Rispondi 
[Blu] Pokémon: Versione Verde ITA!
Half shadow
Gold User

Reputazione: 4
Mi Piace Ricevuti: 256
PokéMoney: 107.00₱
Messaggio: #1
Shocked Pokémon: Versione Verde ITA!
Salve a tutti, il lavoro fu postato in un altro forum di bricconi che hanno cancellato tutto e quindi sarò purtroppo sintetico:

ROM BASE: Pokémon Blu italiano.

[Immagine: O60RTrY.png]

Lavoro svolto in circa 6 giorni (lo so, 80C riesce a fare una hack in 7 minuti, ma comunque mi sembra già di averci messo poco, no? Smile) le features sono:

- Modifica del codice interno della rom, il bios del Game boy color carica la palette del Verde giapponese.
- Modifica del nome del gioco nello schermo titoli
- Modifica della cornice Super game boy con quella di Verde.
- Nell'introduzione sostituito Jigglypuff con Nidorino.
- I pokémon che compaiono nello schermo titoli sono stati modificati per renderli quelli di Verde.
- Quando Oak ti chiede il tuo nome al posto di BLU c'è ora scritto VERDE.
- Al centro commerciale di Azzurropoli adesso c'è scritto "Rosso e Verde sono 2 giochi pokémon!".
- Titoli di coda fixati per mostrare i credits relativi alla VERSIONE VERDE.
- Grotta ignota ora identica in tutto e per tutto a quella di Verde, anche gli strumenti sono stati spostati nei punti giusti, Mewtwo compreso.

E IN PIU'...

[Immagine: 3hYClwo.png]
[Immagine: aC4Tz8T.png]

Modifiche ai pokémon selvatici, ai premi al casinò e degli scambi in-game per renderli quelli dell'originale Blu giapponese (dovete sapere che queste tre cose nel Blu occidentale erano quelle dell'originale Verde giapponese e quindi secondo me era giusto allora in un Verde occidentale avere queste cose che avremmo visto nel vero Blu).

Potete decidere di scaricare la patch contenente TUTTE queste modifiche oppure scaricarle una per una ed applicarle al vostro Blu italiano.

Pokémon versione Verde (completo di tutto):
http://www.mediafire.com/download/dkzf4x..._tutto.ips

Verde purissimo (senza le modifiche degli scambi, dei premi al casinò e dei pokémon selvatici)
http://www.mediafire.com/download/d2cv83...ese%29.ips

Blu purissimo (comprende solo le modifiche degli scambi, dei pokémon selvatici e dei premi al casinò per rendere Blu italiano fedelissimo a quello giapponese)
http://www.mediafire.com/download/jo9r8t...JAP%29.ips

LINK AGGIORNATI CON VERSIONI RIVEDUTE E CORRETTE, ANCHE IL CHECKSUM ADESSO È CORRETTO, ENTRAMBE LE PATCH PER VERDE HANNO IL COLORE DELLO SCHERMO TITOLI CORRETTO E TUTTE E TRE LE PATCH UNA VOLTA APPLICATE HANNO UN CHECKSUM CORRETTO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2019 09:48 PM da Half shadow.)
13-10-2014 10:36 AM
Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: 80C , Pietro_ , Explosion100 , Volcanion , Jackygamer98 , ...Splash , Blakeishitta , Carl_J90 , Ch3rryello
E²VaN
Scemo chi Legge!

Reputazione: 56
Mi Piace Ricevuti: 3581
PokéMoney: 12,006.75₱
Messaggio: #2
RE: Pokémon: Versione Verde ITA!
Gli sprite sono quelli di Verde spero! Pacman

I miei servizi nella comunità:
[Immagine: FOUND.png] [Immagine: creatore.png] [Immagine: shop.png]
13-10-2014 10:41 AM
Sito Web Cerca Cita
[ProVer]M
Eroe

Reputazione: 2
Mi Piace Ricevuti: 28
PokéMoney: 737.25₱
Messaggio: #3
(13-10-2014 10:41 AM)IvanFGK Ha scritto:  Gli sprite sono quelli di Verde spero! Pacman

No sono di blu...
13-10-2014 03:05 PM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!

Messaggio: #4
ah cavolo, ma non è meglio inserire quelli di verde? (anche se sono ovviamente peggiori?) ciò non toglie che rispecchierebbe più il vero Verde! Pacman

13-10-2014 03:07 PM
Sito Web Cerca Cita
[ProVer]M
Eroe

Messaggio: #5
Bella, ma posso consigliarti delle cose..
1) Metti gli sprite di verde
2) Cambia il colore del nome della versione
3) Il suono dei salti di nidorino nella intro di verde sono diversi da quella di blu, anche il suono quando compare la scritta "game freak"!
4) Jynx non si trova da nessuna parte su verde....
P.S.
Spero di non essere stato troppo duro Smile

Ah, ma i Tiles sono sempre quelli di blu?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014 03:14 PM da [ProVer]M.)
13-10-2014 03:11 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #6
Ho pensato che oltre ad essere brutti avessero anche un altro grandissimo difetto, ovvero appartengono ad una versione non localizzata. La versione internazionale di Rosso ha gli sprite di Blu e quindi secondo me non aveva molto senso, perchè evidentemente quegli sprite erano considerati sperimentali anche dalla Game freak e quindi sostituiti con quelli nuovi in occidente per questo motivo, esattamente come sono differenti le porte degli edifici, com'è differente la posizione della pepita nella stanza della copiona e soprattutto esattamente com'è differente la musica di Lavandonia. Secondo me quindi non avevano senso, non considero la versione localizzata di Rosso solo una versione occidentale, ma anche una versione perfezionata, del tipo che secondo me se in Italia avessimo avuto Verde comunque avrebbe avuto quegli sprites. In ogni caso se qualcuno di voi ha voglia di cambiare gli sprite e di creare la patch per Blu italiano può farlo tranquillamente e se non va a toccare gli offsets liberi che ho usato io poi si può abbinare al mio di lavoro. Per quel che mi riguarda però dal mio punto di vista il lavoro è finito.

@P.V.M. Il colore del nome della versione è di quel colore anche nel Verde giapponese, inoltre ovvio che Jynx non ci sia nel Verde giapponese, perchè i selvatici sono quelli del nostro Blu, allora io ci ho messo i selvatici del Blu giapponese. È come se noi avessimo ricevuto in Italia solo la stagione 1 dei Simpson e ci fossero stati alcuni episodi della prima stagione mescolati alla seconda e non avessimo mai avuto la seconda. Allora io ho mischiato ciò che mancava della seconda stagione insieme a ciò che mancava della prima. Tralasciando i tiles e gli sprite che considero elementi beta in quanto anche per il Rosso localizzato sono stati utilizzati quelli di Blu.

Riguardo ai salti non ci avevo mai fatto caso, hai ragione, è un errore, ma non sono sicuro di sapere come fare allora a metterlo a posto, temo di dover chiedere aiuto a qualcuno, non so se 80C possa darmi una mano, spero di sì...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014 03:24 PM da Half shadow.)
13-10-2014 03:18 PM
Cerca Cita
[ProVer]M
Eroe

Messaggio: #7
(13-10-2014 03:18 PM)Half shadow Ha scritto:  Ho pensato che oltre ad essere brutti avessero anche un altro grandissimo difetto, ovvero appartengono ad una versione non localizzata. La versione internazionale di Rosso ha gli sprite di Blu e quindi secondo me non aveva molto senso, perchè evidentemente quegli sprite erano considerati sperimentali anche dalla Game freak e quindi sostituiti con quelli nuovi in occidente per questo motivo, esattamente come sono differenti le porte degli edifici, com'è differente la posizione della pepita nella stanza della copiona e soprattutto esattamente com'è differente la musica di Lavandonia. Secondo me quindi non avevano senso, non considero la versione localizzata di Rosso solo una versione occidentale, ma anche una versione perfezionata, del tipo che secondo me se in Italia avessimo avuto Verde comunque avrebbe avuto quegli sprites. In ogni caso se qualcuno di voi ha voglia di cambiare gli sprite e di creare la patch per Blu italiano può farlo tranquillamente e se non va a toccare gli offsets liberi che ho usato io poi si può abbinare al mio di lavoro. Per quel che mi riguarda però dal mio punto di vista il lavoro è finito.

@P.V.M. Il colore del nome della versione è di quel colore anche nel Verde giapponese.

Riguardo ai salti non ci avevo mai fatto caso, hai ragione, è un errore, ma non sono sicuro di sapere come fare allora a metterlo a posto, temo di dover chiedere aiuto a qualcuno, non so se 80C possa darmi una mano, spero di sì...

Quindi hai voluto far sembrare i giochi "ufficiali"?
Comunque sto scaricando la hack ora Smile
P.S. La musica di lavandiona è la stessa...
13-10-2014 03:24 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #8
Sì, praticamente sì, ho riversato parecchia cura su questo, infatti andai in paranoia quando coi pokémon ottenuti dagli scambi ingame Haunter e Machoke non si evolvevano... Per fortuna mi hanno aiutato ad uscirne. Comunque ho controllato e sia in Rosso che nel mio Verde Nidorino fa quel suono, quindi lo considero un errore di localizzazione che quindi può permanere anche nella mia versione di Verde.
13-10-2014 03:28 PM
Cerca Cita
80C
['eɪtɪ sɪ:]

Reputazione: 27
Mi Piace Ricevuti: 1207
PokéMoney: 2,721.01₱
Messaggio: #9
Ottimo lavoro, è una riproduzione fedele di una localizzazione come si deve.
E' notevole il fatto che hai utilizzato l'originale ROM italiana che non è (ancora) disassemblata e quindi conosciamo giusto giusto 80% del suo contenuto interno (ma solo per comparazione col Blu Americano) difatti ci sono pointer e offset completamente diversi per non parlare di un paio di asm aggiuntive.

Ora, riguardo gli sprite hai fatto bene a mantenerli inalterati, anche perché gli sprite di Verde -e Rosso- Giapponese appartengono solo alla versione giapponese e molti di essi sono per giunta sprite beta (tipo quello orribile di Mew), ce ne saranno solo 10 o 15 "finali" (ovvero quelli più definiti e meno stilizzati, es Blastoise o Psyduck) mentre nelle versioni occidentalizzate sono stati cambiati.

Ecco qua un paio di soluzioni e appunti vari:
  • Cambiare il rumore della Stella della Game Freak e dei salti di Nidorino è possibilissimo, serve un lavoro su una routine asm però (di cui non conosco l'offset in quella italiana, bisognerà comparare);
  • Cambiare il colore della versione è una cosa da niente, basta sapere l'offset della tabella della palette e cambiare la SGB Palette 0x0D il cui ultimo colore determina il colore della versione;
  • Il personaggio nella versione JAP è in posa diversa e i pokemon si fermano in una posizione diversa, bisogna modificare l'assembly che gestisce lo schermo, con un po' di debugging e confronto tra versioni questa modifica è possibilissima - ma spetta a te se farla o no;
  • La Mappa città nella versione JAP ha la cornice, bisogna modificare la Mappa Città (posterò un tutorial a breve su come hackerare la Mappa città in Gen1);
  • Sempre riguardo la Mappa Città nella versione JAP il dialogo che appare quando si guarda la mappa città sul tavolo della Casa di Green (la mappa che guarda Margi per intenderci) dice "E' la Mappa della Regione di Kanto! Sembra utile!" invece che "E' una grossa Mappa! potrebbe essere utile!", all' epoca le localizzazioni tradussero diversamente poiché all' epoca c'era ancora una certa censura riguardo i riferiemnti alle località Giapponesi (e anche alla cultura giapponese in generale), in Gen2 citare le Regioni divenne indispensabile e quindi riaccennarono il nome;
  • I fiori del Tileset esterno nella versione JAP sono diversi, sono noti per essere dei fiori bianchi dello stesso tipo di quelli trovati sui tavoli delle case di Biancavilla;
  • BORA nella versione JAP ha il 30% di probabilità di congelamento invece che 9,8% - modifica immediata da fare, bisogna ritoccare leggermente la Tabella delle Mosse; hint hint, la tabella inizia all' offset 0x38000, ogni mossa è composta da 6 byte per i vari attributi, Bora ha indice 0x3B e il Byte da modificare è quello dell' effetto (ovvero il 2^), ti dico già che l'effetto originale ha contrassegnato il byte "0x05" mentre per dargli il nuovo effetto serve il byte "0x23";

Ottimo lavoro, il Numero di hack GB Made in Italy aumenta Wink

POKEMON GRAPE (FINAL) DISPONIBILE! CLICCA IL BANNER!
[Immagine: tumblr_npqfq38PKG1tp2yqno3_400.png]
13-10-2014 08:19 PM
Sito Web Cerca Cita
 Mi piace ricevuti da: Bonnox
[ProVer]M
Eroe

Messaggio: #10
(13-10-2014 08:19 PM)80C Ha scritto:  Ottimo lavoro, è una riproduzione fedele di una localizzazione come si deve.
E' notevole il fatto che hai utilizzato l'originale ROM italiana che non è (ancora) disassemblata e quindi conosciamo giusto giusto 80% del suo contenuto interno (ma solo per comparazione col Blu Americano) difatti ci sono pointer e offset completamente diversi per non parlare di un paio di asm aggiuntive.

Ora, riguardo gli sprite hai fatto bene a mantenerli inalterati, anche perché gli sprite di Verde -e Rosso- Giapponese appartengono solo alla versione giapponese e molti di essi sono per giunta sprite beta (tipo quello orribile di Mew), ce ne saranno solo 10 o 15 "finali" (ovvero quelli più definiti e meno stilizzati, es Blastoise o Psyduck) mentre nelle versioni occidentalizzate sono stati cambiati.

• Cambiare il rumore della Stella della Game Freak e dei salti di Nidorino è possibilissimo, serve un lavoro su una routine asm però (di cui non conosco l'offset in quella italiana, bisognerà comparare);
  • Cambiare il colore della versione è una cosa da niente, basta sapere l'offset della tabella della palette e cambiare la SGB Palette 0x0D il cui ultimo colore determina il colore della versione;
  • Il personaggio nella versione JAP è in posa diversa e i pokemon si fermano in una posizione diversa, bisogna modificare l'assembly che gestisce lo schermo, con un po' di debugging e confronto tra versioni questa modifica è possibilissima - ma spetta a te se farla o no;
  • La Mappa città nella versione JAP ha la cornice, bisogna modificare la Mappa Città (posterò un tutorial a breve su come hackerare la Mappa città in Gen1);
  • Sempre riguardo la Mappa Città nella versione JAP il dialogo che appare quando si guarda la mappa città sul tavolo della Casa di Green (la mappa che guarda Margi per intenderci) dice "E' la Mappa della Regione di Kanto! Sembra utile!" invece che "E' una grossa Mappa! potrebbe essere utile!", all' epoca le localizzazioni tradussero diversamente poiché all' epoca c'era ancora una certa censura riguardo i riferiemnti alle località Giapponesi (e anche alla cultura giapponese in generale), in Gen2 citare le Regioni divenne indispensabile e quindi riaccennarono il nome;
  • I fiori del Tileset esterno nella versione JAP sono diversi, sono noti per essere dei fiori bianchi dello stesso tipo di quelli trovati sui tavoli delle case di Biancavilla;
  • BORA nella versione JAP ha il 30% di probabilità di congelamento invece che 9,8% - modifica immediata da fare, bisogna ritoccare leggermente la Tabella delle Mosse; hint hint, la tabella inizia all' offset 0x38000, ogni mossa è composta da 6 byte per i vari attributi, Bora ha indice 0x3B e il Byte da modificare è quello dell' effetto (ovvero il 2^), ti dico già che l'effetto originale ha contrassegnato il byte "0x05" mentre per dargli il nuovo effetto serve il byte "0x23";

E poi l'animazione del fulmine è molto più epilettico rispetto alle versioni ITA Pacman
13-10-2014 08:23 PM
Cerca Cita
80C

Messaggio: #11
(13-10-2014 08:23 PM)P.V.M. Ha scritto:  
(13-10-2014 08:19 PM)80C Ha scritto:  Ottimo lavoro, è una riproduzione fedele di una localizzazione come si deve.

E poi l'animazione del fulmine è molto più epilettico rispetto alle versioni ITA Pacman

Nah, l'hanno rimossa pure dalla versione americana perché causava crisi epilettiche peggiori della Sindrome di Lavandonia a chi giocava al gameboy... poi boh, vorreste correre il rischio a farvi fulminare anche fuori dal gioco? Big Grin
(LOL I Pokemon hanno sfondato il 4^ Muro Big Grin )

13-10-2014 08:25 PM
Sito Web Cerca Cita
[ProVer]M
Eroe

Messaggio: #12
(13-10-2014 08:25 PM)80C Ha scritto:  
(13-10-2014 08:23 PM)P.V.M. Ha scritto:  

Nah, l'hanno rimossa pure dalla versione americana perché causava crisi epilettiche peggiori della Sindrome di Lavandonia a chi giocava al gameboy... poi boh, vorreste correre il rischio a farvi fulminare anche fuori dal gioco? Big Grin
(LOL I Pokemon hanno sfondato il 4^ Muro Big Grin )

Secondo me la sindrome di lavandonia è solo una creepypasta, non è reale. Credo sia nata per il fatto che il gioco doveva uscire nel 21 dicembre 2012 1995 e invece uscì l'anno dopo, e molto credevano che in realtà il gioc0 era veramente uscite nel 21/12/95 e poi a causa della musica uscì nel 96...
13-10-2014 08:36 PM
Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #13
Ovviamente 80C ti ringrazio per l'aiuto che servirebbe a rendere la rom ancora più fedele a quella giapponese, ma si tratta di elementi che al 99,9% sono cambiati anche nell'edizione occidentale della versione rossa, anche la posizione dell'allenatore allo schermo dei titoli, li considero anch'essi elementi beta, come ad esempio la pepita nel letto della copiona che persino nei remake è stata spostata nel suo PC. Diciamo che sono proprio dell'idea che se in occidente Verde fosse uscito sarebbe stato così, confrontandolo con le versioni Rossa e Blu che presentano alcuni errori, per questo intendo lasciare il suono di Jigglypuff su Nidorino, per fare un esempio. Sicuramente non sarebbe uscito con quell'elemento segreto che sai, però ecco diciamo che capricciosamente mi limito a dire "È la mia hack e la faccio come mi pare, facendo in questo caso l'incoerente. Tongue" Ma solo perchè la vicenda di quell'elemento mi ha sempre estremamente affascinato e comunque se ben ci pensi è una cosa che comunque fa parte delle versioni occidentali, almeno le prime, no? Smile
13-10-2014 08:52 PM
Cerca Cita
80C

Messaggio: #14
Beh almeno il colore è fattibile e sono sicuro che se fosse uscito in occidente l'avrebbero fatto Verde il colore della versione Big Grin

13-10-2014 09:12 PM
Sito Web Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #15
Ma il fatto è che si tratta del colore del Super game boy ed anche nella versione giapponese non è verde ma blu, ho controllato prima... E se lo metti in un Game boy color si vede verde, oppure nero, non ricordo bene, ma dipende dalla palette caricata dalla console ed è quella corretta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014 10:16 PM da Half shadow.)
13-10-2014 10:15 PM
Cerca Cita
80C

Messaggio: #16
(13-10-2014 10:15 PM)Half shadow Ha scritto:  Ma il fatto è che si tratta del colore del Super game boy ed anche nella versione giapponese non è verde ma blu, ho controllato prima... E se lo metti in un Game boy color si vede verde, oppure nero, non ricordo bene, ma dipende dalla palette caricata dalla console ed è quella corretta...

Sì, la scritta inglese "Gren Version" è di colore blu ma il Logo stesso giapponese è verde.

Inoltre, a maggior dimostrazione del fatto che il nome della versione fosse ufficialmente verde (la scritta giapponese in particolare) c'è il fatto che la scritta che in Verde Jap è verde nel Rosso JAP è rossa:

[Immagine: Japanese_RedTitle.png]

Anche in questo caso il sottotitolo inglese è blu, eppure la versione è Rossa, questo perché il colore della versione nei giochi JAP è nel titolo in grande.

14-10-2014 12:56 AM
Sito Web Cerca Cita
Half shadow
Gold User

Messaggio: #17
Ah, non ci avevo fatto caso... Beh, allora sì, è un errore che dovrebbe essere corretto, qualcuno sa dove si trova l'offset almeno nella rom americana? Su Google non trovo nulla.

Vabbè ce l'ho fatta, però scrivendo 0D come dici tu ottengo questo colore:

Effettivamente ho provato a metterci quello originale ed era uno strazio per gli occhi, è per questo che mi hai suggerito questo?

Ho provato altri colori, ho allegato anche una foto, nella prima ho usato il verde che si vede nello schermo titoli di Rosso giapponese, nella seconda la palette 0D che avevi menzionato e nella terza un verde uguale a quello più scuro della palette della cornice Super Game boy. Qual è quello che dovrei utilizzare, quello più fedele? Nessuno dei 3?

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2014 08:57 AM da Half shadow.)
14-10-2014 07:54 AM
Cerca Cita
E²VaN
Scemo chi Legge!

Messaggio: #18
Se sapessi come cambiare gli sprite per mettere quelli di verde originale, ti aiuterei io! Smile

14-10-2014 09:24 AM
Sito Web Cerca Cita
Rispondi 

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)