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[Domanda Professore] Prof di XSE 2 (The return)
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Messaggio: #19
RE: Prof di XSE 2 (The return)
OK ti faccio sapere...
22-01-2016 04:36 PM
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Messaggio: #20
RE: Prof di XSE 2 (The return)
@Blakeishitta
Lo script va abbastanza bene, bisogna che fai attenzione sempre alle richieste senza tralasciare cose a caso Wink
Adesso attendiamo una tua ipotetica lezione; fai conto che hai appena aperto la tua aula e che hai degli utenti, scrivi una prima lezione e un primo compito Wink
Buon lavoro! Pacman
25-01-2016 08:55 PM
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Blakeishitta
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Messaggio: #21
RE: Prof di XSE 2 (The return)
AAAALLORA
@IvanFGK benvenuto nella mia aula di scripting GBA!
Nella domanda hai detto che non hai le basi quindi cominciamo da 0!
Prima di tutto hai bisogno di:
-XSE (extreme script editor)
-Advance Map 1.92
Puoi trovarli nella LISTA TOOL DEL FORUM
Poi ovviamente, una ROM di Pokémon Ruby/Sapphire/Emerald/Fire Red/Leaf Green USA
LEZIONE N.0
COME INIZIARE UNO SCRIPT

Primissima cosa aprite la vostra ROM con XSE ovviamente.
Uno script è composto da vari comandi che servono a comporre un evento nel gioco in questione, ma in quale parte della ROM salvo il mio script?
Semplice:
Si inizia col comando #dynamic 0x800000.
Questo comando va a cercare spazio libero nella rom in cui poter inserire lo script.
Il valore 0x800000 va a indicare l'offset da cui inizierà a cercare spazio, tutto lo spazio che si trova prima dell'offset 800000 verrà ignorato, ma meglio partire da 800000 perché da li la ROM è completamente vuota.
(0x900000 se lavorate su Fire Red o Leaf Green)
Subito dopo scriviamo il comando #org @start, a cosa serve?
Dopo il comando #dynamic ci vogliono alcuni Pointer necessari.
I pointer si riconoscono dalla "@" che hanno come prefisso.
Essi saranno dei punti di memoria in cui viene salvata una parte di script, dopo la "@" del pointer potete scrivere qualsiasi cosa, tipo io ho scritto @start ma potrete anche scrivere @gnigni per farvi capire.
Lo script a questo punto è composto da:
Codice:
#dynamic 0x800000
#org @start
che è tutto quello che ci serve per iniziare uno script.
LEZIONE N.1
IL MSGBOX

Il msgbox è il comando che fa apparire la textbox con le scritte che vogliamo.
Vi faccio uno script, poi lo analizziamo insieme.
Codice:
#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
msgbox @msg 0x6
release
end

#org @msg
= Ciao!\nSono Blakeishitta.

Lock: Questo comando fa si che il giocatore non si muova durante l'esecuzione dello script.
Faceplayer: Questo comando fa si che la persona con cui abbiamo interagito si giri verso il giocatore
msgbox @msg 0x6: Questo è un messaggio vero e proprio; il comando msgbox ha bisogno di un pointer (@msg) e un valore (0x6) in questo caso il valore indica il tipo del messaggio (spiegherò piu avanti) 0x6 è il tipo di messaggio normale.
release: Questo permette al giocatore di potersi muovere di nuovo.
End: Indica la fine dello script.
Lasciamo una riga vuota e troviamo;
#org @msg
Il comando msgbox andrà a cercare dati dal pointer che noi gli diamo, quindi dopo lo script andiamo a scrivere cosa deve fare il nostro msgbox scrivendo il pointer.
Andiamo a capo e schiacciate ctrl+T, si aprirà una finestra dove andremo a scrivere il nostro messaggio.
Finito di scrivere clicchiamo Converti e poi Inserisci
[Immagine: chXhXnS.png]
Ora clicchiamo sugli ingranaggi azzurri nella barra in alto e si aprirà un'altra finestra:
[Immagine: 3PEt14m.png]
Clicchiamo su "copia" e chiudiamo XSE.
Ora apriamo la stessa ROM con Advance Map.
Cliccate sulla scheda "vista eventi" in alto; cliccate una persona sulla mappa (se non vedete gli ow, cliccate sull'ow di Brendon in alto a sinistra) e nel campo "offset script" incolliamo l'offset che abbiamo copiato da XSE:
[Immagine: YbRT2i0.png]
Fatto ciò salviamo (Ctrl+S) e chiudete Advance Map.
Aprite la vostra ROM con un emulatore e parlate con quella persona, vedrete che lo script avrà fatto dire alla persona quello che voi avete scritto sotto il pointer @msg :
[Immagine: IfjROZu.png]
Abbiamo finito con la prima lezione!
Il vostro compito è di farmi vedere come usate il comando Msgbox!
Richiesta
Fatemi uno script con msgbox e fatemi vedere sia lo script sia lo screen in-game.

Se avete domande non esitate a chiedere!
Buon lavoro Wink

26-01-2016 01:08 PM
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Messaggio: #22
RE: Prof di XSE 2 (The return)
uppo!

27-01-2016 08:12 PM
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RE: Prof di XSE 2 (The return)
Prego a @Lex@98 e @PacoScarso di valutare la lezione... perchè no anche ad @Andrea e @Nalkio se riescono Smile
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Messaggio: #24
RE: Prof di XSE 2 (The return)
Allora la lezione va bene e non penso ci sia altro da aggiungere sennò vederti all'opera in una vera classe con veri alunni(e li che la sfida inizia).
Io do la mia approvazione infatti la lezione è anche arricchita da immagini che guidano un potenziale alunno che non hai mai toccato XSE a comprendere per bene le basi.
Ti correggo 2 minuzie che potrai aggiungere in seguito:
1)Devi specificare perchè A-Map 1.92 e non 1.95(una cosa ignorata ma a volte fatale).Angel
2)Di per se è preferibile scriptare con Rosso Fuoco & Rubino(quindi proponi le altre rom come scelte secondarie visto che molti tools sono stati sviluppati per quelle 2 rom e nel caso vogliano creare un proprio gioco debbono ricordarsi che quelle 2 rom sono le principali dove lo script funziona a braccietto coi tools).
Aspettiamo comunque Paoc Nalkio & MisterRoutinè Andrea.Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2016 10:11 PM da Lex@97.)
27-01-2016 10:10 PM
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RE: Prof di XSE 2 (The return)
Secondo me è okay, sì. Riprendo ciò che ha detto Lex e aggiungo altro...
Magari entra un po' più nei dettagli dei comandi ( \n,\l,\p...) che non sono stati spiegati. Inoltre, secondo me, è meglio se mostri prima lo script e poi spieghi tutti i suoi comandi!
Nient'altro da dire.
28-01-2016 03:22 AM
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RE: Prof di XSE 2 (The return)
Bene @Blakeishitta sei ora professore.
Ci sono 3 utenti in attesa nella lista d'attesa (che poi visionare qui)
Ricorda di aprire anche un tuo topic da insegnante come hanno fatto gli altri.

Grazie mille per la tua collaborazione.
28-01-2016 10:31 AM
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RE: Prof di XSE 2 (The return)
@IvanFGK Grazie a voi ^.^

28-01-2016 04:59 PM
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RE: Prof di XSE 2 (The return)
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