldo Plus [V21 - 05/05/2020]
@EddyHg80
Allora, come al solito cerco di provare e dare un giudizio a tutte le hack che vengono pubblicate qui sul forum... Ovviamente, col poco tempo che ho a disposizione, possono passare mesi o anni dalla data di pubblicazione al mio playthrough, ma almeno ci provo. E, ehi, è arrivato il momento di Plus.

Prima di tutto, fate un applauso a Vlad il velocista, Sparky il "Too much water lol 11/10", Matt il pugile coi pugni nelle mani, Paul il super sexy, Blubby il tank (shiny <3) e Ziggy il cleptomane che trovava il tempo di svaligiare la Coop più vicina mentre ero impegnato a riempire di sberle due idioti che non sanno distinguere il rosso dal blu.
Insieme ai due HM slave di convenienza, Sandy lo Zigzagoon e Spike lo Sharpedo, hanno percorso Hoenn in lungo e in largo, prevenuto l'apocalisse e soprattutto distrutto i sogni e le speranze di un ragazzino malaticcio che credeva davvero di essere qualcosa di meglio di un soprammobile (Lino, sul serio, piantala). Certo, alcune volte avevamo dubbi sul fatto che salvare questa gente ne valesse la pena... Ma, in fondo, abbiamo un cuor d'oro, e per questo la gente ci ama. A tal punto che sono diventato una pop star che può dire qualsiasi cosa e la gente ci troverà dei significati nascosti.

E questo era il resoconto della mia run. Giocato e finito fino alla Lega, senza PSS quindi su quello non posso dare un giudizio.
Sul gioco in sé non ho opinioni particolari, nel senso che ovviamente è Smeraldo base, quindi non ho nulla da dire. Carino l'evento di Jirachi, mi sarebbe piaciuto vederne qualcuno in più per gli altri leggendari come i Cani e gli Uccelli (i cani sono fermi nella Grotta Mutevole a non far nulla e i Piccioni leggendari non sono presenti).

Ora passiamo ai bug. Non moltissimi, ma te li riporto comunque.
  • Suicune e Raikou hanno i colori glitchati. Per di più, Entei e Suicune non fanno nulla, mentre Raikou mi freeza il gioco. Guardando su AMap, noto che nessuno dei tre ha uno script associato, quindi non capisco perché metterli lì nella grotta.
  • Se raccogli uno strumento mentre il tempo atmosferico è diverso da quello standard, i colori dell'immagine dello strumento si glitchano.
  • Il Player ha i colori leggermente glitchati nella hall della Lega Pokémon. Con ogni probabilità è dovuto allo sprite usato per l'evento della pianta, perché scendendo dalle scale di sinistra lo sprite ha i colori giusti finché non ci si avvicina alla pianta.
    Per paragone, questi sono i colori standard:
  • La patch di decapitalizzazione che hai usato si è lasciata dietro degli strascichi
  • Giocando di notte (intorno alla mezzanotte) le mappe esterne diventano completamente nere e impossibili da navigare. Non parlo di molto scure, dico proprio nere nere. Non ho fatto screen perché è letteralmente un quadrato nero lol.
  • Non so se sia un bug o no, magari sono solo io che sono pirla. Ho Latias in squadra e il vecchiaccio di Orocea mi chiede "Vuoi usare Latias per volare?"; Se rispondo Sì mi dice "Ecco fatto!". Ma non capisco cosa debba fare. Latias non mi fa volare, e non ho nessuno strumento aggiuntivo (il primo post dice che il vecchiaccio dovrebbe darmi il biglietto eone?).

Infine, passo a qualche mancanza, alcune aggiunte che mi sarebbe piaciuto vedere:
  • Hoenn è una regione atroce per quanto riguarda le MN. Ti costringe a tenere due HM slave, uno per la prima metà della regione, uno per la seconda metà, ed entrambi per la Via Vittoria. Avrei apprezzato qualche miglioria in merito, come per esempio la possibilità di tramutare alcune HM in strumenti, o di eseguire le rispettive mosse senza bisogno che siano insegnate al Pokémon.
  • I Super4 cambiano immediatamente la squadra dopo essere stati sconfitti la prima volta. Ciò ti impedisce di allenarti decentemente per affrontare il rematch. Sarebbe meglio fare in modo che cambino squadra dopo un evento, o dare la possibilità al Player di affrontare l'una o l'altra a piacimento (per esempio chiedendogli se vuole affrontare la sfida tradizionale o una sfida più impegnativa quando inizia la sfida dei Super4 la seconda volta). Tecnicamente c'è la pianta che ti resetta la flag, ma mi pare davvero una soluzione brutta...
  • In Smeraldo c'è già il Monte Cordone in cui catturare Lugia e Ho-oh, non capisco perché far andare il giocatore nell'Isola Remota e l'Isola Eone ma non lì. Potresti dare al giocatore la possibilità di andarci, e trasformarlo in un dungeon del post-game con Pokémon di Kanto/Johto (Tyranitar?), o metterci una sfida contro Brendan/Vera che non faccia ridere.
  • Dar la possibilità di andare all'Isola Miraggio (magari rendendola utile a qualcosa) e accedere al mercatino segreto del tetto di Porto Alghepoli senza che sia necessario sperare in una botta di culo.
  • Alzare il livello minimo dei Pokémon marittimi di Hoenn Est. Gli sviluppatori hanno deciso di far comparire Tentacool e Wingull dal livello 5-10, che è onestamente stupido (a quel punto del gioco hai la squadra al 35-40 minimo).
  • Aggiungere i Pokémon di Hoenn che non si trovano in Smeraldo (Surskit, Lunatone, Zangoose, Meditite, Roselia), e magari dare al giocatore un Feebas che non gli richieda di tirar giù il calendario in tre lingue diverse prima di essere trovato.
  • Rendere acquistabili o comunque facilmente ottenibili le Squame Cuore necessarie per il servizio di ricorda-mosse, o fare direttamente in modo che non ti vengano richieste le Squame per un servizio basico come questo.
  • Fare in modo che gli insegnamosse ti insegnino le mosse tutte le volte che vuoi invece che una volta soltanto (magari per loro le Squame Cuore avrebbero già più senso...).
  • Rendere facilmente acquistabili (magari nel dopo-lega) i Revitalizzanti Max. e i PP-su/PP-Max. Magari potresti fare che se sconfiggi il rematch della Lega puoi scegliere tra una lista di ricompense, tra cui questi. In questo modo mantieni comunque la rarità dello strumento ma al contempo dai al giocatore la possibilità di ottenerne in buona quantità.
  • Dare le scarpe da corsa subito invece di dover aspettare di fare avanti e indietro fino al percorso 2.
  • Data la monotonia degli incontri in alcune zone di Hoenn, diversificare i selvatici con aggiunte delle gen precedenti non sarebbe male, e renderebbe un po' più originale l'avventura di Plus che, altrimenti, è davvero troppo simile a quella di Smeraldo base. So che nelle tue intenzioni era fare una versione "migliorata" e non completamente stravolta di Smeraldo, ma ad essere sincero per la maggior parte del tempo neanche mi sono accorto di aver giocato una hack. Hai inserito il ciclo giorno/notte, potresti mettere qualche Pokémon esclusivo di notte, no? Per esempio, far comparire Hoothoot e Spinarak invece di Taillow e Wurmple, e aggiungere i Pidgey e i Spearow nel bosco. Allo stesso modo, aggiungere qualche incontro che non sia Tentacool-Wingull a Hoenn est non sarebbe male, e renderebbe più interessante navigare quella parte di mappa.

28-06-2020 03:00 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , EddyHg80
EddyHg80

Messaggio: #156
(28-06-2020 03:00 PM)Flygon Ha scritto:  [...]

WOW grazie mille per il mega feedback!

Provo a rispondere un po a tutto:
- Grotta Mutevole con i cani: credevo di averla tolta! LOL avevo posizionato lì i cani tanto per e poi sono rimasti lì, fantastico. Ho intenzione di creare un'area apposta per loro in futuro.
- Per la raccolta strumenti buggata con tempo atmosferico diverso forse @Shippo potrebbe investigare sulla cosa in futuro
- Player buggato nella lega, uhm si forse è colpa della pianta, fare modifiche nei centri pokemon in smeraldo è sempre rischioso, will fix!
- Grazie per la svista sul decap
- Strano che a mezzanotte sia così nero, però non so se vale la pena buttarci tempo per sistemarlo, non mi ricordo come funziona.
- Devo rivedere lo script del vecchio, non sei il primo a dirmi che qualcosa non va, per ora il fix è: cheat per comprare il biglietto al supermarket e andare sull'isola.

Per quanto riguarda i consigli sotto, sembrano tutti molto validi! appena riprendo i lavori vorrei partire proprio da quelli, le quality of life generiche mi piacciono tanto ahah

Non sono sicurissimo riguardo il Monte Cordone, perché Hoenn a livello di storia è abbastanza separata da Kanto e Johto, i cani sono giustificabili perché viaggiano, gli altri due no. (comunque se vuoi, cheat per avere il biglietto e puoi andare, l'evento è sbloccato)

Vorrei sbloccare l'isola miraggio ma non ci sono abbastanza informazioni per farlo purtroppo.

Mercatino segreto di porto alghepoli? what?? Mi informerò.

Grazie ancora del feedback, e scusa per la risposta con qualche giorno di ritardo!
03-07-2020 07:55 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Flygon , MegaTorterra
Drk090
Futura Promessa
**

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 253.00₱
Messaggio: #157
Citazione:Mercatino segreto di porto alghepoli? what?? Mi informerò.

Credo si riferisca al periodo di saldi sul tetto del centro commerciale (vendono perlopiù oggetti per la base segreta), bisogna guardare la Tv per vedere se è attivo e dovrebbe durare se non erro un paio di giorni.

Ecco se tu riuscissi a capire come funziona questo evento (se si tratta di un evento casuale giornaliero, dipende dal numero di passi ecc.) mi faresti un grande favore, su emerald non riesco a finire di arredare la mia base per questo motivo Dodgy

[Immagine: Logo-Gif.gif]
05-07-2020 12:22 AM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)