Rispondi 
Argento, Oro e Cristallo 2.0!
Half shadow
Genio

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 190
PokéMoney: 679.00₱
Messaggio: #1
Shocked Argento, Oro e Cristallo 2.0!
Il progetto è stato terminato seppur con parecchia fatica. Sono contento che vi siate mostrati interessati e che mi abbiate supportato dandomi il coraggio di continuare. Smile

Il progetto nacque per rendere i giochi originali di II generazione più simili ai remake HG/SS, anche in base al fatto che all'interno della rom ci sono dei residui beta che lasciano intendere che fosse anche nelle iniziali intenzioni di Game Freak farli uscire più simili ai remake, ma che poi non l'abbiano fatto per motivi di tempo.

Ho quindi copiato l'evento di SANDRA da Cristallo (in HG/SS ti manda a richiedere l'approvazione invece che a raccogliere un dentino e secondo me era più giusto che anche in Argento ed Oro fosse così) ed alcuni allenatori, così come tutto il resto da HG/SS per quanto riguarda le zone mancanti di KANTO (allenatori, oggetti, pokémon selvatici e leggendari).

Seppur abbia cercato di renderli più fedeli ai remake ci sono alcune piccole differenze:

A FUCSIAPOLI c'è la ZONA SAFARI invece del PARCO AMICI
Nella CASA SEGRETA ti regaleranno il POKéFLAUTO
IL MUSEO DELLA SCIENZA è quello di R/V/B/G ma con il resuscitafossili
Tramite un evento di TELETRASPORTO al MUSEO è possibile raggiungere il sotterraneo di VILLA POKéMON.

Il perché di questa scelta:
A causa dei residui beta. Nella beta è presente un POKéFLAUTO corrotto che è possibile sistemare, che ha persino i suoi testi (persino tradotti in italiano!), sono presenti i nomi delle locazioni mancanti ripristinate in HG/SS e tra queste VILLA POKéMON e ZONA SAFARI. Inoltre era presente come residuo beta la mappa del museo, c'è inoltre da dire che comunque il museo sarebbe stato differente rispetto ai remake (non potevo certo ripristinare l'evento di Latias e Latios) ed inoltre l'edificio esterno in HG/SS è parecchio diverso da quello di Argento ed Oro.

[Immagine: i3bh44.png]
[Immagine: bDGCVbQ.png]

I crediti per gran parte dei lavori vanno anche ai ragazzi di Skeetendo che mi hanno insegnato moltissimo, ragazzi come Mateo, Crystal, Miksy91, FroggerSpirit, Sanqui e Koolboyman, ma in generale quasi tutta l'utenza di quel sito.

Queste hack rom non sono compatibili coi salvataggi delle rom pulite, per il semplice fatto che vengono utilizzati in modo diverso i flag disponibili, infatti se ben vi ricordate 80C disse che non sarebbe stato possibile aggiungere i luoghi mancanti di Kanto perché avevano finito i flag, beh, è vero, ma ad esempio ho riciclato quelli del Team rocket e delle trappole nel rifugio di Mogania, tanto una volta sconfitti questi sono cose e persone che scompaiono ed i loro flag allenatore e di ogni singola trappola possono essere riciclati senza alcun problema, difatti verranno disattivati dopo aver sconfitto Sandra ed a Kanto serviranno per altri eventi delle nuove mappe, come allenatori e strumenti.

E comunque sia dato che vorrei mi faceste da beta tester è giusto che ricominciate il gioco da capo. Smile

Queste patch ovviamente sono per le rom italiane.

DOWNLOADS:
https://www.mediafire.com/file/ii4c37a8t...9.zip/file

-Tutte le zone di Kanto ripristinate in HG/SS sono state ripristinate anche qui
-Anche i leggendari ed i pokémon ottenibili come da Oak, al museo e selvatici di conseguenza
-Allenatori e personaggi di Kanto aggiunti copiati da HG/SS nei luoghi mancanti e nelle palestre
-Strumenti aggiunti in HG/SS in queste zone a loro volta disponibili
-Reinserita una zona safari perfettamente funzionante con le sfere, sassi ed esca ed altri bonus
-Evento della Tana del drago copiato da Cristallo, allenatori compresi per somigliare ad HG/SS
-Sistemati alcuni bug originari di GF come il tasso di cattura da paralizzati/bruciati/avvelenati, le dimensioni dei Magikarp del Lago d'ira, i sessi sbagliati di Nina, Jasmine e delle sciatrici e le sfere di Franz difettose come la LOVE BALL, LUNA BALL e RAPID BALL.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2019 08:41 PM da Half shadow.)
20-03-2016 03:50 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Stygian , PacoScarso , Mellan , ...Splash , MasterNinja98 , Carl_J90 , LaMpoblanco , Volcanion , Derro , Bonnox , !-Helio-! , Mark023 , Zitowski , Blakeishitta , bonzi , Qwerty_98 , MegaTorterra , mastroh
okutheking
Team Ex
**

Reputazione: 1
Mi Piace Ricevuti: 83
PokéMoney: 397.00₱
Messaggio: #2
RE: Argento, Oro e Cristallo 2.0!
bell'idea... ma hai in programma anche di modificare gold per farlo sembrare piu come in hg ss?? ovvero con il cappello nero e striscia gialla e tutto il resto?? e poi un altra cosa intendi, spero perche lo sempre desiderato xD, cambiare le icone dei pokemon e se possibile metterli uno per uno?? o almeno metterne dei migliori??
20-03-2016 11:44 PM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #3
Non so nemmeno se sia possibile a causa dei limiti di palette dei giochi GBC... Ed in ogni caso il mio obiettivo è ripristinare ciò che manca che poi è stato ripristinato in HG/SS. Quindi anche le icone dei pokémon in squadra non rientrano nel progetto.
21-03-2016 02:51 AM
Cerca Cita
...Splash
Carmina Docta

Reputazione: 17
Mi Piace Ricevuti: 542
PokéMoney: 2,843.00₱
Messaggio: #4
(21-03-2016 02:51 AM)Half shadow Ha scritto:  Non so nemmeno se sia possibile a causa dei limiti di palette dei giochi GBC... Ed in ogni caso il mio obiettivo è ripristinare ciò che manca che poi è stato ripristinato in HG/SS. Quindi anche le icone dei pokémon in squadra non rientrano nel progetto.
Tecnicamente esisteva un programma che modificava gli ow, quindi forse é possibile far diventare gold piú simile possibile al gold di hg/ss.
Per il resto é proprio un bel progetto, mi chiedevo se fosse possibile catturare tutti e due i Pokemon leggendari come in hg e ss.

Ex Hacker.
Ad oggi collaboro solamente per il progetto Pokèmon Generation!
Mi occupo di musica, passa dal mio canale!
E nada, in passato ho creato/restaurato/upgradato alcune patch che erano andate perdute o che presentavano dei pesanti bug.
Eccone alcune:
Project Origine (restaurata) di Mitchel1
Patch Indoors
Traduzioni ITA pokemon Diamond e Heargold
Ultimate ASM patch (in continuo Sviluppo)
Neo 8bit patch (restaurata) di KBMII
Snow Patch (by ...Splash)
Ikarus Lost Property (non mia ma la ho postata su questo forum, ve la consiglio)

Supporto:
[Immagine: uoOycEi.png]

[Immagine: 122knxf.png]
CONTEST VINTI: 1
Storyline.
[Immagine: w1xq2v.png]
21-03-2016 01:56 PM
Cerca Cita
Zephyr_
今日から俺は!!

Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 239
PokéMoney: 772.25₱
Messaggio: #5
(21-03-2016 01:56 PM)...Splash Ha scritto:  
(21-03-2016 02:51 AM)Half shadow Ha scritto:  Non so nemmeno se sia possibile a causa dei limiti di palette dei giochi GBC... Ed in ogni caso il mio obiettivo è ripristinare ciò che manca che poi è stato ripristinato in HG/SS. Quindi anche le icone dei pokémon in squadra non rientrano nel progetto.
Tecnicamente esisteva un programma che modificava gli ow, quindi forse é possibile far diventare gold piú simile possibile al gold di hg/ss.
Per il resto é proprio un bel progetto, mi chiedevo se fosse possibile catturare tutti e due i Pokemon leggendari come in hg e ss.

Tu lo sai che i due leggendari si potevano già catturare ai tempi che furono, sì?

22-03-2016 01:03 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Explosion100
Half shadow
Genio

Messaggio: #6
Già, solo in Cristallo ottenere Oh-Ho era più difficile, perché andavano prima catturati o sconfitti tutti e 3 i felini leggendari. Infatti quando uscì Cristallo in classe nostra eravamo convinti che Ho-oh non ci fosse, anche perché nella TORRE DI LATTA le scale non comparivano finché non si erano catturati! Ed io che credevo di averlo perso in Argento perché avevo salvato davanti senza riuscire a catturarlo (in realtà è perché credevo che la sua stanza fosse quella dove poi c'era il ponte per andare a sinistra prima di andare dove ci sono tutti i teletrasporti ed io credevo che quel ponte fosse un muro!) ero parecchio contrariato perché avevo Argento e Cristallo e volevo Ho-oh, poi quando scoprii che invece c'era ancora... Ormai me l'ero fatto scambiare in cambio dei tre felini... Ovviamente sia io che il mio amico li avevamo duplicati. XD

P.S. Sto iniziando le modifiche anche a Cristallo, almeno quando troverò il modo di implementare gli sprite dei fossili al museo poi potrò subito passare al rilascio!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2016 03:22 AM da Half shadow.)
22-03-2016 03:20 AM
Cerca Cita
...Splash
Carmina Docta

Reputazione: 17
Mi Piace Ricevuti: 542
PokéMoney: 2,843.00₱
Messaggio: #7
(22-03-2016 01:03 AM)Zephyr_ Ha scritto:  
(21-03-2016 01:56 PM)...Splash Ha scritto:  

Tu lo sai che i due leggendari si potevano già catturare ai tempi che furono, sì?
Sinceramente no, io giocai cristallo ma una volta "finito" il gioco non feci altro...
Scusate per la cacchiata che ho scritto Smile

Ex Hacker.
Ad oggi collaboro solamente per il progetto Pokèmon Generation!
Mi occupo di musica, passa dal mio canale!
E nada, in passato ho creato/restaurato/upgradato alcune patch che erano andate perdute o che presentavano dei pesanti bug.
Eccone alcune:
Project Origine (restaurata) di Mitchel1
Patch Indoors
Traduzioni ITA pokemon Diamond e Heargold
Ultimate ASM patch (in continuo Sviluppo)
Neo 8bit patch (restaurata) di KBMII
Snow Patch (by ...Splash)
Ikarus Lost Property (non mia ma la ho postata su questo forum, ve la consiglio)

Supporto:
[Immagine: uoOycEi.png]

[Immagine: 122knxf.png]
CONTEST VINTI: 1
Storyline.
[Immagine: w1xq2v.png]
22-03-2016 07:50 AM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #8
Aggiornamento:
Il progresso attuale (mancanza di ASM Zona safari e pic dei fossili al museo) è applicato anche a Pokémon Cristallo!
Con ovviamente tutti i benefici che ne derivano dall'utilizzo di Cristallo come rom base, come ad esempio gli straordinari tiles per le isole spumarine, che ho però dovuto modificare perché in quel tileset non esisteva un tile per l'acqua e nelle isole spumarine serviva:

[Immagine: effont.png]

Non fate caso al fatto che l'overworld di CINZIA sia rosso nelle prime immagini, ho scaricato un salvataggio da internet (perché la mia cartuccia originale si è scaricata moltissimo tempo fa) e siccome in Cristallo con lei anche la mappa ha dei colori più belli (preferisco il ceruleo al rosso io Tongue) ho pensato bene di ricorrere al trucchetto per cambiare sesso e finché non ho usato VOLO lo sprite è rimasto rosso. XD

Come potete vedere poi si potrà anche ottenere la GS ball, che in Giappone si poteva ottenere solo tramite l'utilizzo del Game Boy mobile adaptor dentro il mega Centro Pokémon di Fiordoropoli, l'evento è stato tradotto ed adattato per il nostro normalissimo centro pokémon occidentale di Fiordoropoli, solo che non era mai stato sbloccato. Beh, ci ho pensato io, ovviamente solo in una delle aree aggiunte si sblocca, non in quelle pre-esistenti. Tongue

Cristallo è stato più rognoso da modificare, prima di tutto perché c'è meno spazio libero (anche se a dire la verità per i pokémon selvatici ce n'era di più e non ho dovuto spostare niente in altri bank come invece fu necessario in Argento ed Oro) e quindi non potevo semplicemente copia incollare il lavoro già fatto dalle hack di Argento ed Oro senza comunque doverli adattare perché cambiavano gli offsets, alcune mappe sono in bank diversi e ciò ha causato incompatibilità col mio precedente lavoro che ho dovuto correggere, inoltre gli script utilizzano codici esadecimali diversi e non è stato sufficiente incollarli con l'editor esadecimale da Argento/Oro, ho anche dovuto ricompilarli.

In ogni caso è un lavoro che alla fine dà soddisfazione. Smile

Insorgono però un paio di bug (che intendo risolvere)
- Con lo script del teletrasporto per andare a VILLA POKéMON quando si torna indietro il cartello che ci informa del luogo mostra la cornice glitchata perché il vecchietto ricomincia a parlare ed il cartello viene mostrato dopo, cercherò di trovare una soluzione.

- In Cristallo c'è la data dei pokémon catturati visibile dalla pokéveggente, avendo aggiunto le nuove aree ed avendo dovuto spostarle quasi tutte a Kanto per far apparire il BOSCOSMERALDO nella mappa tra PLUMBEOPOLI ed il PERCORSO 2 in caso i pokémon vengano scambiati in un Cristallo retail si assisterà ad un errore di visione da parte della veggente (ad esempio figurerà catturato a PLUMBEOPOLI invece che nel BOSCOSMERALDO e nel PERCORSO 4 invece che di CELESTOPOLI) e soprattutto pokémon catturati nelle ultime 5 aree (NAVE VELOCE, percorsi prima dell'ALTOPIANO BLU) faranno in modo che la vecchina dica nomi glitchati, inoltre MEWTWO non può essere catturato al livello 70 perché figurerebbe come catturato al livello 6, perché il livello massimo supportato dalla caught data è 64 ed inoltre non so perché ma nelle nuove grotte figurerebbero come catturati di notte perché il tempo settato è notte, ma esattamente come nelle grotte già esistenti, solo che non intendo perderci tempo più di tanto, la soluzione potrebbe essere quella di eliminare del tutto la funzione delle informazioni di cattura, oppure eliminarla a KANTO, oppure aggiungere una routine che faccia sì che venga cancellata prima di scambiare un pokémon e quindi scongiurare problemi di compatibilità con altre versioni. Una soluzione la troverò spero nell'edizione definitiva di questa hack. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2016 08:21 PM da Half shadow.)
28-03-2016 08:20 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Volcanion , Carl_J90 , Stygian , Bonnox
Half shadow
Genio

Messaggio: #9
Soluzione trovata per il problema delle nuove aree aggiunte: Per scongiurare problemi di compatibilità con un Cristallo originale le informazioni sulla cattura dei pokémon vengono cancellate quando si entra nel centro scambi ed anche quando se ne esce, quindi non è stato necessario rimuovere del tutto la funzione e da Cristallo 2.0 a Cristallo possono essere scambiati e la veggente di Cristallo dirà che non vede nulla, stesso vale per l'opposto, da Cristallo a Cristallo 2.0, non si sarebbero verificati glitch, ma comunque avrebbe detto magari che un pokémon catturato nel PERCORSO 21 in Cristallo 2.0 sarebbe apparso come preso alla ZONA SAFARI.

Il livello di MEWTWO catturabile nella GROTTA CELESTE scende a 60, altrimenti le informazioni dic attura riporteranno 6 come livello di cattura ed informazioni incorrette riguardo all'ora di cattura, ad esempio notte invece di giorno.

Grazie a Miksy91 di Skeetendo per la dritta sullo script da utilizzare per ottenere questo miracolo. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016 12:44 PM da Half shadow.)
03-04-2016 12:40 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: ...Splash , Stygian , Bonnox
Derro
Nuovo Arrivato
*

Reputazione: 0
Mi Piace Ricevuti: 1
PokéMoney: 59.00₱
Messaggio: #10
Wow, l' idea sembra eccezionale, e le immagini fanno sperare decisamente bene!
Complimenti, erano secoli che cercavo qualcosa di simile, in grado di avvicinarsi all' idea alla base di ciò che GSC dovevano essere!

Come procede la ROM? Si sa quando sarà disponibile? Big Grin
06-08-2016 08:41 PM
Cerca Cita
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 455
PokéMoney: 2,148.75₱
Messaggio: #11
veramente molto bello!!
a me di solito non piacciono le hack rom remake ma qui si vede tutto l'impegno che ci stai mettendo. è molto ben fatta, complimenti!

domandina curiosa: usi il disassembly o fai ancora tutte le modifiche "come una volta"?
mi piace molto quando descrivi tutti i dettagli tecnici! :3
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-08-2016 09:29 PM da Bonnox.)
06-08-2016 09:23 PM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #12
Non ho recuperato la beta, è che ci sonod ei residui beta all'interno delle roms.

Il progetto è rimasto fermo ad un problema molto importante: Non è ancora stato possibile ripristinare la routine della ZONA SAFARI. Sono in parola con un assembler di Skeetendo ma sta tardando a rispondere, inoltre ancora non sono riuscito ad aggiungere 2 sprites per i fossili nel MUSEO DELLA SCIENZA, gli sprites sarebbero stati adattati alle roms, il fatto è che non so come assegnarli a 2 missingno, perché purtroppo gli script permettono di visualizzare gli sprites dei pokémon da 00 a FF, non da un offset, altrimenti sarebbe stato molto più facile e purtroppo sembra che non esista una tabella per i 4 missingno, caricano il loro sprite dalla memoria video purtroppo... A parte questo le roms dovrebbero essere complete, salvo 2 piccolissimi bug in Cristallo, che spero di poter risolvere, speravo di poter risolvere questi 3 problemini prima del rilascio, se poi avessi intenzione di aggiungere qualcosa verrebbe fatto in release successive.
20-08-2016 09:39 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Bonnox
Derro
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #13
Allora? Si sa più nulla? Ti giuro, sarei veramente curiosissimo di giocare questa versione, non vedo l'ora! Purtroppo però, il progetto sembra praticamente arenato, o sbaglio? Non sarebbe possibile un rilascio della beta, anche senza gli sprite e la Zona funzionanti?
06-02-2017 04:25 AM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #14
Effetivamente forse a questo punto sarebbe il caso... Anche per controllare se ci siano dei bug in Argento ed Oro italiani, sono giochi un pò lunghi ed io non ho molto tempo, sarebbe meglio se qualcun altro facesse il beta testing, perché l'editor esadecimale fece i capricci ed è probabile che abbia sovrascritto qualche byte in alcune zone delle rom, byte che non intendevo affatto modificare, in Cristallo ed Argento ed Oro inglesi sono stato più attento.
06-02-2017 12:39 PM
Cerca Cita
Derro
Nuovo Arrivato
*

Messaggio: #15
Io non mi intendo molto di beta testing, ma non potrebbe essere un'idea rilasciare la beta su questo sito stesso e creare una discussione dove l'utenza possa riportare bug e glitch?
07-02-2017 03:28 AM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #16
Ok, sarete i miei beta tester. Patches rilasciate al primo post. Ho anche fixato i problemi relativi alle catture, ho corretto le sfere di Franz che erano programmate male (ad esempio LUNA BALL era per chi si evolveva con ANTISCOTTATURA invece che PIETRALUNARE, a causa di un bug) ed anche delle catture con i problemi di stato, anche se io ho modificato la ASM a mio piacimento rispetto alle guide di Skeetendo, infatti una volta fatta la modifica che dicevano loro stranamente senza averli indeboliti diventavano più difficili da catturare di prima... Dopo la mia modifica invece è diventato più facile, loro dicevano che fosse corretto il lavoro indicato nella guida, ma dopo 20 ultra ball non si riusciva a catturare un Sentret! Fatemi sapere se a voi il tasso di cattura in queste versioni sembra normale.
09-02-2017 11:38 PM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: eMMe97
eMMe97
Professione: Genio

Reputazione: 20
Mi Piace Ricevuti: 1394
PokéMoney: 1,719.00₱
Messaggio: #17
Volevo giocare a hg/ss per ricordarmi un po' la trama dato che voglio mettere Johto nella mia hack...ma a questo punto gioco alla tua hack! Big Grin

Ehm...scusa sarò io impedito ma se applico la patch ad argento o a cristallo (oro non ho provato), mi appare una schermata bianca ed il gioco non parte...

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]

[Immagine: Targhetta_e_MMe.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017 12:19 PM da eMMe97.)
10-02-2017 11:40 AM
Cerca Cita
Half shadow
Genio

Messaggio: #18
I giochi originali partono? E che programma hai usato per patchare le rom?
10-02-2017 01:13 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)