Rispondi 
Recensione: Pokémon Freedom ep.1
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 373
PokéMoney: 430.25₱
Messaggio: #1
Rainbow Recensione: Pokémon Freedom ep.1
Benvenuti a questa nuova recensione!
Oggi parliamo dell'hack di cui, piu o meno, parlano tutti quanti in questo periodo!
Oggi parliamo di Pokémon Freedom ep.1
L'hack sviluppata da @Lex@98 e da suo fratello (?) Telemetius.
Quest'hack in precedenza ha avuto una sua versione "primitiva" ma comunque apprezzata da molti tra cui il sottoscritto!
Premetto che appena sono arrivato alla lotta con Regirock mi si sono cancellati i salvatggi e non ho continuato, ma mi hanno detto che finiva piu o meno li quindi ok...
P.Freedom ep.1 si distingue dalle altre hack per essere completamente innovativa e rivoluzionaria!
In questo gioco ci ritroveremo ad Hoenn (Visto che l'hack è sviluppata su base Ruby USA) ma non esploreremo la regione, saremo il prigioniero di uno dei quattro penitenziari di Hoenn costruiti dopo la venuta del potere delle forze dell'ordine...
Attraverso dei flashback scopriremo che Brendon va via da Hoenn e stipa al sicuro i pokémon leggendari che aveva catturato...
Ad un certo punto i pokémon di Brendon spariscono e Hoenn va in crisi....
Da quanto mi ricordo poi la polizia ritrova i pokémon di Brendon e per tenerli al sicuro li tengono loro, approfittando della loro potenza, istituiscono una dittatura durissima su Hoenn in cui le forze dell'ordine hanno il completo controllo...
@Lex@98 scusa se ho sbagliato, nel caso correggimi nei commenti riguardante la trama Big Grin
Di seguito la trama riportata dallo stesso @Lex@98
Citazione:
Trama

L'avventura del protagonista inizia in un luogo di cui non ha memoria e in cui non dovrebbe neppure trovarsi.
La regione di Hoenn è sotto il controllo della Polizia e ogni movimento minimamente sospetto viene considerato come contrario alla legge.
Incontrerai diversi detenuti nella tua stessa situazione, assisterai alla perfidia delle guardie e all'intolleranza degli ispettori (una task-force speciale istituita per schiacciare i criminali di alto livello).
Può la tua presenza cambiare le cose? O ti ritroverai ad essere uno dei tanti criminali ingiustamente condannati?
Non tutto andrà come previsto.
Essere onesti in questo mondo non aiuta mai nessuno

LET'S PLAY!
Subito notiamo la Bootscreen ideata da @IvanFGK e sistemata da @Andrea che da supporto al forum ma sopratutto ricorda che la vendita del gioco è illegale!
La intro animata è stata completamente eliminata, quindi ci ritroveremo subito la Titlescreen molto innovativa, risistemato anche lo stesso logo Pokémon ma alla parte inferiore rimane la scritta "Gamefreak 2003".
Iniziando il gioco ci ritroviamo a sceglierci il nome... In quest'hack non possiamo scriverlo e dovremo essere per forza maschi ma vabe...
Ci ritroveremo in una grotta e neanche noi sapremo perche ma andiamo avanti...
Trovando l'uscita incontreremo subito il prof che ci darà il nostro primo pokémon...
I tre starter sono Absol Heracross e Mawile!
La scelta dello starter è stata scriptata da 0 a quanto sembra e cosa non meno importante ma che ho dimenticato di dire, è che il player ha un OW nuovo!
Usciamo dalla caverna col nostro starter e ci ritroveremo ad entrare nei pressi del penitenziario, noi confusi e non sapendo dove ci trovassimo continuiamo a stendere delle guardie uno dietro l'altro...
Qui facciamo conoscenza di Sara e di una chicca dell'hack: i mugshot sulla textbox!
Sara (una ragazza carcerata) ci salverà da una guardia e subito dopo ci darà chiarimenti...
Andando avanti verremo beccati dall'ispettrice Adriana che dopo averci fatto il mazzo averci battuti ci sbatterà in galera con una pena di 10 anni...
In caserma troveremo la nostra Sara che sta preparando un evasione per far scappare tutti quanti.
Il nostro compito è quello di soddisfare tutte le missioni dei carcerati per convincerli a far parte dell'evasione!
Dopo esserci riusciti parte l'evasione! (durante l'evasione, se perderemo una battaglia perderemo il gioco intero)
Alla fine verremo traditi da uno dei carcerati e in cella rimarremo solo noi e Sara, ma c'è ancora una possibilità, un'altra imbarcazione è in arrivo...
Purtroppo prima che ci riuscissimo un'altro ispettore e il suo Regirock rapiranno Sara e noi dovremmo decidere se scappare senza che la polizia ci ricerchi o salvare Sara, io ovviamente ho scelto di scappare HAHAHAHAHAH
In entrambi i casi ci ritroveremo contro Regirock.... Qui il mio pc ha deciso di far crashare il mondo.
Insomma l'hack è molto semplice ma anche complessa, rivoluzionaria in ogni suo aspetto, e ricca di colpi di scena!
Passiamo ai giudizi:

-Idea di base 10/10
Trama molto innovativa e l'idea della prigione ci sta tutta.
-Scripting/Eventing 10/10
Lo scripter non si è risparmiato, molti script lunghi e complessi sono presenti!
-Mapping 8/10
Alcuni movimenti non corretti ma per il resto tutto apposto!
-Grafica 7/10
Alcuni errori negli sprites che credo che tutti abbiano capito ma sono sistemabili!
-Dialoghi 9/10
Niente crusca (cit.) ma un po' di punteggiatura mancante (parlo io HAHAHAH)
-Difficoltà 7/10
Fino all'evasione il gioco va liscio come l'olio e le battaglie vanno via facilmente... Ma se si tiene solo lo starter state sicuri che perderete all'evasione.
-Coinvolgimento 9/10
Io come chiunque abbia giocato all'hack vuole scoprire a fondo la trama, meglio di cosi?
-Giocabilità 8/10
Non ci sono bug gravi ma la cosa che a me da fastidio personalmente, sono i testi lasciati in inglese, un gioco del genere per me meriterebbe molto di piu nel senso che dovrebbe avere una grafica innovativa nei vari menu, i testi completamente in italiano tra cui le battaglie, e poi boh, ma se faranno queste piccolezze, il gioco di per se è perfetto!

Concludo dicendo che il voto finale è un bel 8,5/10!
Gran bella hack @Lex@98!
Fatemi sapere voi cosa ne pensate!

19-01-2016 01:00 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Lex@97
E²VaN
Scemo chi Legge!
Assente

Reputazione: 53
Mi Piace Ricevuti: 3211
PokéMoney: 11,605.25₱
Messaggio: #2
RE: Recensione: Pokémon Freedom ep.1
Commento quasi sempre io a Blake, vorrei dire la mia Pacman

- Idea di base 8,5: Il 10 per me è la perfezione assoluta, dato che è solo il capitolo 1, vorrei capire bene la trama nella sua totalità Wink
- Script/Eventing 8: Come sopra, il 10 è la perfezione... sono script fatti bene ma non lunghissimi, ti farò vedere quello di oltre le 1000 righe solo per la scelta dello starter; comunque la lunghezza conta poco, l'8 è per la qualità dello script e la sua compilazione.
- Grafica 6,5: Cambiato un po poco esteticamente e molti sprite sono rivedibili, purtroppo lo spriting non è il pezzo forte di Lex o Tele, non si può aver tutto nella vita! ma con un bell'aiuto esterno ovviamente le cose potrebbero essere nettamente superiori Big Grin P.S. @Lex@98 se vuole qualche tile particolare per l'EP. 2 deve solo che chiedere Wink
- Dialoghi 8: molto migliorato, ma la punteggiatura è da rivedere, non ci sono errori incolmabili ma comunque alcuni dialoghi si possono evitare/sintetizzare.
- Difficoltà 6: solo io non sono mai "morto"? non metto in dubbio la capacità di giocare di alcuni di noi, ma in per se il gioco è semplice per quanto lineare Smile
- Coinvolgimento 9: non posso che ribadire l'ovvio... il gioco piace e vorresti subito finirlo Wink
- Giocabilità 8: Non ha nessun tipo di bug strano o impedimenti, mi sarebbe piaciuto avere a disposizione mappe più grandi con game a parte pieno di cose nascoste o quest da risolvere (la trama lo permette); il comparto grafico o linguistico, citato da Blake (ovvero menù in inglese o grafica dei menù) non sono problemi per la "giocabilità" ma quanto delle mancanze grafiche.

Detto questo il mio voto è: 7,7/10
Vedrete che con l'episodio 2 Lex ci sorprenderà...

Ah non dimenticate che lo vedrete presto (spero) all'opera anche con me e Nalkio nella nostra Hack Pacman
19-01-2016 01:24 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Blakeishitta , Lex@97
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 918
PokéMoney: 5,474.00₱
Messaggio: #3
RE: Recensione: Pokémon Freedom ep.1
Ringrazio entrambi per l'insaspettata ma sempre gradita recensione^^.
@Blakeishitta ti consiglio comunque come ha detto Ivan di appena hai tempo giocarti il finale per comprendere anche un pò di più riguardo la storia(o magari guardati i let's play che splash Paco e Jacky stanno conducendo).
Detto questo grazie ancora^^
19-01-2016 04:19 PM
Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)