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[Gba] Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
eMMe97
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
Scusate se riesumo questa guida ma ho un piccolo problema (strano).
Io lavoro su Fire Red (U). Ho compilato la routine, creato la mia immagine (ho provato sia con un numero x indefinito di colori che con 256 colori), ho inserito tutto e creato lo script.
Quando però durante il gioco mi viene visualizzata l'immagine appaiono delle linee orizzontali in basso veramente antiestetiche.

Ho provato ad eseguire lo script semplicemente con un callasm, e poi ho provato a far precedere il callasm da un fadescreen, ma non ho ottenuto alcun cambiamento...

Dato che ci sono rompo le scatole per bene. Per far scomparire l'immagine e ripristinare ciò che c'era prima sono obbligato ad eseguire un warp o c'è anche un altro modo che mi sfugge?

Grazie in anticipo! Big Grin

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
02-10-2016 03:23 PM
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Pierz
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
quando avevo provato a inserire io le immagini a 32k colori all'inizio avevo un problema simile al tuo, ossia apparivano delle linee orizzontali "animate", e il problema se non ricordo male era legato ai timer.. non ho visto la routine di andrea quindi non so se ne parli, ma probabilmente è quello il problema.. per quanto riguarda uscire dall'immagine io su ruby avevo trovato una routine che ricaricava tutta la mappa nell'esatto posto in cui eri prima di far apparire l'immagine, ma purtroppo su fr non saprei come aiutarti ^^"
02-10-2016 05:33 PM
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Bonnox
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
io non ho usato la routine di andrea ma mi sono fatto un piccolo framework. E pure io ho una banda nera, a sinistra, che occupa un bel po' e da fastidio. Ho pensato fossero i registri BG OFS, ma anche dopo averli settati tutti a zero non cmbia nulla. Adesso guardo bene al primo post che magari mi dà la soluzione. Emme potresti mettere uno screen?
02-10-2016 07:47 PM
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Andrea
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
Allora, cerco di rispondere a tutti:
@eMMe97 Se non ricordo male, le linee orizzontali solo legate alle animazioni dei tile.
Per far scomparire l'immagine, puoi ripristinare i byte di default degli offset che gestiscono la modalità bitmap e richiamare la routine che si occupa del caricamento del tileset della mappa corrente.
Alternativamente puoi utilizzare un warp!
@Pierz legandomi a ciò che ho scritto ad emme, credo sia colpa delle animazioni dei tile!
@Bonnox hai disattivato la routine del caricamento delle coordinate dei BG?
Nelle mapppe le coordinate vengono ricaricate continuamente, quindi i nuovi valori vengono nuovamente sovrascritti...
Scusate per eventuali errori, ma sto scrivendo dal cellulare...

.
02-10-2016 08:18 PM
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eMMe97
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Messaggio: #23
RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
(02-10-2016 05:33 PM)Pierz Ha scritto:  quando avevo provato a inserire io le immagini a 32k colori all'inizio avevo un problema simile al tuo, ossia apparivano delle linee orizzontali "animate", e il problema se non ricordo male era legato ai timer.. non ho visto la routine di andrea quindi non so se ne parli, ma probabilmente è quello il problema.. per quanto riguarda uscire dall'immagine io su ruby avevo trovato una routine che ricaricava tutta la mappa nell'esatto posto in cui eri prima di far apparire l'immagine, ma purtroppo su fr non saprei come aiutarti ^^"

(02-10-2016 07:47 PM)Bonnox Ha scritto:  io non ho usato la routine di andrea ma mi sono fatto un piccolo framework. E pure io ho una banda nera, a sinistra, che occupa un bel po' e da fastidio. Ho pensato fossero i registri BG OFS, ma anche dopo averli settati tutti a zero non cmbia nulla. Adesso guardo bene al primo post che magari mi dà la soluzione. Emme potresti mettere uno screen?

(02-10-2016 08:18 PM)Andrea Ha scritto:  Allora, cerco di rispondere a tutti:
@eMMe97 Se non ricordo male, le linee orizzontali solo legate alle animazioni dei tile.
Per far scomparire l'immagine, puoi ripristinare i byte di default degli offset che gestiscono la modalità bitmap e richiamare la routine che si occupa del caricamento del tileset della mappa corrente.
Alternativamente puoi utilizzare un warp!
@Pierz legandomi a ciò che ho scritto ad emme, credo sia colpa delle animazioni dei tile!
@Bonnox hai disattivato la routine del caricamento delle coordinate dei BG?
Nelle mapppe le coordinate vengono ricaricate continuamente, quindi i nuovi valori vengono nuovamente sovrascritti...
Scusate per eventuali errori, ma sto scrivendo dal cellulare...

Grazie a tutti delle risposte! Ho diciamo risolto, è rimasta solo una piccola linea, brutta esteticamente ma non inficia il risultato, va bene ugualmente Wink
Il metodo del warp ovviamente funziona, quindi mi ritengo più che soddisfatto.
Grazie ancora a tutti per le risposte veloci Big Grin

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

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02-10-2016 09:36 PM
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
(02-10-2016 08:18 PM)Andrea Ha scritto:  @Pierz legandomi a ciò che ho scritto ad emme, credo sia colpa delle animazioni dei tile!

Si infatti, disattivando i timer i tile non si animano più xD



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03-10-2016 09:02 AM
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marf7y
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
Hi!... Potete aiutarmi TOT

Ho seguito il tuto ma quando probrarlo mi ha dato questo errore
[Immagine: Dibujo.png]

- L'immagine ha linee strane.
- Si è spostato a destra (non so perché) ha 240 * 160 e 256 colori

The script.
Codice:
#dynamic 0x800000
#org @ini
msgbox @1 0x6
callasm 0x700001
callasm 0x700021
end

#org @1
= Hola
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2018 11:02 PM da marf7y.)
05-05-2018 10:58 PM
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Bonnox
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RE: Modalità Bitamap GBA - Caricare immagini a 32768 colori
(05-05-2018 10:58 PM)marf7y Ha scritto:  Hi!... Potete aiutarmi TOT

Ho seguito il tuto ma quando probrarlo mi ha dato questo errore
[Immagine: Dibujo.png]

- L'immagine ha linee strane.
- Si è spostato a destra (non so perché) ha 240 * 160 e 256 colori

The script.
Codice:
#dynamic 0x800000
#org @ini
msgbox @1 0x6
callasm 0x700001
callasm 0x700021
end

#org @1
= Hola

per quanto riguarda le linee credo di saperne la causa: non hai bloccato il gioco e lui ha ripreso a caricare nella memoria i tileset e le tilemap. Il processore grafico del GBA interpreta il contenuto della memoria come se fosse un'immagine a 32768 colori, ma il problema è che ora il gioco ha messo dei dati che non lo sono!

@Andrea , le bande erano le stesse che vedevo io un anno fa, e anche grazie a questo problemuccio ho accantonato l'hacking! ne sai qualcosa? avevoprovato a chiedere su pokecommunity, e hanno detto qualcosa di superstate... mah. mmh

Se ti sono stato d'aiuto, clicca il tasto "mi piace" qua sotto! Grazie! : )

Il mio nuovo motto: don't ask for ETAs!

[Immagine: yKWdaxi.gif]

(RIP immagine firma cancellata dai server)
"L'uomo è ancora il più straordinario dei computer"


Guida di cui vado più fiero: Mega-Huge Bonnox' guide (to be expanded)


[Immagine: toothbrush_girl_by_timewyrm-d6i5ezm.jpg]

Ho un T.A.R.D.I.S. modello 40 ma non so usarlo. Pacman
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2018 09:54 PM da Bonnox.)
07-05-2018 09:53 PM
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