Pokémon Hacking
Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Versione stampabile

+- Pokémon Hacking (http://www.pokemonhacking.it)
+-- Forum: Intrattenimento (/forumdisplay.php?fid=27)
+--- Forum: Games World (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. (/showthread.php?tid=4614)

Pagine: 1 2

Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Lex@97 - 27-08-2018 08:53 PM

Ho pensato di inserire questa discussione nella sezione RPG Maker data la particolarità della cosa.

La wiki di Pokémon Essentials è appena stata chiusa dalla Nintendo.

La notizia è stata confermata da Maruno stesso su Twitter, su Relic castle, su Pokémon community e su Discord del forum.

Le guide e i link di download sono inaccessibili, se non tramite la cache di google e chissà per quanto.

Proprio di recente Emuparadise e altri siti simili hanno dovuto rimuovere ogni singola rom per evitare azioni legali contro il portale, questo sembra seguire la scia di copyright strikes che la Nintendo ha messo in atto da qualche mese.

Che dire, tutti sappiamo che il nostro hobby pende sul filo di un rasoio e onestamente il fatto che siamo andati avanti per oltre nove anni è già qualcosa di incredibile.

Bisogna ora vedere come si svilupperanno le cose, verrà fatto un backup o verrà abbandonato l'intero progetto?

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - xZekro51:. - 27-08-2018 08:58 PM

Cavolo, qui non si parla di roba da poco. Se Maruno decidesse di chiudere e terminare il progetto Essentials questo porterebbe ad un'inevitabile chiusura di MOLTISSIMI dei progetti presenti nel web basati sullo stesso.

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Matteo D'Elia - 27-08-2018 09:08 PM

Porca miseria, questa sì che purtroppo è una notizia...
Certo non si può dire che sia un fulmine a ciel sereno dato che già su EmuParadise erano sparite le ROM e ora bisogna cercarle su siti alternativi...
Però non mi sarei mai aspettato che anche i Progetti RPG potessero essere colpiti così gravemente con la chiusura a monte proprio della Wiki del Progetto Essentials... Maruno & Co con Pokémon Essentials stavano portando avanti un progetto ambiziosissimo con molta dedizione, basti pensare alla diligenza con cui il pacchetto era aggiornato man mano che nuovi Pokémon, abilità, mosse, forme e feautures debuttavano nei giochi ufficiali...

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Bonnox - 27-08-2018 09:20 PM

(27-08-2018 08:53 PM)Lex@97 Ha scritto:  Ho pensato di inserire questa discussione nella sezione RPG Maker data la particolarità della cosa.

La wiki di Pokémon Essentials è appena stata chiusa dalla Nintendo.

La notizia è stata confermata da Maruno stesso su Twitter, su Relic castle, su Pokémon community e su Discord del forum.

Le guide e i link di download sono inaccessibili, se non tramite la cache di google e chissà per quanto.

Proprio di recente Emuparadise e altri siti simili hanno dovuto rimuovere ogni singola rom per evitare azioni legali contro il portale, questo sembra seguire la scia di copyright strikes che la Nintendo ha messo in atto da qualche mese.

Che dire, tutti sappiamo che il nostro hobby pende sul filo di un rasoio e onestamente il fatto che siamo andati avanti per oltre nove anni è già qualcosa di incredibile.

Bisogna ora vedere come si svilupperanno le cose, verrà fatto un backup o verrà abbandonato l'intero progetto?

sto provando immensa rabbia e rammarico... Non capisco come questa azione possa giovare economicamente a nintendo... a questo punto l'unica soluzione è la cessazione di interesse nei brand da parte nostra, come un boicottaggio?

PS: psst, io ho i backup di tutte le versioni di essentials mai rilasciate, purtroppo però senza wiki... possono essere utili?

(27-08-2018 09:08 PM)Matteo DElia Ha scritto:  basti pensare alla diligenza con cui il pacchetto era aggiornato man mano che nuovi Pokémon, abilità, mosse, forme e feautures debuttavano nei giochi ufficiali...

edit: mah per me se lo meritano, era programmato da cani, insieme pure a RPG maker XP lol finalmente si può ripartire da zero con un'architettura un po' più pulita
(IRONIA)

EDIT 2:

è giunto il tempo di passare ad hackerare il DS? offre molte possibilità in più del GBA, ed è altrettanto portabile perchè esistono emulatori per PC e cellulari, contro niente per RPG maker, e al limite neko su android che non funziona però con essentials perchè quei geni hanno messo le win32 API.

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - ANDRE24 - 27-08-2018 09:44 PM

Ma quindi devo dire addio al mio progetto e al futuro Freedom 3 ? Huh svitato Angry

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - LD3005 - 27-08-2018 09:59 PM

Tristezza immensa... non ci sono parole.

(27-08-2018 09:20 PM)Bonnox Ha scritto:  edit: mah per me se lo meritano, era programmato da cani, insieme pure a RPG maker XP lol finalmente si può ripartire da zero con un'architettura un po' più pulita
(IRONIA)
Ehh, beh. Se lo meritano? Legalmente, sì. Moralmente, credo proprio di no... Peccato che la legge spesso e volentieri non guardi alla morale. Per quanto Essentials fosse lento e incasinato, ha servito bene molti giovani appassionati che hanno provato a muovere i primi passi nel mondo del Game Making, tra cui il sottoscritto.

(27-08-2018 09:20 PM)Bonnox Ha scritto:  EDIT 2:

è giunto il tempo di passare ad hackerare il DS? offre molte possibilità in più del GBA, ed è altrettanto portabile perchè esistono emulatori per PC e cellulari, contro niente per RPG maker, e al limite neko su android che non funziona però con essentials perchè quei geni hanno messo le win32 API.
Per quanto mi duole dirlo, credo che Nintendo reputerà le Hack Rom tanto illegali quanto il progetto Essentials... sta facendo terra bruciata tutt'intorno, ormai.

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Matteo D'Elia - 27-08-2018 10:13 PM

Si sì ma dal punto di vista legale non ci sono dubbi non mi sembra che si debba neanche entrare nel merito della discussione, è una violazione del diritto d'autore punto e basta.
L'unica cosa che si può dire è che purtroppo la normativa è cieca e non fa distinzione tra quelle che sono Hack Rom o Progetti RPG e quindi solo fan-game realizzati da appassionati dopo anni di lavoro e ovviamente senza scopo di lucro alcuno e il resto delle violazioni del diritto d'autore (ad esempio i film o la musica o i programmi pirata) che provocano realmente un danno economico (ad esempio alle case di produzione cinematografica, agli artisti o alle software house).
Discorso a parte invece per le ROM dei giochi originali (spiace dirlo perché su GBA sono quelle le base per le hack) però lì condivido il fatto che Nintendo blocchi i download pirata per il discorso economico, però i fan-game...

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Lex@97 - 27-08-2018 10:14 PM

Per il momento resta la possibilità che la wiki venga riportata in vita in futuro, non si è ancora deciso cosa fare. I progetti già avviati probabilmente continueranno (ho letto ciò che ne pensano diversi developers sul Discord e siamo anche noi propensi a continuare il nostro fangame) mentre chi aveva in mente di iniziare qualcosa di suo ora non ha più un punto di riferimento da cui iniziare. Eliminando la wiki la Nintendo ha stroncato la fonte di update principale (era in arrivo la versione 18), una lista ordinata e aggiornata di giochi rilasciati e in sviluppo e una numerosa quantità di tutorial organizzati e taggati per argomento, tutto in un colpo solo.
Continuerò a seguire lo sviluppo della vicenda.

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - MegaTorterra - 27-08-2018 10:22 PM

Magari qualcuno riprenderà in mano il progetto con un altro nome... prendete per esempio la mod pixelmon per minecraft... è stata chiusa ma dopo un po' di tempo sono apparse la pixelmon generations e la reforged

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Шахтар - 27-08-2018 10:44 PM

Questo crea un problema non indifferente verso tutti coloro che creano fan game in RPG.

@LD3005 Legends Arise è su RPG no?
Cavolo Sad

La mia preoccupazione è che le Hack Rom vengano altrettanto rimosse.

Sicuramente non verrebbero dentro casa mia a cancellare la ROM, però mi darebbe noia...

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - E²VaN - 28-08-2018 01:51 AM

Mi sono già espresso con un vocale sul gruppo Family.
Mi ricollego ad un discorso che ho fatto con Cydo (che tra l'altro studia legge e si sta specializzando in questo); sono atti intimidatori dovuti forse ad una campagna bruttina per gli ultimi giochi.
Disattivando la Wiki di Essential pensano di scoraggiare la creazione di Fan Game che potrebbero distogliere un videogiocatore dalla serie principale quindi a non comprare LGPE per giocare ad un Fan Game.

Non scherziamo, come detto sopra il progetto può essere preso in mano da "pinco pallino 2" ed essere messo online in mezza giornata.

Poi cosa fanno, buttano giù quello e non le centinaia di migliaia di progetti esistenti? Stessa cosa in teoria anche per tutto quello che non è mod, tipo fan art o musiche...

Come sempre, se ci si vuol mettere contro tutto l'Internet, si va a finire sempre contro la fuffa...
Vedi lo strike a Love Roms o simili, a che è servito se ne esistono a centinaia tutti cloni l'uno dell'altro, per di più ci guadagnano pure con i survery! Pacman

#Useless

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - ~Aurora~ - 28-08-2018 01:56 PM

Mo vedo Junici Masuda tipo FBI che entra in casa di Maruno e gli dice "Guarda che se non convinci quelli che fanno Fan Game a chiudere i loro progetti ti ammazzo."
Comunque la wiki è stata archiviata in questo sito: https://www.youtube.com/redirect?q=https%3A%2F%2Fweb.archive.org%2Fweb%2F20180303201515%2Fhttp%3A%2F%2Fp​okemonessentials.wikia.com%2Fwiki%2FPok%25C3%25A9mon_Essentials_Wiki&redir_token=OgsY2syf5rkk2wV6vskTDxb_jDl8MTUzNTU0MzM3M0AxNTM1NDU2OTcz&v=-pTneMWLLkw&event=video_description

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - E²VaN - 28-08-2018 02:07 PM

Si conosce bene quel sito, comunque è stata sospesa, nel senso, non ti cancellano nulla.
Domani possono riaprire su qualsiasi altro sito.
Ci siamo anche noi: https://web.archive.org/web/20140710141522/http://www.pokemonhacking.it/
I FIIIILSS...

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - MegaTorterra - 28-08-2018 02:40 PM

R.I.P. Per la grande N che ha fatto una cosa (quasi) inutile
se servisse ho trovato nei miei download una copia di essentials 17.2 non ancora modificata

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - fuji97 - 28-08-2018 06:52 PM

Sinceramente, mi sembra strano che non lo avessero ancora fatto, quella wikia è su da 9 anni su un portale pubblico (quindi non un host privato come il nostro forum, ad esempio) da cui è facilissimi essere tirati giù se si sgarra qualcosa.
Ho raccolto le mie idee ed ho formulato un non troppo corto discorso sul mio canale Telegram, se siete interessati ve lascio il link al messaggio vocale.

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - E²VaN - 28-08-2018 10:31 PM

Concordo con fuji, ovviamente le cose che dissi sulla campagna e sulla paura che la gente si focalizzasse su altro sono "esagerazioni", ma internet la N. lo conosce bene visto che ha i giochi e le console più emulate di sempre; confermo comunque la versione sull'intimidare e scoraggiare la creazione di fangame. Pacman

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - Spinda94 - 29-08-2018 11:42 AM

Trovo l'azione della Nintendo molto scorretta per i fan e anche inutile. Perché chiudere pokemon essential e non i tanti progetti famosi come possono essere Xenoverse, Sage, Ethereal Gates etc... Sono sicuro che sono in tanti ad avere un backup delle versioni di essential e che presto saranno disponibili sul web.
Come ha detto Ivan sono certo che sia stato fatto per evitare che succeda come 2 anni fa a Pokemon Sole e Luna con Uranium, il quale li aveva surclassato in quanto a popolarità per un paio di giorni.
Dato lo scarso successo e il marketing altrettanto scarso di LGPE la Nintendo sta attuando una massiccia rivalsa dei suoi copyright per evitare che ciò risucceda. Personalmente mi sento tradito dalla Nintendo, in quanto RPG MAKER (fra i primi del forum) che ha dato tanto impegno e dedizione per portare avanti il suo progetto (attualmente sospeso) tutto ciò lo trovo, moralmente, ingiusto. La mia intenzione a comprare LGPE comincia a vacillare.
Per chi fosse interessato ho postato un articolo al riguardo sul mio blog: https://pokemonfourever.wordpress.com/2018/08/29/nintendo-fa-chiudere-pokemon-essentials-tutta-colpa-di-lets-go-pikachu-e-eevee/

RE: Chiusura della Wiki di Pokémon Essentials. - E²VaN - 29-08-2018 07:29 PM

@Spinda94 ottima visione dell'insieme.
Complimenti per l'articolo. <3