Questa discussione è chiusa  
"Gli anime sono una cosa bella!"
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 42
Mi Piace Ricevuti: 1503
PokéMoney: 3,399.50₱
Messaggio: #1
"Gli anime sono una cosa bella!"
Citazione:26-01 18:11 - IvanFGK: Beh non puoi conoscere Croix, se non hai visto il suo video "gli anime sono una cosa bella" Big Grin io sono nostalgico, quindi per me gli anime rimangono i classici anni 80/90; i puù nuovi che ho visto sono i Pokémon fate voi!
26-01 18:11 - Bl00d-Kirito: Ok,ma che problemi da? oddio ho visto una scena gay e ora divento anche io gay,o..che schifo bla,bla,bla... li trovi anche in città i gay,cos'è,li devi bruciare? è la realtà,bisogna accettarla(mi riferisco sempre un po al ragionamento di Croix)
26-01 18:10 - Flygon: Certo, non è vero comunque che TUTTI gli anime siano così. 80% è così, ma rimane un buon 20% che sforna ancora prodotti di qualità (no, SAO non è tra questi Pacman)
26-01 18:07 - Flygon: Bah, nonostante un'eccessiva generalizzazione, anche io concordo con lui. Odio hentai, ecchi, moe, yaoi e robaccia simile, e non si può negare che nell'animazione dell'ultimo decennio trovare un anime che non risponda ad una di queste categorie è più difficile di trovare un ago in un pagliaio.
26-01 18:07 - Bl00d-Kirito: quella che ha lui si chiama PARANOIA.
26-01 18:07 - Bl00d-Kirito: Bah... Definisce coglioni quelli che guardano anime,ma il vero coglione che si mette a strillare addosso ad un PC qui è lui...
26-01 18:03 - ProfOak: Io trovo che abbia ragione
26-01 18:02 - ProfOak: *legge quello che ha scritto blud* -> *stima per croix intensifies*
26-01 18:02 - Volcanion: Quoto
26-01 18:02 - Flygon: No, seriamente, quel video sta un po' sulle balle anche a me. Ma ehy, chissene, è lui che si perde un bel mondo, mica io.
26-01 18:01 - Flygon: *vede Croix che insulta gli anime, ma poi nota che insulta in particolare SAO* -> *riguadagna tutta la stima per Croix*
26-01 17:54 - Bl00d-Kirito: *vede Croix che insulta gli anime e in particolare SAO* -> *persa tutta la stima per Croix*
La discussione nasce in chat grazie a @Bl00d-Kirito, e mi sono deciso a riportarla qui.
Voi che ne pensate?

26-01-2015 07:16 PM
Cerca
vin.derlust
Legends Arise - Trinity Aenigma

Reputazione: 5
Mi Piace Ricevuti: 386
PokéMoney: 1,493.50₱
Messaggio: #2
RE: "Gli anime sono una cosa bella!"
Croix ha il difetto di fare di tutta l'erba un fascio, ma su alcuni punti mi sono trovato ad essere d'accordo con le sue posizioni-

[Immagine: swMVPG0.png]
26-01-2015 07:38 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Flygon
PacoScarso
Massive Ego

Reputazione: 26
Mi Piace Ricevuti: 932
PokéMoney: 4,973.00₱
Messaggio: #3
Pure io guardo gli anime, ma non per questo me la prendo con Croix, né mi sento chiamato in causa.
Stava semplicemente ironizzando sul fatto che ci siano persone VERAMENTE fissate con questo genere di cose, ovviamente utilizzando il suo stile inconfondibile.

Our Projects (ongoing)

[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno6_400.png]
26-01-2015 07:54 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: E²VaN , Stygian , Flygon , Explosion100
bonzi
Professore decaduto

Reputazione: 12
Mi Piace Ricevuti: 280
PokéMoney: 614.50₱
Messaggio: #4
Io invece mi sento un po' infastidito da questi discorsi, per me gli anime sono un genere di cartone molto più "sense" dei cartoni USA (e getta XD)... Alcune cose sono vere ma la sua "ironia" mi é sembrata più una "sfuriata" offensiva,.. E poi... Se non ti piace una cosa non hai diritto di insultarla. Ma comunque non voglio insultarlo ecc... Non mi abbasso al livello di litigare....
Infine: A mio parere Croix è un tipo all'antica che sa solo insultare il bello dei nostri tempi. Questa é una mia idea, non mi é piaciuto per niente il suo video, ma mica lo sto insultanto!

26-01-2015 08:04 PM
Cerca
Bl00d-Kirito
Go on, and Smile~

Reputazione: 14
Mi Piace Ricevuti: 306
PokéMoney: 3,487.50₱
Messaggio: #5
Allora,la questione è semplice...
Croix in certi punti ha ragione,non lo nego affatto!
dire Anime o Cartone animato non cambia nulla,sono comunque animazioni,e comunque mi sentirei fiero di dire "Guardo un cartone animato".
Gli anime non sono più quelli di una volta,ok,è nostalgista,e tutto quello che volete... Gli anime contengono scene Gay,Lesbo,ecc... -> Scusa ma se vai in città e vedi gente dal vivo che lo fa è cambiato qualcosa?
ma il punto non è questo come non è il fatto che magari abbia insultato anime in particolare come SAO o Elfen Lied dato che riconosco anche io alcune cose sbagliate o fatte male,ma non è qui che voglio arrivare.
il fatto è che Croix può criticare,ok,e fino a li,seriamente,in parte ho apprezzato.
Ma se viene a dire che coloro che guardano anime sono dei COGLIONI,mi dispiace ma non posso prenderla come una critica ma come un'insulto privo di senso dato che ognuno di noi la pensa in modo diverso e non puoi offendere qualcuno solo perchè la pensa in un modo diverso dal tuo... dove siamo? all'asilo per caso? .-.

con questo non voglio affatto dire che tutto quello che ha detto Croix è bugia,ANZI! Ma "la tua libertà finisce dove comincia quella di un'altro" (Cit. da qualcuno che non ricordo).
Ora,io mi sono un po arrabbiato su questo perchè in particolare mi riguarda,ma mettiamola così... e se quel discordo fosse stato sui pokemon? vi piacerebbe essere definiti COGLIONI solo perchè apprezzate qualcosa che (ipoteticmente)lui non apprezza?
OK criticarli,quello lo facciamo anche noi,ma arrivare ad insultare NO,NON LO ACCETTO.

[Immagine: CxqdRzX.gif]
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno7_250.png]

[Immagine: tumblr_m45a946lmu1r7pog6o1_500.gif]

[Immagine: tumblr_mtg65o2ECh1shop2do3_500.gif]

[Immagine: 366e5d80c6c4b43eda0e0126500eb2f4.jpg]

[Immagine: 34ozltd.gif]

[Immagine: sPxWjeL.png]
26-01-2015 08:07 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Volcanion
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3574
PokéMoney: 11,995.75₱
Messaggio: #6
Quoto @PacoScarso; riguardate MOLTO attentamente il video, la parola coglioni la usa con il termine "giappominchia", ovvero odia quelli che ostentano gli anime fino alla morte... (e sinceramente non mi stanno molto simpatici manco a me)
Ve la state prendendo troppo a cuore secondo me... perché non avete ascoltato bene ciò che dice; come ho scritto anche in IRC lui stima molto Hayao Miyazaki (spero che lo conosciate tutti) dicendo: "imparate sul serio cosa vuol dire intrattenere" sulla sua immagine con alcuni capolavori tipo Porco Rosso o la Città Incantata; questo vuol dire che apprezza i suoi lavori, e sappiamo tutti che Miyzaki è un genio dell'animazione.
Poi per più di metà del video insulta il Giappone e tutto quello che vuol far credere di rappresentare, quando la realtà è ben diversa... quindi io non me la prenderei molto a cuore... anche perchè avete semplificato il fatto che da del coglione a tutti, quando la realtà è diversa.
Sicuramente è un tipo all'antica, che insulta ciò che è "brutto" per lui, e forse bello per qualcun'altro... (non per forza le cose devono essere belle ai nostri tempi; i nostalgici aumentano poichè molti dicono che i bei tempi son passati)

________________________________________________________________________________​_____________________
EDIT: Guardatevi questo: https://www.youtube.com/watch?v=WREtHQNr8SE o Questo: https://www.youtube.com/watch?v=MRS26tDCa9E
L'ultimo è spettacolare! Pacman

I miei servizi nella comunità:
[Immagine: FOUND.png] [Immagine: creatore.png] [Immagine: shop.png]
26-01-2015 08:20 PM
Sito Web Cerca
Bl00d-Kirito
Go on, and Smile~

Messaggio: #7
@IvanFGK Scusa,ma i fissati ci sono in ogni ambito,solo i fissati degli anime sono dei coglioni? e poi ti sembra giusto dare del coglione ad un fissato? in base a cosa puoi dire questa affermazione?
che uno sia fissato o no,devi rispettare la scelta di quell'individuo e non insultarlo.
A me in primis,che piacciono gli anime non sopporto che mi si presenti un "NESSUNO" che mi venga dire che sono un coglione perche ho un particolare apprezzamento per gli anime,perchè io potrei dire la stessa cosa dei suoi video su YouTube...

Per dire,ad esempio i suoi insulti su My Little Pony o facebook(ne cito solo alcuni),benchè io non li apprezzi affatto mi danno comunque fastidio gli insulti che gli rivolge...criticarli OK,mi sembra giustissimo in quanto ognuno ha il suo punto di vista,ma arrivare ad insultare perchè "non piace" o per "avere fama e ascolti" non è un comportamento corretto.

Io ad esempio disprezzo la religione in generale,ma non per questo vado ad insultare chi è religioso. è questione di educazione e rispetto nei confronti degli altri, cose che lui dimostra di non avere affatto.

26-01-2015 09:27 PM
Cerca
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1207
PokéMoney: 2,721.01₱
Messaggio: #8
fate conto che io sono rimasto ad inizi 2000 con Pokemon stagion 1-2 e Dragon Ball 1 e Dragon Ball Z e ovviamente i Simpson (stagioni 1995-2003 circa), ai miei tempi
si chiamavano "cartoni animati", adesso hanno tutti in effetti la fissa di chiamarli "anime"... non è che se li si chiama "cartoni animati" automaticamente vuol dire che sono per bambini... anche Princess Mononoke è un cartone animato ma non è affatto per bambini (e cinematograficamente lo ritengo, anche come sceneggiatura, un ottimo film).

Ora passiamo alle mie considerazioni, premetto che sono uno "all' antica" per molti aspetti ma non sono neanche un moralista.

(26-01-2015 07:38 PM)Vin_Prismriver Ha scritto:  Croix ha il difetto di fare di tutta l'erba un fascio, ma su alcuni punti mi sono trovato ad essere d'accordo con le sue posizioni-

Idem, spiegherò in seguito.
Cmq tenete conto che la sua si tratta di satira molto marcata e volutamente esagerata.

(26-01-2015 07:54 PM)PacoScarso Ha scritto:  Pure io guardo gli anime, ma non per questo me la prendo con Croix, né mi sento chiamato in causa.
Stava semplicemente ironizzando sul fatto che ci siano persone VERAMENTE fissate con questo genere di cose, ovviamente utilizzando il suo stile inconfondibile.

Sì, ovviamente intendeva gli eccessi, spiegherò sempre in seguito.

(26-01-2015 08:04 PM)Hydrogen Ha scritto:  Io invece mi sento un po' infastidito da questi discorsi, per me gli anime sono un genere di cartone molto più "sense" dei cartoni USA (e getta XD)... Alcune cose sono vere ma la sua "ironia" mi é sembrata più una "sfuriata" offensiva,.. E poi... Se non ti piace una cosa non hai diritto di insultarla. Ma comunque non voglio insultarlo ecc... Non mi abbasso al livello di litigare....
Infine: A mio parere Croix è un tipo all'antica che sa solo insultare il bello dei nostri tempi. Questa é una mia idea, non mi é piaciuto per niente il suo video, ma mica lo sto insultanto!

Gli U.S.A. fecero ai tempi "I Simpson" che come cartone era rivoluzionario all' epoca per contenuti (parlo del 1988 e soprattutto delle prime stagioni che erano MOLTO più esplicite di quelle "decaffeinate" di adesso) dato che è il primo Cartone Satirico e guardacaso affronta(va) tematiche sociali nient affatto scontate, ad esempio la multietnicità (pensate al tizio del Market indiano o al giardiniere), la violenza in famiglia (Homer che strozza Bart), l'omosessualità (i due tizi al bar di Boe), l'alcoolismo, il consumismo.... la lista è lunga.
Tutti questi argomenti ovviamente furono trattati in maniera ironica, quindi @Hydrogen non credo affatto che fosse roba senza senso a parte quegli altri orrendi cartoni USA con animali impazziti che danno sfogo alla psicopaticità infantile...

Passando alla Questione Palpitante:

(26-01-2015 08:07 PM)Bl00d-Kirito Ha scritto:  Allora,la questione è semplice...
Croix in certi punti ha ragione,non lo nego affatto!
dire Anime o Cartone animato non cambia nulla,sono comunque animazioni,e comunque mi sentirei fiero di dire "Guardo un cartone animato".
Gli anime non sono più quelli di una volta,ok,è nostalgista,e tutto quello che volete... Gli anime contengono scene Gay,Lesbo,ecc... -> Scusa ma se vai in città e vedi gente dal vivo che lo fa è cambiato qualcosa?
ma il punto non è questo come non è il fatto che magari abbia insultato anime in particolare come SAO o Elfen Lied dato che riconosco anche io alcune cose sbagliate o fatte male,ma non è qui che voglio arrivare.
il fatto è che Croix può criticare,ok,e fino a li,seriamente,in parte ho apprezzato.
Ma se viene a dire che coloro che guardano anime sono dei COGLIONI,mi dispiace ma non posso prenderla come una critica ma come un'insulto privo di senso dato che ognuno di noi la pensa in modo diverso e non puoi offendere qualcuno solo perchè la pensa in un modo diverso dal tuo... dove siamo? all'asilo per caso? .-.

con questo non voglio affatto dire che tutto quello che ha detto Croix è bugia,ANZI! Ma "la tua libertà finisce dove comincia quella di un'altro" (Cit. da qualcuno che non ricordo).
Ora,io mi sono un po arrabbiato su questo perchè in particolare mi riguarda,ma mettiamola così... e se quel discordo fosse stato sui pokemon? vi piacerebbe essere definiti COGLIONI solo perchè apprezzate qualcosa che (ipoteticmente)lui non apprezza?
OK criticarli,quello lo facciamo anche noi,ma arrivare ad insultare NO,NON LO ACCETTO.

Ho visto il video tempo fa, premettiamo subito che non bisogna prendere per oro colato tutto quello che uno dice (a parte me Cool );

Detto questo ora passo all' analisi della questione.

Innanzitutto, da quel poco che ho potuto udire e osservare (non da Croix ovviamente) a riguardo i Cartoni Animati di oggi per l'80% sono fatti per gli ascolti e gli incassi già in fase concettuale, questo significa che spesso non ci saranno concetti profondi dietro se non qualche solito stereotipo del tipo "decidi tu il tuo destino", in poche parole si tratta di una versione più hardcore dei Loonely Toones ma con personaggi umanoidi, ultraviolenza, sesso e Beethoven.

Inoltre da quel che ho capito adesso va di moda enfatizzare "l'alternativo" e porre in primo piano un gran macedonia di cose volutamente "spinte" per pompare gli incassi, in particolare cose che potrebbero andare ad urtare il "buon senso" dei "ben pensanti".

Ora, smontiamo il groviglio un passo alla volta

*Riguardo la questione sessualità\omosessualità\bisessualità credo che sia stata inclusa a partire dall' orrendo Sailor Moon che faceva ca*are i cani.
Ora, io non sono affatto contro l' omosessualità\bisessualità etc e non sono un sessista
devo far osservare che negli "anime" questi argomenti vengono trattati in maniera sbagliata dato che vengono mostrati NON per far riflettere ma per i motivi che dicevo prima, ovvero urtare il cosiddetto "buon senso" e soprattutto vengono trattati con una piattezza impressionante.

Ora faccio un esempio logico.

Se avete presente "The Last of Us" saprete che ad un certo punto della storia entra in scena un sopravissuto che si scopre in segutio essere omosessuale, tuttavia egli è comunque un personaggio positivo e riveste un ruolo chiave nella trama e soprattutto non è affatto enfatizzato come tale (difatti nessuno lo avrebbe mai sospettato, solo la ragazza protagonista lo ha scoperto trafugando tra le sue cose) e a differenza degli anime non si mette a slinguazzare alla francese altri uomini in giro.
In pratica ciò non influenza nè trama nè il resto dato che, così come dovrebbe essere, ciò non è affatto importante - un po' come la propria religiosità o la propria Squadra di calcio del cuore, sono appunto preferenze individuali che non dovrebbero centrare niente col resto.

Invece - nei "anime" - abbiamo queste tematiche quasi "messe in vetrina" e le fanno centrare eccome con cose improprie.

Ma soprattutto, quello che anche dal mio acconto personale non mi garba affatto, è la riduzione dei cosidetti "ruoli di coppia" a 2 - ovvero il "padrone" e il "sottomesso", quasi come nella Coppia Occidentale pre-1968.
Perché questo?
Perché così facendo, con tale riduzione, si dà spazio al materialismo, all' ignoranza e via dicendo è una grossa involuzione.

La nostra Civiltà Occidentale Antica ci insegna tramite la Storia e al Filosofia che esistono tantissimi tipi di persone e soprattutto che all' interno di una coppia (anche, anzi, soprattutto Etero) ci dev' essere un rapporto di parità tra le parti, e non c'è e non ci deve affatto essere la situazione "il Padrone\Schiavo" (nei sotto casi padrone\schiava, padrona\schiavo, padrone\schiavo, padrona\schiava) perché sennò si riduce tutto ad una prostituzione legalizzata.

Difatti, grazie ai Giappominkya, si riduce tutto a Persona Leader+Persona materiale\oggetto del desiderio e non vi è alcuna relazione umana\sociale\affettiva ma solo di natura materialistica (e forse anche economica ma più implicitamente).

Riguardo al resto, mi pare ovvio... i Giappominkya ci vogliono privare della nostra ricchissima cultura ed identità nazionale e socioculturale, non solo di noi guappi ma anche del resto dell' Europa.
Questo non lo accetto affatto.

Un conto è adottare qualche uso e costume esotico ma diventarne succubi per buttare alle ortiche la nostra per una cultura che vole far diventare le persone inferiori sia socialmente che tra di loro è oltraggioso.

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
26-01-2015 09:32 PM
Sito Web Cerca
 Mi piace ricevuti da: Pietro_ , Flygon
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3574
PokéMoney: 11,995.75₱
Messaggio: #9
@Bl00d-Kirito lo so perfettamente che i fissati ci sono da tutte le parti; come già detto, se la prendete a cuore farete voi... io non mi sento tirato in ballo; Se uno mi da del coglione perchè gioco con i pokemon fa 2 fatiche, è un opinione sua; non mi da manco fastidio sinceramente; poi sono sincero; ho i miei santi dubbi che nessuno di voi abbia dato del coglione a qualcuno solo per quello che fa o che pensa... non credo siamo tutti perbenisti e perfetti; quindi c'è un polverone su principi che secondo me non esistono... tutti sono insultabili tutti possono insultare per qualcosa, l'importante è non prenderla sul personale, anche perchè obbiettivamente si parla di aria fritta; e comunque stai continuando ad accostare la Religione (credenza per cui qualcuno muore in nome di un "Dio") con un cartone animato giapponese; per me è più un offesa questa.

I miei servizi nella comunità:
[Immagine: FOUND.png] [Immagine: creatore.png] [Immagine: shop.png]
26-01-2015 09:48 PM
Sito Web Cerca
vin.derlust

Messaggio: #10
(26-01-2015 09:32 PM)80C Ha scritto:  Riguardo al resto, mi pare ovvio... i Giappominkya ci vogliono privare della nostra ricchissima cultura ed identità nazionale e socioculturale, non solo di noi guappi ma anche del resto dell' Europa.

Un conto è adottare qualche uso e costume esotico ma diventarne succubi per buttare alle ortiche la nostra per una cultura che vole far diventare le persone inferiori sia socialmente che tra di loro è oltraggioso.

TANTA VERITA'. Per carità, non lo faranno neanche apposta. Spesso è anche colpa dell'ignoranza.

Il mio esempio calza a pennello: dovete sapere che fino a poco tempo fa, ero parte di questo cosidetto "circolo vizioso". Ergo, ero fissato con i manga, gli anime, il Giappone con la sua cultura e tradizioni.

Poi ho cominciato a studiare, l'anno scorso, filosofia e le varie letterature, ed ho capito quanto fosse sopravvalutata la cultura orientale, e di quanta sapienza possediamo, alla quale tuttavia difficilmente sappiamo approcciarci per la maestosità dei contenuti.

Gli Anime sono un mezzo di trasmissione sicuramente più godibile del mattone di duemila anni fa, ma ciò non significa ovviamente che sia migliore. Tuttavia non mi trovo completamente d'accordo sulla cosa dello schiavo-padrone: non puoi citare la cultura antica, quando i rapporti matrimoniali funzionavano più o meno allo stesso modo (con la donna completamente sottomessa è disprezzata: non poteva neanche uscire di casa)

Correggimi se ho frainteso, ovviamente

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015 09:59 PM da vin.derlust.)
26-01-2015 09:59 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Flygon , Archer_GWolf
Bonnox
Signore del Tempo un po' imbranato

Reputazione: 9
Mi Piace Ricevuti: 529
PokéMoney: 2,248.75₱
Messaggio: #11
un giorno qualche tempo fa ho visto alcuni video di lui.

Si crede chissà chi, ma è solo un pazzoide che sa solo urlare (avevo in testa un termine più appropriato ma me lo sono dimenticato - sul serio)

a volte dice cose giuste, altre non sono d'accordo (è una cosa normale).

meglio lasciarlo lì dov'è nel suo brodo se è contento di fare il seminatore di discordia.

Noi siamo un forum di alto livello e non dovremmo sentirci toccati da uno qualunque. Se non vi piace non guardatelo.
26-01-2015 10:06 PM
Cerca
bonzi
Professore decaduto

Reputazione: 12
Mi Piace Ricevuti: 280
PokéMoney: 614.50₱
Messaggio: #12
Beh, forse non mi sono spiegato... Sono D'ACCORDO sul fatto della perdita di cultura, della sessualità alternativa... E anche che LE CASTE SOCIALI SONO CIRCA 9 MILIARDI (quanti sono gli abitanti della Terra), parole come "Nerd" sono considerate "alternative"... Ok peccato che le usano 1/3 della popolazione MONDIALE (il resto sono vecchi i poveri)....

@80C sul discorso dei no sense intendo proprio gran boiate come Adventure Time e Regular Show, che per la carità, si, li guardo e ci rido sopra Ma li trovo TROPPO alternativi pure per un non conformista come me....

CONCLUSIONE: Non sono nerd, non sono figo, SONO HYDRO E BASTA.
CONCLUSIONE2: non mi è piaciuto tanto il video per la sua satira esagerata, non me la sono presa a cuore, anzi, su alcune critiche su SAO (lo so blood ora m'ammazzi) sono d'accordo.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015 10:28 PM da bonzi.)
26-01-2015 10:24 PM
Cerca
Stygian
Aurora Pokémon

Reputazione: 30
Mi Piace Ricevuti: 656
PokéMoney: 4,098.75₱
Messaggio: #13
Di anime -o "cartoni animati giapponesi"- ho visto solo Dragon Ball, Dragon Ball Z e Pokémon... Quest'ultimo tutt'ora lo continuo a seguire perché penso che mi abbia colpito troppo da piccolo. Nonostante sia cambiato molto, lo apprezzo com'è, anche se non c'è più nulla -a parte Pikachu ed Ash- dalla prima stagione (anche se loro sono stati cambiati con le varie preferenze degli sviluppatori)...
Poi ci sono i cartoons americani, ma sono tutt'altra cosa, appunto perché non appartengono al mondo giapponese. Warner Bros, Hanna&Barbera... Mah. Penso che solo Disney possa salvarsi. Poi le prime stagioni de i Simpson e SouthPark, ma perché sono originali.
Vabbè. Io preferisco di gran lunga le serie animate giapponesi che -anche se sembra un controsenso- sono molto meno violente di quelle americane (basti guardare Braccio di Ferro che risolve tutto tirando pugni a caso).
Tornando agli anime, penso che vadano presi con le pinzette perché, ora come ora, contengono quasi tutti contenuti a sfondo sessuale e relazionale, implicito o esplicito che sia. Tuttavia, la sessualità delle scene che vengono mostrate e dei personaggi, è perfettamente normale; trattandosi in molti casi di serie animate destinate agli adolescenti o agli adulti, si parla spesso delle emozioni e dei problemi legati all'amore... Quindi non vedo perché non possano essere toccati questi argomenti.
Per quanto riguarda gli hentai, come esistono in Italia produzioni di film o fumetti a sfondo pornografico, esistono anche in Giappone.
Poi, per il fatto detto da Eiti...
80C Ha scritto:Riguardo al resto, mi pare ovvio... i Giappominkya ci vogliono privare della nostra ricchissima cultura ed identità nazionale e socioculturale, non solo di noi guappi ma anche del resto dell' Europa.
...sono veramente d'accordo.
Comunque tutto ciò è legato al fatto che lo stato nipponico si sia "internazionalizzato", come hanno fatto tutti gli altri stati che sono tutt'ora industrializzati: tra le usanze dei giovani giapponesi e quelle dei giovani italiani o americani non c'è più una grande differenza...
Trovo giusto imparare ad accettare e scoprire le culture degli altri "popoli"... Ma, sinceramente non mi farei mettere un piede in testa. Noi abbiamo una cultura strettamente diversa dalla loro e vorrei che rimanesse quella che è, anche per distinguerci dagli altri.

26-01-2015 10:33 PM
Cerca
Bl00d-Kirito
Go on, and Smile~

Messaggio: #14
(26-01-2015 09:32 PM)80C Ha scritto:  Riguardo al resto, mi pare ovvio... i Giappominkya ci vogliono privare della nostra ricchissima cultura ed identità nazionale e socioculturale, non solo di noi guappi ma anche del resto dell' Europa.

Scusa,ma ognuno è libero di guardare/seguire ciò che crede,è giusto che ci sia questo "scambio culturale" poi sta all'individuo scegliere ciò che deve seguire.

Tu prendi questa cosa come: "Oddio i giapponesi ci hanno invaso qua e la.." ma non lo fanno tutti? In quante cose l'Italia è stata influenzata dall'america? Dalla Cina? Dalla Francia? proprio col Giappone dobbiamo negare e disprezzare tutto questo?

C'è chi da piccolo come me ha cominciato a guardare Dragonball,chi i Simpson,chi altra roba,ma comunque poi c'è chi ha deciso di non perseguire la visione e a mantenersi su altri interessi,e c'è chi si è voluto interessare di più su questo.
Cosa c'è di sbagliato in tutto questo?

E poi,soprattutto la cultura Italiana ed Europea è limitata dal fatto che manca interesse in quest'ultima... mi spiego meglio.
Il Giappone è un paese molto tradizionalistico,e in quanto tale tende a mantenere IN PARTE queste tradizioni,cosa che noi non facciamo minimamente.
Se io andassi a chiedere in una città qualsiasi a della gente almeno qualche minima informazione riguardo il mitico Carpe Diem di Orazio,in pochi saprebbero seriamente rispondermi.
e questo perchè? perchè al giorno d'oggi tutto è basato sul sesso,la droga,traffici clandestini,furti,ecc..
Questo è il vero motivo per cui la cultura Italiana e in generale quella europea viene poco considerata.
Non affibbiamo colpe sul Giappone,perchè quello che sta facendo è solo cercare di mantenere queste tradizioni,ma come in occidente i motivi sopra citati stanno influenzando gli Anime al giorno d'oggi.

EDIT:
(26-01-2015 09:48 PM)IvanFGK Ha scritto:  e comunque stai continuando ad accostare la Religione (credenza per cui qualcuno muore in nome di un "Dio") con un cartone animato giapponese; per me è più un offesa questa.

WAT? D:

non ho accostato nulla,ho solo detto che se ognuno si mettesse ad insultare ciò che non apprezza succederebbe un bel putiferio.
(l'esempio della religione è un mio esempio personale,non voglio venga frainteso con altro,sono ambiti totalmente differenti Wink )

26-01-2015 10:38 PM
Cerca
vin.derlust

Messaggio: #15
Il Giappone segue ancora le tradizioni perché è un paese molto nazionalistico (cosa che noi non siamo), che alla sua cultura ci tiene (basti pensare che è rimasto un paese completamente chiuso fino al 1930)

Beh, che la cultura europea non goda dello stesso trattamento non è completamente vero, basti pensare ai turisti che assediano Firenze ogni santo giorno, ma è come dici tu: la maggior parte della gente non sa manco chi abbia scritto Carpe Diem, per dire. Noi non siamo stati in grado di tenerci stretto il nostro patrimonio culturale: non dico che non ci sia interesse, ma non c'è QUELL'interesse che invece dovrebbe esserci, e non parlo solamente della letteratura.

Purtroppo credo che sia anche un problema di mediazione. Pensate alla cultura giapponese, cosa vi viene in mente? I templi, le cerimonie, le saune.. tutte cose molto affascinanti, non si può negare. Ora, come viene presentata ai giovani la cultura italiana? A scuola, e spesso con il metodo sbagliato, risultando nel fatto che una buona parte degli studenti a momenti non ti sa dire chi abbia scritto la Divina Commedia. Ai più non sono che cose noiose per il semplice fatto che siano da studiare...

26-01-2015 10:50 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: Volcanion , Archer_GWolf
Flygon
Dessert Spirit

Reputazione: 42
Mi Piace Ricevuti: 1503
PokéMoney: 3,399.50₱
Messaggio: #16
Ehi, mentre ero assente tantissima gente ha risposto! Quoterò i messaggi con cui mi trovo più d'accordo.
(26-01-2015 08:20 PM)IvanFGK Ha scritto:  Quoto @PacoScarso; riguardate MOLTO attentamente il video, la parola coglioni la usa con il termine "giappominchia", ovvero odia quelli che ostentano gli anime fino alla morte... (e sinceramente non mi stanno molto simpatici manco a me)
Concordo pienamente. Una cosa è parlare alla gente degli anime, mostrargli un manga o dire "dovresti guardare questo/quello", un'altra è rompere i cosiddetti alla gente parlando SOLO di anime. A me piacciono tantissimo i Pokémon e ne parlo anche con i miei amici ai quali non importano, ma non lo faccio tutto il giorno, altrimenti li autorizzerei a prendermi per pazzo e a picchiarmi.
Amare il Giappone (o amare gli anime, come fanno molti giappominkia di oggi, e di sicuro NON è la stessa cosa) non vuol dire spegnere il cervello e pensare solo ad esso, ma integrare questa nostra passione al nostro modo di vivere.

(26-01-2015 09:59 PM)Vin_Prismriver Ha scritto:  TANTA VERITA'. Per carità, non lo faranno neanche apposta. Spesso è anche colpa dell'ignoranza.

Il mio esempio calza a pennello: dovete sapere che fino a poco tempo fa, ero parte di questo cosidetto "circolo vizioso". Ergo, ero fissato con i manga, gli anime, il Giappone con la sua cultura e tradizioni.

Poi ho cominciato a studiare, l'anno scorso, filosofia e le varie letterature, ed ho capito quanto fosse sopravvalutata la cultura orientale, e di quanta sapienza possediamo, alla quale tuttavia difficilmente sappiamo approcciarci per la maestosità dei contenuti.

Gli Anime sono un mezzo di trasmissione sicuramente più godibile del mattone di duemila anni fa, ma ciò non significa ovviamente che sia migliore. Tuttavia non mi trovo completamente d'accordo sulla cosa dello schiavo-padrone: non puoi citare la cultura antica, quando i rapporti matrimoniali funzionavano più o meno allo stesso modo (con la donna completamente sottomessa è disprezzata: non poteva neanche uscire di casa)

Correggimi se ho frainteso, ovviamente
Esatto. Ripeto, io amo gli anime, e ho intenzione di studiare giapponese all'università sperando, un bel giorno, di andarmene lì e lasciare l'Italia che è un paese di merda, ma questo è un altro discorso che non farò in questa sede.
Ma, una cosa è certa, io non voglio dimenticare la mia cultura. Non perché la reputi superiore alle altre (anzi, tutt'altro), ma perché i letterati del passato non mi hanno insegnato solo robe come "se fai il bravo vai all'inferno, se no vai in paradiso", ma mi hanno insegnato anche un intero modo di pensare e di vivere. No, non sto dicendo che da oggi mi metterò a scrivere poesie che parlano solo di me stesso medesmo come quel narcisista di Petrarca, ma comunque i loro insegnamenti non vanno dimenticati, né vanno buttati via solo in nome di un amore per un'altra cultura che, ripeto, è legittimo (io stesso amo il Giappone e i suoi costumi), ma non deve assolutamente assorbire il nostro pensiero.
I giappominkia non fanno altro che dire "Giappone essere molto più meglio di tutto", ed è diverso dall'affermare che il Giappone è un bel paese e la sua cultura andrebbe approfondita. Gente così è solo gente dal pensiero limitato, senza dubbio non persone con le quali avrei voglia di dialogare.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015 10:55 PM da Flygon.)
26-01-2015 10:52 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: vin.derlust , E²VaN
Bl00d-Kirito
Go on, and Smile~

Messaggio: #17
(26-01-2015 10:50 PM)Vin_Prismriver Ha scritto:  Il Giappone segue ancora le tradizioni perché è un paese molto nazionalistico (cosa che noi non siamo), che alla sua cultura ci tiene (basti pensare che è rimasto un paese completamente chiuso fino al 1930)

Beh, che la cultura europea non goda dello stesso trattamento non è completamente vero, basti pensare ai turisti che assediano Firenze ogni santo giorno, ma è come dici tu: la maggior parte della gente non sa manco chi abbia scritto Carpe Diem, per dire. Noi non siamo stati in grado di tenerci stretto il nostro patrimonio culturale: non dico che non ci sia interesse, ma non c'è QUELL'interesse che invece dovrebbe esserci, e non parlo solamente della letteratura.

Purtroppo credo che sia anche un problema di mediazione. Pensate alla cultura giapponese, cosa vi viene in mente? I templi, le cerimonie, le saune.. tutte cose molto affascinanti, non si può negare. Ora, come viene presentata ai giovani la cultura italiana? A scuola, e spesso con il metodo sbagliato, risultando nel fatto che una buona parte degli studenti a momenti non ti sa dire chi abbia scritto la Divina Commedia. Ai più non sono che cose noiose per il semplice fatto che siano da studiare...
Quoto alla stragrande!
Appunto per questo penso che attribuire queste colpe al Giappone sia fondamentalmente sbagliato,dato che la colpa è nostra in primis.

EDIT: @Flygon in parte sono d'accordo con te sul fatto che chi ha passione dovrebbe integrare questa passione al suo modo di vivere e non trasformarla in un fanatismo assoluto,io apprezzo molto la cultura Giapponese ma non dico che sia meglio o altro,ed è questo il metodo adatto per affrontare le cose,ma credo che comunque come ci sono persone fissate con gli anime (o la cultura giapponese in generale) ci siano quelle fissate con lo sport o con altre "passioni" ma non vedo il motivo di escludere dal parlare con queste persone, o comunque criticarle, dato che dopotutto è una loro scelta,e in quanto tale deve essere accettata.

26-01-2015 11:04 PM
Cerca
Benson85
Supereroe

Mi Piace Ricevuti: 193
PokéMoney: 1,258.25₱
Messaggio: #18
R: "Gli anime sono una cosa bella!"
Andrò per punti:
1. Croix sbaglia a dire che gli anime influenzano la sessulità
2. Secondo me Anime=Cartoni animati
3. Gente che dice che adora la cultura giapponese e che vorrebbe vivere in Giappone: Giappominkia
4. Qualcuno ha provato i prodotti italiani? Infatti i miei primi fetti furono Tex e Topolino
5. I protagonisti degli anime più famosi sono stupidi: Goku, Naruto, Rufy...
6. A me non duspiace aver visto quando ero molto piccolo i miei primi anime cioè Lupin e DragonBall

[Immagine: BCwuk6M.gif]
26-01-2015 11:13 PM
Cerca
 Mi piace ricevuti da: 80C , E²VaN
Questa discussione è chiusa  

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)