Rispondi 
[Mapping School] Aula di Matteo D'Elia - Prof. Sky98
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 10
PokéMoney: 137.00₱
Messaggio: #91
Consegna compito!
Consegno la mappa "Museo Civico"!

Mappa
Movimenti permessi
Eventi

[Immagine: ZU2jeBW.gif]

[Immagine: vBXOCjC.png]

[Immagine: CxqdRzX.gif]
18-09-2017 01:17 PM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 103
PokéMoney: 534.00₱
Messaggio: #92
RE: Aula di Matteo D'Elia - Prof. Sky98
Ho corretto la tua mappa, però devo chiederti di consegnarmi anche una descrizione perché è un po' particolare.

Comunque, non te la cavi male con gli interni. Quindi possiamo passare alla prossima lezione, trattando dell'editor blocchi.

Cos'è 'sto editor blocchi, ti starai chiedendo? Ebbene, esso è un "sottoprogramma" di AdvanceMap molto utile per modificare i tiles sovrapponendo per esempio la parte a destra della punta di un albero e la parte a sinistra della base di un altro albero per avere un tile unico che rende la mappa più realistica. Nell'ultimo periodo in cui ho usato AMap ne ho abusato come se non ci fosse un domani. Flygon, Nalkio e gli altri che hanno dimestichezza col mapping lo chiamano molto amichevolmente "pezzo di puzzle viola", dato che in AMap la sua icona ha proprio quella forma. Andiamo un pochettino ad esplorare questo nuovo mondo.
Poniamo il caso che tu voglia creare una mappa in cui gli alberi non siano piantati in linea come nei boschi creati dall'uomo, una mappa tipo questa qui sotto.
[Immagine: v3oygy.jpg]
Naturalmente la sovrapposizione delle chiome e delle radici degli alberi non è l'unica cosa che puoi fare. Puoi modificare qualsiasi tile presente nella tavolozza blocchi che stai usando.
Aperto l'editor blocchi da una qualsiasi mappa, ci si ritroverà davanti questa finestra.
[Immagine: 14ctjz4.png]
Ora, quello che a noi interessa adesso è farci un po' le ossa modificando qualche tile di uso comune, come quello degli alberi. Vedi quel rettangolo nero con sopra scritto "Sotto/Sopra"? E' il cuore della creazione dei tiles. Nel quadrato 2x2 sotto la scritta "Sotto" va lo sfondo, cioè, quello che sta dietro, mentre in quello sotto la scritta "Sopra" va quello da mettere in primo piano. Nel nostro caso, sullo sfondo ci andrà la base dell'albero e in primo piano la cima. Ti faccio capire meglio con uno screen.
[Immagine: t50m0g.png]
Come potrai notare, modificare un tile è facile, una volta trovati i tile del colore e della forma giusti. Perché ho detto del colore giusto? Devi sapere che per ogni tiles esistono diverse versioni, raccolte nella tavolozza delle palette. Ogni palette ha degli elementi caratteristici che la distinguono dalle altre: ad esempio, la palette0 è la palette degli alberi, dei cespugli e di molti elementi naturali arborei così come li abbiamo sempre visti, cioè verdi. Se tu volessi ad esempio creare un bosco con degli alberi innevati, dovresti usare gli alberi che ti vengono forniti nella palette3 o nella palette9. Ancora, se vuoi creare un bosco immerso nell'autunno e con foglie di un colore rossiccio-ambrato come quelle del Sentiero Din-Don di Amarantopoli, ti consiglierei di usare la palette8. Dunque, in effetti, le palette ci consentono di dare maggiore malleabilità alla nostra mappa e di dare sfogo alla nostra creatività.
Un'altra cosa fondamentale da tenere a mente mentre crei un tile è che non sempre nella tavolozza blocchi trovi il tile di sfondo o di primo piano bello e pronto, anzi, spesso trovi un solo tile rivolto verso sinistra o verso destra. Qui entrano in gioco quei "FlipX" e "FlipY" che stanno sopra Salva. Essi funzionano secondo in concetto della simmetria assiale, dato che AMap legge le mappe e i tiles come se giacessero su un piano cartesiano. FlipX consente di spostare il tile rispetto all'asse Y, mentre FlipY di farlo rispetto all'asse X.
Comunque, le potenzialità dell'editor blocchi non si fermano alla sola modifica parziale, ma spaziano nella "quasi creazione" di un tile. Immaginiamo di star mappando su Rosso Fuoco e di voler creare una mappa in cui inserire Groudon. La sua presenza non sarebbe credibile senza un po' di magma o di lava intorno, non trovate? Ebbene, prendendo come base i tiles del Monte Brace, si può creare una roba rossa in effetti molto simile a del magma. Apriamo il nostro editor blocchi alla palette0 e scendiamo finché non vediamo questo particolare tile:
[Immagine: 29nfl79.png]
Giostrando bene con le simmetrie assiali e con i tile giusti, è possibile creare una lava abbastanza buona, come mi è venuta in questa mappa (anche se ho commesso un errore con la posizione e la sovrapposizione dei tiles):
[Immagine: 33c7k0k.jpg]
Non fare caso al fatto che io stia mostrando solo mie mappe qui dentro, adoro essere adulato. Pacman
Queste sono le basi che devi possedere per mappare realisticamente. Se non hai capito, fai pure domande, anch'io ci ho messo un po' per non buttare il computer dalla finestra quando mi trovavo l'editor blocchi davanti. ^^

Quindi, come prossimo compito, oltre alla consegna della descrizione per la tua precedente mappa, crea una cittadina e fai abbondante uso dell'editor blocchi, per esempio usando alberi non piantati in fila, oppure posizionati di fronte o dietro alle abitazioni in modo che una parte di essi sia coperta, usa la fantasia! Hai una settimana, buon lavoro!
Ti prego inoltre di dare nome e descrizione a tutte le mappe che farai d'ora in poi.
28-09-2017 12:27 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Messaggio: #93
Consegna compiti!
Consegno i compiti!

Premetto che ho avuto abbastanza difficoltà con l'uso dell'editor blocchi, e ancora oggi non credo di aver imparato a padroneggiarlo completamente, anzi... In ogni caso ho fatto alcune operazioni di base come la disposizione asimmetrica degli alberi e la sovrapposizione di essi su un edificio, trascurando fantasia o altri elementi di espansione per la mappa, dato che sono già ampiamente in ritardo...

Posterei anche un'immagine della tavolozza blocchi, se il professore potesse darmi qualche suggerimento circa l'ottimizzazione di come ho editato i tiles.

Mappa
Movimenti permessi
Tavolozza blocchi
Integrazioni compito precedente

15-10-2017 03:39 PM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Messaggio: #94
(15-10-2017 03:39 PM)Matteo DElia Ha scritto:  Consegno i compiti!

Premetto che ho avuto abbastanza difficoltà con l'uso dell'editor blocchi, e ancora oggi non credo di aver imparato a padroneggiarlo completamente, anzi... In ogni caso ho fatto alcune operazioni di base come la disposizione asimmetrica degli alberi e la sovrapposizione di essi su un edificio, trascurando fantasia o altri elementi di espansione per la mappa, dato che sono già ampiamente in ritardo...

Posterei anche un'immagine della tavolozza blocchi, se il professore potesse darmi qualche suggerimento circa l'ottimizzazione di come ho editato i tiles.

Mappa
Movimenti permessi
Tavolozza blocchi
[/spoiler]

Avevo detto di dover creare una cittadina, non una mappa chiusa e microscopica. Rifai il compito.

[Immagine: TPfScPq.gif]

[Immagine: Yy2aoi8.gif]

[Immagine: kdao20.jpg]
16-10-2017 06:51 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Messaggio: #95
(15-10-2017 03:39 PM)Matteo DElia Ha scritto:  Consegno i compiti!

Mappa
Movimenti permessi
Tavolozza blocchi
Integrazioni compito precedente

Chiedo scusa sia per il cattivo compito consegnato la scorsa lezione, sia per il ritardo nella consegna di questo nuovo tentativo!

Borgata Incrocio

(il nome ha un doppio significato, l'incrocio degli alberi ottenuti con la modifica dei tiles nell'editor blocchi e la natura della mappa che costituisce un punto di snodo, avendo la comunicazione aperta rispetto a tutti e 4 i punti cardinali)

Vista Mappa/Eventi
Vista Movimenti Permessi
Restano valide tutte le considerazioni del post citato: descrizione della mappa precedente, richiesta di opinioni sulla tavolozza blocchi ed esposizione della mia esperienza con l'editor blocchi!

PS ho usato un altro hosting perché postimages è attualmente in errore 503!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2017 08:48 PM da Matteo D'Elia.)
01-11-2017 08:46 PM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Messaggio: #96
Detto questo, si può passare al prossimo compito. Sarà un po' più complicato del solito, infatti dovrai creare un versante montuoso usando l'editor blocchi abbondantemente, dal momento che il paesaggio montano è uno dei più difficili da rendere adeguatamente, data la relativa scarsità di tiles che AMap fornisce. Ovviamente dovrà essere presente anche del backtracking. Per il resto, usa la fantasia, puoi inserire fiumi, laghi, abitazioni (non molte, però), piste ciclabili, tutto quello che ti pare e che non stona col paesaggio.
Hai una settimana di tempo, buon lavoro. ^^
06-11-2017 10:32 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**

Messaggio: #97
Consegno il compito!

Richiesta
Descrizione
Vista Mappa - Eventi
Vista Movimenti Permessi

15-11-2017 08:36 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)