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[Rosso fuoco] Pokémon: La Vendetta di Mew
Draco
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Giungo a criticare perché questo è il mio mestiere, se posso permettermi di sollevare un piccolo polverone: gli sfondi statici, nelle battaglie, rompono il resto dell'animazione. Mi spiego: il movimento del Pokémon selvatico da sinistra a destra, ed i fili d'erba che scorrono davanti, sono tutti finalizzati a creare un effetto "pan" della telecamera in ambiente 2d. Se tu schiaffi un immagine statica sotto il tutto, l'effetto si perde completamente. Secondo me dovresti considerare uno di questi tre consigli:
1. Cambiare anche l'animazione del pokémon selvatico, magari facendo si che si trovi già in posizione all'inizio dell'animazione, o facendolo spuntare da destra anziché da sinistra, come se saltasse davanti al giocatore, ed eliminando completamente i fili d'erba;
2. Spaccare lo sfondo animandone solo alcuni pezzi. Per farlo, dovresti "estendere" l'immagine. Nell'esempio del video che hai messo il 20 febbraio, potresti mantenere fissa la parte dietro la recinzione, facendo muovere assieme al pokemon selvatico il resto dell'immagine fino a metà schermo, e lasciando ferma una fascia dove si trova il giocatore, cercando di rendere il confine tra le due fasce il più smussato possibile;
3. Ripristinare gli sfondi originali, considerando che le prime due opzioni sono un casino della m*****a da implementare.

Devo criticarti anche la MN bar. Hai mantenuto lo sfondo che usa anche il gioco originale per la sfida ai superquattro, ma il design di quello sfondo è fatto per far si che scorra sull'asse orizzontale, lasciato statico non ha senso. Ora, perdonami perché sono veramente arrugginito, ma non ti basterebbe richiamare la routine usata per i superquattro, e swappare l'offset che richiama lo sprite dei superquattro con quello del pokemon che ti serve?

Quel fossile di Dragonite è molto bello. Ovviamente mi rendo conto che il tuo impegno e i tuoi risultati sono eccezionali, sto solo cercando di darti qualche spunto. Ti auguro il meglio per la tua hack (e anche per te stesso!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2019 08:18 PM da Draco.)
08-03-2019 08:17 PM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Prima di iniziare qualsiasi risposta ti ringrazio per l'interesse che hai dimostrato e per avermi dato dei consigli.
Cercherò di rispondere alle tue riflessioni.

(08-03-2019 08:17 PM)Draco Ha scritto:  1. Cambiare anche l'animazione del pokémon selvatico, magari facendo si che si trovi già in posizione all'inizio dell'animazione, o facendolo spuntare da destra anziché da sinistra, come se saltasse davanti al giocatore, ed eliminando completamente i fili d'erba;

Rispondo solo al punto 1) perché lo ho trovato il solo interessante tra le opzioni che hai proposto. Proverò a vedere se sia possibile eliminare l'animazione dello scorrimento del pokémon, tenendo però in considerazione il fatto che non procuri eventuali bug. Chissà se ci riuscirò, però in effetti potrebbe essere una buona soluzione.

(08-03-2019 08:17 PM)Draco Ha scritto:  Devo criticarti anche la MN bar. Hai mantenuto lo sfondo che usa anche il gioco originale per la sfida ai superquattro, ma il design di quello sfondo è fatto per far si che scorra sull'asse orizzontale, lasciato statico non ha senso. Ora, perdonami perché sono veramente arrugginito, ma non ti basterebbe richiamare la routine usata per i superquattro, e swappare l'offset che richiama lo sprite dei superquattro con quello del pokemon che ti serve?

No...sei completamente fuori strada. Non ho utilizzato la vs bar dei super4, questa l'ho creata con delle routine fatte ad hoc dal sottoscritto.
Senza alcun problema potrei muovere lo sfondo (e lo farò per le VS bar che presenterò a breve da me create e personalizzate), ma ho voluto emulare l'animazione di platino, dove per le MN (o Abilità Innate per la mia hack, dato che le MN non esisteranno più), lo sfondo è statico. Vedere per credere è così.
La sola differenza è lo scorrimento dello sprite del Pokémon, che devo confessare, ad oggi non mi riesce spostare (in realtà potrei con un escamotage, ma è lunga la cosa). A differenza di platino ho deciso di dare una colorazione differenze alla barra a seconda dell'abilità innata utilizzata.

Colgo l'occasione per dire che ho corretto i piccoli errori che presentava: lo sprite del pokémon è stato leggermente spostato, così da risultare più centrare, e l'animazione del volo migliorata per non mostrare più quello sfasamento di paesaggio.

Grazie ancora per i consigli e mi auguro il meglio anche io per te Smile

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08-03-2019 10:23 PM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Non sono morto, anche se alcuni lo hanno creduto svitato

A differenza di Andrea non ho una data di uscita del progetto ma una prima prova è stata giocata dai miei amici e la hanno trovata, cito testuali parole, DELUDENTE O.O

Scherzi a parte la difficoltà del gioco è risultata troppo elevata ed alcuni passaggi troppo frettolosi e poco curati. Per questo ho aggiunto altri luoghi, personaggi ed eventi. Questo ovviamente ha comportato grafica aggiuntiva, altri tile e molti altri script e ricerche. Ovviamente tutto questo ha dilatato i tempi...

Tuttavia non voglio rivelare queste novità, ma credetemi sono a mio avviso spettacolari, e non lo dico a caso, vi basti sapere che ho ricevuto il grande aiuto di @Andrea e @bonzi per la loro realizzazione, oltre ad innumerevoli consigli.

Oggi però volevo cogliere l'occasione per rimediare ad una mia mancanza. Se qualcuno ha memoria parecchio tempo fa organizzai questo concorso, dove chiedevo di creare un personaggio, con tanto di sprite. Il vincitore avrebbe visto quel personaggio inserito nella mia hack rom.
Mi ero dimenticato di farlo vedere, ma @Carl_J90 puoi stare tranquillo che essendo te il vincitore, vedrai il "tuo" Dylan, che prenderà il nome di Danilo perché sono per l'utilizzo di nomi italiani, dentro l'hack con le caratteristiche che hai riportato!

[Immagine: rvvbz7.jpg]

Va bene, è un aggiornamento molto brutto e stringato...vi darò un'altra piccola anticipazione...la Mappa Città!

[Immagine: vx282x.png]

Come si vede dall'immagine ho rinnovato grafica, aggiunto particolari, ricolorato molte parti, aggiunto vari luoghi e corretto quelli che a mio avviso erano degli errori.
In questo esempio vediamo l'Altopiano Blu, con l'aggiunta della Lega Pokémon nella targhetta.
Ho inoltre avuto altre piccole "illuminazioni" e vorrei chiedervi cosa ne pensiate.
Ho "riciclato" dei nomi del settipelago per Kanto. Quindi il vulcano dell'Isola Cannella, prenderà il nome di Monte Brace e le grotte delle Isole Spumarine, diventate un piccolo paesino, prenderanno il nome di Grotta Gelata.

Spero di non avervi fatto storgere troppo il naso. Grazie ancora dell'attenzione e

KEEP CALM...GL IS COMING! giocate a quello che sarà più divertente! Tongue
30-04-2019 11:18 PM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Sono felice che abbia sviluppato e rifinito il tuo lavoro piuttosto che limitarti ad un'aggiunta di altra roba. Conoscendo te e avendo seguito la tua hack sin dagli albori, non riesco a pensare come possa essere che qualcuno l'abbia definita "deludente", ma sono sicuro che ora sia ancora migliore e degna di essere giocata.

Nel frattempo, però, non posso che notare che la mappa città sia completamente diversa da quella che ci mostrasti tempo fa (Qui). Come mai questa netta virata stilistica? Prima sembrava qualcosa uscito da un Mystery Dungeon, mentre ora è una "semplice" mappa città di un normale gioco Pokémon, essenziale e semplice. Sono sicuro che il gioco sarà stupendo, ma questo cambiamento un po' mi spiace, e mi piacerebbe sapere cos'è successo per farti cambiare così idea!
01-05-2019 12:41 AM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Intanto grazie del commento, come sai sono sempre ben accetti Wink

(01-05-2019 12:41 AM)Flygon Ha scritto:  Sono felice che abbia sviluppato e rifinito il tuo lavoro piuttosto che limitarti ad un'aggiunta di altra roba. Conoscendo te e avendo seguito la tua hack sin dagli albori, non riesco a pensare come possa essere che qualcuno l'abbia definita "deludente", ma sono sicuro che ora sia ancora migliore e degna di essere giocata.

Vedi il problema principale di quando crei una hack rom è che te conosci la storia e sai perfettamente come muoverti. Questa cosa rende il gioco molto più fluido e lo svolgimento non ha problemi. Quando però è un terzo a svolgere l'avventura, si scoprono molte magagne e si capisce che alcuni passaggi possano essere troppo complicati. Ho quindi deciso di semplificare alcune azioni da compiere e per farlo, poiché ci tengo a non cadere nel banale (es. aggiungere semplicemente un personaggio che ti fornisce l'aiuto necessario), ho aggiunto alcuni elementi e luoghi che non erano previsti. Ho inoltre aggiunto una funzione in particolare che mi ha portato via parecchio tempo, perché dopo aver modificato la grafica e adattato tutto alla mia rom, ho scoperto che a tale meccanismo mancasse un comando per funzionare correttamente. Per fortuna ho avuto l'aiuto di Andrea, altrimenti sarei ancora lì a disperarmi di aver perso giorni e giorni in maniera del tutto inutile...
Altro aiuto, come detto, lo ho ricevuto da bonzi, che mi ha compilato molte funzioni che non capivo come inserire nella rom, ma soprattutto mi ha sostenuto in una maniera pazzesca sopportando dei miei scleri incredibili svitato

(01-05-2019 12:41 AM)Flygon Ha scritto:  Nel frattempo, però, non posso che notare che la mappa città sia completamente diversa da quella che ci mostrasti tempo fa (Qui). Come mai questa netta virata stilistica? Prima sembrava qualcosa uscito da un Mystery Dungeon, mentre ora è una "semplice" mappa città di un normale gioco Pokémon, essenziale e semplice. Sono sicuro che il gioco sarà stupendo, ma questo cambiamento un po' mi spiace, e mi piacerebbe sapere cos'è successo per farti cambiare così idea!

Allora...devo iniziare a rimuovere i vecchi post...farei una gran cosa...
In realtà avrei preferito tu non lo avessi fatto notare, perché quella mappa, tra le altre cose mal realizzata dato che usa soltanto 15 colori (al tempo ero più noob di ora, il che è tutto un dire), non è stata abbandonata. La mappa città sarà quella che hai visto adesso, la mappa che tanto ti piace...sarà la "mappa stinta", tanto per riciclare altri strumenti. Qui mi fermo con le spiegazioni.
Diciamo che fino a Plumbeopoli rimarrai deluso, mi spiace.

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01-05-2019 10:47 AM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Hei, è un progetto davvero meraviglioso ??, adoroo la trama, e non vedo l ora di giocarci

Hai già fatto uscire qualche beta? Come faccio a seguire il tuo progetto?

Grazie dell'attenzione
04-06-2019 02:26 AM
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Flygon
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Non è ancora uscita alcuna beta.
Per seguire il progetto, ti basta rimanere su questo sito e dare un'occhiata ai vari aggiornamenti di questa discussione!
04-06-2019 08:21 AM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Ma che fine ho fatto?!

Sono stato al mare ragazzi! Tutta l'estate passata nell'acqua!
Ho fatto nuove amicizie, tra cui due molto particolari. Ed a voi che vi importa?
Forse niente, ma grazie al mio primo amico Ghoulslash abbiamo fatto SURF per tutto il tempo, ecco una piccola clip

[Immagine: iktycB1.gif]

Niente male vero? La grafica è ancora in lavorazione, me ne sto occupando io, un po' lungo come lavoro ma ci può stare, che dite?

E poi che altro ho fatto? Beh con il mio nuovo amico Skeli che mi ha messo a disposizione un pacchetto completo di novità...

[Immagine: black_hole_eclipse.gif?raw=true]

Mega evo, mosse Z, nuove animazioni, la hpbar che scompare durante l'attacco...

[Immagine: ability_popup.png?raw=true]

Quando un'abilità diventa attiva durante la battaglia, appare un piccolo pop-up che mette al corrente della cosa.

Devo essere sincero ragazzi, le novità sono molte di più e molto più entusiasmanti. Questi due hacker mi hanno rivoluzionato tutto xD
Per il momento però la parte meglio la lascio nell'alpha. Datemi un altro po' di tempo per rendere tutto compatibile e rimettere in ordine gli script. Pensavo di far uscire prima dell'estate una mini hack, ma non ce l'ho fatta. Vediamo se riesco a breve.

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Anch'io voglio usare il pacchetto di skeli, anche se alcune cose non ho capito bene come funzionano Undecided comunque ben tornato!

[Immagine: Firma.jpg]
04-09-2019 08:02 PM
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
(04-09-2019 08:02 PM)Aioria Ha scritto:  Anch'io voglio usare il pacchetto di skeli, anche se alcune cose non ho capito bene come funzionano Undecided comunque ben tornato!

Grazie! A volte ritornano xD
Non è un pacchetto finito e ha molti bug, infatti viene aggiornato costantemente (per il momento conviene lavorare su una rom ed installarlo solo alla fine, mantenendo però la base senza).
Mi è stato chiesto di fare da cavia e ci ho messo un mesetto a capire come funzioni. Non è immediato il procedimento ma devo dire che sia eccellente ed incredibile per quello che aggiunge.

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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Salve ragazzi!
Volevo cogliere l'occasione per RINGRAZIARE i mitici ragazzi che hanno ripristinato TUTTE le immagini del mio progetto, bannerini compresi! Grazie a loro ho provveduto a cambiare i codici se vorrete sostenere il progetto ed aggiungermi nelle vostre firme (i link sono nella prima pagina).
Ho anche aggiornato le informazioni sull'hack rom della prima pagina.
Volevo informarvi che i lavori procedono a rilento, devo riaggiornare un po' tutti gli script purtroppo, perché si sono aggiunte nuove funzioni. Speriamo di farcela alla svelta, perché sarei curioso di sapere cosa ne pensiate!
Per il momento vi lascio uno screen dell'hack dove si può capire che il mio duro lavoro sia ben ricompensato e l'hack stia raggiungendo un livello superiore a tutte le altre!

[Immagine: 212RRzP.png]

Grazie ancora ed a presto spero! Big Grin

[Immagine: 51ppxl.png] [Immagine: 1zlgf2o.png] [Immagine: http1t.png] [Immagine: 2i1cze0.png] [Immagine: 122knxf.png] [Immagine: veu3h5.png] [Immagine: 33u6d86.png]
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RE: Pokémon: La Vendetta di Mew
Se metti il nome della hack su quella immagine, la userò come banner.
12-10-2019 07:57 AM
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