Rispondi 
[Mapping School] Aula di Matteo D'Elia - Prof. Sky98
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 5
PokéMoney: 129.00₱
Messaggio: #73
Domanda al Prof.
Ho un problema a capire questa consegna del borgo su più livelli.

In pratica, dovrei lasciare più spazio alla montagna, che si svilupperebbe su più livelli, su più piani, e poi porre la vegetazione e le abitazioni qui sopra.

Il problema è che non riesco a trovare il tileset giusto, cioè io so quali siano i tiles che posso usare quando dietro il tetto di un edificio deve esserci la montagna e non l'erba.
Il problema è che piazzando questi edifici o alberi sulla montagna, mentre tutto intorno c'è la roccia, alla base e ai lati delle costruzioni si vedono aloni verdi che servono solo se l'erba continua nei dintorni.

Adesso, se ho capito bene e gli edifici vanno posizionati sopra la montagna, allora avrei bisogno di un chiarimento su quali siano i tiles adatti a essere usati sulle rocce di una montagna.

Grazie in anticipo!

[Immagine: ZU2jeBW.gif]

[Immagine: vBXOCjC.png]

[Immagine: CxqdRzX.gif]
13-05-2017 09:51 AM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 102
PokéMoney: 523.00₱
Messaggio: #74
RE: Aula di Matteo D'Elia - Prof. Sky98
Scusami, ma credevo di averti già risposto, solo che devo aver chiuso Google prima di inviarti la risposta. ^^"

Allora, per risolvere il tuo problema, devi semplicemente usare i tiles del terreno sterrato o del terreno sabbioso per far convivere entrambi i tipi di terreno su uno stesso livello. Te li evidenzio nella tavolozza blocchi nello screen qui sotto.

[Immagine: vsl8o1.png]

Ti faccio anche un esempio di come dovresti usarli.

[Immagine: 330db7r.jpg]

Non far caso ad alcuni tiles particolari che non riesci a trovare nella tavolozza, li ho modificati io usando l'editor blocchi. Nelle prossime lezioni ti insegnerò ad usarlo.
21-05-2017 10:19 AM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #75
Ah okay perfetto grazie! Quindi creo i livelli rocciosi ma poi uso comunque un terreno "erboso" nelle porzioni sulla quale colloco gli edifici.

Nel weekend consegno!
24-05-2017 09:36 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #76
Consegna compito!
Consegno la mappa.

Tema della consegna: Borgo montuoso sviluppato su più livelli
Nome della mappa: Borgata Alta

Mappa
Movimenti Permessi
Eventi

28-05-2017 06:25 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #77
Taggo il professore @Sky98 . Sono in attesa di correzione dell'ultima mappa.
Buon fine settimana
10-06-2017 07:38 PM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Messaggio: #78
Ti chiedo scusa, ma sono 10 giorni che sto bestemmiando contro il router, cercando di capire perché funziona solo quando dice lui... ^^"
14-06-2017 11:23 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #79
Nessun problema, aspetto!
15-06-2017 08:53 AM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Messaggio: #80
Scusa ancora per il ritardo abissale, spero tu non voglia uccidermi. ^^"

Con i borghi montuosi non sei molto bravo, ma sono costretto ad avanzare per forza nel programma. In caso, se vuoi esercitarti, fai un'altra mappa di un borgo a tua scelta, ma non è un compito per casa.

Dunque, passiamo alla prossima lezione. Ti avviso che su questo argomento ci staremo poco, perché ho fretta di insegnarti ad usare l'editor blocchi.

- Gli interni: le abitazioni
Gli interni delle case sono un po' rognosi da creare per quanto riguarda l'ampiezza della casa che si dovrà creare e per i tiles (quelli Rosso Fuoco sono un po' difficili da inserire correttamente). Generalmente si punta a stanze piccole, così da non aver problemi nel riempirle. Il trucco sarebbe quello di creare delle stanze di forma varia, quindi non quadrate come quelle che ci da la GameFreak, anche se in effetti non sono molto d'accordo. Nonostante ciò, tutto ha dei pro e dei contro. Infatti, non facendo le stanze quadrate, si riuscirà a coprire bene gli spazi. In effetti, però, recentemente, quando faccio degli interni di un'abitazione, creo più stanze (in genere un salotto, una camera da letto e un ingresso) e le unisco tramite dei corridoi largo un paio di tiles.
- Gli interni: le grotte
Allora, parto dicendo che esistono diversi tipi di grotte.
- Alcune grotte hanno solo lo scopo di collegare diversi luoghi o città; solitamente, queste ultime, non richiedono un grande "sforzo" dal giocatore per essere superate. Un esempio di questo tipo di grotte possono essere il Tunnel Menferro o il Cammino Ardente (Hoenn). Questi due tunnel, appunto, collegano due luoghi, ma oltre all'utilizzo di un paio di Macchine Nascoste (Spaccaroccia nel Tunnel Menferro e Forza nel Cammino Ardente) non hanno bisogno di altri ausili per essere esplorate del tutto. Un'altra caratteristica di questi percorsi è il fatto che siano rettilinei, che non abbiano eccessive curve... che non siano eccessivamente labirintiche e che siano, fondamentalmente, intuibili, ecco.
- Altre grotte sono molto più complicate e richiedono diverse peripezie per essere completate dal giocatore. Sono molto labirintiche, possono essere completate solo avendo diverse Macchine Nascoste, hanno diversi puzzle (non sempre) e talvolta possono essere piene di Allenatori. Il fatto che siano labirintiche e con tante vie può arrivare a mettere sotto pressione il giocatore, che dovrà tornare sulle sue orme se si troverà davanti ad un ipotetico vicolo cieco. Se hai esperienza con ciò, saprai che a volte può essere veramente frustrante. Anche il fatto che ci siano diverse MN da utilizzare (tipo Flash, Cascata, Surf, Spaccaroccia e Forza) può essere un fattore determinante per l'attraversamento. Alcuni giocatori, per non insegnare ai Pokémon della propria squadra mosse come Flash -che è pressoché inutile in battaglia- preferiscono prendere "Pokémon schiavi" che, probabilmente, andranno a sostituire un membro ufficiale della squadra. Sai cosa vuol dire trovarsi praticamente alla fine di una grotta abbastanza complicata e perdere contro un Allenatore perché non si aveva il Pokémon adatto (magari quello depositato nel PC) in squadra? Un esempio di questo tipo di tunnel possono essere le varie Via Vittoria, il Tunnel Roccioso, il Monte Luna o le stesse Isole Spumarine.
- Altri tipi di grotte sono quelle chiuse, ovvero quelle che hanno un'entrata che equivale all'uscita, ecco. Generalmente corrispondono alle grotte che ho descritto precedentemente, ma hanno questa caratteristica di non avere due sbocchi verso l'esterno. Alcuni esempi possono essere la Grotta Ondosa o la Grotta Pietrosa, o anche la Grotta Sperduta di Quintisola.

Le prime volte gli interni non vengono molto bene, perciò è meglio partire con una grotta, in cui hai più libertà di movimento. Crea una grotta che non sia né eccessivamente labirintica né eccessivamente lineare. Buon lavoro. ^^
16-06-2017 01:21 AM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #81
Consegna compito!
Consegno la mappa!

Miniera "La Grotta"

All'interno della mappa è frequente l'incontro di avventurieri e scienziati che si occupano delle attività estrattive

Mappa
Movimenti permessi
Eventi

22-06-2017 10:17 PM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Messaggio: #82
Come prossimo compito, crea una grotta a tuo piacimento. Ci vediamo tra una settimana (in verità un po' di più, perché mercoledì ho gli orali di maturità). Buon lavoro.
25-06-2017 11:12 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #83
Ah, esami di maturità!
Io oggi sono passato a fare un paio di cose a scuola da me e i maturandi stavano facendo la terza prova se non sbaglio.
In bocca al lupo per tutto!

26-06-2017 12:42 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #84
Consegna compito!
Consegno la mappa!

La Grotta Limite è un cunicolo sotterraneo a dir poco labirintico. All'interno della grotta non vi è alcun punto di riferimento e gli interni vuoti sono riempiti solamente da rigide pareti rocciose che sbarrano la strada e costringono i visitatori a deviare dal loro percorso in maniera molto irregolare.
Proprio per questi motivi la Grotta Limite è stata posta sotto la tutela della Polizia Regionale, all'interno non vi si trovano avventurieri o allenatori ed essendo chiusa al pubblico, gli unici accessi avvengono in casi particolari o di emergenza solo se autorizzati.

Mappa
Movimenti Permessi

07-07-2017 12:02 PM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #85
Taggo il Professore @Sky98 .
In attesa di correzione!

Buon fine settimana!
21-07-2017 07:58 AM
Cerca Cita
Sky98
Hoseki Team

Messaggio: #86
Per la prossima volta, fai una mappa di grotta labirintica. Ti sembrerò pressante su questo argomento, ma è alquanto importante. Una settimana di tempo.
22-07-2017 10:48 AM
Cerca Cita
Matteo D'Elia
Futura Promessa
**
Assente

Messaggio: #87
Consegna compito!
Consegno la mappa! La richiesta era una Grotta Labirintica.

Grotta Dedalo

La Grotta Dedalo è caratterizzata da una pianta così complicata e tortuosa da rendere difficile l'orientamento e quindi l'uscita. Principalmente per questo motivo è molto raro incontrare Allenatori al suo interno. Fu battezzata Grotta Dedalo in tempi recenti, chiaro riferimento all'architetto a cui si attribuisce la leggendaria costruzione architettonica dell'antichità collegata al mitico Minosse.

Mappa
Movimenti permessi

14-08-2017 12:58 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)