Questa discussione è chiusa  
[Domanda Professore] Prof. di Xse?
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Reputazione: 11
Mi Piace Ricevuti: 373
PokéMoney: 430.25₱
Messaggio: #1
Prof. di Xse?
Nick Name Professore: Blakeishitta
Materie d'insegnamento: Scripting GBA
Massimo n° di Utenti da Seguire: 3
Utenti che seguono le proprie Lezioni: Nessuno
Principali Orari delle Lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 16 in poi.
Capacità d'insegnamento: Ho questo script che racchiude tutte le mie capacità.
L'avevo già compilato, quindi lo vedrete come nel file log.
EDIT: Conosco anche il showpokepic ma mi è passato di mente mentre facevo questo script.
Se volete un esempio:

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2015 08:55 PM da Blakeishitta.)
22-11-2015 07:34 PM
Sito Web Cerca
Stygian
Aurora Pokémon

Reputazione: 28
Mi Piace Ricevuti: 641
PokéMoney: 4,078.75₱
Messaggio: #2
RE: Prof. di Xse?
Quindi vorresti proporti come professore di scripting GBA!
Aspetta i vari commenti degli altri professori in questo campo! ;v
22-11-2015 08:49 PM
Cerca
E²VaN
Scemo chi Legge!
Assente

Reputazione: 53
Mi Piace Ricevuti: 3150
PokéMoney: 11,508.25₱
Messaggio: #3
Prof di XSE... Lol
Comunque ok, prof di scripting...
Taggo @PacoScarso @Flygon e @Lex@98 per valutare
Ti chiedo di farmi un esempio di lezione @Blakeishitta per valutare anche l'insegnamento oltre alla conoscenza, grazie Wink
22-11-2015 10:01 PM
Sito Web Cerca
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #4
(22-11-2015 10:01 PM)IvanFGK Ha scritto:  Prof di XSE... Lol
Comunque ok, prof di scripting...
Taggo @PacoScarso @Flygon e @Lex@98 per valutare
Ti chiedo di farmi un esempio di lezione @Blakeishitta per valutare anche l'insegnamento oltre alla conoscenza, grazie Wink

Va bene

Salve ragazzi e benvenuti nella mia lezione di scripting GBA!
Prima di cominciare procuratev l'occorrente:
-Extrime Script Editor (XSE)
-Advance Map 1.92
-Free Space Finder (FSF)
Troverete il download in questo post: [Lista Tool] Quasi tutti i Programmi con Download disponibili

Iniziamo!
Aprite una ROM con Extreme Script Editor o XSE.
Allora, ogni script dovrà essere aperto con i seguenti comandi:
Citazione:#dynamic 0x??????
#org @start
Il comando #dynamic 0x?????? trova un offset libero dove poter inserire lo script, al posto dei punti interrogativi dovrete aprire la vostra ROM con Free Space Finder e cliccate "trova", copiate il numero che appare e inseritelo nello script al posto dei punti interrogativi.
Bene, ora dovete dare un pointer allo script, e si fa inserendo i seguenti comandi:
#org @start
Io scrivo @start per comodità ma nel pointer potete mettere qualsiasi parola, anche @caccapupu basta che non sia uguale agli altri pointer che userete nello script.

Cominciamo col ffar parlare le persone nel gioco!

IL MSGBOX
Bene, osserviamo questo script:
Citazione:#dynamic 0x800000
#org @start
lock
faceplayer
msgbox @msg 0x6
release
end

#org @msg
= Hey ciao [PLAYER].\nChe bella giornata eh?
Allora:
Lock permette di bloccare il giocatore in modo che non si muova mentre lo script è in esecuzione
Faceplayer fa in modo che lo sprite con cui stiamo parlando guardi lo sprite del giocatore
msgbox è il comando che fa apparire uno box di testo nel gioco.
Esso è seguito da: @msg che è il pointer che ci richiede il comando (ovviamente non dobbiamo scrivere per forza msg) e 0x6 che indica che è il tipo di messaggio normale
Ma ci sono altri tipi di messaggio come:
0x2: è la stessa cosa di 0x6 ma il comando 0x6 è già implementato, ma è sconsigliato.
0x3: è lo box di testo usata per i cartelli, questo comando è usato solo per FireRed/LeafGreen
0x4: è la stessa cosa di 0x6 ma nella riga successiva si nserisce il comando closeonkeypress, questo permette al box di testo di rimanere sullo schermo finche non si preme un tasto
0x5: usato quando c'è la scelta si/no
0x6:quello normale sprovvisto di faceplayer
release permette il giocatore di potersi muovere di nuovo
end indica la fine dello script
lasciate una riga vuota e aprite un pointer
#org @msg
questa volta il pointer deve essere uguale a quello che avete inserito vicino al comando msgbox (nel mio caso @msg) perche quando inseriamo il comando e ci richiede il pointer, il comando fa riferimento al pointer che andremo a scrivere a fine script.
Dopo aver fatto #org @msg andate a capo e premete ctrl+t, si aprirà l'adattatore di testo, noi andiamo a scrivere ciò che vorremmo far apparire nel gioco. poi facciamo "converti" e infine "inserisci"
Quando inseriamo [PLAYER] nel gioco verrà scritto il nome del giocatore mentre se inseriamo [RIVAL] in FireRed/LeafGreen verrà scritto il nome del rivale.
Bene ora cliccate sugli ingranaggi sopra o fate tasto destro>compila e vi compilerà lo script, se ci saranno errori nello script ve lo segnalerà.
Bene ora copiate l'offset del primo pointer e aprite AMap.
Aprite una mappa e cliccate su lista eventi, poi cliccate una persona nella mappa e nella scheda a sinistra dove c'è scritto offset script incollate l'offset.
Salvate la mappa, chiudete tutto, aprite la vostra ROM e interagite con la persona a cui avete dato l'offset dello script.
Nel mio caso il risultato è questo:
[Immagine: JVgPnCu.png]
Scusate le palette dello sprite sballate ma è una rom di prova Big Grin
Ora il vostro lavoro è quello di fare uno script con queste nozioni!

Ecco, ci ho messo un'ora contataSad

23-11-2015 12:18 AM
Sito Web Cerca
 Mi piace ricevuti da: Stygian , E²VaN , Carl_J90
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #5
@IvanFGK @PacoScarso @Lex@98 @Flygon Aspetto l'esito con ansia, nel caso grazie lo stessio.

23-11-2015 05:18 PM
Sito Web Cerca
Lex@97
"Passate un piacevole soggiorno!"

Reputazione: 25
Mi Piace Ricevuti: 893
PokéMoney: 5,435.00₱
Messaggio: #6
La lezione in se va bene ma lo script dove mostri le tue capacità mi sembra un pò troppo incasinato quindi sarebbe più consono se ci mostrassi uno script più definito magari prova a farci un piccolo video in cui ci mostri una serie di comandi più definiti(non so se mi sono spiegato).
23-11-2015 06:00 PM
Cerca
PacoScarso
Membro della Crusca

Reputazione: 23
Mi Piace Ricevuti: 741
PokéMoney: 4,861.00₱
Messaggio: #7
Ecco, magari un video sarebbe l'ideale.
Comunque condivido ciò che ha detto Lex: La spiegazione é parecchio confusa; ho notato tra l'altro una cosa strana.. Giustamente hai spiegato a cosa serva il comando #dynamic, ma in modo sbagliato.
Ti faccio un esempio.
Solitamente nello script si mette "#dynamic 0x800000", perché questo? Perché il comando trova sì un offset libero per lo script, ma partendo dall'offset scritto nel #dynamic, quindi cercarne uno con FSF é solo una perdita di tempo.

23-11-2015 06:42 PM
Cerca
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #8
@Lex@98 purtroppo non posso fare video perche il mio pc non ne è capace (maledetto pavilion del 2001) ma posso farti altri script
@PacoScarso Va bene, capito.
A breve nuovi script!

23-11-2015 07:14 PM
Sito Web Cerca
Lex@97

Messaggio: #9
D'accordo allora attendiamo nuovi script^^
23-11-2015 07:25 PM
Cerca
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #10
(23-11-2015 07:25 PM)Lex@98 Ha scritto:  D'accordo allora attendiamo nuovi script^^
Allorah

Applymovement
Calpestabile
Cambiamenti climatici
Fadescreen
flag
Givepokemon
giveitem
Hidesprite
pokemart
Playsong
Showpokepic
Special e fanfare
Trainerbattle
Wildbattle
Ovviamente conosco ogni sfumatura di questi comandi, per esempio so che il trainerbattle 0x1 è la battaglia al capopalestra e che oltre all'hidesprite c'è lo showsprite che fa riapparire lo sprite etc...
Insomma avete capito, spero di essere stato preciso nei script!

23-11-2015 08:35 PM
Sito Web Cerca
Lex@97

Messaggio: #11
Non voglio dubitare delle tue capacità ma purtroppo hai elencato i comandi molto semplici da applicare e sopratutto copiare(ovviamente non voglio dire che non sai scriptare e probabilmente ne sai più di quanto hai scritto ma preferiremmo avere un professore che crei lezioni nuove o per lo meno diverse per istruire il suo gruppo di alunni).
Prova a unire alcuni di questi script(non tutti solo alcuni e crea una "mini avventura" tipo:Tizio cammina,cade la pioggia,arriva un tizio,ti da un item,scompare con un fadescreen ecc...).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2015 10:52 PM da Lex@97.)
23-11-2015 08:44 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Stygian
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #12
(23-11-2015 08:44 PM)Lex@98 Ha scritto:  Non voglio dubitare delle tue capacità ma purtroppo hai elencato i comandi molto semplici da applicare e sopratutto copiare(ovviamente non voglio dire che non sai scriptare e probabilmente ne sai più di quanto hai scritto ma preferiremmo avere un professore che crei lezioni nuove o per lo meno diverse per istruire il suo gruppo di alunni).
Prova a unire alcuni di questi script(non tutti solo alcuni e crea una "mini avventura" tipo:Tizio cammina,cade la pioggia,arriva un tizio,ti da un item,scopare con un fadescreen ecc...).

Va bene! Tutto quello che vuoi, mi piace essere sollecitato a fare di piu.

23-11-2015 08:51 PM
Sito Web Cerca
DragonType
Mestolo

Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 136
PokéMoney: 2,345.50₱
Messaggio: #13
Appena avrò tempo ti "commisionerò" uno Script per estate le tue capacità perché teoricamente sono pure io prof di Scripting ASD
23-11-2015 10:49 PM
Cerca
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #14
@Lex@98 Allora il seguente script fa questo:
L'allenatore vuole lottare ma tu non hai un pokémon
quindi te lo da lui.
Se vinci ti da una masterball e scompare con un
fadescreen.
@DragonType Vedi se va bene.

23-11-2015 11:01 PM
Sito Web Cerca
DragonType
Mestolo

Reputazione: 7
Mi Piace Ricevuti: 136
PokéMoney: 2,345.50₱
Messaggio: #15
Intendevo che volevo descriverti un evento e poi tu mi compilavi uno Script con l'evento che ti ho descritto ASD

Ehhhh sì, partecipo alla Partnership di Volcanion, ovvero la CanionShip

[Immagine: Firma_Gio.png]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015 06:41 AM da DragonType.)
24-11-2015 06:40 AM
Cerca
Blakeishitta
Vecchio Pazzo

Messaggio: #16
(24-11-2015 06:40 AM)DragonType Ha scritto:  Intendevo che volevo descriverti un evento e poi tu mi compilavi uno Script con l'evento che ti ho descritto ASD

Lo so, volevo chiederti se ti andava bene quel script, se vuoi suggerisci qualche altra cosa spara!

24-11-2015 04:22 PM
Sito Web Cerca
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 8
Mi Piace Ricevuti: 457
PokéMoney: 2,161.00₱
Messaggio: #17
Ehm, signori, v'è un po' di confusione.

Secondo me il soggetto ha potenzialità.
Lo state prosciugando con tutte quelle richiesteh!

bastano uno script e una lezione per vedere se uno è in grado. La prova della lezione è passata, sia dal punto di vista grammaticale/sintattico che contenutistico (con qualche leggera sbavatura in entrambi i campi; magari si potrebbe far correggere le lezioni prima di postarle, come una sorta di apprendistato/tutoraggio/protettorato).

purtroppo, citando il telefilm "shark", "due casi deboli non ne fanno uno forte", dunque in effetti tanti scriptini non significano possedimento delle capacità necessarie. ma sono tantissimi! significa che sai utilizzare i più disparati comandi. Ma di metterli insieme? era principalmente questo il motivo per cui i colleghi ti fanno così tante richieste, credo.

So che il mio commento sarà ad alcuni inviso, ma credo che vedendo un solo script ben realizzato possa dire di più di tutti questi casini (ma credo che il risultato della faccenda sarà quella che sto pensando ora. almeno lo spero per te.). UNO solo.
magari potrete decidere voi i dettagli implementativi, dato che siete più abituati, io vi comunico solo l'ossatura del discorso. credo che possa bastare uno script in cui si affrontano delle scelte che influiscono lo svolgimento della trama, che ad esempio mostrano l'uso di goto/call e return, e variano anche di molto l'ambientazione (con annesso cambio di tempo atmosferico/musica), presentando finali multipli.
a mero titolo esemplificativo, non ti ho visto usare multichoice (indispensabile per far evolvere un evento verso strade diverse)/warp/getplayerpos/countpokemon/checkattack/random/checkgender/setmaptile/variabili che necessitano di un'approfondita.
non prendere la precedente lista come un'imposizione, o peggio una spada di damocle. ti sto solo suggerendo un po' di comandi per fare bella figura e realizzare uno script, magari, neanche troppo complicato, ma che dia l'impressione positiva, comunicando "cura dei dettagli" da parte dell'autore.

non serve fare un super iper scriptone megagalattico, magari uno anche più breve, cercando di attuare misure atte a "far capire di aver capito" (come ad esempio evitare di usare il costrutto goto, preferendo call, oppure usare i puntatori in modo meno monolitico)
24-11-2015 11:16 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: LD3005
E²VaN
Scemo chi Legge!
Assente

Reputazione: 53
Mi Piace Ricevuti: 3150
PokéMoney: 11,508.25₱
Messaggio: #18
@Bonnox secondo me non c'era confusione. (e non capisco perchè crearne con un commento "fuffoso") Wink
Sono stati chieste delle cose e @Blakeishitta le ha eseguite correttamente;
@DragonType vorrebbe metterlo alla prova con uno script, bisogna attendere che risponde.
Non si tratta di prosciugare, ma di cercare di capire se può sostenere una lezione con utenti totalmente nabbi. (inizialmente secondo Paco ha sbagliato a spiegare #dynamic quindi non direi che il tutto è perfetto).
Io non creerei un caso, ma aspetterei un ultimo test per vedere se è tutto corretto e abilitarlo come prof.
Saluti Wink
24-11-2015 11:25 PM
Sito Web Cerca
Questa discussione è chiusa  

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)